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Attrezzatura e manutenzione per il "fai da te"
12507487
12507487 Inviato: 5 Ott 2011 12:08
 

[quote="Doc74"#12506855]




-pennarello per segnare dadi/bulloni prima di smollarli, per sapere quanto dabbiamo ri-stringerli. E potete fare a meno della dinamometrica.

Per il "pressapochismo" può andare bene. Fai una prova, segna il dado o bullone, oppure mettili nuovi con relative rondelle, vedi se con la dinam. è uguale.
Per chi fa il "fai da te" seriamente è una chiave indispensabile, nel motore ci sono accoppiamenti di leghe diverse, a lungo andare con le variazioni di temperatura, vibrazioni etc causano un "deterioramento". Pensa a un bullone in acciaio in una fillettatura in lega, "entrambi" hanno subito un "stiramento e un indebolimento" stringendolo senza precauzioni si rischia di spanare o spezzare, con la chiave a serraggio controllato al 90% si evita questi guai. Se ci pensiamo bene con quello che si risparmia con 2 tagliandi fatti in casa ci si compra una chiave dinamometrica, che se si usa raramente dura in eterno.
 
12508598
12508598 Inviato: 5 Ott 2011 15:44
 

_Vegeta_ ha scritto:


Mi hai ricordato che devo prendere un pò di cose, il tubicino per la siringa, e dove lo trovo della misura della siringa


Nei negozi di bricolage (e enologia) ne hanno diverse misure e lo vendono a metro (costa pochissimo).
La siringa ha il beccuccio CONICO, quindi non serve che sia perfetto.
Al massimo lo scaldi con l'accendino e lo forzi.


Doc
 
12508627
12508627 Inviato: 5 Ott 2011 15:54
 

LS70 ha scritto:

-pennarello per segnare dadi/bulloni prima di smollarli, per sapere quanto dabbiamo ri-stringerli. E potete fare a meno della dinamometrica.

Per il "pressapochismo" può andare bene. Fai una prova, segna il dado o bullone, oppure mettili nuovi con relative rondelle, vedi se con la dinam. è uguale.
Per chi fa il "fai da te" seriamente è una chiave indispensabile,


Ok.
Allora, immagino che molti di voi saranno stati presenti quando il meccanico ha sostituito una gomma (dadone del perno ruota) oppure le pastiglie dei freni (bulloni delle pinze dei freni) o simili, cioe' lavori non troppo nell'intimo della moto. Lavori che tipicamente sono quelli che possiamo fare anche noi nel box di casa.

Bene: alzi la mano chi ha visto (coi propri occhi) il meccanico usare una chiave dinamometrica in quei casi.
 
12508902
12508902 Inviato: 5 Ott 2011 16:54
 

Doc74 ha scritto:


Ok.
Allora, immagino che molti di voi saranno stati presenti quando il meccanico ha sostituito una gomma (dadone del perno ruota) oppure le pastiglie dei freni (bulloni delle pinze dei freni) o simili, cioe' lavori non troppo nell'intimo della moto. Lavori che tipicamente sono quelli che possiamo fare anche noi nel box di casa.

Bene: alzi la mano chi ha visto (coi propri occhi) il meccanico usare una chiave dinamometrica in quei casi.


Infatti precedentemente avevo detto che un meccanico esperto in certe occasioni stringe a mano dato che l' esperienza ha dato loro la "sensibilità", ma anche loro fidandosi della "sensibilita" a volte fanno dei danni, solo che loro dopo il danno sanno come intervenire, il "fai da te" dopo il danno la maggior parte delle volte non sa dove sbattere al testa.
Chi si fa i lavoretti da se, credo che non si limiti a cambiare il filtro olio, aria e pastiglie dei freni, ha intenzione piano piano di fare sempre più. Nei vari manuali d' officina, è scritto che quel dato componente va assemblato con quel dato/bullone a tot Nm, questo dato di serraggio controllato garantisce di non danneggiare la filettatura, es. acciaio >acciaio m6 ha un tot Nm, acciaio >lega sempre m6 diminuisce di molto, per non parlare di lega>lega.
La dinamometrica serve a limitare al massimo i danni di spanare o spezzare.
Ognuno poi è libero di fare ciò che vuole.
 
12511132
12511132 Inviato: 6 Ott 2011 7:37
 

Doc74 ha scritto:

Bene: alzi la mano chi ha visto (coi propri occhi) il meccanico usare una chiave dinamometrica in quei casi.


Ai meccanici non frega niente della moto, mica è la loro eusa_whistle.gif
 
14380883
14380883 Inviato: 22 Mag 2013 20:57
Oggetto: quali utensili servono per poter fare tutto,ma proprio tutto
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buona sera!vorrei chiedervi una mano per stendere una lista di tutti gli utensili che possono servire per fare qualsiasi lavoro su un 749/999.
La mia intenzione,una volta reperiti tutti gli attrezzi,è quella di comprarmi una bella valigetta metallica nella quale ricavare tramite la classica spugna nera gli alloggi per ogni strumento.
 
14765623
14765623 Inviato: 4 Dic 2013 22:45
 

salve a tutti, sto cercando un set di chiavi belle di marca.
uso le chiavi che mi inetressano, a t di marca usag, ottima devo dire, e vorrei crearmi una serie di bussole, con cricchetto di varia misura.
Ho visto marche come usag, beta, pastorino, che danno Kit molto forniti, ad es beta con 80 euro da doppio cricchetto 1/2, 1/4 e bussole con prolunghe da 4 a 32 mm, oltre varie altre chiavi ecc, lo stesso pastorino....
cosa mi consigliate? ho letto di altre marche tipo snap-on, gedore, utensili di gran pregio e dai costi molto alti, ma sicuramente dei veri e propri capolavori di meccanica.
In sostanza quei super forniti kit Beta, pastorino che potete vedere anche voi andando su ebay, sulle 80, 140 euro sono di per se sufficienti per un uso costante ma hobbistico, perché mi chiedo: perché kit singoli di usag e beta limitati a misure (1/2, 1/4) costano sui 240, 290 euro e con 80 euro le stesse case danno kit comprensivi di tutto?? gli utensili dei kit di prezzo più basso (80, 140 ecc) sono proprio gli stessi degli altri ben più costosi?
grazie
 
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