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Olio consigliato [per frizioni d'epoca]
3491355
3491355 Inviato: 24 Gen 2008 10:26
Oggetto: Olio consigliato [per frizioni d'epoca]
 

Salve, sto ripristinando una kawasaki 900 z del '76 ed avevo l'intenzione di sostituire il vecchio olio motore con del motul 5100 10w-50. Qualcuno mi ha consigliato invece di usare del comunissimo olio minerale 10w-40 in quanto con i moderni oli, sintetici o semisintetici (anche con additivi antislittamento) le vecchie frizioni hanno problemi. Qualcuno può dirmi qualcosa a proposito, frutto delle proprie esperienze? Grazie
 
3491513
3491513 Inviato: 24 Gen 2008 10:47
Oggetto: Re: olio consigliato per frizioni d´epoca
 

argo88 ha scritto:
Salve, sto ripristinando una kawasaki 900 z del '76 ed avevo l'intenzione di sostituire il vecchio olio motore con del motul 5100 10w-50. Qualcuno mi ha consigliato invece di usare del comunissimo olio minerale 10w-40 in quanto con i moderni oli, sintetici o semisintetici (anche con additivi antislittamento) le vecchie frizioni hanno problemi. Qualcuno può dirmi qualcosa a proposito, frutto delle proprie esperienze? Grazie


ciao,
io vedo usare oli sintetici su moto anche piu' anziane,senza problemi.
marco
 
3492410
3492410 Inviato: 24 Gen 2008 12:27
 

Se l'olio è concepito per un uso motociclistico va comunque bene.

NON si devono utilizzare olii per automobile, tranne nei casi in cui la frizione sia a secco (BMW, Morini 350 ecc.), perché la formulazione di questi olii spesso non è compatibile con i materiali di attrito delle frizioni.

Su moto anziane a cui presumibilmente non verrà tirato il collo a mio avviso non è necessario spendere molto per un olio di ultimissima generazione, io mi limito ad usare un buon olio di media qualità (ad esempio il Motul 3000).

Se però la moto è molto vecchia (non è il caso della Kawasaki 900) ed ha sempre usato olio minerale, si deve solo stare attenti a non usare olio con caratteristiche detergenti, in quanto si potrebbero staccare vecchie morchie che potrebbero ostruire i condotti di lubrificazione con le prevedibili conseguenze.
Nel caso di motori aperti, lavati e completamente revisionati il discorso naturalmente non vale anche se la moto è molto vecchia.

Guido
 
3495442
3495442 Inviato: 24 Gen 2008 17:21
 

Complimentoni Guido x la spiegazione sei stato super preciso 0509_up.gif




Ciao 0510_saluto.gif
 
3499383
3499383 Inviato: 24 Gen 2008 23:08
 

Grazie a tutti per le esaurienti risposte!
 
3566291
3566291 Inviato: 1 Feb 2008 23:48
 

usa sempre olio minerale puoi miscelarlo con le varie grdazioni in base al clima al tipo di utilizzo ecc.
 
3587721
3587721 Inviato: 4 Feb 2008 20:25
 

che significa tranne nei casi in cui la frizione sia a secco se una frizione e a secco signfica che non e a bagnio non esistono olii per automobile o per moto variano per gradazione . gli olii compatibili con i materiali di attrito delle frizioni vanno da quelli che consiglia la casa a quelli che ti prepari micelando varie gradazioni , per ottenere prestazioni superiori a certe temperature si miscelano anche con olii di miscela 2t e olii speciali(es:anti atrito antifumo) . importante non usare olio idraulico.
 
3591194
3591194 Inviato: 5 Feb 2008 10:35
 

Perché complicare le cose semplici?

Mescolare le varie gradazioni: è risaputo che noi tutti abbiamo sicuramente in casa bidoni vari di olio in tutte le gradazioni possibili icon_biggrin.gif

olio per auto e per moto: nei negozi esistono confezioni appositamente proposte per uso nei motocicli oppure per uso nelle automobili, ulteriormente divisi per motori diesel e motori a benzina, perché dunque complicarsi la vita con improbabili (e spesso non riproducibili) miscele?

Che poi gli oli di partenza siano magari gli stessi con l'aggiunta di additivi diversi è un altro discorso, ma a noi non serve necessariamente conoscere tutti i processi, a noi serve solamente un olio che funzioni bene sul nostro mezzo, quale che sia.

L'unico problema riscontrato in più casi è lo slittamento delle frizioni a bagno d'olio se il lubrificante non è adatto allo scopo, la maggioranza degli oli venduti per uso automobilistico NON vanno bene: non mi risulta che ci siano automobili con frizioni a bagno d'olio, magari in qualche prototipo...

Le poche moto con frizioni a secco invece possono utilizzare qualsiasi olio compatibile con le prestazioni e caratteristiche tecniche del motore.

In ultima analisi le miscele con olio 2 tempi personalmente le lascio agli altri, io mi accontento di quanto offre il mercato. icon_cool.gif

Guido
 
3606862
3606862 Inviato: 6 Feb 2008 18:46
 

il mio era un consiglio. certo se non seie ingrado di fare certe cose e meglio che non ci provate neanche io metto la mia esperienza a vostra disposizione comprati l'olio che credi ma poi non lamentarti se ti slitta o altro .personalmente ritengo che chi non capisce niente di meccanica e meglio che va da un buon meccanico .
 
3607174
3607174 Inviato: 6 Feb 2008 19:12
 

hai proprio ragione... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

comunque a me le frizioni non slittano...

Guido
 
3609359
3609359 Inviato: 6 Feb 2008 22:19
 

magari la tua moto non a una tale potenza da far slittare la frizione.
 
3613183
3613183 Inviato: 7 Feb 2008 14:12
 

abarth ha scritto:
magari la tua moto non a una tale potenza da far slittare la frizione.


non è la potenza, quanto la conformazione e lo stato della frizione! icon_wink.gif

Con frizioni di tipo in bagno d'olio consumate non c'è santo che tenga, tutto slitta!

E chi se lo scorda il mitico motom che, girando senza il coperchio del gruppo frizione, cominciava a sfrizionare a causa dell'acqua che entrava attraverso le feritorie, ah, bei tempi! icon_lol.gif
 
3613733
3613733 Inviato: 7 Feb 2008 14:54
 

se non ce la potenza certo la frizione dura. l'usura della frizione e determinata dall uso impropio molti credono che non finisca mai come nel motom .
Con frizioni di tipo in bagno d'olio consumate slittano.
gruppo frizione, ai tempi cominciava a sfrizionare non per l' acqua ma per l'olio che fuori esce dal paraolio e per la regolazione fatta con le zampe molti non sanno tenere naanche una zappa pensate un giravite
il mio motom 5 marce con le barre di torsione e con il coperchio totamente forato e ne fa di strada
anche tutte le moto che riparo fanno molta strada sara che avro le mani d'oro come dicono in molti .
 
3616586
3616586 Inviato: 7 Feb 2008 19:02
 

non penso che lo scopo del forum sia far la gara su chi è più un bravo "meccanico"... sono utili i consigli di tutti.
Il campo del sapere è una prospettiva che tende all'infinito ed ognuno ne conosce una fetta più o meno ampia, ma sempre e solo una fetta.
 
3617322
3617322 Inviato: 7 Feb 2008 20:31
 

la penso esattamente come te sono utili i consigli di tutti.
chi non sa acettare i consigli e meglio che non fequenti i forum tanto e inutile rimarra sempre duro. la presunzione di sapere e un male e molte volte combina danni prima di parlare bisogna esser certi di cosa si dice e si fa e quando si leggono certe frasi come questa "se non c'è non si può rompere!" si capisce subito il a cosa gli serve il forum e che persona sarà.
 
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