VRC ha scritto:
donbrizio ha scritto:
sono curioso,,,, puoi postare qualche foto e qualche descrizione da internet che spieghino in dettaglio il funzionamento di questi piccoli motori? Grazie!
Intanto strutturalmente sono motori 2T comuni.
Il funzionamento è simile, la differenza sta nel fatto he l'accensione viene data da un filamento incandescente e non da una candela che fa scintilla.
La candeletta viene alimentata elettricamente a motore freddo, poi rimane incandescente da sola per l'esposizione al precedente ciclo di combustione.
Per "regolare" l'anticipo (regolare è un'eufemismo, vanno abbastanza "a casaccio" e infatti durano poco e consumano, e di riflesso inquinano, moltissimo) si cambia il tipo di candeletta o la miscela di carburante.
Ad ogni modo la combustione è una detonazione (non deflagrazione come nei motori spark).
immagini visibili ai soli utenti registrati
Grazie mille!!! So bene la differenza tra detonazione e deflagrazione perchè sono un guastatore paracadutista dell'esercito, )
E' per questo quindi che viene impiegata una miscela detonante a base di alcool metilico e nitrometano... ma un motore del genere funzionerebbe utilizzando normale miscela di benzina e olio al posto della miscela per radiomodelli?? Di sicuro un appassionato come te avrà fatto qualche prova... ciao!!