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ktm 450 sx 2003 ? [consigli acquisto]
3489140
3489140 Inviato: 23 Gen 2008 21:34
Oggetto: ktm 450 sx 2003 ? [consigli acquisto]
 

Salve a tutti ragazzi sono un nuovo utente del forum e anche un novellino che si avvicina al mondo del cross pur avendo ormai superato i 20 anni...

Scrivo per avere consiglio su un acquisto che farò a breve...come avrete già letto nel titolo si tratta di un k sx 450 del 2003...

La moto almeno esteticamente è a dir poco perfetta.

Tra un paio di giorni vado a provarla e mi chiedevo:

- cosa devo controllare in maniera particolarmente accurata (oltre ovviamente alle eventuali perdite, alle sospensioni e simili) ?

- Possono bastare 10 minuti su una moto per avere conferma che tutto funzioni per il meglio e che non ci sia nulla di strano?

- Qualcuno che la possiede può darmi le sue impressioni in merito soprattutto sul fatto che ha 4 marce ??

- Inoltre vorrei sapere se le 450 sx di quell'anno hanno o meno qualche difetto di fabbrica o comunque difetto generico

- Vorrei inoltre avere conferma che la moto monta motore monoalbero
e avere qualche ragguaglio sulle prestazioni e affidabilità

Spero in una calorosa partecipazione di tutti gli appassionati.

Saluti, Valter!!!
 
3489190
3489190 Inviato: 23 Gen 2008 21:39
 

TI posso dire di domandare quante ore ha il pistone e ogni quante è stato sostituito in passato; se il cambio dell'olio è stato fatto con regolarità; la registrazione delle valvole; chiederei anche della catena di distribuzione. Poi guarda in quali condizioni (penso siano buone) sono la catena, pignone, catena.
 
3489259
3489259 Inviato: 23 Gen 2008 21:44
 

scusa l'ignoranza...la catena di distribuzione di cosa??

e per quanto riguarda difetti/ affidabilità sai dirmi qualcosa??
 
3489304
3489304 Inviato: 23 Gen 2008 21:48
 

Questo è molto utile per capire che cos'è la catena di distribuzione.

Messaggio #2435960
 
3489494
3489494 Inviato: 23 Gen 2008 22:07
 

...che figata..quasi quasi mi faccio un 300 exc 2t... icon_mrgreen.gif

a parte gli scherzi la nuova k sx-f 450 2008 ha la distribuzione Dohc...vale a dire doppio albero a camme...quindi devo presumere che quella che voglio prendere io sia una con distrib soch...monoalbero...resta il fatto di sapere se sia a cinghia dentata, ad aste e bilanceri (non credo - ormai ce l'hanno solo le harley -) oppure a cascata di ingranaggi (credo)...

tu il problema non ce l'hai col 2t...
 
3490390
3490390 Inviato: 24 Gen 2008 0:05
Oggetto: Re: ktm 450 sx 2003 ? [consigli acquisto]
 

walter86r ha scritto:
Salve a tutti ragazzi sono un nuovo utente del forum e anche un novellino che si avvicina al mondo del cross pur avendo ormai superato i 20 anni...

Scrivo per avere consiglio su un acquisto che farò a breve...come avrete già letto nel titolo si tratta di un k sx 450 del 2003...

La moto almeno esteticamente è a dir poco perfetta.

Tra un paio di giorni vado a provarla e mi chiedevo:

- cosa devo controllare in maniera particolarmente accurata (oltre ovviamente alle eventuali perdite, alle sospensioni e simili) ?

- Possono bastare 10 minuti su una moto per avere conferma che tutto funzioni per il meglio e che non ci sia nulla di strano?

- Qualcuno che la possiede può darmi le sue impressioni in merito soprattutto sul fatto che ha 4 marce ??

- Inoltre vorrei sapere se le 450 sx di quell'anno hanno o meno qualche difetto di fabbrica o comunque difetto generico

- Vorrei inoltre avere conferma che la moto monta motore monoalbero
e avere qualche ragguaglio sulle prestazioni e affidabilità

Spero in una calorosa partecipazione di tutti gli appassionati.

Saluti, Valter!!!



c'è nessuno che mi consiglia????

Sabato devo andare a provarla!!!!

thanks!!!!!!!!
 
3493203
3493203 Inviato: 24 Gen 2008 13:55
 

lasciala perdere assolutmente... il 4t e un motore delicato da seguir maniacalmente perke molto fragile visto quanto e spinto... bisogna sempre far la manutenzione richiesta quindi gia e meio evitare usati.... inoltre assolutamente mai prendere un 4t piu vecchio di 2 anni perke dai 2 anni incmincian i problemi seri perke diventa molto sfruttato... quindi non andare piu indierto del 2006 altra cosa il 2003 e uno dei primi 4t prodotti e ktm gia coi 2t ha iniziato a farli ottimi solo dal 2004 per i 4t e quelli seri vanno dal 2006 quindi 2003 te lo sconsiglio vivamente e non pensare ke parlo cosi perke sono hondista o chissa cosa.... corro da 3 anni con ktm avevo la sx 125 e ora ho la sxf 250 quindi orange da sempre......
 
3493638
3493638 Inviato: 24 Gen 2008 14:29
 

Piacerebbe anche a me prendere un mezzo del 2006 o meglio del 2007...
ma purtroppo il mio budget è abbastanza limitato
cosa mi suggeriresti di acquistare intorno ai 3500 euro?
Calcola che io non ci devo correre...solo qualche salto nella pista vicino casa e la domenica in montagna con gli amici...preferirei ovviamente un mezzo affidabile + che spinto...possibilmente 4t

la kappa che ho visto esteticamente sta perfetta sembra nuova (dirai tu: ci cambi le plastiche e qualsiasi moto sembra nuova) però non credevo che fosse così assetata di manutenzione...

un mio amico che fa il rivenditore ha un beta 400 (motore kappa 400 monoalbero ovviamente) e sono quasi 2 anni che ce l'ha: apparte cambio olio/filtri regolare catena gomme ecc e registrare le valvole ogni 30/40 ore non ha mai fatto nulla...
 
3493697
3493697 Inviato: 24 Gen 2008 14:33
 

Per le caratteristiche del motore non posso aiutarti..per le 4 marce bastano e avanzano dato che un 450 4T ha coppia e potenza esagerate, quindi riesce a tirare marce più lunghe e meno ravvicinate, raggiungendo (in poco spazio) velocità ragguardevoli (e preoccupanti per un principiante).
Il 4T ha obblighi di manutenzione molto rigidi (alcuni costosi), VA MONTATO UN CONTAORE se già non ce l'ha:
cambio olio motore ogni 5 ore, controllo-ripristino gioco valvole ogni 20 ore, sostituzione pistone ogni 40-50 ore massimo, controllo sostituzione catena e valvole ogni 2 pistoni, nonchè imbiellaggio... dopo 2 anni il motore va quasi rifatto. Ti van via oltre 1000euro.
Questi sono gli intervalli di un amatore...perchè sul libretto son indicati più frequenti.
In 10 minuti non ti rendi conto di niente, solo di problemi macroscopici...ma se è la tua prima...neanche di quelli.
KTM ora fa gran moto, belle e affidabili, nel 2003 non saprei...erano alle prese col sistema pds sella sospe posteriore, che li ha fatti dannare fin a quest'anno!
Se il prezzo è buono (molto buono..essendo uno dei primi 4T e un 450, che ha meno mercato) e la moto è messa bene..magari la fai controllare da un mecca, ci spendi qualcosa e sei a cavallo.

Qui aprirei un altro discorso: non hai mai fatto cross, non so che esperienza di guida puoi avere (a parte che in Italia il 94% dei guidatori si dichiara senza dubbio "molto superiore alla media"...il che è tutto dire)
ti rendi conto spero che un 450 (per di più KTM che è impegnativa di suo) è una moto esagerata per imparare? Girare in pista non centra nulla con far due tirate in un prato, ci son buche, salite discese, salti e curve a raccordare il tutto...attaccati ad una bestia con l'inerzia e la violenza del 450..sarà un bel trauma imparare icon_wink.gif
Come mai ti è venuta l'idea del 450? PEr me ti basterebbe e avanzerebbe un 250, se vuoi farti subito il 4T. O un 125 icon_confused.gif
 
3493826
3493826 Inviato: 24 Gen 2008 14:42
 

mi è venuta l'idea del 450 perchè sono 2-3 anni che ho un suzuki 250 del 95 e mi sono quasi rotto...e vorrei qualcosa di diverso! mi sono orientato sul 450 perchè il 250 4t è troppo spolmonato (poi è chiaro che chi ha il manico è capace di andare + forte lo stesso)...

Solo che tutta questa cavolo di manutenzione mi mette un po paura perchè come dici tu su una moto del genere sistema questo e controlla quell'altro si fa subito a superare i 1000 euro...

ma per i modelli exc...chiamiamoli enduro...la cosa è la stessa?

Io avrei trovato un sx 450 2003 a 3.200 euro...che ne pensi?
 
3493984
3493984 Inviato: 24 Gen 2008 15:01
Oggetto: Re: ktm 450 sx 2003 ? [consigli acquisto]
 

walter86r ha scritto:
Salve a tutti ragazzi sono un nuovo utente del forum e anche un novellino che si avvicina al mondo del cross pur avendo ormai superato i 20 anni...

Scrivo per avere consiglio su un acquisto che farò a breve...come avrete già letto nel titolo si tratta di un k sx 450 del 2003...

La moto almeno esteticamente è a dir poco perfetta.

Tra un paio di giorni vado a provarla e mi chiedevo:

- cosa devo controllare in maniera particolarmente accurata (oltre ovviamente alle eventuali perdite, alle sospensioni e simili) ?

- Possono bastare 10 minuti su una moto per avere conferma che tutto funzioni per il meglio e che non ci sia nulla di strano?

- Qualcuno che la possiede può darmi le sue impressioni in merito soprattutto sul fatto che ha 4 marce ??

.....

Leggendo quello che hai scritto e le domande fatte...non sembrava avessi le idee così chiare...
I modelli enduro non è che differiscano così tanto.. siamo lì come manutenzione. Le jap derivate dal cross hanno circa gli stessi intervalli. K non so..
Il 250 del 95 (a parte i limiti della ciclistica) se lo usi per far cross vero e proprio in pista...non ti rompi più. Se ti rompi è perchè cadi.
Cambia molto la percezione di potenza e "spolmonata", in una pista cross rispetto all'enduro...
Purtroppo il 4T è così, conviene prenderla nuova o poco usata.
3200 son tantini, deve essere messa benissimo e in ordine come manutenzione.. Con quella cifra ne trovi anche più recenti...magari non K.
 
3494344
3494344 Inviato: 24 Gen 2008 15:35
 

walter86r ha scritto:
mi è venuta l'idea del 450 perchè sono 2-3 anni che ho un suzuki 250 del 95 e mi sono quasi rotto...e vorrei qualcosa di diverso! mi sono orientato sul 450 perchè il 250 4t è troppo spolmonato (poi è chiaro che chi ha il manico è capace di andare + forte lo stesso)...

Solo che tutta questa cavolo di manutenzione mi mette un po paura perchè come dici tu su una moto del genere sistema questo e controlla quell'altro si fa subito a superare i 1000 euro...

ma per i modelli exc...chiamiamoli enduro...la cosa è la stessa?

Io avrei trovato un sx 450 2003 a 3.200 euro...che ne pensi?

da quello che dici o nn hai mai provato un 250 4t da cross in pista oppure sei un pilotone, se nn hai esperienza, ed esperienza come dice gixer nn è quella acquisita girando per i prati, nn prendere un 450!
 
3494881
3494881 Inviato: 24 Gen 2008 16:24
 

premettendo che non sono ne un pilotone ne tantomeno espertissimo, non sono neanche uno che è la seconda volta che sale su una moto da cross e ci gira in pista...

Ora: il 250 4t che ho provato, scendendo da un 250 2t è un polmone vero e proprio di motore...poi che con un 250 4t si abbassi il tempo di 5 secondi rispetto al 250 2t perchè riesci a fare le curve a manetta e hai + trazione in uscita quello è un altro discorso...però di motore ci stanno 10+ cv di differenza sicuri...quindi scendendo da una e salendo sull'altra la differenza è abissale.

per quanto riguarda il mio 250 2t hai colto nel segno dicendo"a parte i limiti della ciclistica" perchè è proprio quello il punto: a meno di sostituire il mono dietro e le sospensioni davanti non si riescono a fare i salti che uno dovrebbe fare nel cross...se non facendosi il segno della croce ogni volta che si salta sperando che nell'atterraggio il telaio non si apra in due...

adesso ho trovato una 450 sx 2004 l'ho vista e l'ho provata...devo dire che è molto in ordine, non ci sono ticchettii strani ne perdite di nessun tipo...e conosco il secondo proprietario che stava facendo una gara e si è rotto le braccia cadendo quindi l'ha usata 2-3 ore al max confermandomi che il primo l'ha usata poco anche lui e comunque sempre manutenzionata scrupolosamente

prezzo: 3.800 euro tirata al max...

rapportandolo ai prezzi del concessionario ktm di zona un usato k
450 exc 2005 a 5200 e un 525 sempre exc e sempre 2005 a 5500 euro
non trattabili e passaggio a parte (altri 150 eurox)

3800 non sembrano molti

boo ??? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
3495307
3495307 Inviato: 24 Gen 2008 17:09
 

3800 nn sono tanti se la moto stà bene , è ovvio che l'enduro costano di+!
 
3495379
3495379 Inviato: 24 Gen 2008 17:15
 

guarda a distanza di 10 minuti ho provato prima un 450 exc 2005 e poi la sx 2004 e di sospensioni e prontezza di motore mi è sembrata un pelino migliore la sx...forse proprio perchè usata meno...poi ho fatto caso anche ai segni sui carter laterali (quelli dove sono leva cambio/leva freno dietro) e non hanno il minimo graffio sono immacolati...cosa quasi impossibile con i puntali di ferro degli stivali...

Bo domani vado a farci un altro giretto in pista vicino casa...il padrone mi ha detto "te la garantisco al 200 % di persona: se ti si rompe prima di sei mesi la sistemo io!" ...vediamo un po le prossime impressioni...
 
3495811
3495811 Inviato: 24 Gen 2008 17:57
 

se conosci il tipo e la moto è messa bene...è un 2004, già più recente come progetto. Se ti trovi bene prendila. Se giravi o hai girato con un 250 del 95 ti sembrerà sempre un giocattolino al confronto...tranne che nei dritti e nelle salite...ti allunga le braccia! Ma è sempre un 4T, se hai un pò esperienza lo gestisci meglio del 2...basta non dare gas icon_wink.gif
 
3502337
3502337 Inviato: 25 Gen 2008 13:14
 

Guarda, il 450 è una moto che non mi è mai piaciuta, perchè non devi considerare solo la potenza o la ciclistica....ma anche la maneggevolezza...

Non so se hai fatto qualche salto serio con un 450, ma io non ci riesco ad essere tranquillo, è troppo pesante...e sono 184 x 81 kg... icon_wink.gif

Se fino ad adesso hai usato un 250 2t...beh, preparati ad una moto ben più difficoltosa da guidare, ma non per la potenza...per il peso... icon_rolleyes.gif

Come anno...non più indietro del 2005...il 4t dopo 2 anni è praticamente tutto da rifare...e sono soldoni... icon_rolleyes.gif

Io ti consiglio di continuare con il 250 2t...di nuova generazione, non del '95 ovviamente...oppure se proprio vuoi prendere un 4t...il 250 4t che pesa poco più del 250 2t e rimane divertente da guidare...mentre il 450 è un macigno... icon_mrgreen.gif
 
3504681
3504681 Inviato: 25 Gen 2008 16:57
 

Simon89 ha scritto:
Guarda, il 450 è una moto che non mi è mai piaciuta, perchè non devi considerare solo la potenza o la ciclistica....ma anche la maneggevolezza...

Non so se hai fatto qualche salto serio con un 450, ma io non ci riesco ad essere tranquillo, è troppo pesante...e sono 184 x 81 kg... icon_wink.gif

Se fino ad adesso hai usato un 250 2t...beh, preparati ad una moto ben più difficoltosa da guidare, ma non per la potenza...per il peso... icon_rolleyes.gif

Come anno...non più indietro del 2005...il 4t dopo 2 anni è praticamente tutto da rifare...e sono soldoni... icon_rolleyes.gif

Io ti consiglio di continuare con il 250 2t...di nuova generazione, non del '95 ovviamente...oppure se proprio vuoi prendere un 4t...il 250 4t che pesa poco più del 250 2t e rimane divertente da guidare...mentre il 450 è un macigno... icon_mrgreen.gif



effettivamente dalle prove che ho effettuato (tra cui un'altra anche oggi...sono fortunato...) mi sono reso conto che sia quanto detto da Gixxerpiccolo (e cioè che nel dritto o comunque quando apri ti allunga le braccia è sempre in trazione...allucinante) sia le affermazioni di Simon89 (cioè che nei salti è un vero e proprio macigno - anche in quelli non proprio esagerati -) sembra veramente che pesi più del 250 del '95 addirittura!

Bo non so che fare aspetto un po e vediamo cosa mi dice la testa malata che mi ritrovo...

e pensare che ero partito con il fatto di rimanere al 2t...ma poi quando ho provato il 450 è stata suonata tutta un'altra musica nella mia testa...
 
3511466
3511466 Inviato: 26 Gen 2008 16:06
 

io aveva il k 450 2004...mi trovavo bene però non curvavo manco morto....in due anni zero problemi...facendogli tutta la manutenzione ovviamente...il motore è lo stesso dell 2003 e ti posso assicurare che è un motore indistruttibile...quel motore li l'hanno montato fino al 2006....
 
3512245
3512245 Inviato: 26 Gen 2008 18:34
 

andy ha scritto:
io aveva il k 450 2004...mi trovavo bene però non curvavo manco morto....in due anni zero problemi...facendogli tutta la manutenzione ovviamente...il motore è lo stesso dell 2003 e ti posso assicurare che è un motore indistruttibile...quel motore li l'hanno montato fino al 2006....


bhè effettivamente vedendo altra gente che li possiede (anche con cilindrata 510) e parlando con loro mi sto rendendo conto che quelli che hanno maggiori problemi sono quelli dal 2005...
mi ha detto un amico che ha un'officina che quelli 2003-2004 soprattutto (i monoalbero come anche i beta 400 che montano motore k)non si rompono facilmente come i 2005-2006 (bialbero) che nonostante la manutenzione assidua dei proprietari (anche senza fare) sono spesso li a cambiare pezzi su pezzi e fai in un attimo ad arrivare a 1000 euro di spesa li (anche perchè di manodoperachiedono un botto).

L'importante è cambiare frequentemente l'olio, i vari filtri e registrare le valvole ogni tot...poi capirai con quello che devo farci io me la porterei pure a letto la notte per non farla stare al freddo...

per quanto riguarda la guida non so che dirti per quel poco di prove che ho fatto ma + la guido e più ci prendo la mano...ma molto+ lentamente rispetto al 250 2t perchè questa sembra come avere un peso maggiore...
bo aspetto un po faccio qualche altra prova magari e decido seriamente se prenderla o meno
 
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