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Riguardo le candele [obbligatorio cambiarle a 12mila km?]
3568985
3568985 Inviato: 2 Feb 2008 14:25
 

dynamite81 ha scritto:


E' molto simile a quella in plastica che ho su un'altra moto, devo replicarla sul gixxer, l'anno corso non avevo voglia, adesso che è smontata devo cogliere l'occasione.
 
3569103
3569103 Inviato: 2 Feb 2008 14:35
 

infatti...
alla fine serve a condensare i vapori...
pero non capisco se poi lo sfiato del decantatore va di nuovo in air box o lo si puo terminare con filtro sfiato olio!

Io direi di condensare il vapore poi l'olio per caduta a moto ferma torna nel uscita del vent che va in coppa poi tubo in alto per sfiato vapori, ma in quello in foto ci sono 3 tubi perche???
 
3569192
3569192 Inviato: 2 Feb 2008 14:43
 

dynamite81 ha scritto:
infatti...
alla fine serve a condensare i vapori...
pero non capisco se poi lo sfiato del decantatore va di nuovo in air box o lo si puo terminare con filtro sfiato olio!

Io direi di condensare il vapore poi l'olio per caduta a moto ferma torna nel uscita del vent che va in coppa poi tubo in alto per sfiato vapori, ma in quello in foto ci sono 3 tubi perche???


Scegli te se attaccarlo all'air box o mettere un filtrino, forse nel kit yoshimura non c'è il filtrino, ma è una spesa ridotta.
La condensa non torna all'uscita ma si scarica da un tappo/tubo dal fondo della vaschetta.
Intendevi quello per terzo tubo?
 
3569243
3569243 Inviato: 2 Feb 2008 14:53
 

si...praticamente ho un po di confusione...
mi spiego.....Il servizio del serbatoio di recupero vapori olio dovrebbe servire per:

-evitare che i vapori vengano immessi nel camera di scoppio
-separare il vapore acqueo e far respirare il basamento e liberare in atmosfera solo piccole quantita di vapori.
-recuperare l'olio che potrebbe sfuggire dallo sfiato e tornare nella coppa del olio

Che dite sbaglio nel concetto....

Vorrei costruirmi sto benedetto decantatore me devo fissare prima il corretto funzionamento altrimenti nno posso progettarlo correttamente....
 
3569484
3569484 Inviato: 2 Feb 2008 15:17
 

dynamite81 ha scritto:
si...praticamente ho un po di confusione...
mi spiego.....Il servizio del serbatoio di recupero vapori olio dovrebbe servire per:
-evitare che i vapori vengano immessi nel camera di scoppio
-separare il vapore acqueo e far respirare il basamento e liberare in atmosfera solo piccole quantita di vapori.
-recuperare l'olio che potrebbe sfuggire dallo sfiato e tornare nella coppa del olio
Che dite sbaglio nel concetto....
Vorrei costruirmi sto benedetto decantatore me devo fissare prima il corretto funzionamento altrimenti nno posso progettarlo correttamente....


Provo a spiegare, non evita che i vapori vadano nella camera di combustione, ci vanno comunque ma di meno, le particelle più pesanti, più dannose, rimangono nella vaschetta e anche una parte di quelle leggere comunque
Dall'air box "cadono" nella vaschetta la condensa d'acqua ed eventuali rifiuti di benzina dall'aspirazione.
Non scarichi niente nella coppa, anche la poca acqua e benzina che condensa sarebbe un male per il motore, tutto il miscuglio che risulta lo scarichi dal fondo della vaschetta.
Se vuoi che nessun vapore vada nell'airbox metti un filtro dal tubo uscita vaschetta che va verso l'air box.
 
3569559
3569559 Inviato: 2 Feb 2008 15:26
 

ok ho capito il concetto...allora alla fine posso fare il tutto con un tubo di allumini e saldarlo al tig....se era come dicevo io avrei dovuto flangiarlo al posto del carter del vent presente sul motore del gsx-r.

se ho ben capito posso fare tubo con due separatori dentro con foratura disassata,poi tappo filettato sul fondo per raccogliere morchie e condensa,un tubo di immisione che finira sotto l'ultimo separatore e tubo uscita in testa sopra il tubo.
Da li posso decidere se entrare in airbox e nno fare puzza o scaricare in atmosfera!!!!

Ci sono che dite??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3569791
3569791 Inviato: 2 Feb 2008 15:55
 

dynamite81 ha scritto:
ok ho capito il concetto...allora alla fine posso fare il tutto con un tubo di allumini e saldarlo al tig....se era come dicevo io avrei dovuto flangiarlo al posto del carter del vent presente sul motore del gsx-r.
se ho ben capito posso fare tubo con due separatori dentro con foratura disassata,poi tappo filettato sul fondo per raccogliere morchie e condensa,un tubo di immisione che finira sotto l'ultimo separatore e tubo uscita in testa sopra il tubo.
Da li posso decidere se entrare in airbox e nno fare puzza o scaricare in atmosfera!!!!
Ci sono che dite??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Perchè devi flangiarlo al posto del carter? Lascia il carter dov'è, che ha le sue vavole per un funzionamento idoneo, al tubo in uscita dal carter ci va la vaschetta o se vuoi fare un tubo è indifferente, l'importante e che riesca a condensare più vapori possibile, poi puoi fare come dici tu.
Occhio che il tubo in arrivo non sia troppo basso verso il fondo della vaschetta, altrimenti si tappa con le morchie, visto che hai la moto nuova dovresti avere poche schifezze ma non si sa mai!
 
3569854
3569854 Inviato: 2 Feb 2008 16:04
 

lo so sembro maniaco del olio vero!!!!
Il discorso che il gsx-r non mangia olio e vero e poi non fuma molto ho gia provato(ho solo 5.000 km)
volevo prevenire....perche con la mia auto mica scherzo,ho una ibiza 2002 1.4 16v e a parte che mangia da sempre minimo un kilo d'olio ogni 10.ooo km nel air box dovresti vedere che schifo!!!! la farfalla sembra asfaltata...ma si sa la macchina deve solo portarmi in giro ogni tanto...la moto invece deve sempre essere al top!!!!! icon_mrgreen.gif
 
3569916
3569916 Inviato: 2 Feb 2008 16:09
 

dynamite81 ha scritto:
lo so sembro maniaco del olio vero!!!!
Il discorso che il gsx-r non mangia olio e vero e poi non fuma molto ho gia provato(ho solo 5.000 km)
volevo prevenire....perche con la mia auto mica scherzo,ho una ibiza 2002 1.4 16v e a parte che mangia da sempre minimo un kilo d'olio ogni 10.ooo km nel air box dovresti vedere che schifo!!!! la farfalla sembra asfaltata...ma si sa la macchina deve solo portarmi in giro ogni tanto...la moto invece deve sempre essere al top!!!!! icon_mrgreen.gif


Infatti se riesci a fare qualcosa senza spendere molto fallo lo stesso anche se bruci poco olio.
Io sono obbligato su tutte le moto, quella che ne ha meno, il gixxer, ha 58000 Km icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
3569959
3569959 Inviato: 2 Feb 2008 16:14
 

infatti il tubo di alluminio o inox non mi costa niente e per saldarlo non ho problemi,per i raccordi invece faro dei spezzoni di tubo saldati direttamente o roba da pneumatica
 
3942464
3942464 Inviato: 17 Mar 2008 23:50
 

jafaisevoi ha scritto:
Beato te....io da uno tra i migliori sulla piazza per CANDELA NGK IRIDIO MOD. CR9EIA-9
ho trovato solo 25 euri icon_eek.gif
Siamo sicuri che stiamo parlando dello stesso modello?

IO ho guardato sul sito della NGK e la CR9EIA-9 non c'è, forse uscita di produzione, consigliano la CR9EIX(iridium) (equivalente: Denso IU27) le ho trovate a 39€ (4pz) questo è il sito:
Link a pagina di Cgi.ebay.de
 
3942496
3942496 Inviato: 17 Mar 2008 23:54
 

Lem ha scritto:

IO ho guardato sul sito della NGK e la CR9EIA-9 non c'è, forse uscita di produzione, consigliano la CR9EIX(iridium) (equivalente: Denso IU27) le ho trovate a 39€ (4pz) questo è il sito:
Link a pagina di Cgi.ebay.de


Sono le stesse all'iridio che ho appena montato, anche se la foto grande non corrisponde al modello, quella reale ha l'elettrodo di massa scaricato sui lati, molto meglio.
 
7507462
7507462 Inviato: 4 Mag 2009 13:02
 

Riesumo la discussione, anch'io ho il tagliando dei 12000km questa settimana...ovviamente il libretto dice di sostituire le candele. Ho un GSX-R 600 K7

Il mio meccanico dice di no, che con queste candele ci faccio 20000km tranquillamente...

Domanda1: non cambiandole se succede qualcosa, la garanzia Suzuki mi manda a quel paese?
Domanda2: da questa discussione non ho capito se le candele di serie del 600 k7 siano o no all'iridio...chiarimenti?

consigli e suggerimenti ben accetti
 
7513170
7513170 Inviato: 4 Mag 2009 22:05
 

no non sono all'iridio!
ma ti consiglio di cambiarle..

io ho fatto il tagliando dei 12mila e me le hanno sostituite...sarà effetto placebo ma la moto la sento più fluida!
 
7560044
7560044 Inviato: 11 Mag 2009 9:52
 

Io le ho appena sostituite, giusto per essere pignoli a 12100 km, ma posso garantirvi che le candele potevano fare ancora diversi km! (io faccio il meccanico, anche se di auto, le moto le conosco piuttosto bene e una candela consumata la so riconoscere), poi dipenderà senz'altro dalla guida del pilota e dall'uso che si fa della moto. C'è da dire che le 600 e 750 k6 - k7 (non so i K8) montano le candele NGK CR9E, candele normalissime che ho pagato 28 € di tutte e quattro, secondo me non è un gran lavoro sostituirle, serve solo un cacciavite a stella piuttosto lungo per togliere le viti laterali dell'airbox oltre alle chiavi che Suzuki da in dotazione. Per la spesa che si deve affrontare perciò io consiglio di cambiarle, seppur senza essere troppo fiscali con il chilometraggio.
 
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