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Acceleratore con rumore [e problema orologio]
3481946
3481946 Inviato: 23 Gen 2008 7:53
Oggetto: Acceleratore con rumore [e problema orologio]
 

Salve tutti, sono nuovo sia come utente che come motociclista. Ho letto molto questo sub-forum prima di prendermi la prima moto e da venerdi' nel garage dorme, ovviamente, un VFR. L'ho preso usato, del 2004 con 19500 km. Ho fatto tutti i controlli del caso prima di concludere l'affare ma a distanza di qualche giorno ho riscontrato qualche cosuccia che non va. Chiedo un vostro parare in merito.
Per prima cosa l'acceleratore, sembra fare una sorta di "gioco" strano. Quando accelero sembra che qualcosa sbatta da qualche parte e questo lo fa sia in folle sia quando si è in marcia. Nulla di spaventoso, la moto risponde benissimo ai comandi ma sta di fatto che il rumore persiste. Seconda anomalia risiede nell'orologio. Mi è cpitato già un paio di volte che nel metterla in moto fa un pò di fatica, come se la batteria avesse poca potenza ed il risultato finale è che la moto s'avvia ma l'orologio di resetta... proprio come se gli avessi staccato la batteria. Qualcuno mi potrebbe aiutare?
 
3482793
3482793 Inviato: 23 Gen 2008 10:56
 

ciao....

verifica la tensione di batteria.... deve essere 12.8V... e controllala anche mentre avvii......

Quasi sicuramente, se la moto è stata ferma e la batteria non vine ricaricata almeno una volta al mese...... quasi sicuramente è da cambiare.
Non c'è bisogno che la prendi identica all'originale e nemmeno originale Honda, anche se ti consiglio una Yuasa. Il codice, se con il Vtec non è cambiato, è YTX 12 - BS, per cui 12V-12A, misure 150 x 87x h130 e scontata dovresti trovarla sui 50 euro.
Le batterie al Piombo vanno sempre tenute cariche al massimo per un buon mantenimento..... se la lasci ferma 2-3 settimane... si scarica parzialmente... quando avvii vine ricaricata troppo bruscamente e questo la danneggia irrimediabilmente e rischi anche di danneggiare il regolatore che costa ben di più.....

Ti consiglio l'acquisto di un piccolo caricatore al Pb, da 12V e 0,5-0,7A (o 500-700mA) per il "mantenimento" settimanale. In questo modo con la prossima batteria ci farai 5-6 anni senza problemi.

Per il gas...... scusa ma non riesco a capire il problema dalla tua descrizione.... verifica, come indicato sul libretto di uso, il gioco, e cerca di capire se il problema è solo quello...... ah... tra moto spenta ed avviata non cambia nulla.

Ciao
 
3509393
3509393 Inviato: 26 Gen 2008 10:16
 

Grazie dei preziosi suggerimenti. Sebbene adesso sembra tutto normale, non mancherò di dare una controllatina approfondita.
Grazie ancora icon_biggrin.gif
 
3515345
3515345 Inviato: 27 Gen 2008 11:16
 

Di nulla figurati.... è che è sempre molto difficile dare dei consigli senza aver visto dal vero....

ah..... mi sono accorto solo ora, leggendo la firma, di dove sei.... visto che siamo piuttosto vicini, appena si riapre la stagione potresti allungarti dalle mie parti per un controllo direttamente sul mezzo.

Bye
 
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