Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
Strano rumore dal motore [problemi VTEC?]
9639399
9639399 Inviato: 8 Apr 2010 17:55
Oggetto: Strano rumore dal motore [problemi VTEC?]
 

l'altro giorno sono andato a fare un giretto e di punto in bianco ho sentito che il motore faceva un rumore un po' strano...un po' "vibrato"....
Quando dovrebbe attaccarsi il vtec poi sento un rumore tipo "carta nei raggi della bicicletta"...una specie di prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....
Sembra come un pezzo di plastica che vibra.....però è strano...non l'ha mai fatto ed improvvisamente sbuca fuori sto rumore...
Cosa potrebbe essere? Possibile che sia qualche problema al sistema vtec?
 
9650803
9650803 Inviato: 10 Apr 2010 16:31
 

Giusto per la cronaca vi aggiorno:

è un problema alla distribuzione vtec.
C'è da aprire completamente tutto. Problema raro ma già ravvisato su altri vtec, in pratica un pezzo si usura e non fa entrare in funzione correttamente il vtec, girando male crea poi quel rumore+vibrazione che ho ravvisato.

Raro che questo problema sia stato ravvisato su di un mezzo con soli 32.000km come la mia.

Sarà molto costoso, addio vacanze. Sono depressissimo...
 
9652224
9652224 Inviato: 10 Apr 2010 20:29
 

E' la prima volta che sento di questo difetto al Vtec e conosco molti proprietari di questo modello con abbastanza km alle spalle.
La catena di distribuzione ed i relativi tenditori sono un problema abbastanza comune, ma che ci fosse un problema proprio al comando del vtec, questo non lo sapevo.
 
9652586
9652586 Inviato: 10 Apr 2010 21:40
 

Il meccanico mi ha detto cosi in maniera generica, saprò essere più preciso quando aprirà il motore.

Ora come ora sono spaventato dal preventivo che mi sparerà.
 
9657461
9657461 Inviato: 11 Apr 2010 20:15
 

Guarda Mangus che devo aver letto da qualche parte esattamente la descrizione del rumore lamentato da te, mi sembra di ricordare che non fosse un problema di meccanismo VTEC, cerca bene su questo forum o in giro per la rete ma sono sicuro che il rumore della carta nei raggi dellla bici l'ho già letto da qualche parte mentre andavo alla ricerca del rumore della mia, (poi scoperto essere i tendicatena, cambiati da solo con il prezioso aiuto di questo ed altri forum). Anzi cologo l'occasione per ringraziare tutti coloro che, con le loro ottime spiegazioni mi hanno sempre aiutato a tenere la mia amata VFR in perfetta efficenza. Mi spiace di non poter essere più preciso ma purtroppo non ricordo altro. Ciao
 
9658030
9658030 Inviato: 11 Apr 2010 22:02
 

Babu non credo sia il solito problema di tendicatena in quanto il rumore NON lo fa a moto ferma (in folle), e lo fa indifferentemente a caldo o a freddo esclusivamente al momento di attacco del vtec (da li in poi).

Ora provo comunque a cercare ancora se trovo i messaggi che dici tu...grazie!
 
9666053
9666053 Inviato: 13 Apr 2010 6:30
 

nel mio caso penso di dovere cambiare i tendicatena , ormai è un pò che uso la moto con questo rumore che è andato peggiorando.. però all inizio si verificava solo in movimento e specialmente in decelerazione.. mai sentito però di problemi di quel tipo al vtec.
scusate l' OT
il maccanico mi ha detto che posso usare ancora la moto ma io comincio a pensare che sto rovinando qualcosa nella trasmissione.. quanto potrebbe costare la sostituzione dei tendicatena?? (approssimativamente ..)
 
9675610
9675610 Inviato: 14 Apr 2010 14:57
 

Dunque ho il responso del meccanico:

Il problema non è quello che temavamo per fortuna.
E' dovuto ad una valvolina da cui passa l'olio in pressione e che attiva il vtec. Questa valvola si è intoppata e quindi innescava questa vibrazione e non attivava il vtec.
La causa dice che è sicuramente dovuta ad un olio di gradazione non corretta (troppo alta), oppure ad olio cambiato troppo di rado (dal vecchio proprietario).

Ora pulisce tutta quella parte di motore, poi fa cambio olio e filtro mettendomi su del 10w30 castrol che per la sua esperienza è l'olio giusto in quanto con gradazioni più dure si va incontro a questi problemi.
Ho fatto presente le osservazioni di honda (che consiglia il w40) e le altre cose lette anche qui sul tinga. Ha detto che è vero che scalda molto quel motore ma il problema non è il calore generato ma le tolleranza di certi componenti, che con olii più duri si trovano a lavorare in difficoltà.
Diverso il discorso per i vfr vtec che non hanno di queste problematiche dovute al sistema vtec stesso.
Mi ha anche consigliato di cambiarlo regolarmente e almeno una volta all'anno (cosa che ho sempre fatto).

In ogni caso, ha escluso che siano presenti rotture o usure strane di componenti come temeva.

Poi già che ci sono cambio anche la trasmissione completa, visto che la vecchia è alla frutta e dovrei comunque cambiarla nel giro di un paio di mesi e probabilmente anche le candele.

In tutto dovrei cavarmela con circa 500 euro pezzi e manodopera tutto compreso.
 
9680728
9680728 Inviato: 15 Apr 2010 8:01
 

beh, alla fine mi sembra che ci puoi stare....sul fronte olii e gradazioni non convenzionali, almeno con me sfondi una porta aperta. Più volte officine Honda mi hanno avvisato dei problemi di tolleranze e dei rischi cui si va incontro con l'uso di una gradazione non prevista dalla casa (10w60)...
 
9680971
9680971 Inviato: 15 Apr 2010 9:04
 

Preciso una cosa: il discorso che mi ha fatto sulla gradazione dell'olio vale per i vfr VTEC...non per i precedenti.
Questo perché è vero che il motore di base è quello del vfr 800 "normale", il problema è proprio il sistema vtec che è molto delicato e necessita olii con caratteristiche ben precise ed è mooolto sensibile a gradazioni non adeguate.

Però resta che mi par strano che il 10w40 risulti cosi "fuori scala" capirei invece un w50 o un w60.

Ora però sono curioso di vedere come si comporterà a luglio con 35 gradi.
 
9681873
9681873 Inviato: 15 Apr 2010 11:51
 

il 10w40 non è per niente fuori scala, ma anche qui a Roma "Made in Japan" mette il 10w30 (Castrol o Repsol)...mah
 
9684183
9684183 Inviato: 15 Apr 2010 17:43
 

Allora il 10w50 è troppo per la mia vufi?
C'è anche da dire che mamma honda sul manuale,consiglia delle coppie di serraggio troppo alte.......
 
9686124
9686124 Inviato: 15 Apr 2010 21:20
 

Conosco svariati vtec che usano 10W50 senza alcun problema. Non ho invece esperienza con il 10W60, olio che non ho mai usato.
Anche sulla 800FI, quindi non Vtec, il 10W50 non ha mai dato problemi.

Resta il fatto che adesso la Honda prevede per molte sue moto (incluso il VFR 1200 F) l'uso del 10W30.
 
9687587
9687587 Inviato: 16 Apr 2010 8:11
 

come detto anche qui a Roma "Made in Japan" da diverso tempo usa il 10w30 su tutta la gamma Honda, VFR VTec compreso. Personalmente non l'ho mai utilizzato. Di norma uso il 10w40 Castrol. Nel primo cambio olio col VTec ho messo il 10w50 Castrol, e per ora non ho avuto alcun problema (ma non ho nemmeno sentito particolari differenze rispetto al 10w40 che c'era prima !!), però ripeto che col 10w60 sul mio 800 FI ho notato un discreto aumento dei consumi. In più c'è da considerare come tutte, ripeto tutte, le officine Honda sconsigliano l'uso di una gradazione così alta: mi dicono tutti che è fuori tolleranza e che la Honda nei vari corsi di aggiornamento raccomanda caldamentel'uso delle gradazioni previste.
Se lo dice mamma Honda un motivo ci sarà....con questo ovviamente non voglio, e ci mancherebbe, criticare chi invece lo usa trovandocisi pure bene. icon_wink.gif
 
9687596
9687596 Inviato: 16 Apr 2010 8:13
 

PS Prof, ma ora che farai del tuo avatar? Metterai il display del 1200?
 
9696915
9696915 Inviato: 17 Apr 2010 20:04
 

gian1972 ha scritto:
PS Prof, ma ora che farai del tuo avatar? Metterai il display del 1200?


Quando arrivo a 200.000 km anche con quello, magari cambio avatar icon_mrgreen.gif
 
9707587
9707587 Inviato: 19 Apr 2010 19:40
 

Aggiornamento:

Tra un paio di giorni la vado a ritirare, prima non riesco.
La moto ora gira perfettamente e non vibra più.
E' stata ripulita la valvolina incriminata, messo olio Castrol power1 gps 10w30, cambiato corona pignone e catena (maglie in ergal) DID, sostituito candele (avevano solo 32000km ma erano piuttosto cotte), e montato gomme nuove michelin pilot road 2.

In tutto manodopera compresa dovrei stare sugli 800 euro.
 
9710446
9710446 Inviato: 20 Apr 2010 8:08
 

...come detto ci puoi stare, hai fatto un bel lavoro !!
Ora sono curioso di sapere che differenze senti (se le senti !!) col 10w30...facci sapere icon_wink.gif
 
9719964
9719964 Inviato: 21 Apr 2010 15:26
 

Mangus, scusa, hai detto di aver montato CATENA CON MAGLIE IN ERGAL della DID?
Ne sei sicuro? Non è che ti sei sbagliato e che magari volevi scrivere: CORONA IN ERGAL?

Premetto che non sono un dio in meccanica ma neanche l' ultimo arrivato e vi dico che non ho mai sentito parlare di catena con maglie in ergal!

Chiedo a chi ne capisce più di me, esiste la catena con maglie in ergal?
 
9720005
9720005 Inviato: 21 Apr 2010 15:33
 

si tratta della parte esterna della maglia....ne esistono di colorate (le kawa spesso si vedono con le catene verdi), e sono in ergal.
 
9720148
9720148 Inviato: 21 Apr 2010 15:56
 

Ma ne sei sicuro?
Non è che le hanno solo colorate?
Io pure ho appena cambiato corona, pignone, catena della DID ma di catena in ergal mai sentite a parte la corona, nel senso che tutte le offerte ricevute nessuna ha parlato di avere la possibilità di una catena in ergal ma di solo acciaio temprato (a parte la corona!).

Senza offesa, ma credo che l' ergal in trazione (e non poco su delle moto!) si strapperebbe!

Se così fosse, quanto te l' anno garantita in durata di km rispetto all' acciaio?
Cioppino78
 
9722036
9722036 Inviato: 21 Apr 2010 20:21
 

Mangus ha scritto:
si tratta della parte esterna della maglia....ne esistono di colorate (le kawa spesso si vedono con le catene verdi), e sono in ergal.


Dubito che le maglie siano in ergal, si romperebbero subito.
Le catene sono fatte con acciaio molto resistente e non c'e' lega di alluminio che ci si possa avvicinare.
 
9723254
9723254 Inviato: 21 Apr 2010 22:45
 

Scusate in sti giorni sono decisamente rincoglionito io....
CORONA in ergal...mi sa che avevo bevuto.
 
9734039
9734039 Inviato: 23 Apr 2010 17:08
 

Catena in ergal? Colori? Materiali?

Per evitare confusione mi sono informato così da non avere dubbi (ora per tutti e io per primo!) sui materiali in uso, ergal, acciaio temprato, ecc...
Ho ricevuto questa risposta, semplice e di facile comprensione senza possibilità di errore:

Buongiorno sig. XXXX le rispondo molto velocemente. Catene in ergal non esistono sul mercato almeno quello a noi conosciuto e per le ragioni da lei esposte difficile si possa raggiungere un risultato del genere soprattutto per moto stradali e con un certo numero di cavalli. Per essere più precisi anche i pignoni non sono in ergal dato che lo sforzo è distribuito su un numero minore di denti e di spazio per cui si rende necessario un materiale molto duro a discapito della leggerezza ottenuta con altri materiali.

Attualmente vengono prodotte diversi tipi di corone in ergal ma le migliori sono quelle fatte con 7075T6 come quelle della SUNSTAR da noi inserite nei kit insieme al prodotto DID by XXXXXX. Attenzione quindi quando si compra, il prezzo determina sempre una qualità top.

Infine per chiarire il colore sulle catene determina solo una evoluzione della stessa e alcune volte è solo puramente usato per migliorare l'estetica.

Cordiali saluti

Dopo questa risposta data dal rivenditore ufficiale 0510_inchino.gif credo che siamo tutti d' accordo 0509_doppio_ok.gif .
Cioppino78
 
9858889
9858889 Inviato: 14 Mag 2010 7:48
 

Mangus ha scritto:
Aggiornamento:

Tra un paio di giorni la vado a ritirare, prima non riesco.
La moto ora gira perfettamente e non vibra più.
E' stata ripulita la valvolina incriminata, messo olio Castrol power1 gps 10w30, cambiato corona pignone e catena (maglie in ergal) DID, sostituito candele (avevano solo 32000km ma erano piuttosto cotte), e montato gomme nuove michelin pilot road 2.

In tutto manodopera compresa dovrei stare sugli 800 euro.


una cosa non ho però ben capito rileggendo i tuoi post: in Vtec entrava? Nel senso: raggiunta la soglia dei 6500 rpm sentivi, oltre a quell'anomalo rumore, la spinta delle 16 valvole?
 
9859110
9859110 Inviato: 14 Mag 2010 8:52
 

Si entrava ma l'ingresso del vtec era diventato quasi inavvertibile...non sentivo più il "buco" che sentivo con il vecchio olio del vecchio proprietario, credo che il merito sia dell'olio migliore che ho messo su.
 
9859256
9859256 Inviato: 14 Mag 2010 9:25
 

in buona sostanza il cambio di regime non coincideva con quella bella spinta che si sente con le 16 valvole? Te lo chiedo perchè sulla mia quando entra il VTec, ma lo sento eccome, avverto un cambio del sound del motore, ma me lo aspetterei più cupo....il fatto è che non ho sentito altri VTec in azione...
 
9882971
9882971 Inviato: 18 Mag 2010 14:17
 

Al momento, quando attacca il vtec, il passaggio è abbastanza graduale, non si sente nessun buco....sembra semplicemente che venga data una manciata di gas in piu'.

La cosa che mi perplime è che ancora adesso, quando si attacca il vtec si sente sto rumore stile "carta nei raggi della bicicletta" e non avendo mai provato altri vtec non capisco se sia normale oppure no.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©