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Problema all'alternatore o cosa?
3474188
3474188 Inviato: 22 Gen 2008 10:56
Oggetto: Problema all'alternatore o cosa?
 

Ciao a tutti

Moto:

GPZ 500S '89
32.000 km


Problema:

Ho problemi ad accendere le moto , devo insistere piu volte con lo start prima di riuscire a farla partire, poi una volta accesa devono passare almeno 10 minuti se no come do gas la moto si spegne (tutto questo è successo anche dopo averla portata dal meccanico/elettrauto).
....inizio a fare il mio bel giro tra curve e tornanti.....la moto risponde va che è una favola un un primo momento (40 minuti - un'ora) poi comincia a perdere potenza do gas e lil motore o risponde in ritardo o addirittura tende a sedersi ; se poi in questo frangente decido di fermarmi trovo molta difficolta a riaccenderla e ripartire.
Passati alcuni miuti dal problema (sia che io mi sia fermeto o meno) il motore tende a riprendere il suo corretto funzionamento. icon_evil.gif
Unico particolare notato è che dopo essermi fermato nel tentare di riccendere la moto sentivo odore di benzina come se il motore si fosse ingolfato.

Conclusioni:
Puo essere che il rotore o lo statore si stiano rompendo e per questo non arrivando abastanza energia alle candele per la detonazione parte della benzina non viene bruciata ?

secondo vuoi cosa puo essere?
se anche per voi la causa è il rotore o lo statore potete spiegarmi la procedure per smotarlo e vedere in che condizioni è.

Grazie a tutti.
 
3475531
3475531 Inviato: 22 Gen 2008 13:50
 

Mah...credo sia più un problema di carburazione, troppo grassa che imbratta le candele........
Se avesse problemi allo statore non ti ricaricherebbe la batteria.......forse può essere il pick up ma avresti problemi da subito e non dopo un'ora


Fai una bella pulizia ai carbs. e magari falli sincronizzare

Ciao Luca
 
3476419
3476419 Inviato: 22 Gen 2008 15:11
Oggetto: Grazie!!
 

Grazie per la risposta tempestiva.

Circa un mese fà l'ho portata dal meccanico proprio per fargli fare la classica manutenzione generale tra cui pulire i carburatori , il motivo per cui pensavo che fosse un malfunzionamento dell'alternatore è perche ho letto in altri forum che uno dei difetti del gpz 500s '87 è la fragilita dei magneti del rotore che tendono a staccarsi verso i 30.000 km ....e io sono proprio in quella zona.

curiosità: ....a rigor di logica una moto che per problemi all'alternatore non riesce a dare corrente in modo costante alle candele , bruciando meno benzina del normale non dovrebbe causare un ingrassamento della carburazione ?

p.s. un'altra pulita ai carburatori e una sincronizzazione non gli faranno di certo male .........avete magari qualche sito dove è spiegato come la procedura di sincronizzazione dei carburatori?

Grazie ancora.
 
3477359
3477359 Inviato: 22 Gen 2008 16:42
Oggetto: Re: Grazie!!
 

ZeRi82 ha scritto:
curiosità: ....a rigor di logica una moto che per problemi all'alternatore non riesce a dare corrente in modo costante alle candele , bruciando meno benzina del normale non dovrebbe causare un ingrassamento della carburazione ?


E' un po' tirata per i capelli, nel senso che la scintilla essendo una scarica o si verifica oppure no... o incendia la benzina oppure no.
Se un ciclo non termina con un esplosione, non è che la carburazione è più grassa, è che rimane benzina incombusta icon_smile.gif

Quello che dici qui:
Citazione:
Unico particolare notato è che dopo essermi fermato nel tentare di riccendere la moto sentivo odore di benzina come se il motore si fosse ingolfato.


Pare dare credito all'idea delle candele bagnate... un problema del genere l'ho avuto col 50ino quando è entrata acqua nel serbatoio (icon_evil.gif).

Io controllerei...
- Carburazione
- Candele
- Filtro o pompa benzina

Se fosse alternatore non si ripiglierebbe da solo dopo un po'... e oltretutto finiresti per rimanere a piedi (m'è successo in macchina icon_neutral.gif alternatore morto, e funzionava alla perfezione fino a quando non è morta la batteria!)
 
3478267
3478267 Inviato: 22 Gen 2008 18:18
 

....la prima volta che ho avuto questi problema e ho portato la moto dal meccanico tra le varie ipotesi fatte sulla causa del problema c'era anche quella dell'acqua nel serbatoio, e lui stesso mi disse che molte volte gli capita questo problema che non è da imputarsi alla condensa nel serbatoio , ma ad acqu miscelata a benzina che si prende nei distributori , specialmente se si va a fare rifornimento presso quei piccoli benzinai dei paesi che per problemi simili di condensa erogano oltre che benzina anche acqua in minime quantità.

....a ripensarci il problema si è verificato dopo un po che avevo fatto rifornimento(sempre in uno di quei distributori scrausi che hanno ancora le pompe con gli indicatori analogici) comunque sia questo fine settimana faccio un po di manutenzione e poi vediamo come va.

Grazie grazie grazie a tutti
 
3717079
3717079 Inviato: 19 Feb 2008 16:36
Oggetto: Maledetto alternatore
 

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Ciao

ho sincronizzato i carburatori e la moto andava una meraviglia, ma alla fine a forza di nominare l'alternatore si è rotto veramente .

Ieri poco dopo essere partito ho sentito dei rumori strani , mi sono fermato e ho fatto la brutta scoperta si erano staccati dei pezzi di megnete dal rotore . sono subito tornato a casa ( perfortuna la batteria ha tenuto fino a casa) e qui quando mi sono fermato altra bruttissima scoperta, dai terminali usciva fumo bianco .
ho tolto l'olio che era piu nero della pece ed era stato cambiato 2 mesi fa e poi ho smontato il carter .....frantumi di magnete di tutte le dimensioni dapertutto anche sulla catena di trasmissione del rotore, ho provato a smontarlo ma non avevo molto tempo e soprattutto non sapevo come tenerlo fermo per poter far leva sulla vite.

Problemi:

rotore rovinato con 2 magneti andati in frantumi.
frantumi di magneti ovunque.
olio terribilmente nero.
fumo bianco dagli scarichi.

cosa mi consigli di fare?
è possibile che i frantumi di magnete abbiano iniziato a "grattare" sui pistoni e a far trafilare olio?

....cacchiarola ho paura che la mia fantastica avventura con il Gpz sia finita!!!!
 
3718186
3718186 Inviato: 19 Feb 2008 18:22
Oggetto: Re: Grazie!!
 

ZeRi82 ha scritto:
Grazie per la risposta tempestiva.


curiosità: ....a rigor di logica una moto che per problemi all'alternatore non riesce a dare corrente in modo costante alle candele , bruciando meno benzina del normale non dovrebbe causare un ingrassamento della carburazione ?

p.s. un'altra pulita ai carburatori e una sincronizzazione non gli faranno di certo male .........avete magari qualche sito dove è spiegato come la procedura di sincronizzazione dei carburatori?

Grazie ancora.


In merito alla prima curiosità un malfunzionamento del sistema di accensione, non va ad ingrassare la carburazione, ma farà bruciare male la miscela. Ciò può causare delle irregolarità, tra cui accensione irregolare in fase di accelerazione ed in alcuni casi ritorni di fiamma.

Per quanto riguarda la sincronizzazione delle farfalle, e un intervento che richiede una certa esperienza e uno strumento chiamato "Vuotometro" potrei spiegarti come si effettua tale operazione ma poi e necessario che tu sia attrezzato adeguatamente.
icon_wink.gif
 
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