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dischi freno - aiuto non mi fermo più
3472966
3472966 Inviato: 21 Gen 2008 23:55
Oggetto: dischi freno - aiuto non mi fermo più
 



Ciaoo
son in procinto di cambiare i dischi freno anteriori...qualcuno ha montato dei dischi wawe? ci sono differenze apprezzabili con quelli classici nell'uso su strada? se non faccio staccate da motogp. le tubazioni in treccia danno un reale aumento della prontezza della frenata? ho notato che il prezzo è quasi lo stesso dei dischi wawe e di quelli normali quindi son indeciso... icon_eek.gif
grazie
ciaooo
 
3473079
3473079 Inviato: 22 Gen 2008 0:21
 

Ciao, tra dischi normali e dischi wave non ci sono differenze in termini di prestazioni solo a livello di estetica.

Per quanto riguarda i tubi in treccia più che aumentare la frenata aumenta la qualità della frenata praticamente hanno un rendimento più costante rispetto a quelli tradizionali in gomma.
 
3474116
3474116 Inviato: 22 Gen 2008 10:46
 

-gabri84- ha scritto:
Ciao, tra dischi normali e dischi wave non ci sono differenze in termini di prestazioni solo a livello di estetica.


Qualcuno m'aveva propinato che hanno una ventilazione migliore... baggianate?
Certo, per uso stradale non fa grossa differenza, ma è una differenza avvertibile in un uso più esasperato, diciamo pistaiolo?
 
3474265
3474265 Inviato: 22 Gen 2008 11:10
 

Calimar ha scritto:


Qualcuno m'aveva propinato che hanno una ventilazione migliore... baggianate?
Certo, per uso stradale non fa grossa differenza, ma è una differenza avvertibile in un uso più esasperato, diciamo pistaiolo?


bè teoricamente avendo una maggiore superficie laterale dovrebbero "tenere" meglio la temperatura rispetto ai dischi normali, ossia si scalderebbero dopo e si raffredderebbero prima.

Penso però che questa superficie laterale sia maggiorata di pochissimi cm rispetto alla circonferenza del disco normale
 
3474282
3474282 Inviato: 22 Gen 2008 11:15
 

Hayden69 ha scritto:
bè teoricamente avendo una maggiore superficie laterale dovrebbero "tenere" meglio la temperatura rispetto ai dischi normali, ossia si scalderebbero dopo e si raffredderebbero prima.

Penso però che questa superficie laterale sia maggiorata di pochissimi cm rispetto alla circonferenza del disco normale


Mah, quel qualcuno diceva che era dovuto alla forma, e quindi alle turbolenze create durante la rotazione, un po' come le forature sui dischi... non so quanto sia vero icon_smile.gif ma il dubbio mi viene!
Grazie comunque :p
 
3476162
3476162 Inviato: 22 Gen 2008 14:50
 

Calimar ha scritto:


Mah, quel qualcuno diceva che era dovuto alla forma, e quindi alle turbolenze create durante la rotazione, un po' come le forature sui dischi... non so quanto sia vero icon_smile.gif ma il dubbio mi viene!
Grazie comunque :p
sei sicuro che non si riferisse ai dischi a "margherita"?? a quanto ne so io quelli sono costruiti in maniera tale da raffreddarsi prima....


per i tubi in treccia invece in realtà non migliorano la frenata, fanno si che non si generi l'effetto spugna che si può avere sui tubi in gomma (ci sono comunque un sacco di topic e articoli che ne parlano)...
 
3476978
3476978 Inviato: 22 Gen 2008 16:02
Oggetto: Re: dischi freno - aiuto non mi fermo più
 

stedo-fzr ha scritto:
Ciaoo
son in procinto di cambiare i dischi freno anteriori...qualcuno ha montato dei dischi wawe? ci sono differenze apprezzabili con quelli classici nell'uso su strada? se non faccio staccate da motogp. le tubazioni in treccia danno un reale aumento della prontezza della frenata? ho notato che il prezzo è quasi lo stesso dei dischi wawe e di quelli normali quindi son indeciso... icon_eek.gif
grazie
ciaooo


Le differenze tra dischi standard ci sono ma non le apprezzeresti in strada.
Per i tubi in treccia...bè...non aumentano affatto la forza frenante contribuiscono semmai a renderla "costante" a causa del loro bassissimo grado di deformabilità.
 
3477134
3477134 Inviato: 22 Gen 2008 16:18
 

futurebiker ha scritto:
sei sicuro che non si riferisse ai dischi a "margherita"?? a quanto ne so io quelli sono costruiti in maniera tale da raffreddarsi prima....


Ehm... sarò gnurant, pensavo fossero la stessa cosa icon_redface.gif differenza?
 
3477273
3477273 Inviato: 22 Gen 2008 16:33
 

Calimar ha scritto:


Ehm... sarò gnurant, pensavo fossero la stessa cosa icon_redface.gif differenza?
beh i dischi freno a margherita a differenza dei dischi freno normali sono costruiti in maniera tale che il calore venga dissipato più velocemente....


EDIT: ora che ci penso i dischi wave sono a margherita icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ...o no? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
3477285
3477285 Inviato: 22 Gen 2008 16:35
 

futurebiker ha scritto:
EDIT: ora che ci penso i dischi wave sono a margherita icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ...o no? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


Ero convinto di questo, prima del commento di Pac0! icon_smile.gif

EDIT: Avrei dovuto dire... "..prima del commento di futurebiker!" sorry icon_wink.gif

Ultima modifica di Calimar il 22 Gen 2008 19:07, modificato 1 volta in totale
 
3477346
3477346 Inviato: 22 Gen 2008 16:41
 

Calimar ha scritto:


Ero convinto di questo, prima del commento di Pac0! icon_smile.gif
ok... allora aspetto chiarimenti... nel frattemopo mi sotterro per la figura di m***a che ho fatto.... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3477667
3477667 Inviato: 22 Gen 2008 17:11
Oggetto: Re: dischi freno - aiuto non mi fermo più
 

stedo-fzr ha scritto:
Ciaoo
son in procinto di cambiare i dischi freno anteriori...qualcuno ha montato dei dischi wawe? ci sono differenze apprezzabili con quelli classici nell'uso su strada? se non faccio staccate da motogp. le tubazioni in treccia danno un reale aumento della prontezza della frenata? ho notato che il prezzo è quasi lo stesso dei dischi wawe e di quelli normali quindi son indeciso... icon_eek.gif
grazie
ciaooo

Conosco un'amico che ha montato dischi Wave (o comunemente chiamati a margherita), tubi in treccia metallica e relative pastiglie non original sulla mia stessa moto.
La differenza, ovviamente su strada..., è una frenata migliore, ma credo che siano,in questo caso, più che altro le pastiglie freni a fare la differenza e non tanto il disco in se stesso.
I dischi "a margherita" hanno e danno il meglio di se nell'enduro e nel cross, in quanto la loro forma aiuta molto a mantenere pulite pinze e relative pastiglie.
 
3477764
3477764 Inviato: 22 Gen 2008 17:21
 
 
3477967
3477967 Inviato: 22 Gen 2008 17:41
Oggetto: Re: dischi freno - aiuto non mi fermo più
 

Troy ha scritto:

La differenza, ovviamente su strada..., è una frenata migliore, ma credo che siano,in questo caso, più che altro le pastiglie freni a fare la differenza e non tanto il disco in se stesso.



La differenza come dici giustamente sta nelle pastiglie che essendo differenti per grana o lavorazione riescono,accoppiate al disco,ad offrire maggior forza frenante.
Il vantaggio dei dischi wawe sta nel fatto che la superficie ondulata sia superiore rispetto alla superificie di un analogo disco "normale" e quindi il calore si dissipi con maggior velocità.

Le differenze prestazionali tra i due dischi sono ovviamente da ricercare in pista quando si ha la possibilità di spremerli per benino.
 
3478185
3478185 Inviato: 22 Gen 2008 18:05
 

Citazione:
Il vantaggio dei dischi wawe sta nel fatto che la superficie ondulata sia superiore rispetto alla superificie di un analogo disco "normale" e quindi il calore si dissipi con maggior velocità.

Giusto icon_exclaim.gif e visto che si parla di calore: un disco surriscaldato può trasmettere il propio calore all'intero impianto frenante, compreso l'olio.
 
3478724
3478724 Inviato: 22 Gen 2008 19:09
 

la storia narra che i dischi wave sono stati inventati per competizioni di enduro/motard per risolvere problemi di fango e sporco sui dischi freno (con evidenti risultati e bestemmie da parte del pilota) in quanto grazie alla loro forma riescono a mantenersi più puliti rispetto a dei dischi normali.

un disco wave rispetto ad un disco normale ha il grande svantaggio di avere una minore superficie a contatto con le pastigliem il che significa uno stress per le stesse molto maggiore e un usura non omogenea e probabilmente una maggiore usura in generale.

il vantaggio immediato dei dischi wave consiste nella loro notevole riduzione di peso rispetto ad un disco "pieno" e dalla migliore ventilazione dovuta alla caratteristica forma.

si può notare che nei migliori dischi freno, sono presenti ampie feritoie che hanno le stesse funzionalità della "margheritatura"...

ciò che contraddistingue un disco da un altro, oltre al peso, è la qualità dei materiali utilizzati...
in linea generale, puoi montare tranquillamente un disco wave che è più bello e leggero, ma visto lo stile di guida non potrai "assaggiarne" i vantaggi...

P.S. il calore generato dall'attrito con il disco si riperquote tanto sul disco quanto sulle pastiglie
 
3481526
3481526 Inviato: 22 Gen 2008 23:32
 

Peraltro la Braking ha fatto di questa nuova interpretazione costruttiva dei dischi (le cui origini fuoristradistiche sono giustamente citate da Andrea), un suo pmarchio di fabbrica per le soluzioni stradali.
Però penso anche che alla fine nn ci siano tutte ste differenze. Ovvero a parità di livello qualitativo del disco, uno vale l'altro. E' sempre il solito discorso, se questa soluzione desse davvero dei vantaggi, anche Brembo (per esempio), avrebbe adottato questa soluzione per gli impianti top, nn credete?!...
 
3483243
3483243 Inviato: 23 Gen 2008 12:05
 

Quoto tutto quello che avete scritto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Però o notato anche la differenza di peso tra i dischi wave e originali,e nn di poco.
Non e molto che li ho montati, e nn li ho provati ancora in pista ,percui grandi differenze nn ne ho notate.
Il minor peso dovrebbe aiutare l'effetto giroscopico ,percui più agilità sul avantreno.
Cosi ho letto su alcune riviste. icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3490575
3490575 Inviato: 24 Gen 2008 2:08
 

io sulla mia errina come ben sapete ho dischi a margherita di serie,posso dire che rispetto ai dischi"standard"delle mie precedenti moto noto un minore affaticamento quando fai dei tratti dove maltratti un pò le parti ad esempio in frenate continue scendendo giù per tortuosi passi dove ogni 100mt sei li a pinzare.Io uso al 95%solo il freno davanti tra l'altro eppure le pastiglie mi son durate quasi 18000km!Infatti le ho sostituite con un'altra doppia coppia di originali kawasaki.
 
3493722
3493722 Inviato: 24 Gen 2008 14:35
 

Di solito i dischi ''a margherita'' servono per far raffreddare in minor tempo il disco e a far espandere meglio il calore della frenata! icon_wink.gif

Comuqnue è un fattore estetico...io avessi i soldi e se ne avrei bisogno metteri di certo un margherita!!! icon_wink.gif
 
3529492
3529492 Inviato: 28 Gen 2008 21:43
 

deciso...meglio rimanere sui dischi stadard...in fin dei conti se non si apprezza un miglioramento giustificabile perchè cambiare?tanto in pista non la uso..poi restano sempre i miei abbondanti 200 kg di moto quindi perdere anche due etti non le cambierà la vita.. icon_biggrin.gif grazie a tutti per i consigli..
ciao a tutti!!
 
3559694
3559694 Inviato: 1 Feb 2008 11:53
 

Ciao,per guanto riguarda i dischi, con quelli a margherita, migliora il raffreddamento sotto sforzo e quindi anche la frenata, "parliamo di uso al limite"invece per i tubi in treccia otterrai montandoli, una frenata costante in pratica la leva del freno non affondera piu' verso la manoèpola come i tubi normali in gomma. icon_wink.gif icon_biggrin.gif ps: e' un'ottima spesa secondo me
 
3559979
3559979 Inviato: 1 Feb 2008 12:32
 

In pratica i famosissimi dischi a margherita, grazie al loro disegno dovrebbero garantire un maggiore e veloce smaltimento del calore, in oltre il profilo dovrebbe garantire un maggior grado di pulizia della guarnizione frenante (pasticca) ripulendone la superficie, ed evitando l'accumulo di particelle che potrebbero influire sulla resa, e riducendo un eventuale vetrificazione della superficie della pasticca. tutto sommato questi duischi abbinati ad una buona pasticca riescono ad imprimere un ottimo potere frenante.
Lamps.
 
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