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Tecnica motard [come si fanno le curve in quel modo??]
5626241
5626241 Inviato: 10 Set 2008 12:58
 

ld90 ha scritto:
lui ha chiesto le differenze tra le husqvarna... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


d'ho eusa_doh.gif
 
7735336
7735336 Inviato: 2 Giu 2009 7:49
 

scusate ma io con il 50ino (enduro Beta rr 50 ) di un mio amico stavo per strada in piena curva ho scalato una sola marcia e senza toccare niente ha derapato e finita la curva ho rimesso su il bacino ed ecco qua che ho fatto la curva. Non mi sembra molto difficile da fare 0509_doppio_ok.gif ; il problema è quando finita la curva è di rimettere su la moto,se non lo fai, icon_xd_2.gif finisci per terra icon_xd_2.gif
 
7735356
7735356 Inviato: 2 Giu 2009 8:01
 

ilaski ha scritto:
scusate ma io con il 50ino (enduro Beta rr 50 ) di un mio amico stavo per strada in piena curva ho scalato una sola marcia e senza toccare niente ha derapato e finita la curva ho rimesso su il bacino ed ecco qua che ho fatto la curva. Non mi sembra molto difficile da fare 0509_doppio_ok.gif ; il problema è quando finita la curva è di rimettere su la moto,se non lo fai, icon_xd_2.gif finisci per terra icon_xd_2.gif


la difficoltà non consiste nel far derapare la moto:
qualsiasi variazione di velocità della ruota posteriore rispetto a quella anteriore comporta una perdita di aderenza che può portare ad una derapata.
questo può essere fatto sia facendo rallentare (in qualsiasi modo) la ruota in fase d'impostazione della curva (tecnica motard) sia percorrendo la curva in forte accelerazione (tecnica speedway)

il vero problema risiede nel provocare e GESTIRE una derapata UTILE alla velocità di percorrenza di una curva, esattamente come si vede fare nelle gare di motard ed in quelle di speedway utilizzando tecniche diametralmente opposte.

icon_smile.gif in caso contrario, più che una tecnica per velocizzare l'ingresso o la percorrenza di una curva diventa un testa-coda utile solo... a fermarsi (come dici anche tu)!!
 
7743557
7743557 Inviato: 3 Giu 2009 9:28
 

Complimenti per la precisazione de_corsa, straquoto.
Hai messo in luce un punto fondamentale che forse trascuravamo: l'eventuale derapata deve essere utile a diminuire i tempi di percorrenza della curva.

Bella anche la differenza che hai evidenziato tra tecniche speedway e motard: allora io credo di aver sempre usato quella speedway, perchè ho sempre fatto spostare il retrotreno di gas (una volta ripo ovviamente, prima non se ne accorgeva neanche... icon_asd.gif )

Anzi qui vi devo anche confessare di essermi sdraiato 1 volta l'anno scorso proprio per questo motivo, perchè nonostante l'asfalto buono avevo chuiso la gomma, raggiunto il bordo sin. e quindi la derapata si è trasformata in culata! Mi è venuto a crollare tutto in un secondo! E che brutta figura c'era anche un altro motociclista dietro! Quindi consiglio vivamente a tutti coloro che approcciassero a questo di imparare a farlo entro i limiti vantaggiosi...

Invece non mi è del tutto chiaro l'uso del freno posteriore o della scalata in piega per provocare la perdita di aderenza: non si rischia così anche di cadere, se si scala troppo o si pesta troppo dietro? Con l'enduro invece è tutt'altra cosa, avendo questi le gomme tassellate e quindi un'aderenza totale sensibilmente inferiore su asfalto. Inoltre, la perdono in modo diverso e molto più graduale e morbido del motard... sono buoni però per capire il concetto!

Grazie a tutti per i chiarimenti
Lamps
 
7746175
7746175 Inviato: 3 Giu 2009 14:00
 

motardista88 ha scritto:
...
Invece non mi è del tutto chiaro l'uso del freno posteriore o della scalata in piega per provocare la perdita di aderenza: non si rischia così anche di cadere, se si scala troppo o si pesta troppo dietro? Con l'enduro invece è tutt'altra cosa, avendo questi le gomme tassellate e quindi un'aderenza totale sensibilmente inferiore su asfalto. Inoltre, la perdono in modo diverso e molto più graduale e morbido del motard... sono buoni però per capire il concetto!...


la facilità con cui l'enduro permette di gestire la derapata dipende si dalla minore aderenza delle gomme (su strada, non certo sullo sterrato...)
ma molto dipende anche dalla taratura delle sospensioni

infatti i motard per l'uso stradale vengono consegnati sempre con assetti inspiegabilmente duri, come se il loro utilizzo previsto fosse prettamente autostradale!
invece, riportando la situazione alla normalità... fuoristradistica (sono pur sempre moto da fuoristrada sotto tutti gli aspetti) ammorbidendo gli assetti si nota che anche la loro guida risulta molto più facile e redditizia e priva di reazioni incontrollate, sia su strada che in pista.
ho riscontrato la cosa anche partecipando a gare su percorsi interamente asfaltati cioè del tutto privi di tratto sterrato (moto: Husqy SM610R)
addirittura la mia moto (vero che io peso poco poco più di 60kg) per me aveva le molle originali della forcella (Marzocchi Shiver) troppo dure anche per l'utilizzo in pista asfaltata (es.: Binetto, Magione)

con un assetto adatto, la derapata in fase d'impostazione della curva "viene da sola": è più difficile a spiegarla che a farla;
anche perché come ho detto si può provocare sia frenando col posteriore che - e questa sarebbe la regola nella guida del motard - scalando e poi dosando la derapata con la frizione.
icon_arrow.gif attenzione però che gestire la sbandata con la frizione con un 2tempi di piccola cilindrata potrebbe risultare difficile se non addirittura impossibile per via del suo freno motore pressoché inesistente.
la tecnica è valida essenzialmente per i grossi mono 4T
icon_rolleyes.gif in mancanza di un buon freno motore c'è sempre il freno di dietro...
 
7748691
7748691 Inviato: 3 Giu 2009 18:26
 

allora..parlando di derapate c'è subito da dire che i 4t derapano..i 2t no!!..o meglio..si può sicuramente derapare con un 2 tempi ma xò vuol dir far strillare in staccata il motore come una gallina..e quasi sicuramente saltellerà..perchè il giochetto di buttar giù 2 marcie e tenere la frizione a 3/4 col 2 tempi è da escludere..perchè il freno a motore è poco e quindi bisogna per forza mollarla tutta..quindi saltellerrà..detto questo..derapare è una cosa abbastanza facile se si portano almeno 5000 km sulle spalle..perche prima di tutto bisogna andare contro l'istinto..è un pò come l'impennata..se non si gestisce la paura non si riuscirà mai a tenere l'impennata..quindi è più semplice a dirsi che a farsi..senza tutta la teoria di pinzare..sfiorare il freno dietro ecc..tutte queste cose vengono automatiche se si fà una semplice cosa..prendete un bel rettilineo che dia la possibilità di tirare la quarta..arrivati alla curva bisogna assolutamente cercare di far finta che non esista per mezzo secondo in più di quanto staccate di solito..quindi per dirla in parole povere dovete andare contro l'istinto di frenare subito ed aspettre a staccare un'attimo dopo..appena vi accorgerete che dovrete frenare di più verrà automatico buttar giù 2 marcie e pinzare..e la derapata è fatta..subito dopo la curva vi sentirete dei c******i..perchè potevate frenare prima..xò questo è l'unico modo..staccare veramante al limite..e poi la teoria vien da sè..perchè in quelle frazioni di secondo se uno si mette a pensare a tutte le cose che si dicono(pinzare sfiorare il freno dietro girare la testa peso avanti ecc)finisce per terra..la derapata è comunque pericolosa..quindi occhio icon_biggrin.gif
 
7753796
7753796 Inviato: 4 Giu 2009 11:34
 

Io francamente avevo sentito molte teorie su come derapare... il metodo più sicuro e meno pericoloso è quello di andare in pista e girare.Semplicemente cercare di girare sempre più forte, ritardando sempre più la staccata, non cercate la derapata,cercate solo di imparare e di andare più forte..la derapata, il pelare la frizione etc vengono da se e quando vengono da sole normalmente si è in grado di gestirle molto meglio che non entrare la prima volta in pista e pensare:"ora alla prima curva provo a derapare"
 
8519076
8519076 Inviato: 19 Set 2009 19:04
 

nerowolfe79 ha scritto:
col 50ino questi discorsi valgono meno...

considera che, tra la cilindrata esigua e il ciclo a 2 tempi, sul 50 il freno motore è quasi ininfluente... per intraversare la moto tocca pestare convinti sul freno dietro. in questo modo però è più difficile controllare l'inserimento, e in particolare proprio evitare il "chiodo". inoltre, considerata la cavalleria ridotta, in termini di efficacia nell'uscita di curva è preferibile girare "puliti" piuttosto che "imitare" le cilindrate superiori.

certo, si può fare anche con le moto stradali, resta da valutare l'efficacia della manovra, e il manico. comunque se lo stradale è un altro 50, vale il discorso di prima, meglio girare puliti e far correre la moto, cavalli da spendere in uscite "esplosive" non ce n'è...

valutate facilmente vedendo il motomondiale: certe entrate di traverso le vedete solo in motogp (4T, potenza e coppia da paura), e certo mai in 125 (2T e meno "esplosive"): non solo sono difficilmente riproducibili, ma sarebbero clamorosamente inefficaci.

non è proprio vero..io ce l'ho fatto un paio di volte...cioè significa dalla 4 alla 1 in staccata.tutto il peso davanti e tanto c""o!!!! icon_asd.gif
 
8519325
8519325 Inviato: 19 Set 2009 19:48
 

sbagliatissimo se scali dalla prima alla quarta ti va in bloccaggio e rovini il motore, per fare le derapate bisogna usare il freno davanti e scalare 1 o 2 marcie al massimo e poi manico
 
8519669
8519669 Inviato: 19 Set 2009 21:38
 

dipende da ke velocità sei... icon_wink.gif
 
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