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Guzzi Breva 750 [fa per me?]
12446597
12446597 Inviato: 22 Set 2011 12:10
 

gatobrujo ha scritto:
Bè non ci penso più a venderla. Ieri sui viali della circonvallazione di Milanoper 3 volte di fila ha dato la paga al semaforo a una H-D (e non una 883).

Il motore della Brevina va benissimo; ha una buona coppia, quella di un 750 che non è poco. Ma tutti si concentrano sulla potenza relativamente bassa. La potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri, e nella Brevina il motore (per scelte costruttive che sarebbe troppo lungo spiegare) arriva 'solo' a 8000 giri invece che a 10000. Questo vuol dire perdere almeno il 25% di potenza.
Ma fino a 5-6000 giri, che poi è il regime di uso normale, il motore tira di più di tanti motori sportivi di uguale cilindrata, che devono perdere un po' di coppia in basso per poter arrivare ai 10000 giri.
A me un motore con una coppia massima sotto i 4000 giri sta benissimo. Mi permette di usare meno il cambio e di levarmi d'impaccio alla svelta quando sono in difficoltà (es. tipico una curva a destra in salita).



Beh, insomma.
A 5000 giri ha già dato tutto, l'arco di utilizzo é ben limitato.
Usarla normalmente a 5-6000 giri vuol dire tenerla tirata per il collo, e le prestazioni restano modeste.
Mai una volta mi ha tratto d'impaccio grazie alla sua coppia (che dura quel poco che dura), anzi mi ha sempre lasciato a metà di un sorpasso causa il suo allungo inesistente.
Sui tornanti va bene, in 2° riprende discretamente, ma da bassi giri meglio la 1°.
Sinceramente, di tutte quelle che ho provato come motore la brevina era la più scarsa: la coppia ci sarà sulla carta, ma il risultato pratico su strada é ben diverso.
Ho fatto la classica prova con diverse moto 600-800cc in 5° o 6° marcia a 1500 giri: la brevina restava al palo scalciando furiosamente.
Motori "sportivi" riprendevano fluidi e veloci anche dai bassi senza strattoni, alla faccia del bicilindrico possente.

Giusto per tornare in topic.

Anche io lamento un po' di fioritura si foderi delle forcelle e un poco sul motore (poco, ma comincia). Sempre lavata con acqua e spugna e asciugata con pelle di daino e aria compressa. Presa fortunatamente poca pioggia.
Gli specchietti in plastichina cromata sono completamente "sgarruppati", un'indecenza da vedere.
Se poi richiede un trattamento con cera all'adamantio per farla durare, dovevano darla in dotazione.

La Breva 750 fa per me?
Sì e no.
Ha dei pregi, ma non può vincere tutti i confronti per partito preso.
Come prestazioni é l'ultima ruota del carro, come finiture é nel complesso solo discreta, come linea é ottima. E' comoda e risparmiosa.
 
12446706
12446706 Inviato: 22 Set 2011 12:37
 

Littlegeek ha scritto:



Ho fatto la classica prova con diverse moto 600-800cc in 5° o 6° marcia a 1500 giri: la brevina restava al palo scalciando furiosamente.
Motori "sportivi" riprendevano fluidi e veloci anche dai bassi senza strattoni, alla faccia del bicilindrico possente.


Quanti cilindri avevano?
Perchè un bici a 1500 giri lo voglio vedere... i guzzi si salvano quasi tutti a bassi giri
 
12449284
12449284 Inviato: 22 Set 2011 19:59
 

Adumar ha scritto:


Quanti cilindri avevano?
Perchè un bici a 1500 giri lo voglio vedere... i guzzi si salvano quasi tutti a bassi giri


2, 3, 4 cilindri: sv650, tiger800, fz8, r6
Solo la cb500 ha fatto peggio.
Queste sono quelle paragonabili per cilindrata.
Un paio delle moto sono moderne, un paio erano più vecchie della mia (che é 2006).
Che poi siano di tipologie diverse poco mi importa: il tragitto casa-lavoro, la gita in collina da 150Km e la gita lunga da 400-500Km lo devono fare tutte.

Dal mio confronto la brevina ne esce per quel che é: una moto vecchia di concezione che si porta dietro tutti i limiti di guida e di rifiniture di un progetto datato, anche se aggiornato con l'iniezione ed euro3.

La mia diventa regolare nel funzionamento a 2000 giri, dai 3500 ai 5500 é briosa, oltre é solo impiccata. Ci arriva a 8000, ma oltre i 6000 non serve a nulla andarci.
Sotto i 2000 giri starnuta e strattona, anche dopo la regolazione dei corpi farfallati (sempre che il conce l'abbia fatta davvero, però per qualche giorno era un po' più fluida).

Non sono legato alla marca, la giudico per la moto che é, e i miei soldi manco sono andati alla Guzzi perché era usata.
Non sono neanche legato al numero dei cilindri: paragono con le altre e giudico prestazioni, guida, finiture e sensazioni.

A me tutta questa fluidità e coppia del bicilindrico lariano non é pervenuta.
Ha altri pregi, lo ammetto. Ma la giudico solo discreta, niente di più. Magari é solo la mia che é sfortunata, ma ci credo poco.
 
12450567
12450567 Inviato: 23 Set 2011 7:05
 

Citazione:
La mia diventa regolare nel funzionamento a 2000 giri, dai 3500 ai 5500 é briosa, oltre é solo impiccata.

Anche la mia. E la coppia massima è a 4000 giri, non a 8000, per cui nell'arco fra 2000 e 5500 giri ha una coppia molto piatta. In pratica si può evitare di cambiare continuamente.

Un motore 4 cilindri può anche funzionare regolarmente a 1500 giri solo perchè l'elettronica lo permette, ma a quel regime è morto e la coppia resta bassa per un pezzo, visto che la coppia arriva al massimo a 7-8000 giri. E allora a che mi serve un motore che tira bene solo se lo porto a quei regimi ?
 
12450570
12450570 Inviato: 23 Set 2011 7:06
 

Ma che cosa pretendi da un bicilindrico scusa? icon_asd.gif
Provati una ducati e poi comprati un 4 cilindri icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
12451951
12451951 Inviato: 23 Set 2011 12:19
 

gatobrujo ha scritto:

Anche la mia. E la coppia massima è a 4000 giri, non a 8000, per cui nell'arco fra 2000 e 5500 giri ha una coppia molto piatta. In pratica si può evitare di cambiare continuamente.


Sì, anche perché 4° o 5° cambia poco. Vero che é briosa in quel range, ma é un brio da poco: spalanco il gas che sò a 3000 per fare un sorpasso e devo essere sicuro di avere a disposizione un bel rettilineo prima che la moto si decida.
Qualche giorno fà mentre sorpassavo un Multipla, ha accelerato e mi ha lasciato lì sulla corsia di sinistra.
Io corro poco, ma é anche un fatto di sicurezza.
Per questo prima dicevo che mai una volta il motore della breva mi ha tolto dagli impicci, anzi mi ci ha sempre lasciato.

Prova ad entrare tranquillo in 2° a 2000 giri in una rotonda grande e all'improvviso da dietro ti arriva il fenomeno che un attimo prima non c'era. Poi accelera un po' giusto per non farti tamponare. Io prego tutte le volte.

gatobrujo ha scritto:

Un motore 4 cilindri può anche funzionare regolarmente a 1500 giri solo perchè l'elettronica lo permette, ma a quel regime è morto e la coppia resta bassa per un pezzo, visto che la coppia arriva al massimo a 7-8000 giri. E allora a che mi serve un motore che tira bene solo se lo porto a quei regimi ?


Ci credevo anch'io a quelli che mi dicevano che i 4 cilindri erano morti in basso, poi li ho provati.
Hannno la coppia max a 8000 giri, ma se si guardano i grafici l'andamento é abbastanza piatto: non é che in basso é zero e in alto massima e in mezzo niente.
Ancora di più sul 3 cilindri: ha la coppia oltre i 7000 mi pare, ma in realtà il grafico é praticamente piatto dai 2000 ai 9000.
Su strada io questo l'ho avvertito: hanno una regolarità impressionante e un tiro maggiore della mia breva.
Che in basso tirano poco é solo teoria, bisogna provarli e ci si ricrede.
Che in alto tirano molto é verità, ma dato che la breva in alto non ci arriva inutile paragonare.

Il mio paragone riguarda un utilizzo normale a velocità normali, con qualche richiesta di brillantezza ogni tanto: nel mio caso la breva é uscita perdente.

Fortunatamente non devo difendere nessun marchio/architettura/immagine.

La breva fa per me per l'immagine un po' eslusiva e un po' classsica, i consumi bassi, il peso basso, la sella umana, la posizione corretta.
Non fa per me per le finiture mediocri, il motore irregolare, il cardano vecchio che blocca in scalata/frenata e che perde olio, la storia del marchio (la storia non la uso su strada).
 
12452005
12452005 Inviato: 23 Set 2011 12:32
 

Adumar ha scritto:
Ma che cosa pretendi da un bicilindrico scusa? icon_asd.gif
Provati una ducati e poi comprati un 4 cilindri icon_rolleyes.gif icon_asd.gif


Già fatto, in arrivo con l'anno nuovo.

Di Ducati ho provato solo la Multistrada 1200, non penso si possa paragonare alla brevina.

I bicilindrici li ho provati tutti: boxer, paralleli, a V, a L.
Ma erano tutti dei 1200, ed ognuno con le sue belle differenze.
 
12454947
12454947 Inviato: 23 Set 2011 21:01
 

Scusate il discorso di Littlegeek mi ha fatto venire il dubbio, il motore della breva ha esattamente gli stessi pregi/difetti del v7?
eusa_think.gif
Stesso discorso vale per il cardano?
 
12454992
12454992 Inviato: 23 Set 2011 21:11
 

per littlejack: ma allora se è così pericolosa,se devi pregare per uscire da una rotonda,se ti lascia sulla corsia di sorpasso: vendila!!! e lo diciqamo nel tuo interesse!!! sei su una bara a due ruote!!! vendila per favore,non farci stare con il patema d'animo ogni volta che fai una rotonda o un sorpasso!!!
 
12455401
12455401 Inviato: 23 Set 2011 22:40
 

Beh tom, il motore è lo stesso del v7, il cardano non so, immagino i serie piccola nuovi non ambiscano a sfoggiare il CARC quindi pure si
 
12455425
12455425 Inviato: 23 Set 2011 22:52
 

poortom ha scritto:
Scusate il discorso di Littlegeek mi ha fatto venire il dubbio, il motore della breva ha esattamente gli stessi pregi/difetti del v7?
eusa_think.gif
Stesso discorso vale per il cardano?

Breva 750, Nevada e V7 condividono praticamente tutto: motore, cambio, cardano, telaio.
Cambiano cerchi, manubrio e sovrastrutture (serbatoio, sella, fianchetti e parafanghi), ma per il resto sono la stessa identica moto.
 
12458156
12458156 Inviato: 24 Set 2011 19:54
 

padulone ha scritto:
per littlejack: ma allora se è così pericolosa,se devi pregare per uscire da una rotonda,se ti lascia sulla corsia di sorpasso: vendila!!! e lo diciqamo nel tuo interesse!!! sei su una bara a due ruote!!! vendila per favore,non farci stare con il patema d'animo ogni volta che fai una rotonda o un sorpasso!!!


Come dicevo sopra, moto nuova in arrivo con l'anno nuovo.
E dato che non sono pagato da Guzzi se per me c'é qualcosa che non và lo dico senza problemi.
Li leggi tutti i messaggi?

Non é una moto del tutto sbagliata, l'ho detto più volte.
Semplicemente voglio qualcosa di molto meglio, secondo i miei gusti ovviamente, e me lo vado a comprare senza tanti rimpianti.

Le prestazioni andranno a gusti, ok.

Mentre il cardano che blocca e fa scivolare la ruota posteriore é REALMENTE pericoloso, specie in una frenata di emergenza.

Fate tutti una prova facile con la vostra breva/nevada/v7: in un rettilineo di campagana a 60-80km/h attaccatevi all'improvviso ai freni come se una simpatica signora in monovolume e col cellulare all'orecchio sinistro uscisse all'improvviso da destra.
Godetevi la svirgolata improvvisa dal posteriore e la conseguente perdita di direzionalità ed equilibrio.
Poi rifatelo perché vi é piaciuto.

E non venitemi a dire che non so guidare, quì nessuno é un pilota da dakar suppongo, e preferisco una moto che mi dia più sicurezza, anche solo come sensazione.

Se fosse Honda la venderei lo stesso, del marchio poco mi importa.
Magari qualcuno interessato a Guzzi legge velentieri anche le magagne oltre che i pregi.
Sempre secondo le mie personali valutazioni.
Non prendetele per buone, magari sono io che ho il palato troppo fino.
 
12460572
12460572 Inviato: 25 Set 2011 15:02
 

ma perché, scusa, attaccandosi ai freni, una moto con trasmissione a catena non blocca?

il cosiddetto "bloccaggio del cardano" è più che altro un fenomeno (ampiamente ingigantito) dovuto al fatto che la trasmissione a cardano è più "diretta", senza quel certo coefficiente elastico dovuto all'allungamento della catena in caso di rilascio rapido della frizione.

continuo anche dicendo che spesso si parla di reazioni esagerate e scomposte del cardano proprio da quelle persone che il cardano non l'hanno mai usato... sfido io a dire che, una di queste persone non si sia mai intraversata con una moto a catena.
 
12461245
12461245 Inviato: 25 Set 2011 18:37
Oggetto: a
 

effetto cardano!non è nè piu nè meno che l"effetto freno motore che ha un qualunque motore che poi sù un due cilindri è piu accentuato di un quattro è normale perchè come si allunga la catena flette in torsione il cardano icon_twisted.gif icon_evil.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif icon_twisted.gif
 
12462928
12462928 Inviato: 26 Set 2011 7:53
 

Ma rendiamoci conto di che cosa si inventa la gente per denigrare le Guzzi....
Se inchiodi si blocca la ruota dietro, per colpa del cardano!!!!oneone!111!! icon_eek.gif icon_asd.gif
Ragas, ma pensiamo prima di scrivere. icon_asd.gif
 
12463107
12463107 Inviato: 26 Set 2011 8:41
 

Che il cardano sia comunque meno elastico della catena è però un dato di fatto.
Entrambi in caso di frenata d'emergenza bloccano il posteriore ma il cardano inevitabilmente bloccherà prima della catena.
Se questo "prima" sia un delta apprezzabile per garantire una frenata più sicura, questo non mi è dato saperlo.
 
12463123
12463123 Inviato: 26 Set 2011 8:44
 

E' logico che si scala una marcia e si molla di colpo la frizione, col nuovo rapporto il motore dovrebbe girare più veloce, o la ruota più piano.
Visto che la moto ha un'inerzia maggiore sarà il motore ad accelerare, ma per un momento farà da freno alla ruota, come se si fosse frenato di colpo. Il fenomeno è più evidente con il cardano che non è elastico come la catena, ma non è così drammatico.
Chi guida una moto col cardano si abitua subito a dare un colpo di gas per accelerare il motore prima di lasciare la frizione.
Dopo di che ci penserà il freno motore a far rallentare la moto, ma è meglio non far conto sul bloccaggio della ruota, che può essere pericoloso.
 
12463349
12463349 Inviato: 26 Set 2011 9:26
 

Ma io trovo anche che basti rilasciare più lentamente la frizione in modo che la marcia si innesti più dolcemente, è una questione di sensibilità alla fine...
Però se devo cacciare l'inchiodata per evitare di montare sul cofano di quello davanti, sinceramente scalare marcia è il mio ultimo pensiero.
 
12464132
12464132 Inviato: 26 Set 2011 12:14
 

Adumar ha scritto:
Ma rendiamoci conto di che cosa si inventa la gente per denigrare le Guzzi....
Se inchiodi si blocca la ruota dietro, per colpa del cardano!!!!oneone!111!! icon_eek.gif icon_asd.gif
Ragas, ma pensiamo prima di scrivere. icon_asd.gif


Eh, sì.
La Guzzi va difesa sempre: é colpa delle altre se vanno meglio, o del pilota se non é abituato a stare di traverso.

Quando vi capiterà, senza volerlo, una bella intraversata improvvisa, datevi la colpa perché la guzzina tecnicamente non ha niente da rimproverarsi: sospensioni al top, gomme da GP, freni potentissimi, e assemblaggio perfetto.

Se l'esemplare sfortunato é solo il mio poco importa, per me vale quello.

Non sono un pilota e se la moto può aiutarmi dove non arrivo io la preferisco: la mia sicurezza (anche solo percepita o psicologica) non ha prezzo.

Auguri a tutti con le vostre V7/Nevada/Breva.
La mia ormai é sulla rampa di lancio, senza rimpianti.
 
12464232
12464232 Inviato: 26 Set 2011 12:35
 

Stavo scrivendo un messaggio troppo pesante, mi sono autocensurato! icon_asd.gif
 
12465284
12465284 Inviato: 26 Set 2011 15:19
 

lordgara ha scritto:
ma il cardano inevitabilmente bloccherà prima della catena.

perché?

il cardano è l'organo di trasmissione tra cambio e ruota, che sia più o meno rigido rispetto alla catena è appurato, ma non capisco perché dovrebbe "bloccare" mentre la catena invece no.

il fatto che ci sia la maggiore rigidezza intrinseca dell'albero di trasmissione non significa affatto che la potenza trasmessa dalla ruota al cambio e quindi al motore (in frenata, quindi) sia maggiore di quella di una trasmissione a catena.

e poi ricordiamoci che le trasmissioni cardaniche hanno un secondo parastrappi sul mozzo posteriore.
 
12465303
12465303 Inviato: 26 Set 2011 15:22
 

Littlegeek ha scritto:
Se l'esemplare sfortunato é solo il mio poco importa, per me vale quello.

sono più portato a pensare che si è portati a sovrastimare le proprie capacità di guida.

a volte farebbe bene seguire un corso di guida sicura, cosa che anèlo anche io... se solo avessi qualche dindino in più in saccoccia...
 
12465386
12465386 Inviato: 26 Set 2011 15:32
 

Rana, lasssa perde... se tutti gli diciamo che non è vero e lui dice che mentiamo... dipiù che vuoi fare?? icon_asd.gif
 
12465864
12465864 Inviato: 26 Set 2011 16:55
 

Cambiare la moto per prenderne un'altra più prestazionale posso capirti, ci mancherebbe.
Ma non diciamo che le Guzzi 750 non frenano, il cardano se non si sta attenti fa cadere, le finiture fanno schifo ecc...sono tutte cavolate!
Io ho fatto km e km qust'estate in 2 con la v7 stracarica e ho sempre viaggiato in totale sicurezza!
Se vuoi una moto piu veloce ok, ripeto che ti capisco, ma per il resto no.
 
12503654
12503654 Inviato: 4 Ott 2011 15:23
 

littlegeek, come cavolo hai fatto a "intraversarti improvvisamente" con una brevina???
lassa sta...non e' colpa della moto, se hai "intraversato improvvisamente" una brevina con un altra moto te la saresti messa per cappello....
e io con la brevina ci ho fatto migliaia di km (piu' svariate migliaia su ducati varie...).
 
12585443
12585443 Inviato: 22 Ott 2011 22:37
 

spero di rimanere in Topic (riguarda in origine la scelta del Breva)...
Ho trovato una Breva 750 del 2005 con 60.000Km a 2.000E.

Il prop mi dice che è andato avanti con la manutenzione ordinaria.

Il motore ad orecchio e la moto alla guida non sembra malaccio, ma la farò (nel caso) esaminare dal meccanico.

Che aspettarmi da una brevina con una discreta percorrenza? Che interventi dovrebbe aver fatto a questa percorrenza?

La cifra richiesta com'è?
grazie
 
12594764
12594764 Inviato: 25 Ott 2011 12:04
 

paologerva ha scritto:
littlegeek, come cavolo hai fatto a "intraversarti improvvisamente" con una brevina???
lassa sta...non e' colpa della moto, se hai "intraversato improvvisamente" una brevina con un altra moto te la saresti messa per cappello....
e io con la brevina ci ho fatto migliaia di km (piu' svariate migliaia su ducati varie...).


Prima di decidere per il cambio moto ne ho provate parecchie, più o meno sulle stesse strade e ovviamente sempre con me alla guida: nessuna ha provato a saltarmi in testa come cappello, e nessuna ha provato a sfilarmi la sella da sotto.
Anzi, mi hanno tutte soddisfatto di più della guzzina dandomi più piacere di guida e più sicurezza percepita.

Tanto grave se vado in cerca di meglio? Perché mi devo accontentare di una moto per me solo discreta?
Nessuna differenza tra le tue Ducati e la brevina? Sarà la mia ad essere storta.

Comunque ha già lasciato il garage. In cambio di una più moderna e confortevole, e che soprattutto mi trasmette un feeling molto maggiore.
Ovviamente si tratta di un modello che un vero guzzista non sceglierebbe mai.
 
12778196
12778196 Inviato: 10 Dic 2011 23:28
 

aldilà' delle considerazioni sui tipi di guida..

inizio a pensare a questa moto,per sostituire (o affiancare) il mio v 35 II

utilizzo la moto 12 mesi anno da -15 a + 40 sopratutto città' e qualche gita fuori porta...mi chiedevo se qualcuno in ossesso di suddetta moto potrebbe dirmi come si torva?

sopratutto di tagliandi che sono solito fare da solo...

e' una moto affidabile ?

intendo dire :
che non patisce acqua,freddo,caldissimo...e mooolta trascuratezza,tenuta fuori e trattata a cinghiate.....come il mio v 35 sempre ligio al dovere icon_biggrin.gif

vorrei montare bauletto


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12779293
12779293 Inviato: 11 Dic 2011 10:26
 

Ciao
ho letto la disamina di little e sono comunque daccordo specie sul fatto dela erogazione del motore della breva in confronto alla concorrenza una cosa simile capita sul monster 620 che benche sia piu potente di circa 15cv scarsi nei confronti di un 4 cil con prestazioni simili vedi 600 della cbf honda non ha tutti sti vantaggi infatti c'e da dire che i motori sono fondamentalmente diversi e hanno una distribuzine diferente uno e 4 valvole el'altro e' 2valvole percui si avranno regimi differenti in pratica un motore 2 valvole come quello guzzi o come quello ducati indipendentemente dal tipo di distribuzione sono comunque piu lenti e per caratteristhe meccaniche hanno regimi piu bassi essendo 2 cilindri
Per quanto riguarda il dicorso distribuzione della coppia bisogna dire che mediamente tutti i motori di pari cilindrata esprimono una coppia simile ma la differenza la fa la velocita con cui il motore sale di giri e alla potenza espressa a pari regime
insomma la breva esprime la coppia max tra i 2500 e i 4000 giri con una potenza stimata30 max 35 cav visto che i 49 cv li sviluppa intorno ai 6500 giri
Per cui se la confrontiamo con unahornet che ha 100 cv a 10500 giri vuol dire che la coppia max e' sviluppata tra i 7000 e i 9000 giri pero nello stesso tempo si puo dire che tra i 3000 e i 7000 il motore sviluppa una coppia piu bassa ma compensata da una potenza maggiore sicuramente supriore ai 50 cv quindi con regimi simili di funzionamento la hornet avrebbe almeno 20cvin piu della breva percui motore piu lineae e rapido nel prendere i giri.
 
12779322
12779322 Inviato: 11 Dic 2011 10:37
 

Ciao
Ildiscorso del cardano secondo me e' un falso problema certo il cardano in caso di scalata violenta tende ha bloccare piu facilmente.
Pero sulla brevina visto le basse potenze in gioco e i freni non potentisimi ,credo che la cosa sia stata ingigantita da cause esterne, tipo asfalto viscido o con superficie sdruccciolevole, di fatti sisache le rotonde son infide.
Infatti i cardani utilizzati su moto piu pesanti e potenti vedi bmw guzzi serie grossa triumph ecc sono fatti in maniera differente con aste di reazione e coppie coniche flottanti
 
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