gatobrujo ha scritto:
Bè non ci penso più a venderla. Ieri sui viali della circonvallazione di Milanoper 3 volte di fila ha dato la paga al semaforo a una H-D (e non una 883).
Il motore della Brevina va benissimo; ha una buona coppia, quella di un 750 che non è poco. Ma tutti si concentrano sulla potenza relativamente bassa. La potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri, e nella Brevina il motore (per scelte costruttive che sarebbe troppo lungo spiegare) arriva 'solo' a 8000 giri invece che a 10000. Questo vuol dire perdere almeno il 25% di potenza.
Ma fino a 5-6000 giri, che poi è il regime di uso normale, il motore tira di più di tanti motori sportivi di uguale cilindrata, che devono perdere un po' di coppia in basso per poter arrivare ai 10000 giri.
A me un motore con una coppia massima sotto i 4000 giri sta benissimo. Mi permette di usare meno il cambio e di levarmi d'impaccio alla svelta quando sono in difficoltà (es. tipico una curva a destra in salita).
Il motore della Brevina va benissimo; ha una buona coppia, quella di un 750 che non è poco. Ma tutti si concentrano sulla potenza relativamente bassa. La potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri, e nella Brevina il motore (per scelte costruttive che sarebbe troppo lungo spiegare) arriva 'solo' a 8000 giri invece che a 10000. Questo vuol dire perdere almeno il 25% di potenza.
Ma fino a 5-6000 giri, che poi è il regime di uso normale, il motore tira di più di tanti motori sportivi di uguale cilindrata, che devono perdere un po' di coppia in basso per poter arrivare ai 10000 giri.
A me un motore con una coppia massima sotto i 4000 giri sta benissimo. Mi permette di usare meno il cambio e di levarmi d'impaccio alla svelta quando sono in difficoltà (es. tipico una curva a destra in salita).
Beh, insomma.
A 5000 giri ha già dato tutto, l'arco di utilizzo é ben limitato.
Usarla normalmente a 5-6000 giri vuol dire tenerla tirata per il collo, e le prestazioni restano modeste.
Mai una volta mi ha tratto d'impaccio grazie alla sua coppia (che dura quel poco che dura), anzi mi ha sempre lasciato a metà di un sorpasso causa il suo allungo inesistente.
Sui tornanti va bene, in 2° riprende discretamente, ma da bassi giri meglio la 1°.
Sinceramente, di tutte quelle che ho provato come motore la brevina era la più scarsa: la coppia ci sarà sulla carta, ma il risultato pratico su strada é ben diverso.
Ho fatto la classica prova con diverse moto 600-800cc in 5° o 6° marcia a 1500 giri: la brevina restava al palo scalciando furiosamente.
Motori "sportivi" riprendevano fluidi e veloci anche dai bassi senza strattoni, alla faccia del bicilindrico possente.
Giusto per tornare in topic.
Anche io lamento un po' di fioritura si foderi delle forcelle e un poco sul motore (poco, ma comincia). Sempre lavata con acqua e spugna e asciugata con pelle di daino e aria compressa. Presa fortunatamente poca pioggia.
Gli specchietti in plastichina cromata sono completamente "sgarruppati", un'indecenza da vedere.
Se poi richiede un trattamento con cera all'adamantio per farla durare, dovevano darla in dotazione.
La Breva 750 fa per me?
Sì e no.
Ha dei pregi, ma non può vincere tutti i confronti per partito preso.
Come prestazioni é l'ultima ruota del carro, come finiture é nel complesso solo discreta, come linea é ottima. E' comoda e risparmiosa.