mozi ha scritto:
Ciao, anche se si tratta di un quattro cilindri il paragone non regge tra la tua 600ss e la Z750. La prima è spenta ai bassi per poi regalare la botta agli alti con erogazione appuntita. La Z oltre ad avere una maggiore cubatura, ha un'erogazione diversa, più corposa ai bassi e più tranquilla agli altri. Motori e moto con carattere agli opposti.
Credo che la Z sia più facile per erogazione, ma la moto va presa di cuore.
tornato oggi con tastiera normale,
dunque, certo che non sono paragonabili...fra l'oro, ma hanno in comune l'indole innata e dettata dalla fisica di un 4cilindri in linea.
Ma se la domanda è meglio l'uno o l'altro per un neofita che deve guidare molto nel traffico... beh, senza entrare troppo in discorsi di erogazione rimango dell'idea che un bel bicilindrico con una ciclistica raffinata sia il compromesso ideale.
Sono perfettamente d'accordo, poi, che la moto va scelta col cuore... ma per una persona senza esperienza non è raro scoprire di avere una moto "faticosa" solo dopo averla acquistata.
(faticosa nel senso di scarso feeling)
Infatti ci sarebbe da capire cosa si intende per guidabilità:
Raistino ha scritto:
io passo da un bicilindrico a un quattro cilindri proprio perchè è scomodo da guidare.
In montagna sullo stretto stai anche dietro ai 1000 (sempre ad alti giri per usare la coppia massima e strizzandola ben bene).
Però in città e turismo il bicilindrico secondo me è scomodo.
Meglio avere un 4 cilindri che fa le due fasi: è più comodo per il touring, ma basta accelerare e (avendo cavalli) va come un bicilindrico.
Chiaramente il 4 cilindri devi giocare più col cambio. Il monster sei in quarta e basta accellerare.
Io trovo che queste due affermazioni siano in contraddizione fra loro.
Perchè per come intendo io "guidabilità" parlando di erogazione ho sempre ritenuto che una moto che richieda meno l'uso del cambio sia più guidabile di una che richieda continui aggiustamenti di rapporto.
Opinione personale, e in questo a parità di "fascia" un bel bicilindrico tranquillo per me è più guidabile.
Parlando ancora di "neofita", poi c'è il problema dei cavalli (di più) ma più in alto nel 4cil. Ovvero che per sentire la sensazione di potenza si deve forzare di più il ritmo (andare più veloce in termini di k/h)... e anche questo a mio avviso rende la guida "sportiveggiante" più imbarazzante per un neofita rispetto al bicilindrico.
È vero che probabilmente il 2cil vibra maggiormente rispetto al 4cil... e questo potrebbe affaticare un po' di più...
Comunque son consapevole che sono tutte "chiacchiere da bar" ...