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Ducati 696 oppure z750?
14601292
14601292 Inviato: 29 Ago 2013 10:24
 

io passo da un bicilindrico a un quattro cilindri proprio perchè è scomodo da guidare.

In montagna sullo stretto stai anche dietro ai 1000 (sempre ad alti giri per usare la coppia massima e strizzandola ben bene).

Però in città e turismo il bicilindrico secondo me è scomodo.
Meglio avere un 4 cilindri che fa le due fasi: è più comodo per il touring, ma basta accelerare e (avendo cavalli) va come un bicilindrico.
Chiaramente il 4 cilindri devi giocare più col cambio. Il monster sei in quarta e basta accellerare.
 
14602459
14602459 Inviato: 29 Ago 2013 17:51
 

SunFun ha scritto:
Credo ormai di aver capito che io e te abbiamo le stesse esigenze per quanto concerne la scelta della moto e il tipo di utilizzo che vogliamo farne, a meno che non sto sbagliando persona icon_asd.gif
Per me la moto deve essere docile quando si vuole passeggiare e cattiva quando si vuole giocare e secondo me la Z è la più adatta per questo tipo di utilizzo icon_cool.gif
Comunque come dice Fabio, lui deve fare 70km al giorno e secondo me la Z è sicuramente più adatta per passeggiare in tranquillità a giri bassi e di conseguenza a consumare meno, ed è anche più comoda, essendo più alta e spaziosa icon_wink.gif


Infatti. A me piace avere possibilità di decidere come guidare perciò mi piacciono le moto che offrano una certa versatilità e la zetina in questo penso non abbia rivali.
Se voglio una guida turistica è perfetta, non ti stanca e si lascia guidare che è una bellezza, poi quando voglio l'adrenalina di una guida più sportiva spalanco il gas e mi ritrovo a guidare una moto aggressiva, potente e mi ci diverto un sacco.
Oltretutto anche in caso di guida nel traffico la sento abbastanza agile nonostante il suo peso. Insomma la trovo adatta un po' a tutto anche se in salita accusa un po' di fatica rispetto ad altre naked di pari categoria.
Ma per fare 70 km al giorno in autostrada secondo me è perfetta e stando nei limiti del cds consuma anche poco.
 
14602547
14602547 Inviato: 29 Ago 2013 18:32
 

ho fatto un viaggo in olanda con la Z 750, e ho fatto per lo più strade extraurbane, campagna, e un po di autostrada.... i consumi stando nei limiti e qualche piccolo esubero sono rientrato sui 20 a litro abbondanti
307 km e poi ha cominciato a lampeggiare la riserva

Anche io ti consiglio la Z come prima moto, tra le due, come motore fluido e versalità, ma devi essere anche informato che ha qualche problemino di bilanciamento e ciclistica, non adatta a una moto del genere
 
14605609
14605609 Inviato: 30 Ago 2013 23:23
 

Roby44 ha scritto:
Infatti. A me piace avere possibilità di decidere come guidare perciò mi piacciono le moto che offrano una certa versatilità e la zetina in questo penso non abbia rivali.
Se voglio una guida turistica è perfetta, non ti stanca e si lascia guidare che è una bellezza, poi quando voglio l'adrenalina di una guida più sportiva spalanco il gas e mi ritrovo a guidare una moto aggressiva, potente e mi ci diverto un sacco.
Oltretutto anche in caso di guida nel traffico la sento abbastanza agile nonostante il suo peso. Insomma la trovo adatta un po' a tutto anche se in salita accusa un po' di fatica rispetto ad altre naked di pari categoria.
Ma per fare 70 km al giorno in autostrada secondo me è perfetta e stando nei limiti del cds consuma anche poco.



Esattamente icon_wink.gif
 
14607029
14607029 Inviato: 1 Set 2013 8:03
 

mozi ha scritto:
Ciao, anche se si tratta di un quattro cilindri il paragone non regge tra la tua 600ss e la Z750. La prima è spenta ai bassi per poi regalare la botta agli alti con erogazione appuntita. La Z oltre ad avere una maggiore cubatura, ha un'erogazione diversa, più corposa ai bassi e più tranquilla agli altri. Motori e moto con carattere agli opposti.

Credo che la Z sia più facile per erogazione, ma la moto va presa di cuore.

0510_saluto.gif



tornato oggi con tastiera normale,

dunque, certo che non sono paragonabili...fra l'oro, ma hanno in comune l'indole innata e dettata dalla fisica di un 4cilindri in linea.

Ma se la domanda è meglio l'uno o l'altro per un neofita che deve guidare molto nel traffico... beh, senza entrare troppo in discorsi di erogazione rimango dell'idea che un bel bicilindrico con una ciclistica raffinata sia il compromesso ideale.

Sono perfettamente d'accordo, poi, che la moto va scelta col cuore... ma per una persona senza esperienza non è raro scoprire di avere una moto "faticosa" solo dopo averla acquistata.
(faticosa nel senso di scarso feeling)

Infatti ci sarebbe da capire cosa si intende per guidabilità:
Raistino ha scritto:
io passo da un bicilindrico a un quattro cilindri proprio perchè è scomodo da guidare.

In montagna sullo stretto stai anche dietro ai 1000 (sempre ad alti giri per usare la coppia massima e strizzandola ben bene).

Però in città e turismo il bicilindrico secondo me è scomodo.
Meglio avere un 4 cilindri che fa le due fasi: è più comodo per il touring, ma basta accelerare e (avendo cavalli) va come un bicilindrico.
Chiaramente il 4 cilindri devi giocare più col cambio. Il monster sei in quarta e basta accellerare.


Io trovo che queste due affermazioni siano in contraddizione fra loro.
Perchè per come intendo io "guidabilità" parlando di erogazione ho sempre ritenuto che una moto che richieda meno l'uso del cambio sia più guidabile di una che richieda continui aggiustamenti di rapporto.
Opinione personale, e in questo a parità di "fascia" un bel bicilindrico tranquillo per me è più guidabile.

Parlando ancora di "neofita", poi c'è il problema dei cavalli (di più) ma più in alto nel 4cil. Ovvero che per sentire la sensazione di potenza si deve forzare di più il ritmo (andare più veloce in termini di k/h)... e anche questo a mio avviso rende la guida "sportiveggiante" più imbarazzante per un neofita rispetto al bicilindrico.

È vero che probabilmente il 2cil vibra maggiormente rispetto al 4cil... e questo potrebbe affaticare un po' di più...

Comunque son consapevole che sono tutte "chiacchiere da bar" ... icon_xd_2.gif
 
14631977
14631977 Inviato: 12 Set 2013 12:15
 

visto che ho avuto una 696, mi permetto di dire la mia sul motore.

Non ha nulla di un bicilindrico per come viene comunemente inteso (gran tiro ai bassi e medi, poco allungo). Fino a 6000 giri non va, nel senso che un tornante in salita con una pendenza rilevante non te lo fai in seconda e devi scalare in prima, perchè il motore non sale di giri a meno di non essere sopra i 5000, prende sotto.

In pratica l'arco di utilizzo va dai 5500 ai 9000qualcosa giri, con l'ideale tra i 6000 e gli 8500. Sotto è uno scooter spompato, sopra ovviamente va calando.

Sostanzialmente, il cambio lo usi molto di più che non su un 750 4 in linea. E' oggettivamente un motore pessimo.
 
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