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Satelis 400 [considerazioni varie]
6295919
6295919 Inviato: 14 Nov 2008 12:16
Oggetto: Paramani e deflettori sul Satelis
 



Ad un prezzo accettabile ho oggi montato paramani e deflettori.

E' presto per un giudizio definitivo, comunque vi posto le mie prime impressioni:

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- Per ciascun paramani occorrono due fori da praticare nella carrozzeria, il terzo foro del paramani si aggancia al foro esistente nell'attacco superiore del cupolino, ma le viti di serie sono corte e quindi occorre sostituirle con due più lunghe.

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- Per ciascun deflettore occorrono quattro fori da praticare nella carrozzeria, le viti fornite sono della lunghezza giusta.


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- Mi pare che proteggano bene mani e gambe... certo, non è un paramani tradizionale (la "conchiglia" tipo enduro, per intenderci), ma funziona. Mi riservo di provare il paramani guidando senza guanti (magari editerò questo post).
Le gambe ora sono meglio riparate dall'aria, però ora avverto più pressione sulle cosce.
Da provare l'efficacia sotto la pioggia.

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- Probabilmente avrò perso (ma non ne sono tanto sicuro) qualche Km/h in velocità massima, ma ancora non so quantificare.

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- Purtroppo è comparso un cigolio dovuto alle vibrazioni (credo) che si manifesta a bassa velocità... maledette plastiche! (leggere il post precedente)

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- Con entrambi gli accessori non vengono fornite rondelle assorbi-vibrazioni.

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- L'estetica mi piace... e a voi? icon_wink.gif
 
6303370
6303370 Inviato: 15 Nov 2008 9:01
 

ciao ctsvevo, anche io pensavo di acquistare paramani e deflettori perchè devo dire la protezione è scarsissima, per non parlare poi del parabrezza alto (!) che non para quasi nulla. pensa che prima del satelis avevo un kimco grand dink (non ridete - scooter eccezionale, dopo un mese già lo rimpiango) e d'inverno viaggiavo con il casco aperto e senza guanti, non arrivava uno spiffero uno! vabbè. potresti farmi sapere se li hai acquistati da peugeot e quanto li hai pagati? grazie.

ps. gli strappi di motore e gli spegnimenti continuano anche se ogni tanto. il conc. mi ha detto che gli diamo una occhiata (!) al controllo dei 1000 km. sinceramente vedo che nessuno nè parla più sull'altro blog, presumo che siamo ancora in alto mare. ciao grazie saluti a tutti
 
6304329
6304329 Inviato: 15 Nov 2008 12:01
 

ragno1958 ha scritto:
ciao ctsvevo, anche io pensavo di acquistare paramani e deflettori perchè devo dire la protezione è scarsissima,

Alle mani è davvero nulla, alle gambe è scarsa ma c'è.

ragno1958 ha scritto:

per non parlare poi del parabrezza alto (!)

Uhm... il parabrezza altro merita un discorso a parte.
Quello di serie protegge bene il busto dalle intemperie.
Ha una buona aerodinamica (niente turbolenze sul casco, velocità buona, consumi buoni).
Non distorce la visuale.
Sai perché non preferisco i parabrezza alti?
Sono protettivi quanto vuoi, è vero, ma non ne soffrono solo velocità massima e consumi... io viaggio di notte e pure sotto la pioggia, secondo te con un parabrezza così alto, sotto la pioggia e magari pure di notte.. che visuale avrei? Pessima! Mi basta già la visiera del casco con l'acqua che mi impedisce di vedere bene!
Ecco, se c'è un parabrezza alto di serie mi va bene, ma non spenderò mai i miei soldi per comprarlo apposta (comunque nel catalogo Peugeot c'è quello alto, dicono ugualmente aerodinamico).
Per il resto, hai un PM.

ragno1958 ha scritto:

ps. gli strappi di motore e gli spegnimenti continuano anche se ogni tanto. il conc. mi ha detto che gli diamo una occhiata (!) al controllo dei 1000 km. sinceramente vedo che nessuno nè parla più sull'altro blog, presumo che siamo ancora in alto mare. ciao grazie saluti a tutti

Il topic a cui ti riferisci è questo (bisogna sempre linkarlo, in questo modo Google lo piazza al primo posto delle ricerche!)
Sì è tutto fermo, un po' perché ci siamo mossi un maniera poco coordinata (dovevo scrivere solo io a nome di tutti, ma non voglio colpevolizzare nessuno), un po' perché pare che dai nostri stessi utenti (Mixx compreso) non ci siano novità, un po' perché un "contentino" [fumo negli occhi, secondo me] la Peugeot l'ha dato.
A tutt'oggi le ipotesi sono rimaste tali e la versione di comodo della Casa è:
"Rivolgetevi ai vostri concessionari che ora sanno risolvervi il problema".
Troppo comodo, lo dicessero pure all'utente che ha rischiato di ammazzarsi nel traffico con il suo bambino... icon_rolleyes.gif
Ma non è finita: mi sto avvicinando al tagliando dei 10.000 Km. e appena sottoporrò le mie domande al mio meccanico [ripeto: io finora il problema non ce l'ho, il mezzo lo utilizzo a manetta per 49+49 Km. tutti i giorni, nel traffico di Taranto (ma soprattutto in quello di Bari) ci sto e me la cavo, finora i ladri non hanno neppure provato a scalfirmelo al contrario del mio precedente Suzuki e quindi non posso che - personalmente - parlare bene del mezzo, plastiche a parte] non mancherò di postare in quel topic quello che riuscirò a sapere.
 
6436914
6436914 Inviato: 30 Nov 2008 18:18
Oggetto: Consiglieresti ancora l´acquisto di un Satelis 400?
 

Alla luce dei noti problemi di spegnimento, ricevo spesso in PM una domanda:
Consiglieresti ancora l'acquisto di un Satelis 400?
Beh, ho deciso quindi di scrivere questo post in modo da linkare ai miei interlocutori il mio ragionamento, nella speranza di essere d'aiuto agli interessati.

, il "rischio" secondo me vale la candela perché:

1) con il concessionario hai tu il coltello dalla parte del manico. Dimostrati interessato all'acquisto, ma appena ti propone il Satelis 400 con le sue caratteristiche e prezzo fai vedere che non sei uno sprovveduto e che vorresti almeno che ti praticasse uno sconto sull'acquisto, visto che potresti rischiare di farlo rimanere a lungo fermo per il problema dello spegnimento. Assicurati che ti fornisca la garanzia legale: digli che eventualmente ti ritorceresti contro di lui in caso di problemi di spegnimento.... se è sicuro del prodotto che ti propone, non ti farà problemi, altrimenti cambierà subito mezzo da farti acquistare.
E ricordati che i plurimarca tendono sempre a preferire il modello che più conviene a loro e non a te! icon_wink.gif
Potrebbero avere margini di guadagno più grossi con Piaggio e consigliarti un Xevo anziché un Satelis oppure avere una grossa giacenza di Aprilia e consigliarti quello scooter e non il Peugeot, oppure raggiungere i premi-budget con un'altra marca e quindi propinartela immediatamente.;

2) credo impossibile che Piaggio e Peugeot non ci mettano una toppa;

3) alla fin fine, ai Forum chi scrive? Gente soddisfatta o gente delusa? Credo più i secondi, per cui se il problema fosse di così vaste proporzioni dovremmo essere subissati di utenti arrabbiati, mentre per il momento se ne contano una decina circa;

4) A parte Italjet MarcoPolo e cineserie varie*, non c'è ancora uno scooter - secondo me - dall'ottimo rapporto qualità/prezzo come il Satelis 400.
* Non comprerò mai un Kymco per come si è comportata la Casa a "Mi manda Rai3" e quindi quella marca non la considero nemmeno;

5) A me il motore va che è una bomba e quindi non posso che parlarne bene!
Se Peugeot avesse gestito questa cosa in maniera più professionale, a quest'ora avrebbe avuto un largo seguito!
Invece no, hanno minimizzato il tutto.... marketing 0, questi qua!
Purtroppo non mi hanno preparato delle schede riepilogative sufficienti, gli altri utenti Peugeot 400.
Volevo verificare se fosse un problema che ha afflitto una determinata partita di Satelis 400 (quelli immatricolati verso luglio dello scorso anno) ma hanno risposto in pochi al mio appello.



Ah, confermo poi le mie impressioni su paramani e spolier laterali:
sono meglio di niente, non si perde nulla come velocità o non peggiorano i consumi, comunque la protezione è minima e solo sulle cosce si avverte una pressione dell'aria più marcata rispetto a prima.

Ultima modifica di ctsvevo il 8 Mar 2009 11:04, modificato 1 volta in totale
 
6694120
6694120 Inviato: 8 Gen 2009 8:38
 

ctsvevo ha scritto:
Non so perché il mio link non ti funzioni, prova:
Link a pagina di Mediafire.com

Forse hai un antivirus troppo aggressivo (Norton, Kaspersky)?
Il mio è un file .exe auto-estraente, ma non preoccuparti perché non contiene virus (l'ho creato con 7-zip).
Su quel file c'è proprio una pagina dedicata alla scelta tra il 400 ed il 500.

Se proprio non riesci a scaricarlo, dimmelo che ti mando in PM il riassunto di quella pagina.

Ah, anche io prima di comperare il Satelis 400 mi sono documentato, eccoti in sintesi cosa avevo trovato:
- giudizi insoddisfacenti per il 125;
- giudizi medi per il 250;
- giudizi buoni per il 400 e il 500.
Questo topic (da una mia personale ricerca) è uno di riferimento per gli italiani, poiché non esiste un Forum dedicato al Satelis (in Spagna, per esempio, c'è).


Ciao a tutti, sono intenzionato a prendere un 400 e il satelis è forse il principale candidato, ho letto l'ottima recensione e volevo chiedere se possibile sapere dove trovare altre belle recensioni simili per altri 400.
Spero che una volta comprato (sono convinto al 90%) di essere di aiuto a voi.
Ciao e grazie.
 
6697703
6697703 Inviato: 8 Gen 2009 16:58
 

La recensione me la sono inventata io di sana pianta, tuttavia se cerchi su Internet troverai tanti siti motociclistici che provano (in maniera più o meno approfondita) le altre moto.
Il mezzo non ti deluderà, però fai vedere al tuo concessionario che sei conscio dei problemi di spegnimento improvviso che hanno afflitto questa serie.
E' utilissimo condividere la tua esperienza, ciao. 0509_up.gif
 
6704669
6704669 Inviato: 9 Gen 2009 13:59
 

Segnalo una nuova versione 2009 del modello Satelis, in rosso.
Citazione:
Satelis 400 è disponibile nelle versioni:

PREMIUM: un equipaggiamento già da gamma alta! Doppia illuminazione alogena, antifurto Immobilizer, disco anteriore e posteriore, apertura elettrica del vano sotto sella, computer di bordo completo, retrovisori sferici, telo copri sella, presa 12 V.

CITY: allestimento PREMIUM + Esclusiva catena antifurto ABUS con blocco di chiusura integrato al telaio.

EXECUTIVE: Esclusiva catena antifurto ABUS con blocco chiusura integrato al telaio + Frenata ABS/PBS.

URBAN: allestimento PREMIUM + Frenata ABS/PBS (novità 2009)
.

La versione Urban ha quindi un sistema di frenata 3 in 1 che combina l'antibloccaggio della ruta anteriore (ABS) con la frenata integrale e l'assistenza alla frenata (PBS), ottimizzando l'azione frenante e riducendo gli spazi di arresto.
Il monodisco anteriore da 260 mm. sostituisce il doppio disco (sempre da 260 mm.) delle versioni 400 senza ABS.


Inoltre c'è un nuovo colore: l'Oro Havane.

Ultima modifica di ctsvevo il 4 Feb 2009 20:20, modificato 2 volte in totale
 
6718304
6718304 Inviato: 11 Gen 2009 15:50
 

ragno1958 ha scritto:

ps. gli strappi di motore e gli spegnimenti continuano anche se ogni tanto. il conc. mi ha detto che gli diamo una occhiata (!) al controllo dei 1000 km. sinceramente vedo che nessuno nè parla più sull'altro blog, presumo che siamo ancora in alto mare. ciao grazie saluti a tutti

Una curiosità (anche se questa discussione è dedicata al 400cc)..il problema riguarda anche la versione 500?
grazie
 
6718431
6718431 Inviato: 11 Gen 2009 16:04
 

..avresti dovuto però postare la tua richiesta nell'apposito topic, non qui..... icon_wink.gif

Comunque la risposta è no, mai letto (io, non so gli altri) di problemi al motore 500.
Però tieni conto che la motorizzazione più venduta non è certo la 500...... eusa_whistle.gif
 
6729296
6729296 Inviato: 12 Gen 2009 21:27
 

ctsvevo ha scritto:

Comunque la risposta è no, mai letto (io, non so gli altri) di problemi al motore 500.
Però tieni conto che la motorizzazione più venduta non è certo la 500...... eusa_whistle.gif

grazie,se dovessi scegliere tra 400 (con tutto quello che avete scritto) e 500 (se è vero che va bene).. non avrei nessun dubbio! icon_biggrin.gif (poi quale sia la piu' venduta,mi importa zero)
 
6730518
6730518 Inviato: 12 Gen 2009 23:20
 

0509_campione.gif Ciao ragà! ...son mancato per un pò di tempo ed è con piacere che torno a leggere i vostri commenti dell Sat 400.
Sono ai 10.600 km e fino ad adesso tutto va benissimo eccetto una cosa. Vivo a Trieste, ed è una citta portuale con molte salite e discese. Per via di questa "particolarietà" devo eseguire i tagliandi ogni 5000 (inizialmente il concessionario voleva ogni 2500!!!). L'ultima che ho fatto fare, mi è costata ben €235!!! icon_sad.gif ...Aia! che dolor! Comunque, aparte questo (che a dir il vero, non mi dispiace pagare come "regallino" per il mio Sat) tutto il resato va benissimo. Anche il viaggio che ho fatto fino in Inghilterra e ritorno è stato belissimo (aparte la stramaledetta pioggia che mi ha seguito per tutto il viaggio di ritorno). Lo scooter si è comportato benissimo, con tutto il carico (2 persone, borsoni laterali e carico sottosella di peso complessivo 210kg) la velocità di crocera era sui 130 in autostrada con picchi di 150.
Unico problema noioso che ho ora, ma verrà risolto sotto garanzia, è la chiusura della sella che ho bisogno di sbattere varia volte prima che si chiuda, altrimenti, la Sat 400, per me, è davvero un eccellente maxy scooter.

dade70, facci sapere se decidi di prenedere la Sat..

ciao a tuttiiii

0510_saluto.gif
 
6734849
6734849 Inviato: 13 Gen 2009 17:01
 

SteveUK-IT ha scritto:
Unico problema noioso che ho ora, ma verrà risolto sotto garanzia, è la chiusura della sella che ho bisogno di sbattere varia volte prima che si chiuda,

Succede anche a me, adesso (prima era tutto ok): a giorni lo porterò dal concessionario per i 10.000 Km. e vi farò sapere l'esito.


edit: comunque è bello leggere di ben 3 amici tutti soddisfatti! eusa_clap.gif
Link
 
6947041
6947041 Inviato: 11 Feb 2009 0:12
 

Ciao a tutti.

Reduce dalle nevicate e dalle basse temperature padane, giunto a circa 3000 km, vi segnalo quanto segue.
La batteria ha retto bene, l'avviamento nei dintorni degli 0 gradi e dopo un paio di settimane di fermo non ha necessitato di alcun ausilio, mai effettuate ricariche. A -6 non si e' avviato ma al risalire della temperatura si.

Nessuno spegnimento, per ora il fenomeno non tocca il mio esemplare.

Il freddo e l'umidita' generano una sorta di collante fra le pastiglie ed il disco anteriore. Quest'ultimo e' parzialmente arrugginito.
Ho effettuato il primo lavaggio, lancia ad acqua calda. Le conseguenze sono state il formarsi di una pozza d'acqua nel vano sotto sella e l'infiltrarsi di umidita' nella parte interna del vetro di tutti e tre gli strumenti del cruscotto. Per ora.
Occorre imparare dove e come dirigere la lancia, altrimenti meglio la classica gomma.
Ultima considerazione: con il mio vecchio Burgman 250 potevo dirigere il getto dove volevo, idem con il mio precedente Majesty 250.

Tutto questo per essere obiettivo e non felice ad ogni costo.
Saltuariamente penso al Silver wing 400, poi mi concentro sui problemi reali.
Ma questa e' politica ed economia, qua' si parla e si scrive di moto e scooters...

Ultima modifica di Mixx il 16 Feb 2009 23:20, modificato 1 volta in totale
 
6964027
6964027 Inviato: 13 Feb 2009 13:02
 

ciao mixx bensvegliato e bentornato dal letargo icon_biggrin.gif

solitamente quando lavo lo scooter cerco di mantenere una discreta distanza dalle parti elettriche o quadri in generale, mi aggiro sui 60 cm...
per quanto riguarda la sella cerco di lavarlo con la lancia in posizione leggermente obliqua dalla verticale della sella, in modo tale da non avere infiltrazioni...
per il resto: cerchi, scocche etc... non ci sono problemi, anche a distanze piu ravvicinate...

batteria quest'anno come gli altri anni non mi ha mai mollato.. 0509_doppio_ok.gif

p.s. anche se ho uno scarabeo la propulsione non cambia... il master...

ciao ciao icon_wink.gif
 
6988260
6988260 Inviato: 17 Feb 2009 0:01
 

Ciao gioppy,
non so da te ma qua', nel basso piemonte, neve e gelo quest'anno hanno proprio esagerato.

Si, anch'io avvicino la lancia solo alle parti verso le quali e' possibile farlo.
Credo di poter risolvere l'infiltrazione d'acqua nel vano sottosella regolando, se sara' possibile, il gioco che la stessa sella ha quando e' chiusa. Spero nella ennesima mancata messa a punto del mezzo.
Forse il mio problema e' collegabile con quello di SteveUK-IT, alla cui chiusura della sella gioverebbe un po' di tolleranza in piu'...

Penso invece di dover cambiare metodo con il cruscotto; solo oggi, a distanza di una settimana, l'interno della strumentazione sembra essersi asciugato.

Riguardo il motore non ho nulla da lamentare. I nostri master sono potenti ed economici, come mi aspettavo.

E il decantato cx record di circa 0,40 (valore ottimo per un 2 ruote) del Satelis?
Non metto in dubbio, la velocita' massima parla chiaro, ma la turbolenza d'aria che mi schiaffeggia incessantemente il casco ai 130 km/h e' fastidiosa e sovente scendo dallo scooter un po' rintronato.

Un'ultimo dato, tratto da un noto periodico: 2 ruote (marzo 2009).
Link a pagina di Box.net
Il confronto fra alcune parti di ricambio, sopratutto consumabili, degli scooter 400 attualmente in commercio, Satelis incluso.

Ciao!
 
7044936
7044936 Inviato: 24 Feb 2009 20:34
 

Post 2° Tagliando Satelis 400 (a 10.000 Km)
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A 7.500 Km. circa è stato necessario sostituire l'anello o-ring di tenuta della pompa dell'acqua di raffreddamento (che perdeva).
Il costo è stato di € 20,00.
Non ho trovato riscontri su Internet se questo anello (a detta di chi me lo ha sostituito è "leggermente sottodimensionato") è un difetto congenito dei motori Master 400.


A 10.000 Km. esatti, come avevo intuito, si è accesa la spia della manutenzione che ricorda l'urgenza di effettuare il tagliando (così come si era accesa a 5.000 Km. esatti), quindi l'accensione non è "personalizzata" in base all'usura del motore, ai giri/minuto totali o a altri parametri ma semplicemente in base ai Km. percorsi.


E passiamo quindi al Tagliando dei 10.000 Km.
Vi riporto la spesa del tagliando precedente (quello dei 1.000 Km.):
Citazione:
Primo tagliando. Km. 1.000.

Filtro olio................... € 8.99
Olio 5W/40 kg 1,5...... € 15.00
Manodopera 1 h......... € 30.00
Totale con IVA........€ 64.79

Secondo tagliando. Km. 10.000.

Filtro olio................... € 9.22
Olio 5W/40 kg 2......... € 25.00
Manodopera 1 h......... € 30.00
Candela Champion
RG6YC......................€ 8.08
Totale con IVA........€ 87.48

E passiamo infine ai consumi del 2° semestre del 2008.
Vi riporto i consumi del semestre precedente:
Citazione:

Riepilogo semestrale costo chilometrico del carburante Satelis 400 a confronto con un'auto Diesel
periodo: gennaio - giugno 2008

- Peugeot Satelis 400 benzina: Km. iniziali 1.000, Km. finali 4.909, km. percorsi 3.909, € spesi 207,55 = costo €/Km. 0.053.

- Auto 1700 Diesel: Km. iniziali 110.000, Km. finali 182.491, km. percorsi 72.491, € spesi 297,87 = costo €/Km. 0,004.

- Serbatoio carburante Peugeot Satelis:
dichiarata capacità massima litri 13,2 - riforniti massimo litri 11,2
- Autonomia effettiva con una media da 90 a 130 Km/h con rifornimento massimo: km. 312,2


Riepilogo semestrale costo chilometrico del carburante Satelis 400 a confronto con un'auto Diesel
periodo: luglio - dicembre 2008

- Peugeot Satelis 400 benzina: Km. iniziali 4.909, Km. finali 10.145, km. percorsi 5.236, € spesi 269,12 = costo €/Km. 0,051.

- Auto 1700 Diesel: Km. iniziali 182.491, Km. finali 186.010, km. percorsi 3.519, € spesi 263,00 = costo €/Km. 0,074.
 
7120976
7120976 Inviato: 7 Mar 2009 14:04
 

io ho avuto il satelis 400 per 2 anni e l'ho trovato fantastico. Come comodità e affidabilità nulla da dire. Anche come prezzo non si può dire che è alto. l'ho venduto perchè voglio fare l'esperienza sulle moto a marce se no me lo sarei tenuto stretto.
lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7120984
7120984 Inviato: 7 Mar 2009 14:05
 

... e per finire....
ho ri-incontrato quello a cui l'ho venduto ed è contentissimo !!!!!!!

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ciaoo
 
7124351
7124351 Inviato: 7 Mar 2009 23:08
 

domanda....io ho il 250,possibile che ha 10000 km,sento gia' la cinghia che sbatte ? icon_eek.gif voi l'avete gia' cambiata?
 
7125079
7125079 Inviato: 8 Mar 2009 7:29
 

pianino ha scritto:
domanda....io ho il 250,possibile che ha 10000 km,sento gia' la cinghia che sbatte ? icon_eek.gif voi l'avete gia' cambiata?

No, io no (ho superato i 10.300 Km., ma col 400).
Sicuro che sia la cinghia che "sbatte"?
Chi te l'ha detto? Come è stato appurato?


@steppo2776: che motociclo hai acquistato? Curiosità!
 
7125125
7125125 Inviato: 8 Mar 2009 8:27
 

ctsvevo ha scritto:




@steppo2776: che motociclo hai acquistato? Curiosità!



sto per prendere la Versys (ho sempre guidato solo scooter e l'ho trovata una moto fantastica un pò per tutto a un prezzo nn esagerato)

lamps doppio_lamp.gif
 
7125529
7125529 Inviato: 8 Mar 2009 10:52
 

steppo2776 ha scritto:



sto per prendere la Versys (ho sempre guidato solo scooter e l'ho trovata una moto fantastica un pò per tutto a un prezzo nn esagerato)

lamps doppio_lamp.gif

Ok, allora ci vediamo sul Forum di Er-6 Italia, io sono cts lì, ciao. 0509_up.gif

edit:
ringrazio Luigi Perillo per questo articolo.
 
7125645
7125645 Inviato: 8 Mar 2009 11:26
 

A proposito del tagliando dei 10.000 Km., su Motorbox.com
ho trovato questo:
Citazione:
Titolo: aggiornamento 2, Nome: Robbè, Data: Mercoledí, 27 Agosto 2008 21:39
Messaggio:
effettuato il tagliando dei 10.000. Costo 230€ con le seguenti operazioni: sostituzione cinghia e kit rulli; 2 candele; filtro aria, filtro olio; cambio olio motore (1.6kg) manodopera 2h che ve ne pare del prezzo? A me sembra salatino...stiamo parlando di quasi 450.000 del vecchio, maledetto conio!!!!


Interessante anche questo (nuovo) problema e la sua risoluzione:
Citazione:
Titolo: per GIGI - manubrio satelis
Nome: max, Data: Martedí, 16 Settembre 2008 12:21

Avevo già segnalato l'8-9-2008 il non perfetto allineamento dello sterzo con il perno della forcella che creava oltre al dissamento anche delle vibrazioni. Il problema sembrava risolto, ma poichè il bullone autobloccante della vite che fissa perno e manubruio lavora direttamente su quest'ultimo alla fine si crea un pò di gioco e questo peggiora le vibrazioni. In sostanza tecnicamente manca (e io l'ho fatta fare) una boccola sagomata (come peraltro è montata sulla parte che guarda il pilota) che segue la forma del manubrio da un lato e spianata dove va a serrare il bullone autobloccante. Questa situazione sembra migliorare un pò il problema delle vibrazioni ed evita alla lunga che il detto gioco di accoppiamenti con il tempo possa peggiorare. Ho segnalato il problema e la possibile soluzione al rivenditore. Max
 
7129867
7129867 Inviato: 8 Mar 2009 23:18
 

ctsvevo ha scritto:

No, io no (ho superato i 10.300 Km., ma col 400).
Sicuro che sia la cinghia che "sbatte"?
Chi te l'ha detto? Come è stato appurato?


@steppo2776: che motociclo hai acquistato? Curiosità!


il rumuore mi e' apparso,l'altra sera mentre tornavo a casa ed e' stato appurato dalla peugeot (anche se preciso, mi hanno detto che da appurare)...che dire si sentiva uno sbattere sotto lo scooter,non riuscivo a capire bene da dove,ora pero' devo dire che dopo un "micro giro" e quindi una bella stiratina,sembra attenuarsi anzi direi che e' sparito,bhooo icon_eek.gif ,comunque faro' dare un occhiata
 
7145195
7145195 Inviato: 11 Mar 2009 3:05
 

ciao a tutti sn le due di notte e sto impazzendo per capire una cosa, ioh o satelis 250, viso che vado molto piano, sn gia riuscito a cambiare un cavalleto centrare e le carene della pancia sotto, nonostante tutto la sua ruotina da 13, mi trovo bene, malgrdo ciò, ho sempre lo scooter carico per via della donna che studia ancora (quindi libri nella sella) e lei sopra, ho deciso di passare alla versione 400 dopo aver letto molte recensioni, l'unica mia preoccupazione è, volevo montare uno scarico della gpr, conviene o non conviene? vado a perdere o a guadagnare? e un altra domanda, io prenderelo la versione sat rs color black, ma cambia qualcosa dalla versione normale? e poi, esiste una versione con l'abs ma non con le frenata assistita? vi ringrazio, e spero di aver delle risposte in fretta perchè entro fine settimana conto di prenotarlo, vi ringrazio in anticipo, a cmq vi postero delle foto e con il cupolino fatto artigianalmente il mio 250 in autostrada, dopo lunghe sofferenze di contakilometri è arrivato a segnare 150 ( ke sicuramente non saranno mai effettivi) pero con la modifica del cupolino ho preso praticamente 10 KMH ringrazio tutti e scappo a letto perke sono le 3 e sn qui da 5 ore che leggo recensioni consgilgi, ma non ho trovato nulla che parlasse di scarichi after marchet


piccolo ps= per tutti quello che dicono che lo scooter nn adra mai piu forte di una moto, forse è vero ma dopo che in una strada delle colline pavesi sorpassi con un 250 due vstorn una dietro l'atltra, e le aspetti per capire se sei tu che vai forte o loro che vanno piano....vi assicuro che tiravano abbastanza, ma io n devo pensare a scalare la marcia e a calibrare la cura, arrivo in curva pinzo piedino fuori ondevitare l'asfalto e li si passa cosi ----> icon_biggrin.gif
 
7145196
7145196 Inviato: 11 Mar 2009 3:14
 

dimenticavo una cosa ho letto di alcuno che si spegnava, il mio meccanico, mi ha fatto l'aggiornamento gratutio della centralina, e non mi si spegneva piu andatelo a richiedere se non lo avete gia fatto ^^
 
7145311
7145311 Inviato: 11 Mar 2009 7:50
 

Per me, sul 400, lo scarico NON è indispensabile!
A parte il sound cosa ti migliora? Le prestazioni rimangono pressoché invariate!
Se hai 300 euro da spendere, investile PRIMA di tutto su te stesso (tuta, guanti, casco, stivali di qualità), poi investili sulla moto, comprando cose CHE NON HA e non comprando cose che già ci sono (esempio: catena antifurto, bloccadisco, paramani, deflettori, pedane poggiapiedi maggiorate per il passeggero).
Se ci fossero dei tamponi paracolpi, io comprerei immediatamente quelli, visto che uno scooter graffiato è un vero peccato!
Fermo restando che ai nuovi acquirenti del Satelis consiglio sempre di comperare l'ABS: alla prima frenata d'emergenza il costo è bello ripagato!

Certo, con il Satelis 250 soffrivi semplicemente perché il corpo macchina è sovradimensionato per quella cubatura: con il 400 è un'altra storia, credimi!
E se vuoi sapere io cosa porto nel mio sottosella quando sono in moto per lavoro (appena posso misurerò tutto su una bilancia di precisione):
- catena antifurto
- bloccadisco (puntale sella)
- straccio, telo coprisella e attrezzi (ok, peso limitato ma comunque peso)
- borsa 12 ore per lavoro zeppa di documenti
- divisa del lavoro
- pantaloni antiacqua.
Indosso sempre tuta con sottogola e casco e guanti.
Quindi il mio mezzo, in marcia, pesa ben oltre i 270 Kg. (ripeto: appena posso peserò tutti i singoli pezzi... me compreso!)
E i xxx Km/h effettivi li raggiungo, li raggiungo... (non li indico perché rispetto le regole di questo Forum).
Fermo restando una cosa: una scooter NON è una moto, non avrà MAI al sua sicurezza e al sua tenuta di strada, quindi un aumento (sulla carta, però!) di 5 o 10 Km/h grazie ad uno scarico nuovo non so quanto sia opportuno.. ....diciamocelo francamente: lo scooterone è bello, è comodo, è pratico rispetto ad una moto vera... ma guidare una moto vera è tutt'altra cosa (e tanto di cappello a T-Max, Burgman 650 o GP 800.. ma rimango della mia opinione: io quei mezzi NON li comprerei MAI per le prestazioni!)
Così come non comprerei MAI una Honda GoldWing (non ha senso: con quel peso, quelle dimensioni, quella scarsa maneggevolezza, quell'impegno di guida è meglio comprarsi un'auto) e così come non comprerei MAI una Suzuki GSX-R 1000 (le sue prestazioni e i suoi consumi hanno senso in pista, non sulle strade di tutti i giorni).

Spero di essere stato utile, ciao.
 
7157216
7157216 Inviato: 12 Mar 2009 16:57
 

Ciao a tutti,
qualcuno ha comprato/provato il 400 Urban, che mi dite della frenata con ABS?
 
7159930
7159930 Inviato: 12 Mar 2009 22:45
 

Tanasuke,
se non erro all'estero, contrariamente all'Italia, il Satelis e' da tempo disponibile anche con l'ABS.
Nel club tedesco (Satelis roller freunde), sono presenti alcuni utenti che dichiarano di possedere la versione equipaggiata con questo sistema di antibloccaggio.
I topic inerenti sono pochissimi, un possessore esalta la riduzione dello spazio di frenata, segnalando che la leva sinistra fornisce la frenata integrale, quella destra effettua una frenata ausiliaria, di relativa importanza.
Conosco come l'ABS "ragiona", sono da sempre a suo favore.

Ecco come, Darkvivi, potresti investire i 300 euro dello scarico di cui scrivevi.
Non sono un preparatore ma penso che l'influenza di uno scarico sia poco marcato nel 4 tempi, separato dalla camera di scoppio dalle valvole anziche' il classico foro (luce di scarico) del 2 tempi.
Esistono centraline addizionali che aumentano l'anticipo d'accensione, se vuoi aumentare le prestazioni, ma il master e' gia' in tal senso ben ottimizzato. L'avevo sulla mia Punto 16v a GPL, con 9 gradi raggiungeva il tiro della benzina.

Ottimo se con la mappatura hai risolto!
 
7160013
7160013 Inviato: 12 Mar 2009 22:52
 

ciao diciamo che il mio cambiare lo scarico era solo per avere un suono piu carino, non mi interessa aumentare le prestazioni, perchè se le volevo aumentare mi tenevo la mia zetina, solo che mi piaceva avere un po' più di suono, anche perche mi è successo molte volte che grazie al casino dello scarico, le rinco, che parlano al cell mentre guidano, sentendo il rumore si accorgessero di me, l'unica cosa che mi chiedevo e se perdava a livello di prestazioni, perchè con la moto avevo perso un po nei bassi.

comunque ho preso la versione sat rs, troppo cattiva come linea, comunque ho guidato scooter e moto con abs ma non mi ci trovo, forse anche per il mio stile di guida o forse l'abitudine.
 
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