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Tuning Kawasaki Zr7 [alzare il codone?]
3531031
3531031 Inviato: 29 Gen 2008 0:56
 

Allora, ho fatto il passo ... o forse la ca**ata di turno, non sò: ho comprato il kit x alzare la bestiolina alla modica cifra di euro 50 circa (spese spedizione comprese dalla Germania!)!!!

X ZR74: ho notato che hai scritto ke il cavalletto centrale è inutilizzabile...quello laterale invece sarà normalmente funzionante?
Grazie!
 
3531265
3531265 Inviato: 29 Gen 2008 8:26
 

Il centrale non è utiliizzabile salvo la modifica che ho già scritto. Il laterale invece funziona bene, la moto però risulta abbastanza + inclinata di prima.
 
3531424
3531424 Inviato: 29 Gen 2008 9:13
 

Comunque secondo me 55 mm sono troppi.
La moto risulta molto più caricata sull'avantreno e con la forcella di serie, senza mettere olio + denso e molle, rischia di mandartele a pacco tutte le volte che fai una frenata brusca.
Penso che 30-35 mm sarebbero già più che sufficienti.....
 
3531891
3531891 Inviato: 29 Gen 2008 10:24
 

checcaccio ha scritto:
Comunque secondo me 55 mm sono troppi.
La moto risulta molto più caricata sull'avantreno e con la forcella di serie, senza mettere olio + denso e molle, rischia di mandartele a pacco tutte le volte che fai una frenata brusca.
Penso che 30-35 mm sarebbero già più che sufficienti.....


Io ho precaricato le molla della forcella di circa 8 mm e carico molto l'anteriore pure per via del manubio basso, eppure non vado mai a pacco (pur pesando sotto il quintale). Dalla seconda foto che ho postato, quella di fronte, vedrai sugli steli (ma devi guardare proprio bene) il segno lasciato dal wd40 che viene pulito dai paraoli di foderi, quello è il punto di max affondamento della mia forcella.
 
3531982
3531982 Inviato: 29 Gen 2008 10:34
 

Cioè fammi capire, hai messo uno spessore nella forcella di 8 mm che ti schiaccia le molle oltre ad averla alzata di 55 mm dietro?
 
3534077
3534077 Inviato: 29 Gen 2008 14:35
 

checcaccio ha scritto:
Comunque secondo me 55 mm sono troppi.
La moto risulta molto più caricata sull'avantreno e con la forcella di serie, senza mettere olio + denso e molle, rischia di mandartele a pacco tutte le volte che fai una frenata brusca.
Penso che 30-35 mm sarebbero già più che sufficienti.....


Occhio, la moto si alza di 45mm e non di 55 !..non sò cosa potrebbe cambiare, ma non credo sia una altezza esagerata...


X ZR74: che vuol dire che hai precaricato la forcella di 8mm? ...devo fare modifiche anche sull'anteriore? Fammi sapere, grazie!
 
3536288
3536288 Inviato: 29 Gen 2008 17:59
 

checcaccio ha scritto:
Cioè fammi capire, hai messo uno spessore nella forcella di 8 mm che ti schiaccia le molle oltre ad averla alzata di 55 mm dietro?


Si si ho fatto proprio così, la moto mi è sempre sembrata troppo morbida sull'anteriore, così ho preso delle belle rondellone della misura adatta e le ho infilate nei foderi. Così facendo ho aumentato il precarico delle molle. Non sarà il massimo,ma nell'attesa di un intervento + radicale (e costoso) me la sono cavata con un paio di euro. Già so che l'intervento farà storcere il naso a molti, ma vi ricordo che il precarico anche nelle forcelle + importanti si varia secondo lo stesso principio, solo che si usano dei registri filettati.

comunque non è un intervento obbligatorio, ma x me che uso la moto tutti i giorni e faccio 75 km di cui 70 tra autostrada e tangenziale, un mezzo + "rigoroso" nella percorrenza di curvoni veloco è indispensabile.
 
3541220
3541220 Inviato: 30 Gen 2008 9:46
 

Citazione:
ma vi ricordo che il precarico anche nelle forcelle + importanti si varia secondo lo stesso principio, solo che si usano dei registri filettati.


Si, ma magari sono molle progressive, o anche lineari, adatte allo scopo.
Quelle originali dello ZR sono poco più che molle da bicicletta e spessorate finiscono magari per avere le spire troppo vicine e non lavorare bene.
Ovviamente la differenza la fanno i materiali....
 
3591536
3591536 Inviato: 5 Feb 2008 11:08
 

Allora, finalmente mi sono arrivate dalla Germania le staffe (che per adesso non posso montare...la moto è ancora dal meccanico!); sono belle massicce, lunghe cm 20,8, spesse cm 0,6...eccole qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Adesso mi conviene procurarmi 2 "pattine" da mettere sotto il cavalletto centrale (e magari anche sul laterale) per ovviare all'inconveniente della lunghezza...

X ZR74: mi confermi le misure delle pattine? Sono cm 2 x 2 (lunghezza x larghezza) e cm 1 (spessore)?

Che dici ...sarebbe il caso di metterne una anche sul laterale?

Grazie 1000!!!
 
3600974
3600974 Inviato: 6 Feb 2008 2:05
 

Ho montato da poco tempo il kit completo della hyperpro: molle progressive ant e post + olio. La moto è cambiata drasticamente. Lo consiglio
 
3601922
3601922 Inviato: 6 Feb 2008 10:22
 

Biocenosi ha scritto:
Allora, finalmente mi sono arrivate dalla Germania le staffe (che per adesso non posso montare...la moto è ancora dal meccanico!); sono belle massicce, lunghe cm 20,8, spesse cm 0,6...eccole qui:

Immagine: Link a pagina di Img252.imageshack.us

Adesso mi conviene procurarmi 2 "pattine" da mettere sotto il cavalletto centrale (e magari anche sul laterale) per ovviare all'inconveniente della lunghezza...

X ZR74: mi confermi le misure delle pattine? Sono cm 2 x 2 (lunghezza x larghezza) e cm 1 (spessore)?

Che dici ...sarebbe il caso di metterne una anche sul laterale?

Grazie 1000!!!



Ti confermo le misure delle "pattine", io le ho ricavatte da una barra di ferro da 20 x 5 mm che avevo in garage e ne ho usate 2 per lato sovrapposte. Il laterele non l'ho modificato, è troppo in vista e non ero sicuro che venisse un lavoro pulito. comunque funziona lo stesso.
 
3601990
3601990 Inviato: 6 Feb 2008 10:33
 

Ok, ti ringrazio! Ti chiedevo per il cavalletto centrale in quanto mi dà sempre la sensazioneche da un momento all'altro mi debba abbandonare...immagino che con questa modifica la cosa peggiori!
Giusto per sicurezza...le staffe che ho ricevuto sono come quelle tue?
 
3602044
3602044 Inviato: 6 Feb 2008 10:40
 

Ad occhio le staffe sembrano identiche, ingrassa le facce interne per evitare cigolii. In che senso il cavalletto ti sta x abbandonare ? Il mio è solido come una roccia, e la modifica lo ha forse pure migliorato.



PER MAMOT

Quanto lo hai pagato il kit ?
 
3602100
3602100 Inviato: 6 Feb 2008 10:48
 

Nel senso che si inclina sempre di + e mi dà la sensazione che da un giorno all'altro ceda
 
3604234
3604234 Inviato: 6 Feb 2008 14:38
 

Penso che intendi che si inclina troppo in avanti. Se noti che è stabile sui perni, cioè muovendolo a destra e sinistra non fa troppo gioco, probabilmente è dovuto all'usura / deformazione della parte terminale superiore, che funge da battuta. Se il problema è questo, trovandoti con la saldatrice per le mani puoi facilmente eliminarlo saldandoci degli spessoti di ferro.
 
3607238
3607238 Inviato: 6 Feb 2008 19:16
 

mamots ha scritto:
Ho montato da poco tempo il kit completo della hyperpro: molle progressive ant e post + olio. La moto è cambiata drasticamente. Lo consiglio

ciao dove lo hai trovato sto kit? fammi sapere ciao
 
3611018
3611018 Inviato: 7 Feb 2008 9:11
 

il kit e' presente su ebay a 49€ (ma nn vorrei sbagliarmi).
ragazzi potreste postare foto di prima e dopo...?se potete ovviamente....grazie icon_smile.gif
 
3612537
3612537 Inviato: 7 Feb 2008 12:49
 

Non appaena mi danno la moto, monto tutto, faccio foto e posto!
 
3625400
3625400 Inviato: 8 Feb 2008 19:18
 

Il kit completo della hyperpro viene 250,00 + il montaggio, si può ordinarlo all'imporatore che ti indica il rivenditore + vicino. La moto cambia veramente tanto ..... finalmente è guidabile
 
3627691
3627691 Inviato: 8 Feb 2008 23:34
 

scusate ma....avete tutti sti problemi a portarla? inguidabile di che?
davvero..io penso che alzando il codone...la tieni meno schiacciata ed e' piu difficile fare effetto schicane o muoversi nel traffico o piegare...
ma tutta sta difficolta co la mia bimba nn la sneto

A me servirebbero solo i retrorazzi per frenare in caso di frenata urgente ed immediata....qualcuno sa dove trovarli? icon_smile.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3634040
3634040 Inviato: 10 Feb 2008 8:31
 

ciao Damon...guarda io nn so dove trovarli ma se ci riesci tu fammi un fischio icon_mrgreen.gif
 
3641217
3641217 Inviato: 11 Feb 2008 9:40
 

Bulldogct ha scritto:
ciao Damon...guarda io nn so dove trovarli ma se ci riesci tu fammi un fischio icon_mrgreen.gif




per i miei Zfriends questo ed altro.
se non sbaglio sono questi icon_arrow.gif Link a pagina di Cgi.ebay.it

Se chi le ha acquistate mi puo dare conferma......

ciao belli icon_biggrin.gif
 
3641537
3641537 Inviato: 11 Feb 2008 10:29
 

Si sono quelle, anche se la forma non è proprio uguale...ma è anche vero che quella non è una ZR7!
Saluti!!!
 
3642489
3642489 Inviato: 11 Feb 2008 12:49
 

alzare il codone è un idea che mi è sempre frullata x la testa...

ma prima dovrei cambiare molle e olio all' ant.
nel primo pome andrò da un tipo che è specializzato in ammortizzatori, stiamo un po a vedere quanto mi spara, speriamo bene!!




lamps Mauro
 
3645120
3645120 Inviato: 11 Feb 2008 17:12
 

rieccomi qua, sono appena tornato dal tipo degli amm. al quale ho chiesto di dare una controllata sia all ant ke al post.
il quale con molta "delicatezza" mi ha detto ke le sospensioni sono arrivate al capolinea icon_sad.gif
Allla mia domanda: quanto mi costa???
Lui ha risposto: calcola circa 750€ icon_eek.gif (250 molle +olio, 500 x il mono).
quando si è reso conto del mio evidente nervosismo aggiunge:
se proprio nn vuoi spendere tutti quei soldi x il mono(cosa ke ovviamente nn intedo fare icon_evil.gif ), possiamo modificarlo con una spesa di 230€.

ora vi chiedo ma sono veramente questi i prezzi? perchè oltre a questo dovrei sostenere altre spese x la bimba (gomme, tagliando e corona-cat-pign.).
e sinceramente nn ho tutti sti danari!!
altro che alzare il codone!!!


Lamps mauro
 
3645328
3645328 Inviato: 11 Feb 2008 17:35
 

Purtroppo si.
Nel senso che, anzi, 500 per il mono è anche poco!
Il suo originale non credo sia revisionabile.
Il mio mecca mi disse che non si può aprire; al limite va tagliato e risaldato, però....mi piace poco icon_eek.gif
Inverosimilmente, alzare il codone ti potrebbe evitare di pendere tutti quei soldi....come?
Accorciando il leveraggio, il mono lavora diversamente, in genere la sosp diventa da sola più rigida, perchè lavora in un'altro modo e per un mono già stressato dall'uso è, di solito, un bene.
 
3645833
3645833 Inviato: 11 Feb 2008 18:23
 

allora mi sa che ci proverò ad alzare il codone, ma in ogni caso devo prima almeno cambiare l olio all ant. perchè ogni volta che do una pinzata arrivo praticamente a fine corsa e oltretutto nn ispira molta sicurezza!!!
 
3650183
3650183 Inviato: 12 Feb 2008 1:22
 

x checcaccio. le cifre sono piu o meno quelle che hanno chiesto a me',
A milano 300 euro per l'anteriore ,cambio molle ,pompanti e modifica al tappo con regolazione precarico mentre per il posteriore 300 euro per rigenerazione e nn mi ricordo che altro . io ho optato per il mono nuovo della wp in ebay con 350 euro me la sono cavata .e portero' a fare l'anteriore che serve molto,avevo quest'estate gia' fatto il cambio olio mettendo un 15..ma dopo 4 mesi devo dire che la forcella va' a fondo corsa tutte le volte che freno e nn va bene. ormai le molle nn ce la fanno piu'.e mi sa che devo rifare lo spurgo ai freni anche quello solo dopo 4 mesi ,o forse piu' dello spurgo devo cambiare il pompantino alla pompa, ho la leva che e diventata poco modulabile e parecchio dura nel fondo corsa ,ho rischiato gia un paio di volte ,il freno si blocca e la ruota sgomma,l'avantreno rimane dritto ma nn è piacevole sgommare con la ruota anteriore icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3650655
3650655 Inviato: 12 Feb 2008 9:09
 

C'è un ulteriore prova da fare per l'avantreno.
Io l'avevo fatta sul supertenerè che avevo prima.
Avevo cioè messo l'olio di 80 icon_eek.gif ....non fare quella faccia, era davvero di 80, era olio da cambio/motore che aveva realmente modificato il comportamento della sospensione anteriore.
In effetti quella di serie è una ciofeca con i passanti per l'olio fatti in modo approssimativo.
Se metti l'olio di 15 anzichè di 10, o anche di 20, non gli fa niente perchè c'è troppa poca differenza per il tipo di sosp.
Invece l'olio di 80 risultava ottimo. Quando lo buttavo dentro sembrava miele, però devo dire che la sosteneva moooooolto meglio. icon_wink.gif
 
3657988
3657988 Inviato: 12 Feb 2008 20:14
 

ci credo checco ci credo
io nelle forche dei miei due scooter da pista ho olio motore vecchio filtrato, bello denso, scuro come la pece e va benissimo.
Ma x la zr7 oramai sono deciso faccio cmnq l'avantreno nuovo (visto che dal botto ancora devo cambiare uno stello che purtroppo per via di una rigatura mi piscia olio quando è in compressione )da accoppiare al mono che domani mi dovrebbe arrivare,la voglio incazzatissima
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Finalmente dopo la bellezza di sei mesi ho ricevuto i soldi dall'assicurazione e mi sto' apprestando a finire il lavoro iniziato quest'estate dopo il botto
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oggi ho iniziato a smontarla ed ho portato a verniciare puntalino nuovo ,cupolino e parafango modificato da me' . ho montato pastiglie brembo blu all'anteriore che con i margherita sembrino andare d'amore e daccordo e rigenerato la pompa anche se mi sta' balenando per la testa l'idea di mettere una pompa radiale da 16 di un k7(cosa da provare per verificare se la pompa in accoppiata con le nostre pinze funziona a dovere visto che sono flottanti) ,ho cambiato il filtro aria mondando un k&n,ho provato a montare il margherita posteriore che ho comprato nel periodo di natale in ebay ma mi hanno tirato un pacco icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ,nn è per la zr7 ,i fori sulla ruota combaciano con quelli del disco ma gli mancano due cm di diametroe nn ha assolutamente abbastanza pista frenante ,,, che sbatta ora dovro' ricontattare il venditore in ebay ....................(questa è la prima sfiga)
la seconda e' che avevo anche comprato due copri carter in kevlar ma la mia cazzzzzzzz.............issima testa ha deciso di provarli un giorno senza fissarli con nessun collante
impenna uno ,impenna due ,quello sinistro l'ho perso per strada.
ritrovato dopo una settimana ,nn so' neanche io come possa averlo ritrovato ,ma in condizioni pessime .
il tessuto in kevlar ha resistito bene ai vari schiacciamenti ma la resina si è crepata tutta rendendolo opaco e ruvidissimo.ora cerchero' di risistemarlo dandogli una passata di resina (che nn è resina ma nn mi ricordo come si chiama )e poi vernicero' anche loro di blu ,per il puntale ho creato le staffe di supporto visto che il venditore di eb... nn me le ha fornite,tanti sbattimanti ma anche tante soddisfazioni è propio bello metterci mano quando si ha il tempo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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