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Inviato: 29 Gen 2008 18:38
Dovresti capire prima di tutto cosa ti piace e quale cilindrata vuoi frequentare. Il tuo budget non è enorme, ma permette di spaziare all'interno di una vasta gamma di motori. Non bisogna dimenticare come sia possibile fare turismo leggero anche con moto naked.
Suppongo, tu voglia dimanere su cilindrate medio alte, quindi abbiamo entro i 5000Euro.
- Kawasaki Z750S
- Suzuki SV1000S
- Suzuki V-Strom 1000 o 650
- Suzuki GSF1200S
- Kawasaki Versys 650
- Kawasaki ZRX1200S
- Honda VFR800
- Honda VTR1000F
- Ducati ST3
- Aprilia Caponord
- Aprilia Futura
- Yamaha TDM900
- Yahama Fazer 1000
Solo per citare le più famose, ma la lista potrebbe estendersi poichè c'è gente che riesce a fare turismo anche con una Fireblade.
Analizziamo queste.
Le due Aprilia (Caponord e Futura) sono molto potenti ed affidabili. Ho letto qualcuno dire il contrario, ma evidentemente si tratta di persone poco informate e mai state proprietarie di una di queste moto venete. Personalmente vanto con gran soddisfazione di aver posseduto la RSVmille. In ogni caso trovi prezzi da saldo ed ottima qualità.
Lati positivi : Prezzo, prestazioni, autonomia, doti dinamiche e qualità.
Lati negativi : Rivendibilità, assistenza, consumo, estetica, peso e finiture.
La Suzuki è affidabile e prodiga di modelli più o meno adatti. Tutti hanno una sforte svalutazione e si trovano a buoni prezzi con la sola eccezione della V-Strom. La SV1000S è meno comoda e più rigida. Questo non la rende comunque meno valida. La GSF1200S pesa moltissimo, ma si tratta di un mezzo realmente infaticabile.
La Z750S è un ottimo mezzo con un superbo rapporto qualità/prezzo. E' stata poco apprezzata, ma è adatta al turismo nonchè alla guida sportiva. La 1200cc è pensante, ma molto gratificante da guidare. Le ho provate entrambe.
La Ducati ST3 la posseggo ora. Ottimo prezzo (usata) e buona qualità. Il motore è parecchio scorbutico, ma anche potente e ricchissimo di coppia. Consumi ridicoli ed autonomia incredibile. Peso riotto, buona posizione di guida e molto stabile nel veloce. Difetti possono essere la rumorosità meccanica, le vibrazioni (a me piacciono), l'erogazione sporca in basso, la scarsa agilità, il raggio di sterzata largo e l'estetica non stupenda. Cambi e freni sono semplicemente perfetti. Posizione tendente allo sportivo. Moto molto molto godibile se ti senti anche uno sportivo vero.
La VFR la conoscono tutti. Pesa, scalda e beve tantissimo. A parte questo possiede solo pregi. Affidabile ed infaticabile qualsiasi cosa tu le chieda di fare. Attento ai primi modelli con il V-TEC, perchè hanno dato qualche problema.
La VTR1000F è un'incompresa. Somiglia alla SV1000S della Suzuki, costa altrettanto poco (usata) ed è affidabilissima come tutte le Honda. La linea è garbata, pesa poco ed è molto agile. Divertimento puro. I difetti risiedono principalmente nella posizione (abbastanza caricata in avanti), nei consumi molto elevati (carburatori da 48mm) e nel serbatoio piccolo.
La TDM non la commntiamo. Consuma tanto, ma non ha altri difetti. Tutti quelli che ce l'hanno finiscono col macinare tantissimi chilometri. Peccato per le gomme... all'anteriore c'è il 18.
La Fazer 1000 pesa tanto, però è fluida e molto potente. Se ti piace, allora puoi fare un affare perchè costa poco e funziona benissimo. Il motore è quello della vecchia R1 depotenziato a 140CV.
Ultima modifica di DueRuote il 30 Gen 2008 11:37, modificato 1 volta in totale