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Dubbio su radiazione per esportazione e conseguente vendita
12789153
12789153 Inviato: 13 Dic 2011 18:31
 

tarius77 ha scritto:
Ma se cercano il numero di telaio del veicolo che ha creato qualche casino vengono a pizzicare te...

Ecco dove volevo andare a parare...

tarius77 ha scritto:
Devo confessarvi però che, nonostante il parere di lineamica, io resto ancora scettico.

Anche al sottoscritto la cosa non convince più di tanto...
 
12789886
12789886 Inviato: 13 Dic 2011 21:10
 

sai e' una cosa che nel mio lavora capita quasi tutti i giorni di fare la radiazione per esportazione..e dal momento che il mezzo e' radiato il proprietrio puo' stare tranquillo...

poi per forza un atto di vendita o qualcosa che attesti la vendita ci vuole

es. se te demolisci una macchina ti viene rilasciato il vertificato di rottamazine e dopo anni succede che la tua macchina ha avuto un incidente ma te il proprietario non sei piu'.....


chi vanno a cercare te o chi ha demolito la macchina?

e cosi uguale per la radiazione per esportazione....

radiazione alla mano e atto di vendita stop 0510_saluto.gif

scusate ho risposo con l link della mia ragazza sono dimitri87m
 
12793685
12793685 Inviato: 14 Dic 2011 20:45
 

tarius77 ha scritto:


Questa è la risposta che mi ha fornito il servizio Lineaamica.gov.it

Per questo motivo prima di procedere con la formalità (sottinteso: cedere il veicolo ad un soggetto che vuole esportarlo, nota mia) le consigliamo di effettuare un atto di vendita con il quale dimostrare, per qualsiasi evenienza, l'identità del soggetto acquirente.

Tale atto, a firma bilaterale sia di venditore che acquirente, non viene registrato ed ha il solo costo della marca da bollo (due marche da euro 14.62).


Tarius, va benissimo, meglio un atto publico di una scrittura privata, se proprio ti va di farla sull'NP3B bene (anche se per me è preferibile una forma libera nella quale si specifica l'intenzione di esportare il bene, cosa che sull'NP3B non viene fatta)! Niente da eccepire sul resto della risposta che hai avuto!

La questione però è un altra. Tu hai detto che l'ultimo intestatario al PRA del veicolo e considerato "de facto" responsabile degli accadimenti del "pezzo di ferro".

Con l'atto di vendita di cui sopra l'ultimo intestatario al PRA non cambia, come hai scritto tu e un atto fra il venditore ed il compratore, con l'unica differenza, rispetto alla scrittura privata, che le firme sono autenticate dal funzionario pubblico incaricato (potresti farlo anche in comune su carta libera, il valore è lo stesso ed anche il costo!). Il solerte vigile che citavi, sempre all'ultimo intestario si rivolgerebbe se trovasse il veicolo abbandonato! E sempre quest'ultimo dovrebbe spiegargli che in realtà ha venduto il veicolo ad uno straniero che lo voleva esportare.

Io chiedevo se avevi riferimenti giurisprudenziali a sostegno di questa tua tesi secondo la quale "l'ultimo intestario al PRA di un veicolo radiato per esportazione è comunque responsabile di ciò che accade al veicolo" se questo è venduto ad altri con le tutele contrattuali del caso. Mi pare però che sia una tua libera interpretazione.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12796980
12796980 Inviato: 15 Dic 2011 17:14
 

tarius77 ha scritto:


Direi che è necessaria la radiazione e, contestualmente, atto di vendita come indicato da lineamica.gov.it e da Jackrm Link a pagina di Motoclub Tingavert

Se non erro, gli adetti ai lavori chiamano l'atto di vendita anche "passaggino".

Devo confessarvi però che, nonostante il parere di lineamica, io resto ancora scettico.


Ovviamente è la Tua opinione..
Tuttavia - statisticamente parlando - considera che le radiazioni per esportazione in un'altro paese UE si fanno centinaia se non migliaia ogni santo giorno.
Se almeno 1% di quelli che la fanno avessero dei guai... ne sarebbero pieni vari forum e il resto dell'internet. E lo sappiamo anche, che ad oggi - non è così.
Pertanto inutile alzare il polvere sul eventuale "pericolo" che in realtà non esiste.
Riassumendo il tutto: Radiazione poi atto di vendita - al PRA o scrittura privata - importante che ci sia un documento del acquirente e siamo a posto.
 
12798595
12798595 Inviato: 15 Dic 2011 23:22
 

jackrm ha scritto:


Ovviamente è la Tua opinione..
Tuttavia - statisticamente parlando - considera che le radiazioni per esportazione in un'altro paese UE si fanno centinaia se non migliaia ogni santo giorno.
Se almeno 1% di quelli che la fanno avessero dei guai... ne sarebbero pieni vari forum e il resto dell'internet. E lo sappiamo anche, che ad oggi - non è così.
Pertanto inutile alzare il polvere sul eventuale "pericolo" che in realtà non esiste.
Riassumendo il tutto: Radiazione poi atto di vendita - al PRA o scrittura privata - importante che ci sia un documento del acquirente e siamo a posto.


Sante parole! Per esperienza personale posso dire di non avere mai avuto un problema in qualche migliaio di radiazioni per esportazione fatte negli ultimi anni (questioni fiscali escluse, li è un macello, basta sbagliare una virgola e ti tocca pagare! Ma qui stiamo parlando di privati). Tra l'altro noi non facciamo nemmeno una scrittura privata o un atto pubblico (per ovvi motivi di disponibilità dei procuratori) ma abbiamo "solo" la proposta di acquisto firmata dal cliente e la fattura.

Viceversa le rogne derivanti dagli ordinari passaggi di proprietà sono all'ordine del giorno (multe soprattutto).

Ciao.

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13252677
13252677 Inviato: 17 Apr 2012 19:45
 

ho dato via una moto ad un ragazzo che la vende in germania...combinazione senza saperlo mi sono fatto firmare un foglio bianco e mi sono fatto lasciare la fotocopia del suo documento..in più l'agenzia mi lascia la fotocopia che dimostra che è stata radiata,perchè ovviamente gli originali li danno a lui...
io ero tranquillo perchè sapevo fosse normale,sentendo molte persone che l'hanno fatto...
ora leggendo qui qualche paranoia mi è venuta!!
in che senso atto di vendita?io sono andato in un agenzia pratiche auto,ho chiesto pure a loro...
l'importante è che il ragazzo la vende sul serio in germania giusto?perchè di questo sono abbastanza sicuro,lo faccia!ma se se la tenesse lui?
 
13356841
13356841 Inviato: 16 Mag 2012 8:26
 

mi hanno proposto con l'hornet di fare la demolizione per esportazione. pagamento anticipato.
ma sto atto di vendita?
insomma lo devo registrare al pra?
io non voglio avere casini....

help! eusa_wall.gif
 
13361318
13361318 Inviato: 17 Mag 2012 9:54
 

flash_point ha scritto:
mi hanno proposto con l'hornet di fare la demolizione per esportazione. pagamento anticipato.
ma sto atto di vendita?
insomma lo devo registrare al pra?
io non voglio avere casini....

help! eusa_wall.gif


l'atto di vendita viene automaticamente al pra solo se fai il passaggio di proprieta'.....se fai una radiazione per cessazione dalla circolazione o una radiazione per esportazione non c'e' un atto di vendita.

Ti puoi coprire facendo da solo un atto di vendita dove dichiari di aver venduto la moto a tizio dove ti fai delle belle fotocopie del cdp prima della radiazione e dopo la radiazione ti fai fare le copie di un suo documento carta di identita' o patente e alleghi tutto insieme per lo meno se dovesse succedere qualcosa hai tutti i fogli per dimostrare che la moto non e' piu' tua. 0510_saluto.gif
 
13361401
13361401 Inviato: 17 Mag 2012 10:17
 

flash_point ha scritto:
mi hanno proposto con l'hornet di fare la demolizione per esportazione. pagamento anticipato.
ma sto atto di vendita?
insomma lo devo registrare al pra?
io non voglio avere casini....

help! eusa_wall.gif

Nel momento in cui fai la radiazione, la moto cessa di essere un "bene mobile registrato" e diventa un "pezzo de fero" (quindi non registrabile al PRA).
L'unico modo che hai per certificare che il "pezzo de fero" non e' piu' tuo e' una scrittura privata ed autenticata.

Per "autenticato" si intende firmato da entrambe le parti di fronte ad un notaio o ad un pubblico ufficiale che verificano l'identita' dei firmatari.
 
13361562
13361562 Inviato: 17 Mag 2012 11:15
 

42 ha scritto:

di fronte ad un notaio o ad un pubblico ufficiale che verificano l'identita' dei firmatari.


e proprio questo si fa al PRA chiedendo la "radiazione per esportazione con atto di vendita"
Così puoi dormire sogni tranquilli 0510_saluto.gif
 
13362316
13362316 Inviato: 17 Mag 2012 14:26
 

puo' provare ad autentificare anche in comune
0510_saluto.gif
 
13362332
13362332 Inviato: 17 Mag 2012 14:31
 

DIMITRI87M ha scritto:
puo' provare ad autentificare anche in comune
0510_saluto.gif


sì, ma se qui a Roma Te lo fa direttamente la gentile signora del PRA a via Cina, subito dopo aver fatto la radiazione... più comodo di così ? 0509_doppio_ok.gif
 
13362358
13362358 Inviato: 17 Mag 2012 14:37
 

jackrm ha scritto:


sì, ma se qui a Roma Te lo fa direttamente la gentile signora del PRA a via Cina, subito dopo aver fatto la radiazione... più comodo di così ? 0509_doppio_ok.gif


si va bene uguale dove torna piu' comodo 0509_doppio_ok.gif
 
13432095
13432095 Inviato: 5 Giu 2012 23:01
 

Ciao a tutti, ascoltatemi bene xkè io ci sono stato dentro fino al collo!!

Circa un anno e mezzo fa tolgo la mia (di mio padre) vecchia Golf anno 92, per prendere un altra auto. Pensando di recuperare qualke soldo la metto su subito.it a 300 euro, e con sorpresa dopo due giorni trovo un acquirente (anke xkè avevo il GPL).
Costui era italiano, un mezzo morto di fame a dire il vero, ma dato che era sposato con una polacca/ucraina o roba simile mi dice di voler fare la demolizione per esportazione in modo da targarla cn targhe straniere e pagare meno di assicurazione (vi scrivo da Napoli quindi immaginate!).

Mi porta nella sua agenzia dove mio padre firma il retro del CdP, consegniamo targhe e documenti e facciamo qst benedetta demolizione ( senza però fare l'atto di vendita xkè non lo sapevo!!)

Tutto soddisfatto mi porto a casa i miei 300 eurozzi.

Senonchè dopo qualke mese, in una caldo pomeriggio mi bussa la polizia di Stato al citofono icon_sad.gif scendo e mi consegnano un avviso di comparizione intestato a mio padre, dato che era stata ritrovata questa Volkswagen Golf utilizzata per effettuare una rapina a mano armata. La makkina aveva TARGHE STRANIERE FASULLE E documenti FASULLI, Il tutto intestato a una testa di legno straniera.

Ovviamente era stato convocato mio padre che era l'unica persona riconducibile alla vettura oggetto del reato. Mio padre si è presentato ed ha dovuto redigere un verbale davanti ad un ispettore di polizia nel quale spiegava dettagliatamente la sua buona fede e il fatto ke nn fosse lui il rapinatore 0509_mitra.gif .

Alla fine nonostante tutto il fastidio e la paura ci è andata bene xkè avevamo la fotocopia autenticata del CdP dell' auto demolita, ma per andare ancora più tranquilli effettuate sempre l'atto di vendita!!!
 
13584183
13584183 Inviato: 16 Lug 2012 13:05
 

Ragazzi, io ho appena radiato la moto per esportazione; devo fare quidni anche l'atto di vendita? è diverso dal passaggio di proprietà? per una moto già radiata quanto si paga??
 
13584457
13584457 Inviato: 16 Lug 2012 14:10
 

davvi ha scritto:
Ragazzi, io ho appena radiato la moto per esportazione; devo fare quidni anche l'atto di vendita? è diverso dal passaggio di proprietà? per una moto già radiata quanto si paga??


una moto gia' radiata in italia non puoi piu' fare il passaggio di proprieta' devi fare l'atto di vendita a chi ti compra il mezzo.
 
13672043
13672043 Inviato: 16 Ago 2012 19:38
Oggetto: aiuto auto truffa
 

salve a tutti mi sono appena iscritta e volevo sapere se cè qualcuno che mi può aiutare ? ho dato ad una maledetta concessionaria la mia auto passat station per una classe a a pari prezzo e sti bastardi si che si sono presi la mia ma il classe a nel frattempo che aspettavo il passaggio che ho firmato in agenzia non è stato fatto perhè hanno chiuso e dichiarato fallimento vendendola ad un altro loro compagno di merende di un'altro concessionario.... premetto che il classe a è stato sequestrato e vorrei sapere la mia quando hanno fatto la radiazione per esportarla e dove si trova adesso e chi è il proprietario
so che è un buco nell'acqua mavorrei provarci grazie comunque a chi legge
 
14353380
14353380 Inviato: 13 Mag 2013 9:51
Oggetto: Radiazione per esportazione (CE)
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buon giorno a tutti,

Ho letto i messaggi già presenti sul forum e inerenti all'argomento in oggetto ma non c'è l'informazione che stavo cercando, almeno non in forma esplicita.

Posseggo una autovettura che ho messo in vendita. Sono stato contattato da un concessionario lituano che vorrebbe comperarla ma senza venire in Italia.

Tempo fa vendetti una motocicletta (ahimè) incidentata, la vendetti ad un ragazzo polacco che la venne a prendere ma prima andammo insieme al PRA di via Cina (Roma) per fare il passaggio di proprietà e la successiva radiazione per esportazione.

Ora, senza la presenza della persona fisica (o meglio giuridica in quanto società), come posso procedere alla registrazione del passaggio di proprietà in modo che il veicolo risulti intestato a lui prima di essere rottamato per l'esportazione?

Vi prego di fornirmi indicazion solamente se sicure al 100%.

Grazie,
Marzio
 
14353559
14353559 Inviato: 13 Mag 2013 10:58
 

non voglio fare di tutta un'erba un fascio ma di solito sono delle truffe quando ti contattano dall'estero dicendo che non possono venire ecc ecc.... se non sei piu che sicuro che l'azienda esiste penso ch eti conviene rifiutare l'offerta ... ma non sapendo il tuo caso specifico prendilo come un consiglio
 
14353631
14353631 Inviato: 13 Mag 2013 11:23
 

Grazie
 
14353774
14353774 Inviato: 13 Mag 2013 12:20
 

SE non sbaglio esistono anche delle agenzie che si occupano di questo genere di cose, oppure dei rivenditori che fanno proprio vendita verso l'estero: passando attraverso un intermediario di questo tipo, se possibile, sicuramente ridurresti il tuo guadagno ma probabilmente aumenteresti la "garanzia" di non incappare in truffe. eusa_think.gif
 
14440383
14440383 Inviato: 14 Giu 2013 20:35
 

scusate se rivolto un po il tema di cui si parla:

si sta discutendo molto sul fatto che una volta che l'acquirente si carica il veicolo sul suo bel rimorchio per portarselo nel suo paese il vecchio proprietario resta comunque col fiato sospeso finche il veicolo non cambia intestatario.

e fin qui ci siamo.

abbiamo detto che non c'è un modo legalmente valido per tutelarsi, o meglio, un contratto privato è il massimo che si puo ottenere... ma è poco piu di carta straccia.

e ok.

ma a rigor di logica ci si può comportare da bastardi e proseguire in questo modo:

il giorno dopo che l'omino ha caricato la moto, ci si reca dalle FdO e si fa una bella denuncia per furto di veicolo.
si dichiara che il mezzo era custodito in un piazzale all'aperto, ovviamente privato, e durante la notte è sparito.

chiaramente è davvero una bastardata ma non è forse un modo per tutelarsi?? cioè a quel punto anche se il veicolo viene utilizzato per fare un furto l'ex proprietario è libero, perchè ha dichiarato la sua sparizione...

per il ragazzo che compra chiaramente è un bel casino... ma come fa a dimostrare il contrario??
con il famoso contratto tra privati?? eusa_think.gif se non valeva per me probabilmente vale poco anche per lui...
 
14440777
14440777 Inviato: 15 Giu 2013 1:28
 

Seb93 ha scritto:
il giorno dopo che l'omino ha caricato la moto, ci si reca dalle FdO e si fa una bella denuncia per furto di veicolo.
si dichiara che il mezzo era custodito in un piazzale all'aperto, ovviamente privato, e durante la notte è sparito.

Questo sarebbe dichiarare il falso...
Perché dichiarare un furto, quando un furto in realtà non c'è stato...??!!

Io rimango della mia idea, se vuoi la mia moto, facciamo prima un regolare passaggio a tuo nome poi, una volta che la moto è tua a tutti gli effetti, tu puoi farci quello che ti pare...

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
14441043
14441043 Inviato: 15 Giu 2013 9:55
 

JO74 ha scritto:
Questo sarebbe dichiarare il falso...
Perché dichiarare un furto, quando un furto in realtà non c'è stato...??!!

Io rimango della mia idea, se vuoi la mia moto, facciamo prima un regolare passaggio a tuo nome poi, una volta che la moto è tua a tutti gli effetti, tu puoi farci quello che ti pare...

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


siamo sempre li... il passaggio senza residenza non si puo fare.

e per vendere veicoli incidentati si deve ricorre quasi esclusivamente agli stranieri visto che ti danno 3 volte tanto di quello che offrono in italia...
 
14603538
14603538 Inviato: 30 Ago 2013 8:54
 

Salve,

riprendo questo topic in quanto avrei alcuni quesiti in merito e mi scuso se magari esiste già qualche risposta:

1. Esiste un tempo massimo entro il quale la vettura deve essere esportata?

2. Se la vettura rimane in Italia perchè ad esempio la vendita non è andata a buon fine, sono obbligato a reimmatricolarla in Italia, oppure posso custodirla in area privata (ovviamente non in stato di abbandono, dimostrabile in qualsiasi momento)?
E' necessaria un'autocertificazione per dichiarare quanto sopra ed eventualmete a chi va presentata?

3. Se è possibile quanto scritto al punto 2, la vettura potrebbe essere rivenduta (con una semplice dichiarazione di vendita tra privati in Italia) per essere trasformata in vettura da competizione da utilizzare in pista o su strade chiuse al traffico, da trasportare esclusivamente su carrello TATS e custodire in area privata?
Se si, l'acquirente deve fare altro per essere in regola?

4. Esiste oggi un'altra procedura per le auto da competizione che permetta di non fare il passaggio di proprietà e di non pagare il bollo?

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
 
14832269
14832269 Inviato: 1 Feb 2014 17:01
Oggetto: Vendere ( per demolizione), per esperti
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,
premetto che ho usato ovviamente la funzione cerca ma non ho trovato risposte che mi abbiano fatto capire, e che ho altri acquisti / vendite alle spalle.

Sto vendendo la mia moto incidentata, in 2 acquirenti mi hanno detto di non voler fare passaggio perchè la vogliono demolire. Uno mi ha detto addirittura "vengo con direttamente col camion e la carico".

Ma scusa, non bisogna fare passaggio? Non devo firmare? Qualcuno sa spiegarmi come funziona?




ps: ho letto gente dire "fai un atto di vendita" ma non ho trovato riscontri legali di questa cosa.
 
14832273
14832273 Inviato: 1 Feb 2014 17:06
 

Si DEVE fare il passaggio o se il compratore è una ditta o un meccanico ne fa la demolizione. Altrimenti rischi rogne.
Purtroppo nonostante l'affetto che abbiamo per le nostre moto per i "suini" dei piani alti sono "rifiuti speciali" e pure inquinanti se non hanno una targa. Nella mia zona saranno 10 anni che la tirano avanti con il "car fluff" solo perchè in un campo hanno trovato una 128 mezza interrata.
Quindi fossi in te non rischierei...
O il mezzo fa il passaggio o fa la demolizione ma con una ditta in regola. Purtroppo non su possono più "dare via le targhe" .
Poi magari c'è qualche leggiucola che mi sfugge fatta per speculare sui mezzi d'epoca ma non la conosco.
Tempo fa erano venuti " a controllare" un harley che ho in garage (lei detiene un rottame,rifiuto speciale e quant'altro....) ,sono entrati con un fare arrogante e spocchioso ma quando hanno visto targa (appesa al muro ),libretto (in un cassetto) e bollo (pagato) hanno abbassato le ali e alzato i tacchi!
Un harley non è mai un rottame!

Ultima modifica di Doc_express il 1 Feb 2014 17:18, modificato 2 volte in totale
 
14832292
14832292 Inviato: 1 Feb 2014 17:15
 

ti ringrazio innanzitutto per la risposta veloce!

in sostanza in QUALUNQUE caso devo andare in agenzia (o dove mi pare) e fare un normale passaggio, giusto? (questi circa 200€, no?)

Già sento acquirenti che al telefono mi diranno "no allora non mi interessa più, non voglio spendere. fammi uno sconto" !

Funziona bene il mondo allora, 200€ anche per buttarla.ottimo.
 
14832293
14832293 Inviato: 1 Feb 2014 17:17
 

C'è anche la vendita per esportazione ma non so come funziona,in ogni caso se il mezzo viene radiato per esportazione dopo un pò deve "essere esportato" e avrà pratiche specifiche da fare
 
14832298
14832298 Inviato: 1 Feb 2014 17:21
 

si si immagino, ho letto molto a riguardo, ma sinceramente devo vendere, non diventare un impiegato ACI!
troppa burocrazia inutile!

grazie comunque icon_wink.gif
 
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