per tornare al discorso 848 vs r6
secondo me il motivo per cui ci sono queste piccole differenze ,di prestazioni,e dico piccole perche comunque mi sembra di capire che il tutto si gioca per una manciata di decimi di secondo,per cui................basta che a uno dei due piloti si e' dovuto grattare le p+++e
e ha perso un decimo
comunque bando alle ciance
e' evidente che ........badate chi parla e' un ducatista ,e ripeto e' evidente
che un bicilindrico per bene che sia fatto ,sia da un japp cha da una casa italiana,e' comunque inferiore nelle prestazione rispetto al pari cilindrata 4 cil
e questo e' un dato di fatto insindacabile
per cui l'unico modo di otttenere da un 2 cil prestazioni simili ha quelle di un 4 e aumentare la cilindrata
poi tutte le cazzate del desmo ,dei tromboncini regolabili sono secondarie anche perche danno benefici cosi infinitesimali che quasi non se ne accorge nessuno
inoltre c'e' da aggiungere sempre per quanto riguarda il motore ,un 4 cil e' comunque piu veloce di un due come rotazione
perche ha comunque masse in gioco piu piccole ,tipo cilindri bielle valvole
in definitiva non c'e' storia
c'e pero da dire che ducati nel campo delle due cil alte prestazioni e' paragonabile alle jap con i 4 cil
sono comunque rispettivamente all'avanguardia
pero e' palese e chiaro che in moto gp se ducati non faceva il 4 cilindri
non combinava un bel niente
e questo spero sia chiarissimo
ripeto parla un ducatista convinto
ma convinto di avere un po di buon senso e quindi non sparlare a vanvera
certo che se per assurdo la ducati riuscisse ha stavolgere le leggi della fisica per quanto riguarda i motori 2 cil e riuscisse cun un motore 600 e non piu maggiorato ad ottenere prestazioni del livello di un 4 cil
tanto di cappello
peccato che per le magie non siamo maghi
in pratica ,e non per denigrare i japponesi ,ma devo dire che loro essendo molto pragmatici ,ha nno badato al sodo e cioe quando hanno dovuto progettare una moto alla fine hanno sviluppatto tutta la loro tecnogia e conoscenza su una architettura di motore cioe quella 4 cil che alla fine risultava piu semplice da produrrre ,piu affidabile e alla fien garantiva prestazioni eccellenti
di fatti mv con le sue moto ha puntato sul 4 cil se voleva competere prestazionalmente coi jap
PIU chiaro di cosi
ciao e alla prossima
buona moto ha tutti ducato mv honda che sia