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come verificare carburazione motore 4 tempi?
3413806
3413806 Inviato: 14 Gen 2008 20:32
Oggetto: come verificare carburazione motore 4 tempi?
 

Buongiorno a tutti, trovandomi di fronte ad una candela rovinata a causa di carburazione grassa, mi son deciso che è finalmente ora di darci una sistematina....
mentre con i 2tempi riesco a cavarmela, nonostante il mio odio profondo per il carburatore, sui 4 tempi mi trovo un po spiazzato per mancanza di esperienza..
poi considerando che è un mono, mi risulta assai difficile ad esempio, capire se al minimo è magra o grassa, se io accelero, questo schizza su di giri istantaneamente... però consideando che la moto ora la uso praticamente solo con il 20% del gas e il risultato è la candela nera e danneggiata, direi che c'è qualcosa che non va.
come posso controllare oggettivamente lo stato della carburazione?
una sonda lambda può andare?
a quanta distanza deve essere posizionata dalle valvole? (visto che non ho la minima intenzione di fare buchi e buchetti sul rarissimo termignoni completo, devo "infilarla da dietro" che so non sia bello da dire,ma...)

grazie a tutti per l'aiuto.
 
3413949
3413949 Inviato: 14 Gen 2008 20:43
 

Se sommi il fatto che è inverno e quindi il motore fatica ad entrare in temperatura e in più non lo tieni su di giri è normalissimo avere la candela nera.

Fossi in te monterei semplicemente una candela più calda, ma attenzione appena le temperature vanno su rimettici quella originale.

E non toccherei assolutamente la carburazione.
 
3414000
3414000 Inviato: 14 Gen 2008 20:47
 

su un 4 tempi la carburazione non è come quella di un 2 tempi.... bisogna farci molta ma molta ma infinita attenzione..... meglio lasciarla com'è.... non soffre per una carburazione sbagliata come un 2 tempi.... secondo me devi solo tenerla un pò su di giri.... oppure cambia le candele....
 
3415929
3415929 Inviato: 15 Gen 2008 0:30
 

difficile tenerla su di giri con un termignoni completo, e soprattutto dove se appena appena giro il gas in una marcia inferiore alla terza (su cinque), mi slitta la ruota posteriore...

anche io penso sia un problema di temperatura motore (che comunque resta bassissima)
però da che mondo è mondo, candela nera significa carburazione grassa, e carburazione grassa, a casa mia significa consumare tanto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

quasi quasi provo con una schermatura totale dei radiatori (ora sono al 75%)e vediamo se riesco a risolvere un po il problema temperatura... (tanto il motore è un filo alettato, quindi problemi di scarso raffreddamenteo non dovrei averne).

in ogni caso, mi interessa sapere come posso verificarla, dal momento che sto progettando un sistema di iniezione e sono in cantiere (in attesa solo diuna dannata guarnizione) pistone HC e camme nuove... oltre che si vedrà (ma questo probabilmente solo dopo l'iniezione) un airbox in stile gp con filtro rigorosamente enorme a spugna oliata
 
3417503
3417503 Inviato: 15 Gen 2008 12:14
 

sul mulo c'è un manuale che riguarda l'elaborazione del 4tempi (qualcosa del tutto simile al testo "elaboriamo il 2t") lo avevo sul pc tempo fa e ricordo che c'era un capitolo intero riguardante la carburazione e sui metodi su come controllarla se cerchi magari sul mulo mi sa che la trovi
comunque se il motore rimane a temperature basse credo ci siano buone possibilità che sia grasso in quanto viceversa quando la carburazione è magra il motore scalda parecchio, comunque il 4t credo in linea generale può digerire carburazioni leggermente piu magre rispetto al normale a differenza del 2 tempi
sul carburatore ci dovrebbe essere una vite che regola la qualità della miscela aria/benzina ovviamente in un range non ampio perche se hai i cicler troppo grandi con la sola vite regoli poco, comunque se non sbagli svitandola si smagrisce la miscela, dovrebbe trovarsi sotto il carburatore da non confondersi con la vite che spurga la vaschetta...comunque mi sembra strano che con lo scarico aperto hai una carburazione cosi grassa
 
3423846
3423846 Inviato: 15 Gen 2008 22:05
 

Mah, un vecchio adagio recita che "mglio grassa che magra", perchè comunque anche se il 4T nn ha pb di grippaggio come il fratellino 2T, in ogni caso se si esagera la detonazione è dietro l'angolo ed i danni si sanno. Non a casa una carburazione conservativa è generalmente grassa.

comunque qui il problema è di grassezza. Così a occhio, forse potrebbe essere dovuto alle recenti feste ed a ciò che il tuo motore ha trangugiato nei cenoni....

(.....ok, scusate un attimo vado di là a piangere da solo....)




icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ehm...
Quoto PhantmMAX sullo scarico, che di solito smagrisce, inoltre qui mi pare di capire che sia completo. E' anche vero che mi semrba strano che nn riesca a farla scaldare come si deve. Ok, ci metterà un po', però nn siamo mica ad Helsinki! Con 5/8 gradi che sta facendo in 'sti giorni dovresti arrivare alla temperatura corretta in tempi del tutto ragionevoli (il mio Nordwest ci riusciva senza pb, senza schermature del radiatore).
Sempre PhantomMAX mi sa che si riferisce alla vite di carburazione al minimo, che interviene appunto al minimo ed alle piccole aperture od in rilascio. Usandola a bassi regimi, potrebbe essere anche questa l'indiziata.

Domanda: Siccome la tua è un mono Yamaha, hai per caso i TK doppio corpo con corpo secondarioa depressione? Se sì allora sono carb che conosco abbastanza.

Infine: se ne hai la possibilità, un lambodmetro potrebbe essere un'idea, specie se vuoi farti poi l'iniezione! Credo dovrebbe andare metterlo qche cm dopo la confluenza dei due collettori dall testa.
 
3424516
3424516 Inviato: 15 Gen 2008 23:00
 

io nn parlo della vite del minimo, io ho una fazer a carburatori 4 mikuni e oltre alla ghiera per regolare il minimo sotto ogni carburatore c'è una vite dorata che regola la qualità della carburazione ma può essere che sia una cosa presente solo nei mikuni non so se anche in altri...
un altra cosa che so sempre grazie ai forum è che su un motore 4t una carburazione eccessivamente grassa possa portare al grippaggio perchè la benzina essendo un ottimo sgrassante lava via lo strato di olio dall'interno del cilindro...ma credo sia un caso estremo
ma hai cambiato anche il filtro aria??
 
3424705
3424705 Inviato: 15 Gen 2008 23:24
 

Cosa intendi per "qualità di carburazione"?
Così ad occhio, o è quella che dico io od altrimenti è la regolazione dell'allineameto dei carburatori.
 
3425105
3425105 Inviato: 16 Gen 2008 1:58
 

la cosa bella è che nemmeno in estate si raggiunge la temperatura di funzionamento (senza schermature).
questo penso sia dovuto alle alette di raffreddamento del motore, al serbatoio dell'olio circa-alettato e al radiatore che tutto sommato non è piccolo.

ma soprattutto è dato dall'uso cittadino della moto, tra 3 e 4000 giri con appunto aperture del gas minime, occhio e croce intorno al 20-30%.
(preciso, l'impianto di raffreddamento funziona alla perfezione...)
si il carburatore è il doppiocorpo con un corpo a depressione e l'altro "tradizionale", se mi puoi dare qualche consiglio su questo carb te ne sarei immensamnete grato, non ho buoni rapporti con i carburatori e meno cerco di impazzirci sopra meglio è icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

no al momento il filtro è quello originale. preciso (mi son dimenticato di dirlo) che la moto è stata comprata usata con già lo scarico completo, e visto il venditore mi aspetto che abbia regolato la carburazione di conseguenza. visto che è stata anche un paio di volte in pista, ho pensato ad un minimo grasso proprio per questo, ma non ho ancora osato smontare il carb per vedere se i getti sono quelli originali o meno (e se posso evitare, lo faccio volentieri icon_razz.gif)

per la sonda lambda non è un problema, faccio un salto dal rigattiere auto e vedo di procurarmene una a poco, il problema sarà tenerla completamente dentro e far sopravvivere i cavi fino all'uscita dallo scarico che è molto più problematico... in ogni caso considerando la bassissima potenza richiesta, non dovrebbe essere un problema insormontabile.
se la cosa funziona potrei pensare a fare un foro e costruire un apposito "tappo" a fascetta.


P.S. la bassa temperatura potrebbe naturalmente anche essere data dalla carburazione grassa che raffredda le pareti del cilindro.

per phantonmax l'eccesso di benzina può portare si al grippaggio.. ma cavolo ce ne deve volere parecchia, è più probabile che non ti parta più la moto per carburazione troppo grassa, che non rischiare di grippare...più che altro può essere che la benzina faccia raffreddare troppo la canna del cilindro che quindi "si stringe" sul pistone...ma anche qua mi pare una cosa un po remota...

ultimissima cosa...con quest'andatura veramente tranquilla... consumi di 13 km/litro....mi piace parecchio l'idea che ci sia carburazione tanto grassa icon_razz.gif
 
3425932
3425932 Inviato: 16 Gen 2008 11:09
 

Scusa ma non ho capito o forse non ho letto tutto. E' iniezione o carburatore? Ha ancora lo starter (aria per capirci) o no? Se carburatore ha un Mikuni, un Kehin o altro?

Ricorda che in un mono è meglio un po' più grassa che troppo magra in quanto con la miscela magra aumenta l'usura del pistone. Poi è strano con lo scarico aperto dovrebbe smagrire...
 
3433180
3433180 Inviato: 16 Gen 2008 22:07
 

AndreaNSR125 ha scritto:
la cosa bella è che nemmeno in estate si raggiunge la temperatura di funzionamento


Bestia... Questo mi torna nuovo, perchè comunque i mono sono notoriamente delle caffetterie, scaldano abbastanza e di sicuro nn hanno pb ad entrare in temperatura. Il tuo, sì, avrà il radiatore più grosso, ma hai anche la mezza carena ed il telaio attorno, che il Tenerone nn aveva. Mumble....

AndreaNSR125 ha scritto:

ma soprattutto è dato dall'uso cittadino della moto, tra 3 e 4000 giri con appunto aperture del gas minime, occhio e croce intorno al 20-30%.


Ok che apri poco, ma nel traffico prima o dopo il motore si scalda, nn ci sono ca22i...
Nn è che ti si è incantata la vlv termostatica e nn ti entra mai il circuito di riscaldamento?!

AndreaNSR125 ha scritto:

si il carburatore è il doppiocorpo con un corpo a depressione e l'altro "tradizionale", se mi puoi dare qualche consiglio su questo carb te ne sarei immensamnete grato, non ho buoni rapporti con i carburatori e meno cerco di impazzirci sopra meglio è icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Sì, sono i TK...
Eeeh 'sti giovani, che nn apprezzano il fascino dei carburatori!... icon_mrgreen.gif
comunque, nn mi reputo certo un luminare, ma 'sti carbs li ho smontati fino all'ultima vite per cui quanto meno li conosco. Se vuoi ci possiamo sentire via mp o che (poi siamo pure delle stesse parti...).

AndreaNSR125 ha scritto:

ma non ho ancora osato smontare il carb per vedere se i getti sono quelli originali o meno (e se posso evitare, lo faccio volentieri icon_razz.gif)


Risolvere pb di carburazione senza smontare i carbs?!.... icon_rolleyes.gif

AndreaNSR125 ha scritto:

se la cosa funziona potrei pensare a fare un foro e costruire un apposito "tappo" a fascetta.


Di solito fai un foro e fai saldare su un dado o qcosa di filettato su cui avviti la sonda e che poi tappi quando nn ti serve più. Il pb nn è la sonda, è il lambdometro, che nn è normalmente regalato...

AndreaNSR125 ha scritto:

ultimissima cosa...con quest'andatura veramente tranquilla... consumi di 13 km/litro....mi piace parecchio l'idea che ci sia carburazione tanto grassa icon_razz.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif
Il mio Nordwest in città mi faceva i 15, girando sempre aperto e con quasi 50 cv.... In un viaggio, invece, vidi pure i 22/23!
 
3433270
3433270 Inviato: 16 Gen 2008 22:17
 
 
3434102
3434102 Inviato: 16 Gen 2008 23:59
 

Laverio ha scritto:
Io rispondo con un link... di questo forum!

Principali elementi della Carburazione

P.s. Un bandit 400 che fa 16 in città consuma poco o tanto? icon_rolleyes.gif


Direi che è nella norma...
 
3434209
3434209 Inviato: 17 Gen 2008 0:31
 

Paolo558 ha scritto:



Ok che apri poco, ma nel traffico prima o dopo il motore si scalda, nn ci sono ca22i...
Nn è che ti si è incantata la vlv termostatica e nn ti entra mai il circuito di riscaldamento?!


no, la valvola e tutto il circuito funziona a meraviglia, smontato e controllato ogni singolo pezzo...
per il resto, si il motore stando fermo e nel traffico lento si scalda,ma appena c'è un pezzetto dritto torna subito giù... poi per ora non ci ho ancora fatto sti grandi viaggi, ogni giorno sono 5 km per andare e tornare in stazione, un paio di volte sono andato lontano,ma tutta tangenziale quindi l'ultima cosa che potrebbe fare è riscaldarsi..

Paolo558 ha scritto:

Sì, sono i TK...
Eeeh 'sti giovani, che nn apprezzano il fascino dei carburatori!... icon_mrgreen.gif
comunque, nn mi reputo certo un luminare, ma 'sti carbs li ho smontati fino all'ultima vite per cui quanto meno li conosco. Se vuoi ci possiamo sentire via mp o che (poi siamo pure delle stesse parti...).

dopo gli esami, ben volentieri disponibile a qualsiasi uscita /ritrovo, discussione, birretta, quel che l'è icon_smile.gif se poi vuoi tornare a sporcarti un po le mani sulle moto.. ben felice di condividere icon_smile.gif

Paolo558 ha scritto:


Risolvere pb di carburazione senza smontare i carbs?!.... icon_rolleyes.gif

no, intendevo, che non ho voglia di smontare i carb per vedere che getti ho su, quindi se posso evitare di farlo, ben volentieri...
poi per il resto si sa, murphy detta legge e mi troverò a fare gli incubi di notte su questi TK..

Paolo558 ha scritto:


Di solito fai un foro e fai saldare su un dado o qcosa di filettato su cui avviti la sonda e che poi tappi quando nn ti serve più. Il pb nn è la sonda, è il lambdometro, che nn è normalmente regalato...


per tappare il buco pensavo più che altro ad una fascetta in carbonio (o vil metallo se il carbonio come penso, non faccia il suo lavoro) con una protuberanza proprio delle dimensioni del foro, in modo che il condotto visto dall'interno sia come nuovo.. in ogni caso questo è un problema minore...

Paolo558 ha scritto:

icon_eek.gif icon_eek.gif
Il mio Nordwest in città mi faceva i 15, girando sempre aperto e con quasi 50 cv.... In un viaggio, invece, vidi pure i 22/23!


ed è esattamente quello che mi aspettavo dalla mia... nella tratta genova/milano con motore <40° ho calcolato 19 km/l...
avendo notato la differenza enorme tra andare a motore freddo e a motore caldo (aprendo.. la differenza c'è... eccome se c'è!) mi aspetto risultati assai migliori...


per Laverio:
già letto l'articolo ma non mi dice niente che già non sappia... il problema è che essendo passato da 125 2t a 660 mono 4t...non ho la minima idea se il motore vada bene o no, per me va sempre bene, spinge come un dannato...! (circa)
 
3434715
3434715 Inviato: 17 Gen 2008 9:33
 

Andrea se non scalda la valvola non funziona bene, ho non hai su l'impianto originale, ovvero hai messo un radiatore enorme, ma anche in questo caso la valvola è tarata per far circolare l'acqua quando arriva a 90° ca, quindi in quel momento ci devono essere 90°. Anche se quando apre arriva una "cascata" di acqua fredda scende per un momento, la valvola si chiude e la temp dovrebbe risalire. Secondo me cambi la valvola e la moto va' in temp. Hai controllato che si apre, ma hai controllato a che temp si apre?
 
3436014
3436014 Inviato: 17 Gen 2008 12:36
 

Cattivone ha scritto:
Andrea se non scalda la valvola non funziona bene, ho non hai su l'impianto originale, ovvero hai messo un radiatore enorme, ma anche in questo caso la valvola è tarata per far circolare l'acqua quando arriva a 90° ca, quindi in quel momento ci devono essere 90°. Anche se quando apre arriva una "cascata" di acqua fredda scende per un momento, la valvola si chiude e la temp dovrebbe risalire. Secondo me cambi la valvola e la moto va' in temp. Hai controllato che si apre, ma hai controllato a che temp si apre?


nono, sono sicurissimo, la valvola funziona, il termometro funziona, la ventola funziona...
tutto questo verificato sia esternamente (smontato tutto e testato pezzo per pezzo) che lasciando scaldare la moto da ferma... raggiunge la temperatura di esercizio, dopodichè impiega molto più tempo a scaldarsi (apertura valvola) e raggiunto il limite si attiva la ventola che fa abbassare drasticamente la temperatura...
se il radiatore sia quello originale non lo so,ma penso proprio di si (o quantomeno è stato preso da un altra moto originale) in quanto è del tipo verniciato nero... poi vedendo le immagini del workshop manual mi sembra proprio identico...

in ogni caso,piccolo aggiornamento: oggi finita la pioggia (e la benzina icon_lol.gif icon_lol.gif) ho provato a stare bello allegrotto e si, la temperatura sale bene (specie quando ci si ferma) quindi il problema è nell'andatura a velocità da codice stradale...
 
3438048
3438048 Inviato: 17 Gen 2008 16:10
 

Paolo558 ha scritto:
Cosa intendi per "qualità di carburazione"?
Così ad occhio, o è quella che dico io od altrimenti è la regolazione dell'allineameto dei carburatori.

per l'allineamento dei carburatori le viti sono altre e si trovano tra i carburatori e ci si accede (una faticata quando ho provato a fare la sincronizzazione) dall'alto
le viti di cui parlo invece si trovano in basso sotto ogni carburatore e posso dire con sicurezza che regolano la carburazione perchè ci ho agito seguendo il manuale del kit dinojet che ho montato tempo fa in cui si diceva di ingrassare leggermente la carburazione agendo appunto su tali viti
 
3440721
3440721 Inviato: 17 Gen 2008 20:32
 

AndreaNSR125 ha scritto:

no, la valvola e tutto il circuito funziona a meraviglia, smontato e controllato ogni singolo pezzo...

....ma tutta tangenziale quindi l'ultima cosa che potrebbe fare è riscaldarsi..


Mah, secondo me c'è qcosa che nn va. Magari l'impianto come dici funzia alla perfezione, però ripeto, nn siamo a -50° (anzi, oggi nn ho neppure usato i sopra-pantaloni...), per cui si deve scaldare, anche se si va veloci.

AndreaNSR125 ha scritto:

dopo gli esami

Ah già, gli esami.... icon_lol.gif

AndreaNSR125 ha scritto:

murphy detta legge e mi troverò a fare gli incubi di notte su questi TK..

Beh, murphy o no (che poi era un aeronautico...), i carbs andranno smontati, garantito...

AndreaNSR125 ha scritto:

per tappare il buco pensavo più che altro ad una fascetta in carbonio (o vil metallo se il carbonio come penso, non faccia il suo lavoro)


Il carbonio sul collettore?!? Ing..... icon_rolleyes.gif


PhantomMAX ha scritto:

le viti di cui parlo invece si trovano in basso sotto ogni carburatore e posso dire con sicurezza che regolano la carburazione perchè ci ho agito seguendo il manuale del kit dinojet che ho montato tempo fa in cui si diceva di ingrassare leggermente la carburazione agendo appunto su tali viti

Viti in basso sui carbs per quel che so sono di solito quelle che regolano la carburazione al minimo. Se poi è un'altra cosa, allora imparo una roba nuova...
 
3442728
3442728 Inviato: 17 Gen 2008 23:23
 

why not carbonio sul collettore? dici che non regga bene? purtroppo non ho alcuna prova su questo materiale per via delle differentissime proprietà delle varie resine, ma ho visto moto con tubazioni (dritte) in carbonio quindi ho supposto che si sarebbe riuscito a fare...
in ogni caso, il problema non si pone, una bella fascetta in acciaio e siamo a posto icon_razz.gif
sagomando bene il "tappo" (leggermente conico) non dovrei nemmeno avere problemi di tenuta...
in ogni caso è un problema secondario...

dopo i 10 km/l di oggi (ho fatto il pieno), domani smonto il carburatore, già che ci sono ci do una bella ripulita, e intanto verifico i getti e do un occhiata per bene al funzionamento...

P.S. mi son dimenticato per quanto riguarda la lambda, una volta che si ha la sonda in mano, poi realizzare il "lettore" è una cavolata...
 
3442941
3442941 Inviato: 18 Gen 2008 0:06
 

AndreaNSR125 ha scritto:
why not carbonio sul collettore? dici che non regga bene?


Nn lo dico io, ma le temperature di funzionamento delle resine. A mia conoscenza esistono resine che possono andare relativamente su, ma nn ho mai visto cose oltre i 180/200 °C di Tg (temperatura di transizione vetrosa). D'altra parte non escludo che possaono esistere resine che prevedano temperature più alte, ma di sicuro non sono reperebili facilmente da "un comune mortale". Se fai un giro sul sito del Cytec (uno dei maggiori produttori di pre-impregnati) ti trovi un po' di datasheet interessanti, ma ripeto, è roba assolutamente industriale ed anche di alto livello.

Dammi retta: vai di foro filettato (= facci saldare un dado...) e poi come tappo usi una vite. Dopo tutto è così che fanno tutti, anche in Motogp.

AndreaNSR125 ha scritto:

domani smonto il carburatore


Bene, sei hai bisogno, chiedi...
icon_smile.gif

Ultima modifica di PaoloG il 18 Gen 2008 20:32, modificato 1 volta in totale
 
3445422
3445422 Inviato: 18 Gen 2008 13:49
 

Paolo558 ha scritto:


Bene, sei hai bisogno, chiedi...
icon_smile.gif

tempo di finire di mangiare icon_razz.gif
aggiorno:
smontato il carburatore... tutto ok...
getti in configurazione originale tranne il massimo del carburatore piccolo (142 anzichè 140).
(sostituite quelle fottute vitine di burro che si spanano...)

colore della candela (montata -usata- 3-4 giorni fa causa morte precoce di una candela iridium che era completamente nera e piena di depositi carboniosi) castano chiaro molto tendente al bianco...
oggi son tornato a casa però bello allegro, quindi la colorazione potrebbe essere relativa alle piene aperture a giri medio alti (da 4000 in su-max 7000)
togliendo il carburatore ho anche notato che i condotti di aspirazione non mi sembrano di finitura originale (da stampo in sabbia)...dopo magari indago meglio.
 
3454884
3454884 Inviato: 19 Gen 2008 16:07
 

AndreaNSR125 ha scritto:

smontato il carburatore... tutto ok...
getti in configurazione originale tranne il massimo del carburatore piccolo (142 anzichè 140).

Beh già che sei lì, dacci una bella pulita!
Butta l'occhio anche al filtrino benza che si trova sotto lo spillo di ammissione carburante, comandato del galleggiante. Per farlo devi:
- togliere vaschetta corpo meccanico
- smontare galleggiante, facendo uscire la spina con un cacciaspine piccolo
- togliere la vitina a croce con testa a fungo che fissa il corpo-spillo
- con una pinza a becco togliere il corpo-spillo
- attaccato al corpo spillo trovi il filtro

Potresti anche eliminarlo, dato che in quella posizione si intasa facilmente e può rompere i maroni. Metti un filtro esterno direttamente sui tubi.

140 di getto max? Ma che diffusore hai?!?
 
3460661
3460661 Inviato: 20 Gen 2008 15:57
 

quello originale: V-00
ho dato una controllata alle misure principali e corrispondono con quelle originali quindi ho idea di pensare che anche il resto sia nelle misure originali e non sono stato a controllare...
comunque ti dico la configurazione di ora per i getti ecc:

getti massimo 142 e 165
spilli: 5d96-3/5 e 5X7C-4/5
polverizzatori: V-00 e 2,7mm (diametro
minimo: 50 (solo carb meccanico)

i valori a sinistra sono per il carb "meccanico" e queli adestra per quelloa depressione...
 
3464026
3464026 Inviato: 20 Gen 2008 22:52
 

T'ho chiesto il diffusore, nn il polverizzatore.
Era curiosità per il fatto che i miei TK erano 30/30 ed avevo 165 e 160 di getti del max, per cui 145, mi chiedevo che ddiametri avessi tu, contando che la tua è un 660 di cilindrata e la mia era un 560...
 
3464097
3464097 Inviato: 20 Gen 2008 23:03
 

hai ragione scusami...
comunque se non ricordo male i diffusori sono da 27 e 35mm...
 
3464172
3464172 Inviato: 20 Gen 2008 23:14
 

AndreaNSR125 ha scritto:
hai ragione scusami...
comunque se non ricordo male i diffusori sono da 27 e 35mm...

27 il meccanico e 35 il depressione?!?
Ed il depressione quando apre?
 
3464345
3464345 Inviato: 20 Gen 2008 23:48
 

esattamente... il depressione fammi pensare....
la farfalla del depressione è "ritardata" rispetto al meccanico di un 7-8 mmse non ricordo male ("misura" fatta sulla ruota dove arrivano i cavi del comando gas).
è regolata in modo tale che a gas totalmente aperto, sia il meccanico che il depressione sono aperti completamente...


EDIT: per dovere di cronaca... oggi con radiatore COMPLETAMENTE schermato e serbatoio-radiatore olio schermat sono riuscito a raggiungere la temperatura di esercizio di 80° e mantenerla, con la solita andatura da -quasi- codice stradale!
 
3470960
3470960 Inviato: 21 Gen 2008 20:43
 

La misura corretta sarebbe sull'apertura della vlv del meccanico. Cioè misuri quanto è aperta la vlv nel momento in cui sta per aprirsi (chiamiamola "apertura incipiente") anche la vlv del depressione.

comunque se i carbs sono completamente puliti (ascolta un cretino, fai quella cosa del filtro benzina...) ed i getti giusti, gira schemrato, chettifrega. Significa che i "musi-gialli" hanno sovradimensionato eccessivamente l'impianto di raffreddamento.
 
3473174
3473174 Inviato: 22 Gen 2008 0:56
 

Paolo558 ha scritto:
La misura corretta sarebbe sull'apertura della vlv del meccanico. Cioè misuri quanto è aperta la vlv nel momento in cui sta per aprirsi (chiamiamola "apertura incipiente") anche la vlv del depressione.

comunque se i carbs sono completamente puliti (ascolta un cretino, fai quella cosa del filtro benzina...) ed i getti giusti, gira schemrato, chettifrega. Significa che i "musi-gialli" hanno sovradimensionato eccessivamente l'impianto di raffreddamento.

sull'apertura della valvola purtroppo non ho controllato, mi sono limitato a fare la verifica e regolazione (che tra l'altro era a posto) in base al procedimento scritto sul manuale d'officina... (ovvero appunto che a piena apertura dovevano essere etrambe ugualmente spalancati)
in ogni caso andando a memoria si stava sul centimetro di altezza grossomodo...

per il filtro benzina ormai avevo già rimontato quando avevo letto,ma alla prima occasione lo faccio, anche perchè per fortuna è più facile smontare il carburatore da qua che non dall'nsr dove ci rimettevo le mani e volavano imprecazioni icon_razz.gif

il problema però non era tnato quello della temperatura, quanto quello dei consumi esagerati...
ora spero che raggiungendo la temperatura d'esercizio, la situazione migliori (come è giusto che sia)
 
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