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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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Terminali aftermarket omologati. Quali?
3506347
3506347 Inviato: 25 Gen 2008 19:42
 

I miei terminali sono da 48 mm...li ho misurati io con il calibro, poi se sono 45 all'imbocco del body hai ragione, ma con le apposite giunture sul 748 ci puoi mettere anche i Termignoni da 50mm.
 
3506590
3506590 Inviato: 25 Gen 2008 20:10
 

Ok, anche i miei sono cosi!

Ma il 45 lo devi guardare nel body!
 
3522737
3522737 Inviato: 28 Gen 2008 10:55
 

Ebbene ho fatto il grande passo.
Siccome ho il "braccino corto" mi sono comprato i RoadsItalia in titanio, anche se ho sentito pareri discordanti (misure e lunghezze dei collettori che non corrispondono, titanio che forse è simil-titanio, finiture approssimative); devo ancora montarli perchè smontare gli originali non è impresa facile e mi farò aiutare da un amico tra un paio di week-end.
Per ora posso dire che:
1) da un rapido confronto i collettori sembrano proprio della lunghezza giusta;
2) le finiture approssimative si riferiscono solo alle saldature un po' grossolane (ma non incomplete); i riporti di saldatura all'interno si possono eventualmente eliminare, quelli esterni fanno tanto prodotto artigianale.
3) il dB-killer si smonta facilmente, senza usare attrezzi per toglierlo (solo una brugola del 5 per svitare il fermo e viene via con le mani); è spartano ma funzionale, il che non guasta perchè nel caso posso farlo rifare in ditta, più aperto o più chiuso se le forze dell'ordine fanno problemi. Anche se non è lucidato e pulitissimo direi chissenefrga: dopo qualche centinaio di Km sarà comunque sporco.
4) una volta smontato il dB-killer la visione dello scarico aperto è "emozionante": un enorme tubo vuoto sforacchiato... sto già immaginando di accenderla così.
5) anche se il titanio non fosse titanio, però il materiale è bello, lucido e satinato, ben rifinito. Ogni terminale pesa circa 2100 grammi; non so gli originali, appena li smonto li peso.
6) sono arrivati con certificato di omologazione del Ministero e, sorpresa positiva, ho scoperto che il produttore "fisico" è FRESCO, un artigiano torinese molto apprezzato per le sue realizzazioni.
7) anche se avessero qualche problemino, per 339€ spese di spedizione incluse ne valeva la pena.
 
3522822
3522822 Inviato: 28 Gen 2008 11:10
 

ma il calibro dove si deve posizionare per vedere se il terminale è da 45 o che so io?
 
3528982
3528982 Inviato: 28 Gen 2008 21:08
 

Confermo tutto quello che ha detto "il brazzo".

Confermo anche che non sono in titanio, ora non ricordo il materiale, ma non non lo nascondono, a me avevano spiegato bene!

Controlla se hanno il fermo per tenerli uniti alla fine dello scarico(come gli originali!)E' una cosa indispensabile, io me lo sono fatto!
 
3529017
3529017 Inviato: 28 Gen 2008 21:11
 

comunque ho sentito che sul 748 se non si hanno modifiche al motore va meglio il 45mm del 50
 
3529188
3529188 Inviato: 28 Gen 2008 21:21
 

ilbrazzo ha scritto:
Ebbene ho fatto il grande passo.
Siccome ho il "braccino corto" mi sono comprato i RoadsItalia in titanio............


Guarda,su quel tipo di "barca" non navighi da solo,sei in buona compagnia icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .
appena li monti dacci qualche bella notiziola in più a riguardo eventuali problematiche incontrate sul montaggio,sound con dbk montato e senza,dato che alla fine anch'io ci stò facendo un pensierino su quelli in carbonio, (o simile che sia icon_wink.gif ) dato che le altre marche capperi, costano un botto icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3540922
3540922 Inviato: 30 Gen 2008 8:42
 

Desmofrik ha scritto:
Guarda, su quel tipo di "barca" non navighi da solo, sei in buona compagnia icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .
Appena li monti dacci qualche bella notiziola in più a riguardo eventuali problematiche incontrate sul montaggio,sound con dbk montato e senza,dato che alla fine anch'io ci stò facendo un pensierino su quelli in carbonio, (o simile che sia icon_wink.gif ) dato che le altre marche capperi, costano un botto icon_eek.gif icon_eek.gif

Purtroppo causa trasferta di lavoro potrò montarli solo il prossimo week-end (e tempo permettendo...).
Ma appena avrò eseguito i lavori vi farò un report dettagliato di tutti i vantaggi/svantaggi.
P.S. 1 - Io ho preso quelli "standard" in titanio, paragonati agli originali danno meno nell'occhio rispetto ai terminali in carbonio.
P.S. 2 - Ad occhio, le lunghezze dei collettori sono uguali agli originali; l'unico problema è la mancanza di un anello per fissare la tipica molla che tiene insieme le varie sezioni degli scarichi. Ma ho già in mente una soluzione, se per caso ci dovessero essere problemi di tenuta.
 
3629283
3629283 Inviato: 9 Feb 2008 12:40
 

Oggi ho provato a montare gli scarichi.
Dico provato perchè purtroppo le geometrie non corrispondono e quindi risulta impossibile montarli al posto degli originali icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
In particolare ci sono queste due grosse pecche:
1) il collettore del terminale sinistro è troppo lungo e, pur montato, va quasi ad interferire con il mono: ci sono si e no due millimetri di distanza tra la molla ed il collettore, mentre l'originale passa ben più distante.
2) il collettore del terminale destro è completamente sbagliato: troppo corto di almeno due-tre centimetri (il corpo del silenziatore tocca sulle staffe di fissaggio della pedana passeggero) e con angolo di attacco al body sbagliato, tanto che se lo incastro nel body arriva più alto dell'altro di 6-7 centimetri...

Nel pomeriggio scrivo alla ditta per capire come comportarmi.

Vi informerò sugli sviluppi.
 
3629319
3629319 Inviato: 9 Feb 2008 12:46
 

Ok risparmiare, ma se questa è la situazione di RoadsItalia non era meglio prenderne un paio di ottimi usati che ce ne sono diversi omologati anche su Ebay? Come fanno a vendere delle cose così...dai... icon_confused.gif
 
3630598
3630598 Inviato: 9 Feb 2008 15:35
 

fedefe82 ha scritto:
Ok risparmiare, ma se questa è la situazione di RoadsItalia non era meglio prenderne un paio di ottimi usati che ce ne sono diversi omologati anche su Ebay? Come fanno a vendere delle cose così...dai... icon_confused.gif

In effetti sono demoralizzato... Cosa ci vuole a prendere una coppia di silenziatori originali, anche usati, e copiare le geometrie di base? Poi se vuoi farlo più corto e piccolo (come in effetti sono, che mi va anche bene perchè sono più leggeri) va bene, ma l'attacco deve essere uguale agli originali.
Certo non si fanno una gran bella pubblicità.
Il problema è che spesso su eBay vendono i pezzi ma casualmente si scordano di mandare il certificato di omologazione; adesso vedo cosa mi rispondono alla RoadsItalia e se è il caso ci faccio un salto di persona (è relativamente vicina...).
Sono ottimista: magari tra un MY e l'altro hanno fatto piccole modifiche alle geometrie dello scarico...

Dimenticavo una cosa: guardando bene da vicino come sono realizzati, questi ed altri terminali di altre marche, devo dire che anche il prezzo dei Roads non è proprio economico.
Si tratta pur sempre di un paio di tubi piegati e saldati: non credo che dietro ci siano giorni e giorni di studi al banco prova, tali da giustificare costi così elevati.
Certo sono omologati, e questo è sicuramente un valore aggiunto, ma credo che una coppia di terminali racing (anche omologata, per la verità, visto come è fatto questo dBkiller), secondo me la potrebbe realizzare, e bene, anche un bravo carpentiere che lavora nella mia stessa azienda.
Per non parlare poi dei prodotti di altre marche: si parte dai 600€ in su...

Ma queste forse sono riflessioni dettate un po' dalla delusione.
 
3633133
3633133 Inviato: 9 Feb 2008 21:49
 

capoccia ha scritto:
Io ho preso roadsItalia,
la qualità non è eccelsa, ho dovuto fare qualche modifica, ma se hai un pò di manualità spendi poco!!.........


Cazz che delusione icon_cry.gif , certo che leggendo ciò che ha scritto Capoccia*,la facevo più semplice la cosa,non mi sarei aspettato che ti potesse capitare na cantonata simile,che me**da.
Mi auguro che ti trovino una soluzione,ci avevo fatto pure io un pensiero icon_cry.gif

*(Capoccia non ne ha colpa di tutto ciò,sia ben chiaro,la mia è solo una considerazione a caldo sulla disavventura del Brazzo) icon_rolleyes.gif
 
3635341
3635341 Inviato: 10 Feb 2008 13:11
 

Desmofrik ha scritto:
capoccia ha scritto:
Io ho preso roadsItalia, la qualità non è eccelsa, ho dovuto fare qualche modifica, ma se hai un pò di manualità spendi poco!!.........


Cazz che delusione icon_cry.gif , certo che leggendo ciò che ha scritto Capoccia*,la facevo più semplice la cosa,non mi sarei aspettato che ti potesse capitare na cantonata simile,che me**da.
Mi auguro che ti trovino una soluzione,ci avevo fatto pure io un pensiero icon_cry.gif

*(Capoccia non ne ha colpa di tutto ciò,sia ben chiaro,la mia è solo una considerazione a caldo sulla disavventura del Brazzo) icon_rolleyes.gif


Beh dipende cosa si intende per manualità...
Se si tratta di accorciare o tagliare il gommino che protegge il terminale dalla fascetta è una cosa, lo faccio anche volentieri.
Ma dissaldare il collettore per allungarlo e/o scaldarlo con il cannello per modificarne le curvature va ben oltre il tollerato, per un prodotto commerciale acquistato nuovo, pagato a nel rispetto di tutte le regole commerciali.
 
3689351
3689351 Inviato: 16 Feb 2008 11:36
 

Hoilà,hai qualche novità riguardo alle tue peripezie nel montaggio dei nuovi terminali? icon_evil.gif
E quelli di Roadsitalia,che ti hanno risposto poi alla fine?hanno cercato perlomeno di venirti un po' incontro,o menefreghismo totale?
Desmociao
 
3689504
3689504 Inviato: 16 Feb 2008 11:59
 

Desmofrik ha scritto:
Hoilà,hai qualche novità riguardo alle tue peripezie nel montaggio dei nuovi terminali? icon_evil.gif
E quelli di Roadsitalia,che ti hanno risposto poi alla fine?hanno cercato perlomeno di venirti un po' incontro,o menefreghismo totale?
Desmociao

I fatti, poi a voi giudicare.
Sabato mattina: provo a montare gli scarichi.
Sabato pomeriggio: scrivo a RoadsItalia, in un paio d'ore ricevo la risposta con il numero di telefono del produttore (ff by Fresco), dicendo che RoadsItalia e Fresco è come se fossero la stessa cosa quindi per accelerare i tempi ed evitare passaggi intermedi mi suggeriscono di parlare direttamente con il produttore.
Lunedì pomeriggio: telefono al produttore, non c'è, mi richiama lui in serata; gli espongo il problema; è perplesso ma ci crede; mi chiede alcune foto che non ho; concordiamo per mandargli un fax con qualche disegno della situazione così anche lui capisce meglio il problema ed indaga a fondo.
Mercoledì pomeriggio: fax inviato; telefono per conferma; mi dice che sulla base dei disegni e sulle dime che ha mi prepara una nuova coppia di scarichi che mi invierà per corriere a sue spese, corriere che contemporaneamente recupererà la mia coppia per riconsegnarla a lui.

Dovrebbero arrivare a metà settimana prossima.
 
3692756
3692756 Inviato: 16 Feb 2008 19:06
 

é buono dai,alla fine non tutti i mali vengono per nuocere. icon_wink.gif
in fondo il tipo pare si stia comportando più che bene,ha pure ammesso l'errore,ora speriamo che il secondo paio risulti consono all'uso. icon_biggrin.gif
Non è che per caso hai chiesto al tipo,se le misure le prende dagli originali o da dove?
 
3696547
3696547 Inviato: 17 Feb 2008 12:52
 

Desmofrik ha scritto:
in fondo il tipo pare si stia comportando più che bene,ha pure ammesso l'errore,ora speriamo che il secondo paio risulti consono all'uso. icon_biggrin.gif

Beh, se non avesse ammesso l'errore mi fiondavo nella sua officina (sono "solo" a 150 km) e gli chiedevo di montare quella coppia di scarichi in diretta davanti a me...


Desmofrik ha scritto:
Non è che per caso hai chiesto al tipo,se le misure le prende dagli originali o da dove?

Durante la telefonata mi ha detto che ha preso le dime usando come modello proprio una 996 in "carne e ossa"... boh...

Resta il dubbio che lo scarico del modello non fosse totalmente originale... oppure che i vari MY hanno piccole modifiche geometriche.
 
3721808
3721808 Inviato: 20 Feb 2008 0:03
 

novita`??
 
3722341
3722341 Inviato: 20 Feb 2008 8:49
 

Ancora niente; se entro questa sera non arriva nulla, domani chiamo.
 
3732671
3732671 Inviato: 21 Feb 2008 11:52
 

chiama! icon_twisted.gif
 
3735077
3735077 Inviato: 21 Feb 2008 15:50
 

Chiamato dieci minuti fa: stava completando gli scarichi che mi manderà in sostituzione dei miei.

Tra l'altro ho scoperto che non ero l'unico con questo inconveniente: un altro ragazzo gli aveva scritto lamentando problemi simili ai miei (il che mi fa pensare che aveva preso le dime da una moto non completamente originale...) e gli aveva mandato delle foto.
Quindi tra le sue foto ed i miei disegni dovrebbe avere sistemato tutti i problemi sia miei che dell'altro.
Li consegna al corriere o questa sera o domani e settimana prossima mi arrivano...

Mi sembra cordiale e gentile, ha passato un terzo della telefonata a scusarsi dell'inconveniente...

Quando riuscirò a montarli vi aggiorno.
 
3778839
3778839 Inviato: 26 Feb 2008 22:24
 

Hoilà,novità con i terminali?
Io alla fine di tutte le s**ghe mentali che mi sono tirato a furia di pensare a quali terminali omologati scegliere per la mia motina(sottinteso cercando di risparmiare il più possibile icon_redface.gif ) ho optato per un paio di GPR in titanio(350Euro compresa la spedizione),a prima vista si peresentano bene,belli lucidi,saldature fatte bene,il montaggio è stato facile,mi hanno detto che erano del 52 di diametro icon_eek.gif icon_eek.gif ,ma li ho montati sul mio body da 45 senza la minima difficoltà,anzi a dire il vero, i tubi di collegamento mi sembrano identici a quelli originali,solo guardando la moto da dietro c'è una bella differenza nei tubi che escono dal terminale,li sono maggiori rispetto all'originale,che sia li sto 52? 0510_grattacapo.gif
Unica nota stonata di tutto ciò,è che devo far saldare un fermo per tenerli attaccati con la molla al body icon_evil.gif ,mi chiedo se è una caratteristica di tutti gli scarichi aftermarket sta mancanza.
Il sound non è malaccio,molto simile agli originali(col dbk),poi ho provato a togliere quell'orribile dbk,dalla forma sembra un cono gelato tutto sforacchiato,e il bello è che lo infili nel terminale dal davanti,non da dietro come negli altri icon_biggrin.gif, (e qui vediamo di non fare i maliziosi icon_wink.gif ) e il suono è cambiato ma non di molto,fa un bel borbottio,mi aspettavo chissà che urlo potesse uscire,ma forse è perchè devo ancora bruciare un po del materiale fonoassorbente che vi è all'interno, o forse perchè ho fatto solo un girino di un paio di km, o forse... 0510_confused.gif .
A coloro che leggeranno sto pò di roba che ho scritto chiedo,ma è normale che il dbk abbia sta forma,e soprattutto che si inserisca nella parte anteriore del terminale?
0510_saluto.gif
 
3780268
3780268 Inviato: 27 Feb 2008 8:50
 

Ma i GPR li hai trovati nuovi a quel prezzo? Di listino li quotano 580 + IVA icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Per l'anello di fissaggio della molla confermo che anche i miei ne sono privi ma sinceramente non me ne sono preoccupato più di tanto: ho fatto circa 200 Km senza molle e non succede nulla, i silenziatori sono ben saldi.
Al massimo risolvo con una soluzione artigianale: fascetta stringitubi metallica sul collettore del silenziatore da fissare con filo metallico all'anello sui body...

In effetti dal disegno sul loro sito il dB killer si monta dalla parte dei collettori; stranissimo e soprattutto scomodissimo: vuol dire che volendo eliminarli devi smontare tutto il corpo del silenziatore... che sbattimento!!!!

Per il montaggio non saprei, probabilmente le dime dei RoadsItalia (che in realtà vengono realizzati da Fresco, artigiano torinese molto rinomato nell'ambiente Ducati) sono state prese su una moto non completamente originale perchè più di una persona con moto standard ha lamentato problemi di quote geometriche.
Appena monto quelli nuovi modificati vi saprò dire.
 
3783186
3783186 Inviato: 27 Feb 2008 14:49
 

Si i gpr li ho presi nuovi di pacca,da un rivenditore su ebay,il tipo deve essere di Pavia o provincia se non ho capito male.
Ora che ho capito come si fa,l'estrazione del dbk è veloce,basta sganciare le due molle che tengono fisso il collettore al terminale e sfilarlo,3 minuti è fatto tutto. Se percaso ti può interessare il contatto,te lo posto assieme a una foto dei terminali.
 
3783722
3783722 Inviato: 27 Feb 2008 15:34
 

Sei stato bravo a cercare e fortunato a trovare...
Un po' ti invidio, ma solo fino a quando non monterò i miei.
Per il dBkiller boh, per me fatto così è sempre un po' uno sbattimento: vuoi mettere svitare una brugola e tirare fuori?
 
3790477
3790477 Inviato: 28 Feb 2008 10:32
 

Brazzo, l'altro ragazzo di cui parlano quelli di Roads Italia sono io!! icon_wink.gif
esattamente l'estate scorsa...anche io li ho ordinati in titanio, provati a montare ma senza successo per lo stesso tuo problema (misure errate).
Li ho contattati, fatto le foto, rispediti indietro...me li hanno rimandati (risaldati), ma...non andavano ancora bene!!
a quel punto mi hanno chiesto di rispedirglieli indietro insieme agli originali (!?!) in modo che potessero copiare le geometrie perchè dicevano di aver perso i riferimenti x le dime (sembra assurdo eh?): preso dallo sconforto, obbedisco e glieli rimando.
A quel punto mi rimandano entrambe le coppie di scarichi, questa volta vanno bene.

Mi ha davvero stupito leggere la tua testimonianza, significa che sono ricaduti nello stesso errore (perdere i riferimenti delle dime e delle misure!!)

ciao, fammi sapere com'è finita, capisco la tua frustrazione perchè l'ho vissuta anch'io.
 
3791079
3791079 Inviato: 28 Feb 2008 11:42
 

Bene, io sono in attesa dei miei...
Spero solo che non abbiano fatto confusione tra me e te, o meglio pensino che siamo una persona sola, perchè io ho mandato un fax con i disegni ma quando ho telefonato mi hanno detto "Ah, si, quello delle foto!".
Adesso mi sorge un dubbio: avranno fatto due coppie (una per me ed una per te) o solo una per te? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Se oggi non arrivano, chiamo per altri dettagli.

Guarda, resto dell'idea che non hanno perso le dime, ma:
1) quelle che hanno sono di una moto non originale (Torino è un po' un concentrato di elaboratori Ducati, vedi EVR...)
oppure
2) la moto usata come campione montava scarichi del 998 (oppure era un 998), che hanno attacchi simili ma non identici...

Sperèm...
 
3820575
3820575 Inviato: 3 Mar 2008 11:02
 

arrivati??
 
3820798
3820798 Inviato: 3 Mar 2008 11:38
 

Sono in viaggio, domani o dopo arrivano.
Ma potrò montarli solo sabato prima di Pasqua.
Però sono fiducioso visto come è finita all'altro ragazzo che ha postato. Male che vada prendo l'esperto di flessibile e saldatore che ho in ditta e li faccio sistemare da lui... eh eh eh...
 
3985194
3985194 Inviato: 22 Mar 2008 19:02
 

Come "pronosticato", oggi è il sabato prima di Pasqua e questa mattina, approfittando di un po' di tranquillità in casa, ho montato gli scarichi.
Beh, già dal fatto che ho scritto "ho montato" si può capire che questa volta le quote sono giuste!!!

Per farla breve: in un ora ho tolto gli originali e messo quelli nuovi; nessun problema nel montarli, quote OK, il sinistro non interferisce con il mono ed il destro entra perfettamente senza toccare da nessuna parte. Ho solo avuto qualche difficoltà nel fissare le fascette stringi terminali, perchè le originali hanno il bullone saldato mentre qui mi sono dovuto ingegnare, ma alla fine il risultato è buono.

Un po' temevo, perchè soprattutto il terminale destro ballava molto nonostante la fascetta serrata al massimo, ma una volta fissati nuovamente i body anche questa "mobilità" è sparita. Comunque appena trovo un paio di molle della lunghezza giusta le metto per sicurezza, perchè sono sì presenti gli anelli di aggancio delle molle tra body e terminali, ma per uno serve una molla più corta dell'originale e per l'altro una più lunga...

Le finiture sono buone, così come i materiali a vista, in particolare il corpo silenziatore; se poi il collettore è fatto con il tubo da idraulico piegato, con qualche gibbosità e con la saldatura sbavata, mi importa proprio niente: sono parti che non si vedono e danno comunque un tocco di artigianalità che non guasta mai (e probabilmente aiutano ad abbassare il prezzo).

Ho solo un dubbio: mi sembra che il collettore destro faccia un percorso leggermente differente dall'originale, cosa che potrebbe impedire il montaggio delle pedane passeggero; dico potrebbe perchè non ho verificato, nè credo di verificare a breve: la moto è rigorosamente per UNA persona!!!!

I dBkiller si tolgono con estrema facilità, basta svitare la brugola ed infilare un dito nel dbKiller per toglierlo senza attrezzi; e la vista di questi enormi buchi da 45 fa emozionare assai.

E veniamo alle impressioni di suono e guida.
La moto, rispetto agli originali, sembra e sottolineo sembra un pelo più fiacca fino ai 4000 (forse perchè ho provato a spalancare in sesta... eh eh eh...) ma poi si scatena con una erogazione possente e corposa, sale di giri più rapidamente di prima come se avessi tolto un dente alla corona. Un paio di volte, in seconda, ho sentito alleggerirsi l'avantreno, cosa prima mai capitata...
Il rumore personalmente mi piace molto. Pieno, corposo, non eccessivamente invadente e fastidioso (cosa sempre utile per passare "poco" osservati soprattutto dalle forze dell'ordine), aprendo e tirando le marce fino a limitatore si sente un bel bombardone che porta direttamente all'anticamera del paradiso; anche in rilascio è piacevole, molto cupo, il motore scoppietta parecchio ma senza esagerare, molto bello a sentirsi, mi è tornato in mente il mio vecchio pompone a carburatori.

Quindi direi pienamente soddisfatto del rumore sia in accelerazione che in rilascio; e adesso provo a togliere i dBkiller... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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