Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Alleggerimento carter motore lato frizione [Quali vantaggi?]
8822860
8822860 Inviato: 9 Nov 2009 15:49
Oggetto: Alleggerimento carter motore lato frizione [Quali vantaggi?]
 

ragazzi mi è stato proposto di fare l alleggerimento carter motore lato frizione,ma la vera utilita' oltre al minor peso qual è?
qualcuno l' ha fatto?
si hanno benefici anke sul raffreddamento della frizione, sulla sissipazione del calore del motore in generale? eusa_think.gif eusa_think.gif
grazie doppio_lamp.gif
 
8826353
8826353 Inviato: 9 Nov 2009 23:18
 

io ce l'ho nel 998,peso,dissipazione calore e fuoriuscita piu' efficace delle polveri dei dischi evitando impasti indesiderati,per la strada per me e' rischioso e inutile,potrebbe entrare sporcizia o un sassolino e ti lascio immaginare il rischio di fare un dritto,consigliato solo in pista.
 
8826620
8826620 Inviato: 10 Nov 2009 0:09
 

stiamo parlando del solo coprifrizione?
io ce l'ho e la frizione lavora molto meglio..ho notato anche una lieve differenza nelle cambiate "assassine" a caldo icon_biggrin.gif
io ho un modello semiaperto, che prende aria solo dall'interno delle carene e quindi meno soggetto a aspirare sassolini e schifezze varie icon_cool.gif
 
8826798
8826798 Inviato: 10 Nov 2009 7:40
 

io veramente giro senza carter così si vede e sente meglio icon_asd.gif la cosa a cui penserei magari quando devi cambiare la frizione mettici una antizompo con piattello e campana in ergal così il motore prende i giri più velocemente
 
8826898
8826898 Inviato: 10 Nov 2009 8:39
 

mah, io l'ho fatto ma solo per estetica, si bhe sicuramente raffredda meglio e le polveri escono, pero' diciamo che per il 95% è estetica.... e nn poca estetica icon_asd.gif
 
8827285
8827285 Inviato: 10 Nov 2009 10:23
 

attualmente viaggio senza.....però a breve rimetterò il semi carterino in carbonio....giusto per evitare che la frizione mi "frizioni" le braghe!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif


comunque i vantaggi sono, come detto prima, soprattutto estetici e sonori....poi vabbè....elimini le polveri etc etc.... icon_wink.gif
 
8827495
8827495 Inviato: 10 Nov 2009 11:13
 

Non credo che l'autore del topic si riferisse al semplice copri-frizione, ma all'alleggerimento dell'intero carter dove è alloggiata la frizione

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8828024
8828024 Inviato: 10 Nov 2009 12:58
 

_batista_ ha scritto:
Non credo che l'autore del topic si riferisse al semplice copri-frizione, ma all'alleggerimento dell'intero carter dove è alloggiata la frizione
Immagine: Link a pagina di Img266.imageshack.us


Giusto! 0509_up.gif
Un conto è il carter, un altro il coperchio.
Sulla mia ho il carter in magnesio Ducati Corse e il coperchio chiuso per metà.
Tutto il gruppo dei dischi gode di un migliore raffreddamento essendo molto più aperto che l'originale, a livello di peso poi si dovrebbero guadagnare solo un paio di hg
 
8828092
8828092 Inviato: 10 Nov 2009 13:13
 

aaa altra nota positiva è nel togliere i dischi!!!!!!
 
8828321
8828321 Inviato: 10 Nov 2009 14:07
 

sicuramente e' piu' facile sostituire i dischi,ma ripeto,la parte alta su strada favorisce l'entrata di corpi etranei e sono mazzi.
 
8830557
8830557 Inviato: 10 Nov 2009 19:38
 

come precisava il nostro moderatore io mi riferivo al carter e non al coperchio che ho gia in carbonio aperto insieme ad una bella antizompo ducati corse!!!!! 0509_banana.gif
io avevo pensato alcarter in magnesio ma in questo periodo mi piangono le tasche e quello costa un botto!!mentre alleggerire il mio non mi costa quasi nulla!!!
sono molto indeciso ,chi l' ha gia fatto ha avuto problemi in strada di ingresso schifezze varie?
grazie eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8834208
8834208 Inviato: 11 Nov 2009 13:16
 

L'alleggerimento è dato dal minor peso specifico del magnesio, non dal materiale asportato (abbastanza poco)

Mettere il carter originale sotto una macchina a controllo CNC per fresarlo non è semplice, ma se hai chi lo fà prova pure icon_biggrin.gif

Che il gruppo sia più esposto a sporcizia e "sassolini" è vero, magari l'abbinamento carter alleggerito e coperchio completamente aperto è un pò rischioso 0510_sad.gif
 
8834930
8834930 Inviato: 11 Nov 2009 15:23
 

Ciao, sulla mia lo montato 2 anni fà (in magnesio) mai avuto problemi di nessun genere con frizione antisaltellamento STM.Se la tua intenzione è cambiarlo ti consiglio di aspettare e metterlo direttamente in magnesio ,il mio originale lo tengo di scorta...
 
8835083
8835083 Inviato: 11 Nov 2009 15:44
 

Come spesso succede nei miei post (sarà l'età che avanza) sono drastico e brutale.

Alleggerire il carter frizione nella vana speranza di alleggerire la moto è da ricovero immediato presso il più vicino istituto di igiene mentale.

Il lavoro ed il risultato non valgono assolutamente la spesa; certo se hai dei soldi da buttare ti mando il mio IBAN in MP e mi basta la metà di quello che spenderesti per fare il lavoro. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Alleggerire il coperchio frizione, anche solo forando l'originale, è invece UTILISSIMO: la polvere di ferodo viene eliminata e non si attacca sui dischi riducendo l'efficacia della frizione, aiuta anche a dissipare il calore e anche questo migliora notevolmente l'efficacia della frizione. Da quando l'ho fatto sulla mia, sono spariti tutti i piccoli problemini che avevo prima.
Eviterei solo di esagerare con le aperture: il sassolino è sempre in agguato (sia in strada che in pista) e la legge di Murphy dice che andrà ad incastrarsi proprio lì, quindi meglio rendergli la vita difficile.
 
8836662
8836662 Inviato: 11 Nov 2009 19:53
 

Tutti siamo daccordo che alleggerire il carter o sostituirlo con il gruppo in magnesio equivale più o meno alla differenza salendo sulla moto prima o dopo aver cagato 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ma, come spesso ho ribadito, perchè facciamo sempre il calcolo SOLDI SPESI/RENDIMENTO icon_eek.gif icon_eek.gif
Se uno ha la possibilità di mettere sulla moto pezzi racing sono contento per lui, anche se alla fine non sono così migliori degli originali da giustificare la spesa 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Il carter in magnesio è migliore dell'originale punto e basta, il prezzo poi è un'altra cosa eusa_wall.gif

E quando vediamo dei pezzi in magnesio, carbonio o titanio sbaviamo come ebeti 0510_mina.gif
 
8836880
8836880 Inviato: 11 Nov 2009 20:24
 

ho deciso,aspetto di avere la possibilita' di mettere quello in magnesio,!!!!
grazie a tutti ragazzi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8836891
8836891 Inviato: 11 Nov 2009 20:25
 

La decisione più saggia 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Non te ne pentirai 0510_saluto.gif
 
8839034
8839034 Inviato: 12 Nov 2009 9:01
 

Sarà che sto diventando vecchio, quindi il lato estetico fine a sè stesso non mi interessa più; preferisco sempre unire l'utile al dilettevole, cioè sostituire pezzi se mi danno anche un ritorno "prestazionale" (che non vuol dire necessariamente avere più CV).

Faccio un esempio: i cerchi in magnesio o carbonio migliorano da matti l'agilità ma sono fragili, sulle strade italiane (buche con un po' di asfalto intorno) avrebbero vita brevissima e quindi la spesa non è SECONDO ME giustificata.

Idem per tutte quelle operazioni di alleggerimento che costano tanti € al grammo; insomma è inutile nascondersi dietro ad un dito: le nostre moto sono pesanti perchè uscirono di fabbrica pesanti e per alleggerirle (alleggerirle sul serio, intendo, almeno 10 Kg o più) si devono spendere cifre folli.

Chi nota il carter in magnesio? Solo pochissimi appassionati e solo quando sei fermo al bar; io personalmente la moto preferisco guidarla che lasciarla parcheggiata davanti al bar, quindi... piuttosto che carter in magnesio io utilizzerei quella cifra per migliorare le sospensioni, per una pompa freno radiale, per pastiglie freno più performanti, per un kit trasmissione con corona +2 o +3, per una mappatura specifica della centralina, io...

Poi, ovviamente, con i propri soldi ognuno è libero di fare quello che vuole... anche usarli per accendere le sigarette.
 
8844265
8844265 Inviato: 13 Nov 2009 0:18
 

ovviamente il brazzo ha ragione ,ma il fatto è ke tutti gli accessori da te elencati che metteresti io li ho gia messi pompre radiali freni performanti,scarichi ecc...ecc......e visto ke non riesco a fermarmi eusa_wall.gif eusa_wall.gif vorrei pian piano mettere quelli che purtroppo nei tuoi esempi non metteresti tipo i cerchi in magnesio (ke per il momento non riesco a mettere in quanto ho preferito comprare una ohlins anteriore 0509_banana.gif 0509_banana.gif ).
chi di voi davanti a certi accessori per la propria bella riesce a resistere???
sfido kiunque!!!getti la prima pietra chi è senza peccato!!!!. icon_twisted.gif
 
8844509
8844509 Inviato: 13 Nov 2009 8:06
 

miky99 il tuo è accanimento terapeutico icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque come ti capisco icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8844691
8844691 Inviato: 13 Nov 2009 9:13
 

eh...denari permettendo ovviamente sì icon_mrgreen.gif a nessuno interessano degli scarichi 45/50 così passo al completo da 50? fine ot 0509_campione.gif
 
8849072
8849072 Inviato: 14 Nov 2009 0:25
 

Ecco una moto da internati al reparto di igene mentale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8850644
8850644 Inviato: 14 Nov 2009 15:19
 

marchino ma è la tua??i cerchi sono in magnesio' me li vendi?? icon_asd.gif
 
8850829
8850829 Inviato: 14 Nov 2009 16:18
 

Certo......... è il mio cancello icon_asd.gif icon_asd.gif
Però non vendo niete eusa_naughty.gif, sennò con cosa vado in giro dopo eusa_think.gif
 
8851072
8851072 Inviato: 14 Nov 2009 17:46
 
 
8853043
8853043 Inviato: 15 Nov 2009 10:27
 

Manca il carter in magnesio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8853143
8853143 Inviato: 15 Nov 2009 10:57
 

spisitoso!!!!!!! icon_twisted.gif
 
8857674
8857674 Inviato: 16 Nov 2009 10:55
 

Stop agli OT please! icon_evil.gif
 
8861842
8861842 Inviato: 16 Nov 2009 21:52
 

io sono da poco iscritto ma cosa sono gli ot?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8861995
8861995 Inviato: 16 Nov 2009 22:11
 

miky99 ha scritto:
io sono da poco iscritto ma cosa sono gli ot?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Dicesi OT (out topic) quando due fessi come noi si mettono a "cazzeggiare" delle proprie moto, uscendo da quello di cui si sta parlando 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Non sò se mi sono spiegato bene....... 0509_mitra.gif
0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©