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[consigli per modifica] terminali originali Ducati 748
14001005
14001005 Inviato: 15 Dic 2012 22:24
Oggetto: [consigli per modifica] terminali originali Ducati 748
 

ciao a tutti, volevo 2 accortezze da qualcuno di voi riguardo a come far fare un po piu di rumore a un 748 con lo scarico originale, accesa ora sembra una zanzarina, ma non volevo montare terminali particolari per evitare multe e cose del genere, si puo fare qualcosa agli originali senza dover sconvolgere la moto??
 
14001034
14001034 Inviato: 15 Dic 2012 23:03
 

Molti provvedono a svuotarli, ma secondo me non è mai una buona idea per due motivi:

icon_arrow.gif uno scarico originale svuotato non renderà mai bene come uno studiato apposta, anzi rischi di peggiorare le prestazioni lavorando "a caso";
icon_arrow.gif se per qualche motivo ti fermassero per contestarti il troppo rumore (e ce ne sono di *****edit dqmac71***** che lo fanno), poi cosa monti alla moto? Avendo altri scarichi potresti rimontare gli originali, ma avendo ormai irrimediabilmente modificato gli originali che fai? Li ricompri?! eusa_think.gif

Secondo me meglio cercare qualcosa aftermarket, magari usato così spendi poco, e se ti stufi, o la vuoi rivendere, o hai problemi con la legge, rimonti i tuoi originali immacolati e via! icon_smile.gif
 
14001385
14001385 Inviato: 16 Dic 2012 11:07
 

si in effetti la mie idea era di comprarne 2 uguali che li ho trovati a buon prezzo e modificarli, volevo evitare cio che visivamente poteva crearmi problemi come ad esempio un paio di termignoni in carbonio anche se mi piacciono parecchio e oltretutto se ne trovano tanti e nn a cifre esorbitanti, mentre i terminali originali marchiati termignoni che mi dici???
 
14007158
14007158 Inviato: 18 Dic 2012 22:21
 

Gli originali sono Termignoni in alluminio per tutta la serie Tamburini...che devo dirti, sono terminali originali, e anche modificati rimangono comunque tali...
Se non vuoi dare troppo nell'occhio opterei per degli scarichi in titanio, che a vista sembrano gli originali!
 
14007968
14007968 Inviato: 19 Dic 2012 12:24
 

[Se non vuoi dare troppo nell'occhio opterei per degli scarichi in titanio, che a vista sembrano gli originali![/quote]


Sembrano uguali solo per la gente che non ne capisce icon_asd.gif
 
14008087
14008087 Inviato: 19 Dic 2012 13:32
 

Mentre sugli originali si possono togliere i d b killer e rimetterli senza danneggiare nulla e avere problemi di erogazione ecc?
 
14008334
14008334 Inviato: 19 Dic 2012 15:28
 

Dino83 ha scritto:

Sembrano uguali solo per la gente che non ne capisce icon_asd.gif


Prendi ad esempio i Termignoni in titanio, senza l'adesivo, apparte il colore leggermente più scuro del titanio, sembrano del tutto uguali come forma e dimensione.
Poi ovviamente i Termignoni non hanno il DB Killer e suonano più cupo e forte degli originali, ma un originale senza DB Killer è tanto fuori legge quanto un Termignoni non omologato!
Poi bisogna anche considerare che noi "fanatici" uno scarico Ducati lo riconosciamo, originale o meno, anche a duecento metri di distanza, ma a meno che non becchi l'agente fanatico Ducati (che comunque invece della multa ti farebbe i complimenti) non credo che un chicchessia possa riconoscere uno scarico originale o meno...ovvio se fa un rumore da SBK è la prima cosa che controlla, ma che bisogna sempre usare un pò di buonsenso penso sia fuori discussione!

@ronnybt il DB Killer degli originali è fisso, non può essere rimosso se non andando a tagliare con un flex...ma sai come la penso riguardo tale modifica! icon_asd.gif
 
14008914
14008914 Inviato: 19 Dic 2012 19:15
 

hai ragione, sono nuovo e devo capire un attimo come effettuare ste modifiche, riesci a postarmi una foto dei terminali di cui parli in alluminio o titanio da 48??
 
14008966
14008966 Inviato: 19 Dic 2012 19:40
 

un'altra domanda i terminali che ci sono in giro con il marchio termignoni e anche ducati entrambi in rilievo diciamo che terminali sono originali??
 
14009228
14009228 Inviato: 19 Dic 2012 21:05
 

ronnybt ha scritto:
un'altra domanda i terminali che ci sono in giro con il marchio termignoni e anche ducati entrambi in rilievo diciamo che terminali sono originali??


Allora, tutti i terminali in alluminio col marchio Termignoni stampato sono originali, quelli aftermarket hanno l'adesivo!
Comunque per gli scarichi in titanio, non intendo un modello specifico, ma qualsiasi modello che richiama la linea degli scarichi originali, esempio questi:

Link a pagina di Subito.it
 
14009234
14009234 Inviato: 19 Dic 2012 21:07
 

capito capito, quello della foto che scarico è
 
14009254
14009254 Inviato: 19 Dic 2012 21:12
 

ronnybt ha scritto:
capito capito, quello della foto che scarico è


Non so che marca sia, è il primo a caso che ho trovato su subito.it! icon_smile.gif
 
14009261
14009261 Inviato: 19 Dic 2012 21:15
 

okay okay non è male neanche come prezzo
 
14009266
14009266 Inviato: 19 Dic 2012 21:16
 

ronnybt ha scritto:
okay okay non è male neanche come prezzo


Si infatti non vuole tanto!
 
14009274
14009274 Inviato: 19 Dic 2012 21:18
 

è importante che sia da 45??
 
14009286
14009286 Inviato: 19 Dic 2012 21:22
 

ronnybt ha scritto:
è importante che sia da 45??


In realtà no, tanto che sia 45 o 50 dovrai comunque rifare il CO in quanto sono aperti, e se trovi una eprom dedicata sarebbe ancora meglio!
 
14009296
14009296 Inviato: 19 Dic 2012 21:25
 

capito capito, ci faccio un pensierino su quelli che mi hai fatto vedere
 
14013450
14013450 Inviato: 21 Dic 2012 18:59
 

ciao ci tengo a precisarti per esperienza personale,che uno scarico originale omologato modificato se rumoroso rischia solo una multicina sui 35,00 euro, per disturbo alla quiete pubblica,
uno scarico non omologato invece rischia 390,00 euro circa , 0509_mitra.gif
in caso di sostituzione completa intendo collettori , body e terminali aggiungi anche il sequestro del mezzo per qualche mese. tie.gif
io opterei piu´per qualche scarico omologato con db killer estraibile,carbonio o titanio a tuo piacere
pero´quando vuoi fare un po´di gassosa togli i db k. e il massimo che rischi e´35,00
su ebay.de, sito tedesco c`e´parecchia scelta di terminali omologati anche senza dbk
certo il termignoni e´unico , naturalmente non intendevo scoraggiarti,
anch´io nonostante gli sbirri continuo a girare coi termi non omologati eusa_wall.gif
 
14017371
14017371 Inviato: 24 Dic 2012 13:53
 

ale11748 ha scritto:
ciao ci tengo a precisarti per esperienza personale,che uno scarico originale omologato modificato se rumoroso rischia solo una multicina sui 35,00 euro,
quando vuoi fare un po´di gassosa togli i db k. e il massimo che rischi e´35,00

Questo è falso.

Se uno scarico è omologato con dBkiller, nel momento in cui giri senza dBkiller è formalmente completamente equivalente ad uno scarico non omologato.
Quindi se trovi le FdO pignole ti vedrai il classico verbale da 390€ circa + sequestro del libretto + reisione straordinaria + eventuale fermo amministrativo.
 
14017522
14017522 Inviato: 24 Dic 2012 15:21
 

ilbrazzo ha scritto:

Questo è falso.

Se uno scarico è omologato con dBkiller, nel momento in cui giri senza dBkiller è formalmente completamente equivalente ad uno scarico non omologato.
Quindi se trovi le FdO pignole ti vedrai il classico verbale da 390€ circa + sequestro del libretto + reisione straordinaria + eventuale fermo amministrativo.


Esatto viene considerata una modifica del mezzo.
 
14017549
14017549 Inviato: 24 Dic 2012 15:37
 

Se vuoi provare dei termignoni originali, svuotati completamente, passa da Brescia in moto che li montiamo sulla tua icon_asd.gif così ti fai un'idea icon_mrgreen.gif

Gli originali modificati, a parte il discorso che devi rifare la carburazione ( oltre al CO, la centralina! ) e cambiare i filtri per fare un lavoro a regola d'arte, devi tener presente che risparmi qualche kg!!!

Quindi, dato che questa regola vale per tutti gli scarichi, esclusi gli originali, io ti direi, prima prova a montarli senza apportare altre modifiche icon_wink.gif

Se poi paragoniamo gli originali ( parlo SOLO di terminali ed escludendo il fattore peso ) modificati, a livello di prestazioni, cambia ben poco...se parliamo di considerazioni personali a livello di sound, beh...i terminali in carbonio slip on sono INEGUAGLIABILI!!! SBAV! 0510_mina.gif
 
14019922
14019922 Inviato: 26 Dic 2012 11:43
 

ilbrazzo ha scritto:

Questo è falso.

Se uno scarico è omologato con dBkiller, nel momento in cui giri senza dBkiller è formalmente completamente equivalente ad uno scarico non omologato.
Quindi se trovi le FdO pignole ti vedrai il classico verbale da 390€ circa + sequestro del libretto + reisione straordinaria + eventuale fermo amministrativo.

ah eusa_naughty.gif il tutto dipende da che articolo del codice della strada viene applicato ricordati che siamo in Italia ,e c é´ sempre una via di scampo
conosci il detto articolo ammazza articolo?
naturalmente sta a te sapere quale sanzione in quel caso dev´essere adottata
la maggior parte delle fdo non conosce neanche la meta´del codice della strada
e hanno direttiva di applicare quel paio di articoli per far fruttare bene le casse del nostro stato.
La differenza tra scarico omologato senza dbk e scarico racing esiste eccome,
che le fdo cerchino il tuo didietro e´all´ordine del giorno,ma quando redigono il verbale nel classico " ha qualcosa da dichiarare?"
fai scrivere che lo scarico e´omologato e a seguire il codice di omologazione se a seguito hai anche il foglio che ne conprova lúfficialita´ancora meglio.
In questo caso andrai a ricorso e ti ritroverai con la provvisoria sanzione per inquinamento acustico dovuto a cattiva manutenzione,magari inventa la scusa che la vite che teneva il dbk si e´allentata e lo devi rimontare se lo porti sotto la sella ancora meglio.
naturalmente sconsiglio di fare i testardi eusa_wall.gif con le fdo, e´molto meglio il comportamento da agnellino un po´spaesato
 
14019946
14019946 Inviato: 26 Dic 2012 11:54
 

Cosa dice la legge:
Di omologazione e impianti di scarico si occupano gli articoli 72, 78 e 79. Ma secondo alcune sentenze di giudici di pace, l'articolo che le forze dell'ordine devono contestare sono il 79 o il 72 a seconda dei casi e non il 78. L'articolo 78, comma 3 e , si riferisce alle modifiche strutturali delle caratteristiche costruttive del mezzo che sono elencate nell'appendice V al titolo III del regolamento di esecuzione del C.D.S, con ciò si intendono il motore, il telaio e i freni che nulla hanno a che fare con la sostituzione dei dispositivi silenziatori originali. Sempre lo stesso articolo al comma 1 prescrive gli obblighi conseguenti alle eventuali modifiche costruttive che vengono apportate ai veicoli circolanti, per le quali sussiste l'obbligo della visita di prova presso i competenti uffici della Direzione generale della Motorizzazione. La sanzione per chi viola le suddette disposizioni, è il pagamento di una somma da 357,43 a 1.432,99 euro e la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione. L'articolo 79, al comma 4, precisa invece che "chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte ovvero circola con i dispositivi di cui all'articolo 72 non funzionanti, o non regolarmente installati, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a 296. L'esplicito richiamo all'art. 72 del codice della strada consente di individuare senza alcun dubbio le parti tecniche del veicolo la cui alterazione è sanzionata dal menzionato art.79, tra le quali i dispositivi silenziatori e di scarico che sono menzionati nella lettera b del comma 1 dell'articolo 72.Inoltre il comma 13 dell'art.72 precisa che il veicolo deve essere provvisto di silenziatore di scarico conforme ed utilizzabile per il tipo di veicolo specificato,in caso contrario si applica la sanzione prevista da euro 74 a 296.
Conclusioni
Data la specificità delle disposizioni contenute negli art.72 e 79 e l'esplicito riferimento ai dispositivi di scarico, deve ritenersi errata l'applicazione dell'articolo 78 e le annesse sanzioni a chi venga sorpreso alla guida di un veicolo con lo scarico non omologato. Nel caso in oggetto dunque la sanzione è di "soli" 74 euro, così come prevista dagli articoli suddetti.
Si può ricorrere…
Potete presentare ricorso al giudice di pace o al prefetto nelle modalità scritte dietro al verbale.

Allora da quanto ho scritto sopra e dall'elenco delle modifiche strutturali che necessitano di visita presso la motorizzazione che ho riportato qui sotto, se ne deduce che il ritiro della carta di circolazione, e la sanzione prevista deve essere applicata(per quanto riguarda il silenziatore di scarico) solo nel caso in cui venga cambiata la posizione di uscita del terminale stesso ad esempio da laterale a centrale ecc...L'art 79 invece regolamenta il corretto funzionamento del terminale di scarico,appunto non deve essere modificato,quindi tagliato,accorciato bucato oppure non montato correttamente,pena 72 euro di multa...Infine l'art 72 precisa che il terminale di scarico deve essere conforme e specifico per il veicolo su cui è montato,ed e il caso di un terminale originale o di un terminale omologato,quindi nel caso io venga sorpreso con un terminale non conforme e quindi non omologato,o omologato per un altro veicolo, vado a violare suddetto articolo, rischiando quindi una sanzione di euro 72...
A questo punto sta a voi in caso di controllo delle FdO provare a fargli aprire gli occhi e fargli notare che non esiste solo l'art 78(a quanto pare ne sono proprio innamorati) ma bensì esistono anche altri articoli piu specifici a seconda della violazione commessa...

Qui di seguito vi posto l'elenco delle modifiche strutturali e le caratteristiche costruttive del mezzo citate nel regolamento di esecuzione del CDS:

Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303), con le modifiche di cui al d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610.
APPENDICE AL TITOLO III
APPENDICE V
ART. 227
(CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E FUNZIONALI DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI)

A - Masse, dimensioni ed allestimenti

a) Massa in ordine di marcia (tara).
b) Massa massima tecnicamente ammissibile.
c) Masse massime sugli assi.
d) Dimensioni massime di ingombro.
e) Numero assi ed interassi.
f) Carreggiate.
g) Sbalzi massimi.
h) Fascia di ingombro.
i) Dimensioni interne abitacolo e determinazione del numero di posti.
l) Tipo della struttura portante.
m) Carrozzeria.
n) Attrezzature particolari.

B - Prestazioni

a) Determinazione velocità calcolata.
b) Verifica della velocità massima.
c) Per il motore: numero cilindri, cilindrata, ciclo di funzionamento, potenza e coppia massima e relativi numeri di giri, alimentazione, combustibile.
d) Determinazione consumo combustibile.
e) Prova di accelerazione in piano.
f) Spunto in salita.
g) Rapporto potenza/massa.
h) Massa rimorchiabile.
i) Tipo della trasmissione e rapporti.

C - Sicurezza attiva

a) Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
b) Impianto elettrico.
c) Avvisatori acustici.
d) Tergiproiettori.
e) Frenatura, sistema frenante ed elementi costitutivi.
f) Specchi retrovisori.
g) Sbrinamento e disappannamento del parabrezza.
h) Riscaldamento abitacolo.
i) Serbatoi carburante e prevenzione incendi.
l) Porte (serrature e cerniere - pedane).
m) Campo di visibilità del conducente.
n) Tergilavacristallo parabrezza.
o) Cerchi e ruote.
p) Pneumatici e sospensioni.
q) Sistemazione dei pedali di comando.

D - Sicurezza passiva

a) Urti e ribaltamento.
b) Antifurto.
c) Vetri di sicurezza.
d) Ancoraggi delle cinture di sicurezza.
e) Paraurti per autovetture.
f) Protezione posteriore anti incuneamento.
g) Protezione contro lo spostamento del carico (1).
h) Protezione laterale.
i) Parafanghi.
l) Calzatoie.
m) Sterzo.
n) Sistemazione interna e rumorosità, resistenza dei sedili e loro ancoraggi.
o) Cinture di sicurezza.
p) Sistemi di ritenuta bambini.
q) Appoggiatesta.
r) Sporgenze esterne.
s) Limitazione all'impiego di determinati materiali.
t) Resistenza cabine.
u) Identificazione veicoli lunghi e/o pesanti.
v) Paraspruzzi.
z) Recipienti semplici a pressione.

E - Protezione ambientale

a) Antidisturbi radio.
b) Rumorosità esterna veicoli a motore.
c) Emissioni inquinanti dei veicoli con motore ad accensione spontanea o ad accensione comandata.
d) Posizione tubo di scarico.
e) Durata dei dispositivi antinquinamento allo scarico.

F - Norme per particolari categorie di veicoli

a) Caratteristiche delle autoambulanze.
b) Caratteristiche dei veicoli di interesse storico o collezionistico.
c) Caratteristiche degli autobus.
d) Caratteristiche dei veicoli adibiti al trasporto merci.
e) Caratteristiche delle autocaravan.
f) Caratteristiche dei veicoli per trasporto di persone in servizio di noleggio con conducente o in servizio di piazza.
g) Caratteristiche dei veicoli blindati e/o adibiti a servizi di polizia.
h) Caratteristiche dei ciclomotori.
i) Caratteristiche dei quadricicli a motore.
l) Equipaggiamenti speciali dei veicoli alimentati con combustibili in pressione o gassosi.
m) Caratteristiche dei filoveicoli.

G - Disposizioni fiscali

a) Alloggiamento targa.
b) Potenza fiscale.
c) Potenza fiscale dei motori elettrici.
d) Targhette e iscrizioni.
e) Marcatura di identificazione del motore.
f) (Omissis).

H - Varie

a) Tachimetro.
b) Cronotachigrafo.
c) Retromarcia.
d) Organi di aggancio e di traino degli autotreni, degli autoarticolati e degli autosnodati.
e) Abbinamento per tipi o classi delle motrici con rimorchi/semirimorchi.
f) Dispositivo di rimorchio dei veicoli in avaria od in rimozione.
g) Identificazione comandi, spie, indicatori.
h) Portabagagli.
i) Portasci.
l) Antenna radio o radiotelefonica

..il che vuol dire che se mi stampo il tutto e glie lo presento quando mi fermano rischio ''solo'' 70 euro di multa..

..se mi applicano l'articolo 78 lo posso contestare dal giudice di pace..


scusate l´ off topic
 
14020012
14020012 Inviato: 26 Dic 2012 12:33
 

Continuo l'OT...

Si, è vero. Questa in effetti è un'altra interpretazione (altrettanto valida) della confusa legislazione italiana in materia.
Io però eviterei di stamparmi tutta quella pappardella e sbatterla sotto il naso delle FdO di turno: se ti trovi quello inviperito gli servi un assist per andarsi a controllare tutte quelle parti che, se modificate, gli permettono di applicare il loro beneamato art. 78.
 
14020507
14020507 Inviato: 26 Dic 2012 19:25
 

concordo pienamente,
era solo un modo di dire che non l´avrebbero vinta facilmente !!
 
14020532
14020532 Inviato: 26 Dic 2012 19:41
 

ragazzi per il discorso omologazione sanzioni esiste un'apposita Sezione per cui vi chiedo cortesemente di ritornare all'argomento del Topic. Ulteriori post OT verranno rimossi
Grazie a tutti per la collaborazione
 
14030935
14030935 Inviato: 1 Gen 2013 19:49
 

scusa ma perché nn prendi un termignoni da 50 completo, con finali in carbonio 0509_doppio_ok.gif .... togli le cartucce in corbonio, monti quelle degli scarichi originali, quelle del 748 e 916 son perfettamente uguali 0509_banana.gif 0509_banana.gif , son 9 anni ke giro cosi e nn ho mai avuto problemi con le FDO. 0509_doppio_ok.gif
 
14034148
14034148 Inviato: 3 Gen 2013 12:45
 

Max916 ha scritto:
scusa ma perché nn prendi un termignoni da 50 completo, con finali in carbonio 0509_doppio_ok.gif .... togli le cartucce in corbonio, monti quelle degli scarichi originali, quelle del 748 e 916 son perfettamente uguali 0509_banana.gif 0509_banana.gif , son 9 anni ke giro cosi e nn ho mai avuto problemi con le FDO. 0509_doppio_ok.gif


Per la cronaca...il 748, 916 e 996 montano il 45mm. 0510_regolamento.gif 0510_amici.gif 0510_five.gif icon_asd.gif
Il 998 non sono sicuro ma dovrebbe montare il 50mm.

Inoltre il 748 e 916 montano un terminale di dimensioni diverse...ovale più piccolo e lunghezza inferiore icon_wink.gif

Purtroppo sul web non viene specificato da nessuno...parlo per esperienza.
 
14035023
14035023 Inviato: 3 Gen 2013 18:50
 

giri9000 ha scritto:


Per la cronaca...il 748, 916 e 996 montano il 45mm. 0510_regolamento.gif 0510_amici.gif 0510_five.gif icon_asd.gif
Il 998 non sono sicuro ma dovrebbe montare il 50mm.

Inoltre il 748 e 916 montano un terminale di dimensioni diverse...ovale più piccolo e lunghezza inferiore icon_wink.gif

Purtroppo sul web non viene specificato da nessuno...parlo per esperienza.

infatti diceva un termignoni completo da 50mm, magari con bodi 45/50 , ma e´comunque
irrilevante.il succo sta nel sostituire i foderi sempre se le misure sono le stesse ,

comunque come idea non e´male icon_asd.gif
pero l´estetica non sara´sicuramente la stessa
 
14035067
14035067 Inviato: 3 Gen 2013 19:05
 

ciao, allora il 916 e il 748 montano lo stesso finale.... almeno fino al 1998, il 996 e penso, ma non ne sono sicuro, il 998 ne montano un altro modello. le cartucce esterne del primo modello, (748/916) sono delle stesse dimensione esterne..... delle cartucce dei finali in carbonio della termignoni... ok le cartucce dei finali originali non son facili da sfilare, ma con una pistola a aria calda dello svitol e un po di passione vengono via... poi togli quelle in carbonio dai termignoni (aperti) ci monti quelle in alluminio... lavoro gia eseguito da me personalmente e anke da un mio amico su un 996, xo per farlo ha dovuto comperare i finali usati di un 748 perche il 996 monta quelli piu grossi.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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