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costruzione supermono [costruzione moto] IIparte
6520730
6520730 Inviato: 11 Dic 2008 19:39
 

Eccovi l'indirizzo di chi realizza serbatoi e varie in allumino:


F.lli LIBANORE Monza, Via Amati 88

039831604 officina
039834063 casa
 
6522202
6522202 Inviato: 11 Dic 2008 21:47
 

ciao a tutti....
pise' non sono riuscito a mandarti lo schema elettrico della pegaso....
ora riprovo(ma porca puttt, non riesco ad estrarre la pagina dal manuale pdf).....
era chiaro il collegamento dei fili?......
mi ricordavo lo schema piu' complesso...boo!?!
 
6523473
6523473 Inviato: 12 Dic 2008 0:23
 

ma ti ho dato la mail a cui mandarla?

mema.chris@alice.it


eh non so come puoi fare a estrapolare il pdf.... fai come puoi marco, non diventare matto eh!
 
6526636
6526636 Inviato: 12 Dic 2008 15:28
 

icon_mrgreen.gif ariecchice! icon_redface.gif

oggi da me il tevere è diventato bello obbeso icon_asd.gif

ma passiamo a cose piu serie icon_mrgreen.gif


sarei sempre interessato al diametro dei collettori di scarico originali della pegaso icon_cool.gif che mi dite a riguardo? nessuno mi sa dare info?


che dire, mi sono procurato un gas doppio tommaselli, che chicca ^^

ora sto riproggettando sto benedetto scarico. non mi riesce proprio, o troppo aperto o troppo chiuso. dannazione! icon_evil.gif

icon_biggrin.gif per la primavera prevedo belle uscite domenicali
tra laltro ogni volta che la provo scatta una correzione su qualche imperfezione, ma ci siamo quasi

dopo tutto farsi una moto non è easy
in + se la si deve anche rendere superaffidabile di lavoro da fare cenè e come icon_wink.gif

devo tra le altre cose cambiare il cavo frizione che è diventato di granito
quasi inguidabile, mentre il motore ottenuta la giusta carburazione, prende e mantiene benissimo i regimi, sto cercando pero' di fare uno scarico molto corto, cosi rimane invisibile chissa se mi riuscira icon_mrgreen.gif
certo pero' che lo spazio per lavorare è quasi inesistente porca miseria.

ah dimenticavo una piccola consulenza ^^

dopo tanti studi icon_lol.gif ho deciso di optare per una rapportatura finale 14 45, e va benissimo non ci piove, xo vorrei osare di + a corto ^^ che dite una 12 45 si puo fare?????????? icon_mrgreen.gif
tra laltro dovrei stressarei di meno il motore con 12 rispetto a 14 giusto?

che ne dite?

non ricordo se lho gia detto ma ho montato come fari sul mono quelli di una nissan icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
sembrano nati apposta (che culo che ho a volte icon_mrgreen.gif )

ah volevo sapere se avevate risolto il problema accennato tempo fa sulla spia dell'olio che si accendeva semplicemente aggiungendo + olio.

a proposito di olio mi è venuto un dubbio io monto un classico elf 15 40 per motori auto benzina diesel (minerale). pensate possa dare problemi? sopratutto con la frizione (vedi attriti e simili) è una cosa su cui rimango un po perplesso anche se ora la moto va bene. xo non vorrei aver toppato olio. prima montavo un 10 40 repsol
originale monta il 15 40 motivo in + per rimettere il 15.

appena ho tempo quasi quasi monto una candela a 4 punte icon_wink.gif

per ora la bosh standard va + che bene.

passando da un discorso allaltro come gomme monto le dragon.
sembrano tenere bene. che ne dite? le prossime saranno delle rain sono sicuro icon_lol.gif icon_lol.gif

vabbuo aspetto vostri aggiornamenti ed eventuali risposte se qualcuno me le sa dare con sicurezza.

Gabriele icon_wink.gif
Live.
 
6547041
6547041 Inviato: 15 Dic 2008 21:02
 

Per Live: Ho misurato i collettori originali come diametro interno sono 25 dove si attaccano alla testa, esterno 35 per adattarsi alla sede nella testa.

Grazie ai vostri consigli (Pise ecc.) ho fatto una verifica su ingombri radiatore e devo ammettere che potrebbe toccare la ruota quindi penso di adattarne un altro di un cr 250 che dovrò far tappare un po' ma poi dovrebbe andar bene.

In più sempre per problema interferenze modificherò anche i collettori di scarico...che palle!

Va beh l'importante è avere poi la possibilità di sfilare fin che voglio la forcella per adattare tutto visto che le geometrie potrebbero risultare un po' falsate.

Ah se volete vedere e sentire il ruggito...su youtube....andrea supermono,

buona visione!

Ciao a tutti!
 
6547236
6547236 Inviato: 15 Dic 2008 21:16
 

Grazie andreaaa ti farei una statua per la super info che mi hai dato. quindi diciamo che uniti un 50 mm dovrebbero andare bene! eusa_dance.gif

ho visto il video spettacolooo!!!! romba un casino ma che scarico hai? 0509_mitra.gif

sono un po arruginito in materia ma come fa la tua a scoppiettare dallo scarico cosi riccamente? è uno spettacolo! icon_asd.gif
 
6580649
6580649 Inviato: 20 Dic 2008 14:49
 

Complimenti Andrea bel lavoro, il motore sembra salire proprio bene di giri! 0509_doppio_ok.gif
 
6580696
6580696 Inviato: 20 Dic 2008 14:55
 

Dario-CRC ha scritto:
Complimenti Andrea bel lavoro, il motore sembra salire proprio bene di giri! 0509_doppio_ok.gif


hei hei dov'è il ideo???
 
6580704
6580704 Inviato: 20 Dic 2008 14:55
 

ciao a tutti ragazzi dopo un bel periodo di assenza causa problemi vari..sono ritornato,con 0509_doppio_ok.gif alcune foto del supermono quasi ultimato....
da dietro....

immagini visibili ai soli utenti registrati


strumentazione spia rossa olio spia gialla riserva spia bianca neutral...

immagini visibili ai soli utenti registrati


il serbatoio.....

immagini visibili ai soli utenti registrati


il serbatoio sotto la cover...

immagini visibili ai soli utenti registrati


il serbatoio sotto la cover 2....

immagini visibili ai soli utenti registrati


il posizionamento della batteria sotto il motore....

immagini visibili ai soli utenti registrati


ormai non manca molto per finirlo....poi il prossimo anno in primavera facciamo un uscita tutti insieme....

Ultima modifica di ApriliaRs250 il 20 Dic 2008 15:09, modificato 1 volta in totale
 
6580731
6580731 Inviato: 20 Dic 2008 14:59
 

vistoooooooooooooo
bello davvero, solo mi sembra un pò magra ahahahahahaah icon_asd.gif


quanto ai radiatori cr 250 s0no perfetti.... io sto facendo adattare quelli del crf 450....
 
6580786
6580786 Inviato: 20 Dic 2008 15:04
 

qando ho aperto qesto topic mai e poi ami avrei penato che tanta gente intraprendesse la stessa strada....

guardo i vostri lavori e sono davver contento...siete stati tutti bravissimi...

non ci resta che trovarci in pistaaaaaaaaaaaa
 
6580799
6580799 Inviato: 20 Dic 2008 15:05
 

pise se io non avessi trovato questo topic non so se avrei deciso di fare il supermono!!!!merito tuo!!!!!
 
6582323
6582323 Inviato: 20 Dic 2008 19:35
 

Grandissimo Rs250 complimenti!

Lo so Pise che è grassissima ma erano gli unici getti che ho trovato dal ricambista per provare! Comunque dai fa il suo show!

Come minimo ci troveremo in pista tutti insieme, che bello!!!!

Ciao a tutti,
#23
 
6584092
6584092 Inviato: 21 Dic 2008 10:56
 

ciao regassi! avete visto il video di andrea icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ?

si condivido pienamente il fatto che sia un po su di peso la carburazione eheheh 0509_doppio_ok.gif icon_lol.gif

pero' e uno spettacolone!
lunica cosa che non capisco benissimo e come faccia ad avere quel ritorno di fiamma cosi esagerato, io ricordo che con la mia sbagliando la carburazione leggermente quindi facendola un po piu grassa avevo un ritorno di fiamma quasi inesistente, ma dopo al massimo un minuto i collettori di scarico mi diventavano rosso fuoco icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

beh comunque sia spettacolo!

ragazzi anche io sto andando avanti con la mia, sto completando la parte della strumentazione e impianto elettrico, mi servirebbero delle intermittenze per le frecce, sapete consigliarmi qualcosa?

sto cercando di rirealizzare lo scarico in stile Tesi 2D
se mi riesce ricca soddisfazione!!!! icon_asd.gif

dovro sempre postare foto a lavoro ultimato eusa_whistle.gif

se riesco ne faccio un po anche prima 0509_up.gif
 
6584325
6584325 Inviato: 21 Dic 2008 11:32
 

Andrea23 ha scritto:
Grandissimo Rs250 complimenti!

Lo so Pise che è grassissima ma erano gli unici getti che ho trovato dal ricambista per provare! Comunque dai fa il suo show!

Come minimo ci troveremo in pista tutti insieme, che bello!!!!

Ciao a tutti,
#23


i getti quando finalmente finirò quel maledetto scarico e comincerò a carburare saranno davvero u bel problema...

però fa davvero un bel rumore... attento che non sia troppo perchè se no non ti fanno entrare in pista... icon_sad.gif
 
6584380
6584380 Inviato: 21 Dic 2008 11:41
 
 
6584689
6584689 Inviato: 21 Dic 2008 12:37
 

I getti per i mikuni originali si trovano, il problema è che il ricambista non ne aveva molti e soprattutto ne aveva magari solo uno per misura!
Vedrò di realizzare una sorta di cassa filtro e poi di carburarla seriamente, ma prima provvederò a rifare radiatore anteriore e ingombri dei collettori!

Per Live, se mi posso permettere, il fatto che il diametro dei collettori sia 25 non significa che il 50 abbia sezione doppia, ma in realtà è molto più grande perchè devi ragionare sulla sezione e non sul diametro.
Probabilmente ci avrai già pensato ma mi son permesso di dirtelo, a volte le cose più semplici sono quelle che sfuggono...

Bei traversi Pise!!! Ciao!!!
 
6585477
6585477 Inviato: 21 Dic 2008 14:56
 

ciao ragazzi in questi giorni mi dovrebbero arrivare i cerchi dell'rs 250 quello anteriore che monto adesso è della mia aprilia....unico problema ci sara da adattare il cerchio post...girandolo al contrario il cerchio del 250,e spessorando il disco perchè la distanza tra disco e corona del cerchio dell'rs 125 è piu larga della distanza che c'è tra disco e corona del cerchio dell'rs 250!voi cosa ne pensate??tutto questo per poter montare la gomma slik da 165 che abbiamo comprato! 0509_up.gif che sul cerchio del 125 che è da 4 pollici sta davvero troppo stretta!!


per pise.....bei traversi davvero!!!!
 
6585561
6585561 Inviato: 21 Dic 2008 15:16
 

ciao andrea, ti ringrazio per il suggerimento, in genere le cose che dico al volo escono dal cervello senza pensarci poi cosi tanto
cè comunque da dire che poi pero' per realizzare cè bisogno di tanto impegno e concentrazione per valutare tutto, sinceramente sullo scarico ancora aime non ho le idee molto chiare, ho ordinato un flessibile da 50 diametro e spero vada bene, lo scarico aperto gia celho ora
ma per una stradale è improponibile e la situazione non si risolve solo aggiungendo un silenziatore.
dai 2 collettori originali indubbiamente ho deciso di arrivare a una soluzione 2 in 1
e terminare tutto sotto al blocco motore in stile tesi 2d. non so se fattibile xo non ho ancora preso bene le misure
indubbiamente penso di piazzare un silenziatore auto e poi un terminale moto, in modo da avere prima un labirinto e poi un terminale standard.
non so se i risultati si vedranno come me li aspetto. non è semplice. per i tubi pensavo proprio a un diametro di 50 max max 55. ma sinceramente avrei voluto anche ridurre il tutto. eusa_think.gif cè da pensare tanto su questi punti perché sono la cosa che mi ha fatto tribolare di + e anche lultima cosa seria che mi manca da fare prima di finire.
non ho ancora altre idee a riguardo, se eventualmente avete suggerimenti come sempre si accettano e si valutano.
il punto è che realizzare uno scarico bello silenzioso non è semplice per niente eusa_wall.gif eusa_think.gif
 
6598026
6598026 Inviato: 23 Dic 2008 14:17
 

ciao a tutti ragazzi!

ieri mi è arrivato il flessibile per lo scarico, come lo volevo io 50MM DIAMETRO X 50CM LUNGHEZZA. giusto forse un po troppo lunghetto ma non fa nulla! o almeno spero! eusa_wall.gif

ora il terminale lho fatto, i collettori li ho il tubo anche mi manca solo il centrale
e qui vorrei metterla ai voti ^^ eusa_think.gif vediamo un po che ne esce fuori

proposte:

fiat 500 900
fiat ritmo prima serie
w golf seconda serie
w polo
fiat panda 45
seat ibiza prima serie

per ora ho in mente questi, se ne avete altri ottimi in mente, della serie che azittano e non occupano troppo spazio i consigli son ben accetti icon_asd.gif

cela faro' mai a finirla??? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

GABRIELE
 
6604700
6604700 Inviato: 24 Dic 2008 11:56
 

LiveTheEnergy ha scritto:
ciao a tutti ragazzi!

ieri mi è arrivato il flessibile per lo scarico, come lo volevo io 50MM DIAMETRO X 50CM LUNGHEZZA. giusto forse un po troppo lunghetto ma non fa nulla! o almeno spero! eusa_wall.gif

ora il terminale lho fatto, i collettori li ho il tubo anche mi manca solo il centrale
e qui vorrei metterla ai voti ^^ eusa_think.gif vediamo un po che ne esce fuori

proposte:

fiat 500 900
fiat ritmo prima serie
w golf seconda serie
w polo
fiat panda 45
seat ibiza prima serie

per ora ho in mente questi, se ne avete altri ottimi in mente, della serie che azittano e non occupano troppo spazio i consigli son ben accetti icon_asd.gif

cela faro' mai a finirla??? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

GABRIELE



certo che te ne vengono di idee bislacche... eusa_eh.gif

ma scusa, non ti conviene metterci un terminale da moto tagliato a misura sotto il motore che resti nascosto dalle carene e poi uno convenzionale di lato.... guarda la 730 Motorando... immagino che tu ce l'abbia già in mente....


ragazzi, colgo l'occasione per augurare a tutti voi buone feste e felice anno nuovo...

aspetterò con ansia che arrivino i primi tepori primaverili pe organizzare una bella mono - pistata! AUguri a tutti
 
6609944
6609944 Inviato: 25 Dic 2008 13:28
 

ciao ragazzi auguri a tuttii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_campione.gif 0509_banana.gif

per pise, eheh si idee strane ne ho sempre ma la mia moto è nata con idee non conventional ehehe, ti ricordo che un silenziatore moto non è mai silenzioso come uno auto, ho in mente comunque di metterlo nascosto quello auto eusa_think.gif ma non è semplice lo spazio è zero e tocchera inventare,
ieri sera sono riuscito quasi a finire limpianto elettrico stop luci fari frecce e compagnia bella, una sciccheria eusa_whistle.gif sono partiti certi schiccheroni eheheheh icon_eek.gif

mah comunque sia non è semplice la situation, un girettino per ora per strada celho fatto e caspita è divertente ^^
 
6625655
6625655 Inviato: 28 Dic 2008 15:34
 

ciao ragazzi!!eccovi il video della prova del nostro supermono,(prova effettuata il24 giorno della vigilia) eravamo troppo impazienti!!nemmeno le feste ci fermano....
 
6628057
6628057 Inviato: 28 Dic 2008 21:11
 

Grandissimo!!!

Io oggi ho praticamente rifatto tutto il giro di tubi del radiatore....

Fino al 4 per me basta con i lavori!

Ciao a tutti e buon anno!!!!!
2009 anno di pistate in supermono!!!!!
 
6628775
6628775 Inviato: 28 Dic 2008 22:39
 

non ho seguito tutta la discussione, troppo complicata per me ( almeno per ora ) ma quanti quanti cv sviluppano queste moto?
 
6633509
6633509 Inviato: 29 Dic 2008 16:55
 

Che dire..il primo giro sul supermono è sempre emozionante...complimenti per la motina rs250..!
io il primo giro l'ho fatto per la prima volta la notte di capodanno icon_asd.gif di un 5 anni fa ormai..
 
6649085
6649085 Inviato: 1 Gen 2009 14:36
 

ciao ragazzi!!! buon anno a tutti 0509_campione.gif

che sonno! domani provo a fare qualche foto al supermono!

ci aggiorniamo prossimamente

ancora auguri a tutti

gabriele
 
6653642
6653642 Inviato: 2 Gen 2009 13:04
 

ApriliaRs250 ha scritto:
ciao ragazzi!!eccovi il video della prova del nostro supermono,(prova effettuata il24 giorno della vigilia) eravamo troppo impazienti!!nemmeno le feste ci fermano....
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grandeeeeeee! mi fa venire una gola... seistato bravissimo! sai darci quache impressione di guida? è bilanciata? peso della moto? carburazione?

ancora complimenti e auguri
 
6653675
6653675 Inviato: 2 Gen 2009 13:08
 

92francesco ha scritto:
non ho seguito tutta la discussione, troppo complicata per me ( almeno per ora ) ma quanti quanti cv sviluppano queste moto?


dipende dal motore che impieghi.... la nostre partono da un minimo di 45 a un massimo di 50 (approssimativamente) in base all'efficinza degli scarichi, filtri e carburazione che ognuno è riuscito a fare da se...poi si può sviluppare il motore fino a raggiungere una settantina di cavalli.... a essere bravi e con una spesa di circa 3.000 euro.
suopermono "veri" hanno anche 90 cv...
 
6655636
6655636 Inviato: 2 Gen 2009 17:59
 

Ragazzi avete sentito del nuovo motore Ktm lc4 che sarà montato sulle duke e sulla futura penso supermono di casa KTM? é una rivisitazione dell'ultimo lc4 690 che se non erro era 655cc, il nuovo propulsore sale di cilindrata fino a 70cc con un potenza dichiarata di circa 75cv!! icon_eek.gif ...lo voglio!!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
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