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costruzione supermono [costruzione moto] IIparte
6435525
6435525 Inviato: 30 Nov 2008 14:42
 



ho ritrovato un vecchio articolo di mototecnica in cui avevano elaborato il motore della pegaso senza toccare le camme, gli scarichi ed i carburatori ma solo agendo di fino sul motore ottenendo un incrementodi potenza di circa 5 cv. se siete interessati mandatemi una mail a mema.chris@alice.it che vi invio il pdf in allegato.
 
6436535
6436535 Inviato: 30 Nov 2008 17:25
 

è percaso quello in ui intervenivano sull'albero motore? se si l'ho pure io icon_mrgreen.gif
 
6436799
6436799 Inviato: 30 Nov 2008 18:05
 

si, il mio amico è partito male, per recuperare alla prima variante si è appoggiato su un energumeno tedesco , il quale naturalmente non ha fatto una piega,e sono caduti entrambi, io l'avrei gonfiato come una zampogna, ma fortunatamente icon_mrgreen.gif il tedesco non era uno zampognaro.
anke se mototecnica dell' epoca era la bibbia, non credo ke con quei due lavori si possano guadagare 5 cv,credo siano stati mooolto ottimisti.
basta andare sul sito della pami per rendersi conto di come bisogna stravolgere il motore per tirarne fuori soltanto una decina....
il motore secondo me è una base molto rubusta su cui si puo' lavorare in tutta tranquilllita', credo fermamente ke il progetto inziale non era di farlo cosi' tranquillo, basta guardare i dimensionamenti di ogni particolare per rendersi conto di cosa volevano ottenere gli austriaci....
mi piacerebbe davvero tantissimo avere un po' di grana per investirci sopra, visto poi ke molti lavori li avevo gia' intrapresi....
dario hai il video della partenza di varano?, me lo fai avere per favore?
 
6439590
6439590 Inviato: 30 Nov 2008 23:21
 

è vero, indubbiamente è il tipo di motore più adatto per fare un supermono, se non fosse per quelle maledette valvole radiali.... icon_evil.gif

ma possibile che nessuno sappia trattarle come le tradizionali?
 
6445176
6445176 Inviato: 1 Dic 2008 18:52
 

se vuoi ti passo un nominativo per la lavorazione(si è creato gli strumenti adatti per poterle fare ,quando ha fatto le mie), le mie sono state riprofilate
dalle originali(progili golf gt), ma non sono quelle ke io desideravo, per poterle fare come voglio io devo far fare i grezzi e poi farli lavorare.
prezzo riprofilatura 700euri.
considera, ke molta gente si è offerta di farmele e poi si è tirata indietro
quando a visto la complessita'.
emilio ha fatto un capolavoro, ma non ci siamo capiti bene su cosa volevo ottenere, lui ha moooolta esperienza con i 4 cilindri, ma con il mono la storia cambia, e io avrei in mente una cosa molto piu' radicale, se raccimolo i soldi dettero legge per alzate e diagrammi.....
 
6445438
6445438 Inviato: 1 Dic 2008 19:17
 

ecco, in questo caso sarò al tuo seguito perchè ti uso come cavia icon_asd.gif

mi sarebbe dispiaciuto montare il 4 valvole perchè mi sono sforzato tanto per usare solo pezzi aprilia e Avrei snaturato il valore aggiunto del progetto....


sapere che si può fare bene sul 5v mi da conforto... quindi diciamo che torta finita il motore "buonino" si fa con 3000 euro...

(cambio ravvicinato con prima lunga+pistone wossner da 105 mm e cilindro, camme, valvole maggiorate, lavorazione testa, molle valvola e coppia di carburatori seri)...ovviamente considerando di sostituire tutti gli elementi di usura ...
 
6445655
6445655 Inviato: 1 Dic 2008 19:33
 

Scusate ma si trovano i pistoni wossner per il 5 valvole?
 
6446166
6446166 Inviato: 1 Dic 2008 20:13
 

eh no... li devi far fare.... o lavori l'originale oppure te lo fai fare su disegno da un'azienda specializzata di cui non ricordo il nome...

comunque, ho sototmano l'articolo che qualcuno del forum mi aveva passato su un mono con valvole radiali da 95 cv.... il famoso Suzuki BMR... che mostro!
ne avesi 20 di meno sarei soddisfatto icon_cool.gif
 
6446176
6446176 Inviato: 1 Dic 2008 20:14
 

Andrea23 ha scritto:
Scusate ma si trovano i pistoni wossner per il 5 valvole?


come procede il tuo mono? icon_biggrin.gif
 
6446374
6446374 Inviato: 1 Dic 2008 20:33
 

Il mio mono diciamo che va benino,

mi manca il tubo freno anteriore, lavori di vetroresina ovunque e poi la carburazione, per ora prende i 6000 giri solo con lo starter azionato, altrimenti più di 5000 non gira.
Ho fatto solo qualche prova così al volo, comunque credo che procurandomi un po' di getti del massimo mikuni dovrei andarcene fuori.
Sto utilizzando per ora i carburatori originali, senza nessun filtro aria, quindi è normale avere problemi credo...

Il prossimo passo, visto che ormai per girare si aspetta primavera, sarà forse, altre alla carrozzeria, la realizzazione di un avviatore. Sto pensando a come farlo, sarei orientato su uno a rulli, possibilmente che funzioni a batteria.
Poi così eliminazione motorino avviamento e già in programma eliminazione statore.
 
6446415
6446415 Inviato: 1 Dic 2008 20:35
 

Ah dimenticavo, per i fortunati che hanno il 4 valvole, ho visto su eaby che per i quad c'è un sacco di roba, mi sembra anche a prezzi onesti, dagli stati uniti soprattutto!

Ma per i carburatori, non vanno bene 2 presi da una batteria per 4 cilindri giapponese?
 
6449209
6449209 Inviato: 2 Dic 2008 0:20
 

Andrea23 ha scritto:
Ah dimenticavo, per i fortunati che hanno il 4 valvole, ho visto su eaby che per i quad c'è un sacco di roba, mi sembra anche a prezzi onesti, dagli stati uniti soprattutto!

Ma per i carburatori, non vanno bene 2 presi da una batteria per 4 cilindri giapponese?


complimenti, sei stato velocissimo! icon_eek.gif
sui problemi con la carburazione non so che dire, personalmente non ci sono ancora arrivato...comunque si che si possono usare le batterie da 4 carburatori con un pò d'ingenio. anzi, credo propio che potremmo fin da ora accordarci tra noi sul tipo di carburatori da prendere a 4 e dividerceli.... io penso sempre che i due fcr da 39 siano lo stato dell'arte icon_wink.gif

quanto al discorso preparazione 4v effettivamente c'è di che sbizzarrirsi...
ma se vuoi un contatto in italia te lo do io, i prezzi li avevo indicati poco addietro... 65cv alla ruota con 2500 euro fuori lo scarico è il prezzo del kit

ti serve solo una testa 4v in buone condizioni e il gioco è fatto, tutto il resto della termica e il cambio te li mette lui, anche sul 5v.... icon_wink.gif

vogliamo delle foto eh!

comunque, ora ho pi di 1000 foto d'autore di supermono vari e le fornirò ad Airoldi per il sito, e ho tenuto tutte le foto postate da voi in questo anno e mezzo... avessi anche le tue ... icon_wink.gif
 
6458092
6458092 Inviato: 3 Dic 2008 0:14
Oggetto: TORNATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

ragazzi sono tornato!!!! icon_mrgreen.gif
assenza superstralunga causa esami lavoro salute e altri tanti c...i icon_asd.gif
vedo che state tutti diligentemente proseguendo bravissimi! icon_wink.gif
anche io piano piano piano piano icon_asd.gif vado avanti. questo ultimo periodo ho pensato allimpiantuccio elettrico di cui fari frecce e compagnia bella. come strumentazione ho concluso con un termometro acqua e un contakm a magnate. finish. mentre per lo stop ho lavorato quello originale accorciandolo del 70x100 piu o - taglia cuci resina colla a caldo e via.
il porta targa artigianale sulla base di quello della chesterfield mentre per il faro frontale e stata proprio dura mancava troppo spazio. alla fine sono riuscito a mettere un faretto NISSAN icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif pazzia pura icon_lol.gif
faccio piu luce io che un rs originale eheheh icon_wink.gif
ora devo giusto finire di posizionarlo bene ed attaccarlo. ho trovato anche degli spunti interessanti per la carrozzeria presi da una nottatta a spizzarmi una desmosedici icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ragazzi sono riuscito a metterci il culo sopra icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
pero sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio sopratutto a rifiniture stiamo a livelli fiat icon_asd.gif
comunque sia evitando l OT avevo visto oggi su ebay delle bellissime pedane e scarico yoshimura japan non so se rendo. follia che ancora non posso permettermi e forse per luso che devo farne io mai potro montare tali sublimita icon_cry.gif
tornando a noi devo sempre trovare il modo per raddrizzare la batteria la bosh che monto ora da 15 e defunta! e ha anche ragione sono 2 anni che sta li ferma. anzi fino a poco tempo fa ancora un po dava!!
comunque ragazzi penso stia venendo proprio un bel lavoretto sono molto soddisfatto ho anche trovato il modo per mettere meglio il serbatoio, ora esteticamente e proprio da pi..a icon_asd.gif
a volte mi passa per la testa di montare un doppio corpo auto stile fiat 126 o simili della serie weber solex da 26 28, in modo da ridurre consumi emissioni. ma non credo si possano montare. in foto gli attacchi sembrano combaciare al motore e cio mi permetterebbe di rimuovere i collettori, manovra MOLTO intelligente. pensavo di montare un radiatore olio ma senza pompa non la vedo una cosa intelligente. sto cercando sempre di proggettare lo scarico ma non e facile. galassetti a roma mi ha detto che potrebbe farmelo ma sganciare mille e mille euri che non ho non mi piace per niente icon_mrgreen.gif e poi che gusto ci sarebbe!!!!!
a ragazzi stavo pensando di montare una candela a quattro punte del genere che monta lalfa le ho provate su altre moto e girano molto bene e sopratutto regolari, pensate possa dare problemi termici? icon_confused.gif
infine vorrei ridurre di tipo 1000 rpm i giri motore massimi a gas aperto a manetta (non ho il contagiri) che consiglio mi date? ora ho una carburazione a dir poco perfetta! ma arrivo circa a 8500 giri vorrei arrivare intorno ai 6500 7000 consigli pratici e sicuri? mi dareste una mano non indifferente!
ricordo che la sto facendo stradale quindi rispetto a voi tutti non opto per soluzioni incentrate a prestazioni elevatissime! icon_mrgreen.gif
lobbiettivo e renderla il piu affidabile possibile, praticamente indistruttibile icon_asd.gif

comunque fa piacere essere tornato icon_wink.gif
mi mancavano le discussioni a sfondo tecnico icon_biggrin.gif

buona serata a tutti
Gabriele
 
6481119
6481119 Inviato: 5 Dic 2008 20:59
 

Ciao a tutti, provo a mettere qualche foto dei miei lavori,

non sono aggiornate però rendono l'idea!

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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Ricordo un paio di dettagli:
Telaio aprilia rs 125
Forcelle Ducati 996 con una pinza freno
Cerchio ant aprilia rs 250
Cerchio post aprilia rs 125

Presto altre foto più recenti e spero fatte meglio!

Un saluto a tutti! #23
 
6485830
6485830 Inviato: 6 Dic 2008 17:52
 

allora pise':
connettore cdi 6 poli: di cui
rosso,bianco,nero,arancio,verde,azzurro.

connettore lato impianto elettrico:

rosso\nero(rosso lato cdi)

bianco\azzurro(bianco lato cdi)

blu(nero lato cdi)

arancio(arancio lato cdi)

verde\bianco(verde lato cdi)

verde\marrone(azzurro lato cdi)


iniziamo dalla batteria: nero (-)a massa sul telaio(buon capicorda robusto)
rosso(+) collegare a portafusibile con fusibile da
7,5 ampere.


poi cdi: rosso nero alla batteria(+) tramite il fusibile da 7,5a di prima

bianco azzurro ad un polo del pick up

blu a massa sul telaio(-)

arancio al faston della bobina

verde\bianco ad un capo della resistenza di anticipo

verde\marrone ad un capo dell'interruttore engine stop

poi pickup: un capo a massa sul telaio(-) l'altro al bianco\azzurro sulla cdi

poi bobina: il faston sull'arancio della cdi, la massa al telaio(-) e la pipetta
sulla candela

interruttore enginestop: un filo sul telaio(-) e l'altro sul verde\marrone
della cdi

alternatore: 3 fili gialli, non collegare.

resistenza di anticipo: un capo a massa sul telaio(-) l'altro al verde\bianco
cdi

il valore della resistenza di anticipo ve lo dico domani(comunque la trovate nell'impianto di serie collegata ad un faston 2 poli bianco)

lo schema pise' l'ho fatto, ma come te lo mando? fax va bene?
vi prego, ancora non sono capace di disegnarlo con il pc,ancora icon_twisted.gif

logicamente questo è un impianto a tutta perdita ,senza ricarica della batteria.
ps: meglio prevedere una sorta di staccabatteria quando la moto è ferma.
pps. per comodita' è buona cosa prevedere un jack, per collegare il carica batteria, in modo da non dover smontare la stessa per la ricarica.


spero di esser stato chiaro.....ciao
 
6485851
6485851 Inviato: 6 Dic 2008 17:57
 

vi mando lo schema originale(pdf)....lo publicate?
 
6486833
6486833 Inviato: 6 Dic 2008 21:08
 

ciao marco! non ho capito bene ma cosè che hai pubblicato?

ps per le foto appena postate complimenti gran bel lavoro.

ps. aiuto veloce se possibile, per lo scarico che devo fare ragazzi che ne dite se provo a diminuire il diametro dei collettori di scarico? penso aiuti ad azittare molto la moto, quanto posso metterlo minimo di diametro?? per la carburazione che mi consigliate per diminuire il famoso numero di giri e consumi, getti spilli? consigli?

un saluto Gabriele.
PS. non proccupatevi presto le foto le postero' vedrete.
scusate non sono un maniaco della digitale le foto ve le sto facendo sudare!
 
6488757
6488757 Inviato: 7 Dic 2008 13:30
 

marcomono84 ha scritto:
vi mando lo schema originale(pdf)....lo publicate?



grazie per esserti preso la briga di istruire un ignrante come me icon_asd.gif
grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!


se mi posti a pise24@hotmail.it il pdf lo metto al volo!

icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif IMPORTANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

iscrivetevi tutti aL GRUPPO "amici del supermono " su facebook!
 
6488766
6488766 Inviato: 7 Dic 2008 13:31
 

Andrea23 ha scritto:
Ciao a tutti, provo a mettere qualche foto dei miei lavori,

non sono aggiornate però rendono l'idea!

Immagine: Immagine: Link a pagina di Img134.imageshack.us

Immagine: Immagine: Link a pagina di Img141.imageshack.us

Immagine: Immagine: Link a pagina di Img141.imageshack.us

Immagine: Immagine: Link a pagina di Img141.imageshack.us

Immagine: Immagine: Link a pagina di Img141.imageshack.us

Immagine: Immagine: Link a pagina di Img141.imageshack.us

Immagine: Immagine: Link a pagina di Img141.imageshack.us

Ricordo un paio di dettagli:
Telaio aprilia rs 125
Forcelle Ducati 996 con una pinza freno
Cerchio ant aprilia rs 250
Cerchio post aprilia rs 125

Presto altre foto più recenti e spero fatte meglio!

Un saluto a tutti! #23



E bravo! sei bello avanti con i lavori!

e alla faccia dell'avantreno granitico! icon_asd.gif
 
6490344
6490344 Inviato: 7 Dic 2008 18:49
 

Grazie ragazzi!
Come al solito sono un po' un bradipo quanto a voglia di far foto ma presto le posterò e vedrete dove sono arrivato!

Oggi ho fatto un giro di collaudo generale dopo aver montato il tubo freno anteriore. Devo dire che il motore spinge bene, ho trovato solo come misura del getto massimo un 145 e mi sembra molto migliorata la risposta, oltre all'allungo. Chiaro che finchè non provo in pista non saprò mai, ma mi accontento per ora. (8 euro a getto per i mikuni, sono ladri!).

Adesso però altro problema, tiro ad esempio la seconda e quando chiudo mi si accende la spia olio e tende a stare accesa, ho provato ad aggiungere un pochino di olio nel serbatoio ma non è cambiata, proverò ad aggiungerne ancora (fino ad un tolale di circa 3,5 Lt) speriamo bene...

Penso che a breve inizierò i lavori di vetroresina (molti), un po' di voglia e presto sarà anche bella da guardare!
Ragazzi che ne dite di come ho posizionato i radiatori?
Ciao a tutti e grazie per l'incoraggiamento!
 
6493600
6493600 Inviato: 8 Dic 2008 11:30
 

Andrea23 ha scritto:
Grazie ragazzi!
Come al solito sono un po' un bradipo quanto a voglia di far foto ma presto le posterò e vedrete dove sono arrivato!

Oggi ho fatto un giro di collaudo generale dopo aver montato il tubo freno anteriore. Devo dire che il motore spinge bene, ho trovato solo come misura del getto massimo un 145 e mi sembra molto migliorata la risposta, oltre all'allungo. Chiaro che finchè non provo in pista non saprò mai, ma mi accontento per ora. (8 euro a getto per i mikuni, sono ladri!).

Adesso però altro problema, tiro ad esempio la seconda e quando chiudo mi si accende la spia olio e tende a stare accesa, ho provato ad aggiungere un pochino di olio nel serbatoio ma non è cambiata, proverò ad aggiungerne ancora (fino ad un tolale di circa 3,5 Lt) speriamo bene...

Penso che a breve inizierò i lavori di vetroresina (molti), un po' di voglia e presto sarà anche bella da guardare!
Ragazzi che ne dite di come ho posizionato i radiatori?
Ciao a tutti e grazie per l'incoraggiamento!



secondo me il radiatore messo li davanti ti darà parecchie noie icon_rolleyes.gif

non vorrei che alla prima staccata la ruota ti ci vasa contro icon_exclaim.gif
 
6493780
6493780 Inviato: 8 Dic 2008 12:07
 

ciao a tutti icon_mrgreen.gif

complimenti bel risultato, per il radiatore sono un pochettino scettico anche io, prova a fare qualche prova (scusa il gioco di parole) per vedere se gli spazi di sicurezza rimangono, per l'olio io non ho spie ma ti garantisco che con 2 lt va benissimo.
confermo anche io che il motore gira benissimo,
ci ho girato tra laltro ieri e oggi anche io per riprovarla dopo tantissimo tempo che è stata ferma.
ps la risposta al gas migliora molto se riesci a favorire un buon afflusso di aria mi spiego meglio, i miei collettori di scarico non sono originali, hanno un diametro superiore, con il filtro aria che avevo realizzato cioè un classico airbox con elemento filtrante. la moto perdeva molto come spinta ed erogazione, riuscendo a sistemare lairbox in un punto in cui di aria "ce nè" la moto andava molto meglio, rimuovendo il filtro nellairbox ho trovato la soluzione ottimale, questo non centra in linea di massima con la carburazione nel senso che al minimo tali differenze le senti poco, per sentirle devi girarci. ti dico dell'aria proprio perché penso che la maggiorparte di noi avra fatto una bella aspirazione diretta sui carburatori senza incasinarsi troppo con airbox e compagnia bella, ottima soluzione xo ci tengo a precisare che nella posizione in cui sono i carburatori penso sempre che la maggior parte di noi avra "da quelle parti" la vaschetta metallica per l'olio motore e magari anche altro, nel mio caso la posizione immediatamente raggiungibile sui carburatori è a dir poco attufata, in + un circolo di aria caldo non è il massimo, ecco perché consiglio di valutare bene se la moto quando gira respira bene o meno, gran parte dei problemi li ho risolti trovando spillo e getto giusto e lavorando sul filtro aria, ho accennato ai collettori di scarico ovviamente perché bisogna tenere conto anche di quelli.
consiglio di provare a tenere qualche minuto la moto al minimo, in modo da far scaldare il motore, provando a girare sempre al minimo per vedere se lerogazione rimane regolare o un minimo a volte tende a singhiozzare, infine consiglio di alternare al gas regolare delle bruche accelerate per vedere come il mono reagisce, vi accorgerete sicuramente subito se la moto respira bene o no. se respira bene, avete risolto un gran problema, se non respira bene consiglio di creare un elemento filtrante anche solo con una retina al suo interno e collocarlo in una buona posizione "fresca" il mio è collocato sotto la coda prima dello stop posteriore, il risultato è stato ottimo devo dire. icon_wink.gif

insomma per quanto riguarda i getti dell'orto nessuno sa darmi consigli su come lavorare per limitare il numero di giri?

chi mi saprebbe dare il diametro dei collettori di scarico originali?
 
6496887
6496887 Inviato: 8 Dic 2008 19:58
 

***** cancellato dal mod raf275***** mi spiace,ma ...per le inserzioni c'è il mercatino,sono obbligato a chiederti di usare quello! icon_wink.gif
 
6496905
6496905 Inviato: 8 Dic 2008 20:00
 

***** idem come sopra***** icon_wink.gif
 
6498547
6498547 Inviato: 8 Dic 2008 23:37
 

marcomono84 ha scritto:

Hai un mp icon_mrgreen.gif
 
6499116
6499116 Inviato: 9 Dic 2008 3:53
 

chiedo scusa ai mod...., non lo faro' piu'....
è il mio primo giorno icon_mrgreen.gif
pise adesso vado subito ad iscrivermi....
ciao cowboy.
 
6502891
6502891 Inviato: 9 Dic 2008 17:55
 

ragassuoli??? ma vi siete dati tutti? icon_eek.gif
 
6514079
6514079 Inviato: 10 Dic 2008 22:15
 

ragazzi questa settimana porto le forcelle alla K-service: lucidatura steli+scorrimenti+idraulica+olio e paraoli e anodizzazione foderi rossi come le marzocchi sbk icon_wink.gif 150 euro... onesti icon_exclaim.gif


fra l'altro ho trovato quali sono i radiatori perfetti per il mio mono ovvero quelli della aprilia SL 1000 Falco perchè sono più che sufficienti a raffreddare, perchè sono laterali e collegati da un tubo propio nel punto in cui devo collegarli io e sopratutto perchè sono APRILIA! icon_asd.gif

Noale mi deve un favore icon_asd.gif

però su intrnet non ne trovo per ora.....

ah poi mi hanno consegato il serbatoio olio in aluminio su misura.... preciso! icon_twisted.gif

la moto è dal meccanico con lo schema elettrico datomi da marco....


come dire, due tubi di colegamento tra terminali e collettori ed è finita!

ragazzi finalemente! è bellissima, oltre le mie aspettative.... icon_redface.gif
 
6514692
6514692 Inviato: 10 Dic 2008 23:19
 

Bravo Pise! Dai aspetto le tue foto!

Complimenti anche a Live e tutti gli altri!

Io sono un po' in ballo con la vetroresina, inoltre uno che conosco mi farà il contagiri a led, per chi fosse interessato poi gliene posso parlare.

Avrei un paio di curiosità: Pise chi ti fa il serbatoio olio su misura, sarei interessato anch'io, rispetto al mio avrei in mente un lavoro più pulito, funzionale e che mi occupi meno spazio, lo stesso mi servirebbe per il serbatoio carburante.

Ah, invece per telaietti vari codone o strumentazione in alluminio saprei da chi andare!

Per quanto riguarda invece i tubi radiatore, sapete chi li può fare? Io per ora ho fatto un lavoro di prolunghe abbastanza osceno!

Ciao a tutti! #23
 
6516073
6516073 Inviato: 11 Dic 2008 11:11
 

ragazzi buondi!

complimenti a tutti per i lavori, è si pise effettivamente ricordo le tue aspettative ma ti sei dato parecchio da fare e i risultati li hai avuti, ottima cosa. icon_mrgreen.gif felice per te!

come sapete io sono per le soluzioni easy senza dare troppo di capoccia, per il serbatoio olio una " qualunque vaschetta di alluminio" rimediata a uno sfascio va bene, importante che contenga tra blocco e vaschetta almento 1,5 kg d'olio su per giu.

mentre per i radiatori i tubi li puoi tranquillamente trovare da chi lavora su lavandini\docce lavatrici e caldaie. meglio di cosi si muore e trovi tutto cio che vuoi.

gli estrattori e radiatori della mia sono stati fatti nel modo + ^^ rustico possibile. ma funzionano alla grandissima.

le soluzioni semplici a volte sono le migliori icon_wink.gif

gabriele

BUON LAVORO A TUTTI
anche io torno a lavorare icon_mrgreen.gif
 
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