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costruzione supermono [costruzione moto] IIparte
6656526
6656526 Inviato: 2 Gen 2009 20:03
 

Dario-CRC ha scritto:
Ragazzi avete sentito del nuovo motore Ktm lc4 che sarà montato sulle duke e sulla futura penso supermono di casa KTM? é una rivisitazione dell'ultimo lc4 690 che se non erro era 655cc, il nuovo propulsore sale di cilindrata fino a 70cc con un potenza dichiarata di circa 75cv!! icon_eek.gif ...lo voglio!!!!! 0509_si_picchiano.gif


bada che ce n'è anche una versione con 82 Cv... icon_xd_2.gif gli ingenieri KTM stanno tentando di vedere se può raggiungere gli standard d affidabilità.... comunque è un gran motore.... cosa non darei per costruirci intirno una ciclistica al top...

telaio a traliccio con misure 250 gp, forcellone scatolato, piastre dal pieno e kit forcelle-mono-ammo. di sterzo seri.... cerchi in magnesio, slick 120/70-17 165/70-17, coppia di pinze e pompa radiali.... o signore! 0509_banana.gif più tutto il resto...quello si che sarebbe un vero supermono.. icon_xd_2.gif
 
6658313
6658313 Inviato: 3 Gen 2009 0:19
 

scusa la versione da 82cv quale sarebbe?...questa da 75 è appena uscita ma si pensa arrivi in italia nel 2010
 
6659973
6659973 Inviato: 3 Gen 2009 13:17
 

in realtà non si sa ancora se la versione definitia sarà quella da 75 cv (all'albero)... al test ne hanno fatta provare una da 82 all'albero... certo era allo stato prototipale ma chi l'ha provata ne è rimasto entusiasta...
 
6663034
6663034 Inviato: 3 Gen 2009 21:07
 

pise24 ha scritto:


grandeeeeeee! mi fa venire una gola... seistato bravissimo! sai darci quache impressione di guida? è bilanciata? peso della moto? carburazione?

ancora complimenti e auguri



ciao a tutti e buon anno!!!!
ciao Pise la moto mi è sembrata molto bilanciata almeno provandola cosi,molto carica sull'avantreno ma te la senti leggera (la mia moto personale è un rs 250 gia molto leggera questa) il motore anche se non potentissimo è davvero divertente,ogni volta che decelleri ha un freno motore da paura......
 
6664207
6664207 Inviato: 4 Gen 2009 2:49
 

ApriliaRs250 ha scritto:



ciao a tutti e buon anno!!!!
ciao Pise la moto mi è sembrata molto bilanciata almeno provandola cosi,molto carica sull'avantreno ma te la senti leggera (la mia moto personale è un rs 250 gia molto leggera questa) il motore anche se non potentissimo è davvero divertente,ogni volta che decelleri ha un freno motore da paura......


ottimo... non vedo l'ora di vedere un BEL video.... 0509_banana.gif
 
6664227
6664227 Inviato: 4 Gen 2009 3:04
 

Pise senti una cosa, avevi detto che l'articolo dei supermono sarebbe uscito sul numero di gennaio di motociclismo...invece non c'è proprio nulla! eusa_think.gif
 
6664954
6664954 Inviato: 4 Gen 2009 12:11
 

buondi ragazzi!

ieri ho fatto un po di foto se becco pise su msn gliele passo cosi le posta! icon_biggrin.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
6665328
6665328 Inviato: 4 Gen 2009 13:08
Oggetto: foto
 
 
6666264
6666264 Inviato: 4 Gen 2009 15:09
 

E bravo Live.... bel lavoro! Curiosità, di ce moto sono i radiatori?
Hai dovuto tapparli, risaldarli o altro per adattarli?
 
6668585
6668585 Inviato: 4 Gen 2009 20:15
 

i radiatori sono vtr 1000 vecchio modello nessun tappo solo una piastra saldata per montarli sul telaio. vanno un sacco bene.
per montarli e fare il circuito non è stato proprio semplicissimo. sopratutto dopo il cambio del telaio in quanto le distanze divenute inferiori hanno reso la cosa abbastanza difficoltosa. 0509_doppio_ok.gif
 
6697632
6697632 Inviato: 8 Gen 2009 16:51
 

Wow, meravigliosa l'Aprilia! 0509_doppio_ok.gif
Io ho trovato un motore Gilera BI-4 558cc elaborato a una ciuccata (si parla di circa 55cv) e l'idea di una supermono solo pista mi affascina anche se mi preoccupa...
...il costo totale dell'operazione (già il Nordwest mi sta portando via liquidi a fiotti, ed è una moto stradale e originale)...
...la difficoltà d'accoppiamento del motore con un telaio non suo...

Una Mito-RS radiate, magari vecchiotte, si trovano senza tanti problemi a prezzi umani...ma saranno buone?

Che mi dite? icon_mrgreen.gif


P.s. Il pensiero di base è partito da qui: Link a pagina di Digilander.libero.it
 
6698424
6698424 Inviato: 8 Gen 2009 18:11
 

sono punti di vista amico mio. dopo tutto tutta la storia di questa moto nasce da punti di vista.

se te la senti di intraprendere il progetto devi essere fortemente motivato. io lo ero e nel mentre si tirava su la moto mi sono smontato un paio di volte. se sei fortemente convinto arrivi fino alla fine. io ci sono quasi arrivato. (spero^^) la soddisfazione è tanta.

non penso sia un gran problema acccoppiare motore e telaio rendere il tutto realmente stabile puo essere un po un problema. impianto acqua e olio porta via un sacco di tempo. per non parlare di quello elettrico se dovesse servirti. diciamo che motore accoppiato al telaio si è appena incominciato il sentiero. dopo tutto bastano 2 attacchi a reggere il tutto. poi sta a ognuno di noi aggiungerne altri se lo si vuole. io ne ho aggiunti una marea eusa_wall.gif
la sicurezza dopo tutto non è mai troppa icon_xd_2.gif

gabriele
 
6699501
6699501 Inviato: 8 Gen 2009 20:03
 

listica quella della mito.... e anche il motore northwest non scherza (ci hanno fatto la Piuma...) ... in più hai i riferimenti di uno che l'ha già fatta.... che aspetti icon_smile.gif?
 
6705682
6705682 Inviato: 9 Gen 2009 15:39
 

Pise ma allora questo articolo su motociclismo quando esce? sul numero di gennaio non c'è nulla! eusa_think.gif
 
6707136
6707136 Inviato: 9 Gen 2009 17:58
 

pise24 ha scritto:
listica quella della mito.... e anche il motore northwest non scherza (ci hanno fatto la Piuma...) ... in più hai i riferimenti di uno che l'ha già fatta.... che aspetti icon_smile.gif?

Aspetto che il Nordwest, quello completo, sia in forma...
Intanto il motore lo prendo, poi a seconda di come si mette la situazione finanziaria posso pensare ad un telaio. icon_mrgreen.gif
 
6711483
6711483 Inviato: 10 Gen 2009 13:06
 

pise24 ha scritto:
stracazzo della vacca p*****a! tempo di fare 2 lavori sul supermono e sono già incazzato come una vipera!

icon_arrow.gif monto corona da 43 e pignone da 15 nuovi, taglio la catena, faccio per mettere la molletta della falsamaglia e si rompe!
ne recupero un'altra, la metto su e facendo girare la catena vedo che tocca per un nonnulla nel traverso inferore del telaio.... icon_evil.gif
ho ordinato corona da 40 e pignone da 14.... (50 euro persi...)

icon_arrow.gif mi regalano una pinza dx del 916 con pastiglie nuove... evvai!
provo ad appoggiarla per buttare giù le quote della staffa da far fare al fresatore e................................... tocca nelle razze del cerchio perchè è troppo grande. ora mi tocca far fresare le due metà della pinza all'interno... ho 4 mm di margine fortunatamente e ne basterebbero 2 per cui la posso ancora sfruttare.... icon_rolleyes.gif

icon_arrow.gif corona e pignone poi sono si in asse, ma non precisissimi, per cui devo tornire lo spallamento del pignone per mandarlo un pò più all'interno...
ragazzi cosa vuol dire farsi un supermono icon_cry.gif


Pise mi dispace dirtelo eusa_doh.gif , ma con la 14 e 40 la moto è troppo lunga, ma troppo!!!! icon_exclaim.gif Il 24 dic quando abbiamo provato il supermono, (vedi il video su youtube) la corona/pignone montati erano di 14/39 e come bene puoi sentire la moto ha una prima lunghissima, la seconda anche...ecc eusa_think.gif
Quel giorno ci siamo presi dietro il navigatore satt da cell con il gps (con un proggrammino apposta per nokia) abbiamo provato la speed, ti dico che la moto gia in 4° si siede per non parlare della 5°.... Morale della favola per me ci vuole un 14/45 min o se esiste rimanere su un un 13/44, dopo poi bisogna vedere se il 13 esiste e se si puo montare perchè non bisogna scendere sotto ad un certo numero di denti, ma con il 13 sicuramente risolviamo il problema della catena che tocca il traverso del telaio, a noi ora con la 14/39 tocca solo a moto neutra, appena sali in sella ( che il forcellone si comprime) non tocca piu....Poi immagino che chi non ha fatto la modifica al telaio (l'incasso del rinvio della frizione) il problema della catena che tocca il traverso l'ha ancora di piu, perchè piu il motore è basso (prendo come punto di riferimento il perno che tiene forcellone/motore/telaio) e con piu la catena tocca il telaio.....
 
6711747
6711747 Inviato: 10 Gen 2009 13:50
 

Ragazzi visto che parliamo di rapporti:
La mia originale aveva il pignone da 16,

io per ora sto provando il 16-50, perchè ho provato anche il 15 ma mi tocca troppo la catena sul forcellone nella parte superiore...poi vedrò di decidere bene, Comunque anch'iocome Pise non ho toccato il telaio nel punto di contatto rinvio frizione, vedremo.
Secondo il mio parere scegliendo una corona molto grande si risolve il problema di sfregamento superiore, ma è tutto da vedere bene. Inferiormente con il passa catena originale del telaio rs 125 non ho riscontrato problemi per ora...

Per Live: Complimenti per il mezzo!!!!

Per Rs250: Mi sai dire per favore se come ingombri i cerchi aprilia a 5 razze anteriori dell' rs 125 e dell' rs 250 sono diversi? In particolare dimensioni razze? e distanza tra mezzeria cerchio e piano di fissaggio disco freno?

Io per ora utilizzo un disco freno solo a destra su cerchio rs 250. Ma vorrei provare il cerchio rs 125. Grazie!!!!
 
6717888
6717888 Inviato: 11 Gen 2009 14:50
 

buongiorno a tutti!
grazie per i complimenti per la moto, per i rapporti io monto 13`45 e va benissimo, se trovassi una 46 48 sarei piu contento!

ho finito di apportare le modifiche alla carrozzeria. distanziali fissaggi vari inclinazioni e prese daria. e venuto un gran bel risultato, unica cosa la moto e diventata parecchio cicciottella. non da molto del 125. spero di fare presto lo scarico dato che ho quasi finito.

ho un quesito per voi, io monto un olio 15w40 minerale elf. e nuovo, pensate mi convenga mettere un bardhal 10w50 che e un olio perfetto come antiattrito. consigli?

devo rifare la staffa che dalla forcella si lega al cupolino. quella vecchia era di "carta"

PS. scusate se vado un po ot ma in questi giorni un amico si e fatto il gamma 500 gp luckystrike. non potete pensare che emozione. lho messo vicino alla desmo16 e secondo me la desmo vicino al gamma sfigura. non potete pensare quanto sia bella quella moto. vabbe io comunque rimango sulla terra con il mio supermono che ormai sono 2 anni di lavoro per tirarlo su! riesco a vedere mentalmente la fine finalmente!!!

ragazzi io vorrei dare un consiglio a tutti. il pegaso 650 non e un motore per allungo. capisco che in pista un po di allungo ci vuole ma se allungate troppo i rapporti il motore che montate e inutile, perche di allungo non ne ha, il bello e proprio a corto, sembra di stare seduti sopra un toro, se si troncano le prestazioni a corto non ha utilita vera, consiglio a tutti una rapportatura molto simile alla mia, in quanto ho provato con corone da 39 a 45 e pignoni da 16 a 13. ora monto la 13 45 ed e la soluzione a mio avviso migliore, e si sente che il motore sta bene con questa rapportatura. se a qualcuno servono corone e pignoni, ne ho un po. sicuramente 14 15 16 39 40 41 42.

per chi non la ha ancora provata bene il motore e un trattore. prende sempre bene!

ora che lho potuta provare bene sinceramente se avessi soldi la rifarei su un telaio piu grande cosi da poter girare per strada piu tranquillamente.
targata 125 non sto molto tranquillo devo dire.
ma dopo tutto non sto facendo male a nessuno,
in fin dei conti girano molti tipi con la rs125 modificata e quando ti passano davanti rompono le balle con le marmitte super aperte a 12000 giri di motore.
quindi penso che con uno scarico super silenzioso forse ogni tanto posso girare anche io.

certo che se mai mi fermassero mentre sto su una ruota allora li la situazione cambia eusa_wall.gif

unica pecca di questi mezzi forse e il disco singolo anteriore, che ad una certa andatura non e ipersicuro come un doppio disco, altra piccola pecca e la gomma posteriore. forse un po piu grande sarebbe stata meglio. una 170 penso sarebbe stata perfetta!

concludo dicendo che alla fine il supermono 125rotax650 da una bella sensazione per chi sta alla guida, la moto e ben bilanciata, leggera con tanta coppia ed un toro sotto al sedere!

comunque vedrete che alcuni problemi verranno fuori solo quando inizierete a girarci, in quanto io stesso ho cercato sempre di migliorare il livello e la stabilita di tutto lassemblaggio.

per qualunque info sono a disposizione

gabriele
 
6717938
6717938 Inviato: 11 Gen 2009 14:56
 

Io monto il 15 - 43.... eusa_shifty.gif
 
6717956
6717956 Inviato: 11 Gen 2009 14:58
 

secondo me pise e troppo lunga anche questa. se monti un pignone da 14 allora gia va bene
 
6720585
6720585 Inviato: 11 Gen 2009 20:21
 

ragazzi, quando comincerete ad andare in pista vi accorgerete di tantissime stupidaggini a cui dovrete rimettere mano....
parlo per esperienza, si comincera' a rompere un po di tutto intorno al motore, staffe staffette pipette serbatoi telaietti... alla prima di varano dopo un mese ke giravamo in pista, ho dovuto risaldare 2 volte, in due punti differenti le staffe del motore...
non vi demoralizzate, perkè piano piano capirete come modificare le varie cose per farle funzionare al meglio....
spendete piu' tempo per fare le cose fatte bene da subito, e non dovrete rifarle di nuovo...
fissate tutti gli accessori(serbatoi, centraline, bobine, silenziatori ecc), con antivibranti(io uso quelli ducati, ne ho una bella scorta), altrimenti vi ritroverete tutto in mano...
il motore piu' rigidamente è fissato al telaio meno la moto vibra, il resto tutto su antivibranti..
ciaooooooooooo
 
6732209
6732209 Inviato: 13 Gen 2009 11:45
 

ragazzi lho finita. 0509_banana.gif
 
6734531
6734531 Inviato: 13 Gen 2009 16:26
 

bravissimi tutti
 
6740271
6740271 Inviato: 14 Gen 2009 1:43
 

Live...quindi? dicci dicci 0509_banana.gif
 
6740284
6740284 Inviato: 14 Gen 2009 1:54
 

Live..ma come mai hai messo la moto su ebay????? icon_eek.gif
 
6740285
6740285 Inviato: 14 Gen 2009 1:55
 

come ho gia detto a mio avviso e stato fondamentale lavorare con il principio di solidita e stabilita prima di tutto, la moto gira alla grande, si guida facile ed e molto ben bilanciata
con la rapportatura che monto va facilmente su una ruota, forse in pista come moto non penso sia il massimo tra tante scelte, io lho creata sul principio di una stradale perche penso che solo li possa soddisfare alla grande, a frenare frena anche solo con disco singolo (pinza oro tubi aeronautici e spurgo DOC)

coppia tanta come avro gia detto sembra di avere sotto al sedere un toro, ricordo che su un super salitone ho ripreso di terza e prendeva ancora i giri.

impianto elettrico riuscito molto bene e sopratutto funzionalissimo.

scarico romba in stile guzzi mgs01 grazie anche ai 2 dellorto lavorati e alla testa ribassata

regala delle bellissime sensazioni ragazzi:
uno perche chi lha tirata su sa quanto deretano si e fatto.
2 perche e una soluzione molto particolare.

Le vibbrazioni ci sono (ci si prende anche gusto a sentire quel pistone gigante che si muove sotto alle p...e) devo dire pero che come gia detto se si ancora bene il motore al telaio queste diminuiscono.

posizione di guida ottima sara che il mix rs e sella cbr va alla grande!

che altro dire tutte le domande che avete posso rispondere
 
6740294
6740294 Inviato: 14 Gen 2009 2:02
 

ho bisogno di cash ragazzi brutto periodo.
a me e piaciuto molto farla se potevo me la tenevo ma pensare che devo spendere per assicurazioni impicci mazzi e ho bisogno di altri soldi che ora mi mancano.
devo dire che pero e stata sempre una mia caratteristica. avevo fatto anche una 2 tempi anni fa e lho venduta dopo pochi mesi che lavevo finita. il ragazzo a cui lho venduta ancora oggi mi chiama e ancora oggi ci gira.
spero di darla a qualcuno che se ne prenda profondamente cura.
ovviamente non la voglio regalare spudoratamente. una tuono del 2004 costa 4000 e passa euri, ricordo che monomonfo ha venduto la sua a 6500 euri radiata. fatti un po 2 conti anche sulle mie effettive spese (tante) sono 2 anni che monto e smonto per arrivare ad affidabilita e perfezione stradale.
ci ho girato un mesetto (rischiando senza assicurazione)
ora e arrivato il momento di darla via, tanto se non la vendo ora se mi dovessi mai riprendere economicamente non la do via piu!
 
6746702
6746702 Inviato: 14 Gen 2009 20:12
 

Monfo l'ah venduta a 6.500???????????????????????????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

mi sembra un pò tanto.... comunque se ti fai una moto così in anni non la rovendi in attimi...
fidati che non ci ricavi più di 2.000 euro, a dir tanto, e puoi sempre tenerla li, tanto in strada non ci puoi andare, in pista ci andrai quando ci saranno tempi migliori... icon_xd_2.gif
 
6747082
6747082 Inviato: 14 Gen 2009 20:47
 

ciao pise. si monfo laveva messa su ebay a una cifra simile. devi sempre contare che una tuono o rs del 2004 vale 3500 euro, piu tante spese prove e grattacapi, se fosse una cosa poco stabile e sicura ti darei ragione e devi sempre contare che non e radiata. solo per far fare un impianto elettrico da uno bravo sono altri 1000 euro quasi sopra. motore preparazione ciclistica pezzi vari vanno via i soldi e volano, io non ho badato a spese, i miei affarucci li ho fatti anche io ma ho montato sempre cose di prima qualita'. la moto e praticamente nuova.
tra laltro tempo fa ne hanno vendute 3 di supermono su ebay. telaio e motore SOLO 1900 euro. un altra completa ma senza carrozzeria sempre radiata 3500, e un altra completa 5500 euro. come vedi ti sbagli alla grande.
Ma giustamente e anche giusto, chi le crea ci spende molto sopra oltre al tempo e fatica, in piu ti da una cosa unica nel suo genere, un minimo glielo dovrai dare no? c'e' chi creando special ci campa.
Sicuramente monfo la ha venduta bene questo non ci piove, per quanto mi riguarda oltre alla moto iper testata e stabilissima il motore che ho sotto non avra neanche 2000 km.
ti dico le mie spese cosi forse ti rendi conto.
Telaio 600 euro e passaggio.
Motore 500 euro. ho anche un altro di scorta.
Compressione 200 euro.
Pedane 150 euro.
Avantreno 240 euro.
Brembo Oro 130 euro.
tubi aeronautici e cazzatelle varie neanche le voglio contare.
Vaschetta su misura 80 euro.
Telaietto posteriore 40 euro.
Carburatori 180 euro.
Lavorazione carburatori 50 luno.
Airbox 80 euro.
Carene complete SP 500 euro.
Radiatori Estrattori e circuito 300 euro.
Impianto elettrico completo 200 euro (perche lho fatto io! altrimenti quasi 1000 me ne hanno chiesti)
Scarico 450 euro.
Forcellone 50 euro.
Sachs Mono 440 euro.
cerchi SP 140 euro.
Batteria yuasa 14 mah 60 euro.
gomme dragon 230 euro.
disco da320 130 euro. il posteriore era gia montato sul cerchio.
rapportatura 130 euro.

Fatti un po due conti icon_asd.gif tra laltro non ho parlato dei vari pezzi che hanno girato per 3 anni su quella moto, perche sopra viene elencata la soluzione finale non quella work in progress. solo per i carburatori ne ho cambiate 3 coppie per ottenere cio che volevo!

la roba costa e lo sbattimento per creare il tutto dovrebbe essere la cosa che paghi veramente.

Tra latro ce anche da valutare cosa uno voleva ottenere dalla moto in fase di creazione. Io lho sempre detto una cosa solida duratura e iperstabile. solo per supporti motore e rapportatura ci ho messo una vita. non dico che mi devono pagare il lavoro che ho fatto ma a 2000 euro mio caro tu sottovaluti la tua stessa moto. certo che se la hai creata senza particolari pretese allora e un altro conto. ma non credo che sia cosi la questione.
il punto e che tanti fanno queste moto o vogliono farle poi spendi soldi su soldi e la finisci. pensi di aver risolto. ma hai appena iniziato. i veri problemi iniziano quando cominci a girarci vedrai..
comunque sia anche tu non sottovalutare la tua moto, se ben assemblata ha un valore. a 2000 euro ci compri uno scaldapizzette qualunque, a parita ci prendi uno scooter, e non e proprio cosi. il punto e che nessuno regala niente e se alla tua non dai valore allora saresti il primo che regala le cose, tra laltro i fatti parlano chiaro ce gente che anche prima di me e di te le ha fatte o le ha vendute prima di finirle per mancanza fondi o altro, eppure il minimo storico che ho visto su ebay sono stati 1900 euro solo per un motore e telaio NIENTE ALTRO, le poche finite che ho visto vendere andavano dai 4500 euro con motori usati e sfruttati a salire (sempre radiate ovviamente)

questo non vuol dire che uno debba farla e venderla si intenda. anche perche le spese che hai le ammortizzi nel tempo come ho fatto io e non ti pesano troppo quindi piu di tanto non le avverti, ma alla fine li spendi e come, percio tra spese e sbattimenti non ci prendi niente di guadagno vero.
gabriele
 
6755762
6755762 Inviato: 15 Gen 2009 20:24
 

niente quest'articolo di motociclismo non si può sapere quando uscirà... 0510_sad.gif
 
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