Leggi il Topic


Indice del forumForum Aprilia

   

Pagina 2 di 26
Vai a pagina Precedente  123...242526  Successivo
 
costruzione supermono [costruzione moto] IIparte
3464050
3464050 Inviato: 20 Gen 2008 22:56
 

pise', ma quante ne fai?
lavori ,studi,palestra, e moto?
ho capito bene?
se è cosi, bravo hai tutto il mio rispetto...
 
3467320
3467320 Inviato: 21 Gen 2008 15:13
 

marcomono84 ha scritto:
grazie ancora a tutti, saro felice di condividere la mie esperienze con gente che sa mettere a frutto le proprie idee.
pultroppo, questo è un "giochino " che se ti fai prendere la mano puo' diventare mooolto dispendioso, e anke se di soldi ce ne ho buttati parecchi,non navigo certo nell'oro.
il motore,in realta' ne posseggo 3, ha un livello di preparazione un po' bassino per poter fare bene nelle gare, anche se la ciclistica funziona piuttosto bene, il motore è ancora poco potente.
il cambio adesso a la seconda marcia piu' lunga e la quinta piu' corta, e nonappena sara' pronta la prima sara' un vero cambio.
l'imbiellaggio è quello di serie,a dire la verita' ne ho equilibrato uno per funzionare senza contralbero, ma le vibrazioni diventano veramente forti percui lo ho usato solo in un paio di occasioni(voi che siete "veteran" delle salite, la moto a ben figurato l'anno scorso allo spino,e li era senza contralbero).
il pistone per adesso è l'originale, anche se ho provato un vosner da 105mm(720cc), che pero' e durato veramente poco visto che si è rotta la camicia in circa 350mt.
la compressione è aumentata ad 11,5:1, con i soliti "artifici" con squish 1mm
le teste sono piuttosto stravolte per dar modo di lavorare accopiate con i 2 fcr da 41mm.
le cammes sono riprofilate, ma non sono gran che...
i step mancanti sono quelli che mi daranno un buon motore, ma sono anche queeli piu' dispendiosi:
biella in titanio piu' lunga,pistone mooolto particolare e cammes totalmente nuova, il tutto rigorosamente su "misura".
dimenticavo: ho gia' delle valvole piu' grandi(tutte e cinque) che pero' sto installando.


queste modifiche sono al di fuori dalla mia portata icon_mrgreen.gif

ma il motore di serie va male? per puro divertimento intendo.... io non ho ma provato neppure la pegaso icon_redface.gif
 
3469968
3469968 Inviato: 21 Gen 2008 19:06
 

il motore della pegaso è un motore divertente ma + che altro affidabile, a prescindere da questo non aspettarti un 4 cilindri 600cc perchè erogano in modo differente, ci devi fare + che altro il manico e saperla prendere x quello che è cioè una moto divertente che ha un motore solido e che rispetto alla pegaso originale monta le tue personali soluzioni tecniche e un bel po di zavorra di meno ^^
 
3471644
3471644 Inviato: 21 Gen 2008 21:42
 

LiveTheEnergy ha scritto:
il motore della pegaso è un motore divertente ma + che altro affidabile, a prescindere da questo non aspettarti un 4 cilindri 600cc perchè erogano in modo differente, ci devi fare + che altro il manico e saperla prendere x quello che è cioè una moto divertente che ha un motore solido e che rispetto alla pegaso originale monta le tue personali soluzioni tecniche e un bel po di zavorra di meno ^^


si beh, questo era abbastanza ovvio..... icon_mrgreen.gif
volevo chiedere a marco qualcosa in più..... la sua moto ha diversi test e gare alle spalle, ed oltre ad essere una moto ben fatta è stat sviluppata sul campo... volevo sapere un pò cosa aspettarmi.... non so collocare le prestazioni oggettive di un supermono di questo tipo.... (tempi sul giro ecc..)
 
3473333
3473333 Inviato: 22 Gen 2008 7:51
 

pise, il motore cosi comè non è proprio un mostro di potenza:
considera che la mia ad occhio e croce avra una sessantina di cavalli(a dirla grossa), ed è un po' piu veloce nel salire di giri, tuttavia in rettilineo
prendevo diversi km/h dalle moto di cairo di airoldi(yamaha ex teneggi sviluppata dall ing mariani),dalla tm di donatini,e anche da altre.
in compenso ne rifilavo un bel po' alla vun,che se non erro monta il motore in versione standard.
i tempi sul giro dipendono molto da chi cè sopra, e non sono molto paragonabili....considera che con denoni a bordo(tanto gas) a magione
abbiamo girato in 1,19 mentre i piu veloci(tra gli italiani ,tm donatini con bartolini) credo girino circa 4 secondi piu' veloci.
portando la moto a circa un 75cv probabilmente riusciro' a togliere molto ed avvicinarmi ai loro tempi(speriamo).
il motore di serie per potersi divertire in pista secondo me gia' e buono cosi', poi considera che all'inizio per provare ben bene la moto ti conviene concentrarti su tutto il resto, tralasciando i problemi che possono venire
da un motore "dopato".
se trovo i tempi precisi li posto.
 
3473785
3473785 Inviato: 22 Gen 2008 9:45
 

marcomono84 ha scritto:
pise', ma quante ne fai?
lavori ,studi,palestra, e moto?
ho capito bene?
se è cosi, bravo hai tutto il mio rispetto...


ti tingrazio.... ma dopotutto studiare oggigiorno è quasi indispensabile, lavorare mi aiuta a sopravivere icon_mrgreen.gif e la palestra è un altra grande passione.... ti ringrazio per i complimeti... icon_redface.gif
 
3473873
3473873 Inviato: 22 Gen 2008 10:02
 

marcomono84 ha scritto:
pise, il motore cosi comè non è proprio un mostro di potenza:
considera che la mia ad occhio e croce avra una sessantina di cavalli(a dirla grossa), ed è un po' piu veloce nel salire di giri, tuttavia in rettilineo
prendevo diversi km/h dalle moto di cairo di airoldi(yamaha ex teneggi sviluppata dall ing mariani),dalla tm di donatini,e anche da altre.
in compenso ne rifilavo un bel po' alla vun,che se non erro monta il motore in versione standard.
i tempi sul giro dipendono molto da chi cè sopra, e non sono molto paragonabili....considera che con denoni a bordo(tanto gas) a magione
abbiamo girato in 1,19 mentre i piu veloci(tra gli italiani ,tm donatini con bartolini) credo girino circa 4 secondi piu' veloci.
portando la moto a circa un 75cv probabilmente riusciro' a togliere molto ed avvicinarmi ai loro tempi(speriamo).
il motore di serie per potersi divertire in pista secondo me gia' e buono cosi', poi considera che all'inizio per provare ben bene la moto ti conviene concentrarti su tutto il resto, tralasciando i problemi che possono venire
da un motore "dopato".
se trovo i tempi precisi li posto.



caspita... se picchi in testa alla vun che ha 54 cv veri alla ruota allora mi sa che ne hai si una sessantina... in fin dei conti la pegaso arriva ad averne 47 alla ruota in versione standard 5 in più rispetto al 4 valvole della bmw f 650. come dicevo post addietro, secondo me le camme adiali sono un bel problema se si vuole ottenere il massimo, ma con motore "di serie" danno un bel vantaggio....

ovvio che la tua con quei carburazzi, scarico e tutto il resto è ben dopata icon_mrgreen.gif

poi se ti passa la tm sul rettilieo poco importa... cacchio quell'affare sembra una moto gp a vedersi... chissà quanti soldini tintinnanti ci hanno buttato dentro.... icon_twisted.gif
già che hai tirato fuori abbastanza potenza da passare una vun (non che sia speciale, ma almeno è un termine di paragone oggettivo...) mi sembra una soddisfazione enorme!


ah, volevo chiederti, visto che devo fare lo scarico, dispongo di un terminale da 60mm (diametro), ho pensato di metterlo soto il motore tipo vun... così facendo i colletori vengono da 550 mm di lunghezza, e poi ne avrei ancora a disposizione 350 per il terminale.... che siano troppo corti? il tuo scarico mi pare piuttosto lungo... icon_rolleyes.gif
 
3493723
3493723 Inviato: 24 Gen 2008 14:35
 

la lunghezza dello scarico è una quota molto importatante,
insieme alla fasatura dello scarico fornisce una chiara indicazione sul numero di giri cui esso si accorda.
ci sono 2 tipologie di scarichi: quelli che sfruttano la prima armonica, che è la piu' forte ma' piu limitata come range di giri,e sono gli scarichi corti come ad esempio quelli della vun, o quelli che sfruttano la seconda armonica (come dovrebbe essere la mia) che è meno intenza ma con un range un po' piu' elevato....
tutto bellissimo, ma poi bisogna fare i conti con la moto e incastrare i tubi
nell poco spazio rimasto libero(sotto il motore della mia moto io non riesco a farlo stare)
questo è il discorso in linea generale, da prendere un po' con le molle.
ora telefono all'ingeniere(il mio amico matteo, della cui amicizia vado fiero),
e vi faccio mettere giu' un po di calcoli.
ps. il mio scarico è calcolato come dico io "appresaunporco" icon_mrgreen.gif
ora provo a vedere ficcando dentro i numeri nelle formule per quali giri è accordato....
lo scarico fatto bene con tanto di calcoli,lo realizzero' quando avro' trovato
i soldi per fare una cammes decente..
 
3498273
3498273 Inviato: 24 Gen 2008 21:28
 

marcomono84 ha scritto:
la lunghezza dello scarico è una quota molto importatante,
insieme alla fasatura dello scarico fornisce una chiara indicazione sul numero di giri cui esso si accorda.
ci sono 2 tipologie di scarichi: quelli che sfruttano la prima armonica, che è la piu' forte ma' piu limitata come range di giri,e sono gli scarichi corti come ad esempio quelli della vun, o quelli che sfruttano la seconda armonica (come dovrebbe essere la mia) che è meno intenza ma con un range un po' piu' elevato....
tutto bellissimo, ma poi bisogna fare i conti con la moto e incastrare i tubi
nell poco spazio rimasto libero(sotto il motore della mia moto io non riesco a farlo stare)
questo è il discorso in linea generale, da prendere un po' con le molle.
ora telefono all'ingeniere(il mio amico matteo, della cui amicizia vado fiero),
e vi faccio mettere giu' un po di calcoli.
ps. il mio scarico è calcolato come dico io "appresaunporco" icon_mrgreen.gif
ora provo a vedere ficcando dentro i numeri nelle formule per quali giri è accordato....
lo scarico fatto bene con tanto di calcoli,lo realizzero' quando avro' trovato
i soldi per fare una cammes decente..


ah ecco svelato l'arcano..... aspetto ansioso le tue dritte! pendo dalle tue labbra (anzi visto che si posta tramite tastiera.... dalle tue dita! icon_mrgreen.gif )
 
3502508
3502508 Inviato: 25 Gen 2008 13:39
 

Per un monocilindrico vanno bene anche le formule che derivano dal risuonatore di Hellmoltz (in cui il volume del cilindro è il volume del risuonatore). Con quelle formule però si riescono a stimare "solo" le lunghezze (di aspirazione e scarico).

Se trovo qualche appunto vi posto le formule: non sono molto usate perchè solitamente si usano modelli fluidodinamici più completi, ma per una stima di massima possono anche andare.

icon_wink.gif
 
3502599
3502599 Inviato: 25 Gen 2008 13:49
 

Ah, sto realizzando un carter nuovo lato alternatore, per avere più libertà nel piazzare il motore nel telaio (cosa impossibile con il carter e il motorino di avviamento), con i seguenti vantaggi:

- guadagno di peso su carter, ingranaggi di collegamento, motorino di avviamento
- volano a secco facilmente accessibile per intereventi di alleggerimento e sostituzione
- possibilità di installare con facilità qualunque tipo di ruota fonica

Un ulteriore guadagno in peso potrebbe derivare dalla rimozione dell'alternatore, a scapito però dell'aumento di peso della batteria.

A presto!
 
3506195
3506195 Inviato: 25 Gen 2008 19:27
 

ciao russian, complimenti per il progetto e la preparazione icon_mrgreen.gif
sono andato un po' a rivedere i post, visto che sono tanti ed io sono nuovo.
è bello trovare un po' di gente che si sporca le mani, ormai pensavo che il motociclismo fosse relegato solo ai trofei ed alle moto ultrastock,ma evidentemente mi sbagliavo e ne sono felice.
il tuo cerchio posteriore da 4,5 pollici è appena sufficente per ospitare il 160, in teoria ci vorrebbe almeno il 5", se monti il 180 su quel canale non riuscirai mai ad avere un impronta a terra decente, e ti accorgerai che anche strisciando le orecchie per terra ti manchera un buon centimetro per chiudere le gomme,ma l'aprilia 250 di serie monta il 160 su quel cerkio?
per quello che riguarda lo scarico, di formule in giro, se ne trovano molte,specie sui mototecnica vecchi.speriamo che matteo ci raggiunga presto, cosi ci tira fuori i conti.
se volete realizzare delle marce su misura a prezzi modici per il pegaso basta chiedere...
io la cammes l'ho fatta riprofilare,e funziona benissimo(non dal punto di vista prestazionale), ho l'indirizzo giusto per poterne costruire una totalmente nuova(ma il prezzo è altino)
magari facendo un gruppetto?
 
3507745
3507745 Inviato: 25 Gen 2008 21:57
 

Ciao a tutti, io procedo lentamente ma costantemente con i lavori,

se c'è da fare un gruppetto....contatemi pure! Sono disponibile a proposte di pezzi speciali, anche se devo ancora riuscire ad accenderla originale!
L'iportante è che la spesa non abbia diciamo.....troppi zeri!

Ciao buon lavoro!
 
3507784
3507784 Inviato: 25 Gen 2008 22:01
 

wela' ^^ ciao a tutti!

icon_biggrin.gif anche a me i lavori procedono si puo' dire ma estremamenteeee a rilento ^-^ in bocca al lupo a tutti.

Regassi mi stava passando in mente una pazzia suicida icon_biggrin.gif

secondo voi resistera' l'urto di un bell impiantino nos il nostro amato rotax icon_biggrin.gif ? ho anche un amico che mi potrebbe fare un prezzone ^-^ mmm... vediamo a lavori ultimati se mi passa ancora sta follia per la testa icon_razz.gif
 
3507924
3507924 Inviato: 25 Gen 2008 22:12
 

Ciao Amici monocilindrici icon_smile.gif icon_smile.gif
Son mancato qualche giorno, causa corso x lavoro ma vedo che il nuovo entrato icon_smile.gif ha portato il livello tecnico di questo forum al valore che.... merita!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif
Ma che Nos! Qui si parla di supermono, dal mitico (e compianto) Luigi dal Maso hai giorni d'oggi!!! Anche perchè ormai siamo veramente in pochi... matti icon_smile.gif icon_smile.gif
 
3508472
3508472 Inviato: 25 Gen 2008 23:10
 

ma che nos lo dicevo anche io prima di aver visto quello vero all'azione! icon_biggrin.gif
 
3511885
3511885 Inviato: 26 Gen 2008 17:32
 

Live molla nos.... non serve a nulla che supermono sarebbe? icon_wink.gif

raga, piccolo ot, stefano bonetti torna alle gare in salita, categoria 600... ma cacchio quello fa gia il tourist trophy e la northwest 200 che gli frega di venire a fare le gare dei poveri? poi dico, all'isola di man corre con i 1000, qui nella mia categoria.... ecco...lo sapevo ora sono spacciato! icon_redface.gif icon_cry.gif
 
3512206
3512206 Inviato: 26 Gen 2008 18:28
 

ah me lidea intriga sempre ^-^''

comunque sia l'importante è divertirsi anche quando corri la devi saper prendere x il verso giusto ^^ non si corre solo x vincere icon_biggrin.gif
 
3518933
3518933 Inviato: 27 Gen 2008 19:16
 

O.tissimo amichevole.... basta piangere Pise.
Tanto Bonetti non le farà tutte visto che a giugno è sempre via e comunque ne hai parecchi anche senza di lui icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Io ho solo Andrea Ravera icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif che ogni tanto fà l'assoluta col motard.

Supermono e gare in salita......... siamo ben rustici icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3520551
3520551 Inviato: 27 Gen 2008 21:52
 

monomonfo55 ha scritto:
O.tissimo amichevole.... basta piangere Pise.
Tanto Bonetti non le farà tutte visto che a giugno è sempre via e comunque ne hai parecchi anche senza di lui icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Io ho solo Andrea Ravera icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif che ogni tanto fà l'assoluta col motard.

Supermono e gare in salita......... siamo ben rustici icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


si si .... tanto ce ne sono che vanno forte....

effettivamente per essere così fissato con la salita e i supermono pur avendo 21 anni ..........
sono 2 cose che non considera quasi più nessuno.... ma che ci posso fare? icon_mrgreen.gif
mono non vedo l'ora di passare una serata pre gara appoggiati al furgone a berci una birretta sparando un mare di cazzate.....! icon_lol.gif
 
3530698
3530698 Inviato: 28 Gen 2008 23:22
 

cerchiamo di mantenerlo alto invece qua icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
beh pise noi ci dobbiamo ancora vedere eppure siamo nella "stessa" uni XD

complimenti a tutti per quello che fate avete la mia stima (parlo per me che quando ha smontato il codone della mia rs mi sono avanzate 3 viti icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
3531154
3531154 Inviato: 29 Gen 2008 7:16
 

Citazione:
(parlo per me che quando ha smontato il codone della mia rs mi sono avanzate 3 viti )

mbeh?!?
manco tante!!!! icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
ogni volta che smonto uno scooter riempio la cassettiera icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3539202
3539202 Inviato: 29 Gen 2008 21:48
 

LucaRs125 ha scritto:
cerchiamo di mantenerlo alto invece qua icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
beh pise noi ci dobbiamo ancora vedere eppure siamo nella "stessa" uni XD

complimenti a tutti per quello che fate avete la mia stima (parlo per me che quando ha smontato il codone della mia rs mi sono avanzate 3 viti icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )


luca vacca boia è vero che siamo in univ insieme.... io domani ci sono tutto il giorno... dalle 9 alle 7 idem giovedì e venerdì... fammi sapere magari ci si vede! icon_wink.gif

non preoccuparti per le viti... io le prime volte le appoggiavo sul pavimento del garage in formazione per non dmenticarmele....
ora ho 3 moto a pezzi e devo metterle insieme... icon_mrgreen.gif
va a finire che metto il motore del cbr sull'rs e il rotax sul cbr icon_redface.gif icon_lol.gif
 
3539239
3539239 Inviato: 29 Gen 2008 21:50
 

raga, papà compra il tornietto! icon_mrgreen.gif e vai! distanziale ruota, tappo motore (al posto del motorino avviamento) e tanti pessettini carini li faccio io! yuppy!

dal 10 di febbraio divento inarrestabile, cacchio voglio il mio monooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!! icon_twisted.gif

a metà aprile sarà un anno che sono partito con i lavori... devo chiudere prima della fine di marzo... gomme e carene neppure a parlarne, mancano i fondi, ma deve funzionare...
il resto lo fa anche mia nonna... icon_wink.gif
 
3542159
3542159 Inviato: 30 Gen 2008 11:57
 

Go Pise! icon_wink.gif

L'Aprilia 250 monta il 160 sul 4,5 già di serie, per il momento lascio quello, poi vedrò di cambiarlo.

Per le camme io riprofilo quelle di serie, stringendo il ciclo e aumentando l'alzata: il bello dell'XT 660 è che ha i bilancieri, molto più versatili (per me) rispetto agli spessori dei bicchierini.

Il problema della quinta marcia lunga l'avevo sollevato nel vecchio post: credo che mi farò fare una coppia di ruote dentate ad hoc per quello scopo, ma solo dopo aver provato la quinta originale in pista.

A presto ragazzi, buon lavoro a tutti!
 
3598344
3598344 Inviato: 5 Feb 2008 20:18
 

ciao amici! con oggi ho chiuso il periodaccio........... ora si riparte a fionda con il supermono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_mrgreen.gif
 
3600652
3600652 Inviato: 6 Feb 2008 0:36
 

ciao ragassi!!!

ho ripreso i lavori sul supermono anche io!!! domenica con un amico in officina lho buttata giu tutta e rimontata sullaltro telaio (che ammazzata!!!)

ah regassi chi mi vende un impiantino elettrico pegaso del 93-94 ? per attaccare luci frecce ecc icon_biggrin.gif

mi sto studiando un airbox da metterci vediamo che verra fuori icon_biggrin.gif

appena posso mando le foto a pise che me le postera' molto gentilmente icon_razz.gif se vuole ehehehe icon_biggrin.gif

ora vado a nanna va che ho gli occhi sbarrati, urca stasera sto distrutto
vabbè ^^ ci si sente alla prossima!!!
 
3602638
3602638 Inviato: 6 Feb 2008 11:52
 

Live manda pure su msn che ci penso io! icon_wink.gif
 
3603940
3603940 Inviato: 6 Feb 2008 14:15
 

Anche da parte mia...... scusate l'assenza!!!
Col mono spero di iniziare a girare a Marzo, ma visto che non si sanno ancora le date del trofeo supermono..... ho fatto un'altra licenza.
Quindi col supermono nel 2008 solo prove libere.... spero tante e senza.. FIAMME icon_smile.gif
 
3608425
3608425 Inviato: 6 Feb 2008 21:05
 

Ciao a tutti,
anche io sono fermo....sto aspettando 2 ricambi malefici, la boccola sinistra nel telaio in corrispondenza del perno telaio-motore-forcellone, e il parapolvere o eventuali spessori che vanno sotto il cuscinetto inferiore di sterzo.
In pratica 2 pirlatine senza le quali non posso allineare tutto il motore per bene e non posso fare il disegno del perno di sterzo da farmi fare dal tornitore!

Intanto mi sto muovendo per impianto elettrico e per trovare dei collettori incidentati per farmi uno scarico, ma per ora niente!

Va beh era previsto che si tratta di un lavoro di pazienza, ciao a tutti, se avete foto o misure o info sui pezzi in questione fatemi un fischio! Ciao!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 26
Vai a pagina Precedente  123...242526  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Aprilia

Forums ©