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costruzione supermono [costruzione moto] IIparte
6150927
6150927 Inviato: 29 Ott 2008 20:09
 

Dario-CRC ha scritto:
Guarda quando si progetta qualsiasi cosa, si parte prima da modelli matematici sino ad arrivare ad un risultato. Questo risultato si verifica successivamente (nel nostro caso) in un banco prova, che ci consente di verificare i dati sperimentali con quelli reali e quindi procedere con le opportune correzioni, sempre facendo riferimento a quello che vogliamo ottenere noi. Quindi concettualmente magari la soluzione dei due scarichi singoli è la migliore soluzione per quanto riguarda la configurazione da potenza massima, invece la soluzione 2 in 1 con un giusto dimenzionamento e magari con l'ausiolio di tubo ad intereferenza o con qualche soluzione del genere è più efficace come condizione da coppia. Ma bisogna sempre considerare che non tutte le moto sono preparate alla stessa maniera e non tutte rispondono alla stessa modifica...spero di essermi spiegato

Per quanto riguarda le mie supermono ci sto lavorando su per finire i nuovi restyling estetici e tecnici...appena ho foto più concrete le posto icon_wink.gif


comunque dario, io alla tua ultima realizzazione monterei un bel kit carene anteriore della honda 125 Gp... è così compatta e filante che le donerebbe tremendamente!
 
6154431
6154431 Inviato: 30 Ott 2008 2:25
 

si il problema che tutto quello che faccio è frutto solo di tanto lavoro e passsione e di quel poco materiale che mi ritrovo dentro o che iesco a capitare di seconda mano a prezzi bassi. Non lavorando e studiando ancora non posso permettermi kissà che cosa. Momentaneamente sto adattando e modificando a dovere delle carene cbr600. Invece sta venendo molto carina l'altra Supermono (Kc-2) ovvero la versione naked...ma a icon_wink.gif presto qualche foto
 
6276830
6276830 Inviato: 12 Nov 2008 13:42
 

Amici, qusta domenica c'è la fiera di Novegro... è l'ideale per reperire pezzi e liberarsi di quelli che affollano inutilmente i nostri regni (i box... icon_lol.gif )

spero di liberarmi di un terminale in carbonio, un avantreno completo rgv gamma, avantreno rs immacolato e un serbatoio sempre rgv e di trovare una bella pompa radiale, un terminalazzo a 2 uscite, carene in VTR, 2 radiatori da sistemare di lato al motore.....

se dovesse esserci ad un prezzo ragionvole non disdegno neppure un bel braking wawe da 320... icon_wink.gif

e daje che ci siamoooooooooooooo! icon_twisted.gif
 
6282811
6282811 Inviato: 12 Nov 2008 22:32
Oggetto: SuperPegaso
 

Porcaccia boia non sapevo di voi icon_confused.gif io avevo fatto un superpegaso icon_cool.gif Apriliapegasocube.blogspot.com ed anche un sito con le varie modifiche icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif vedete un pò !!!!!dopo sono passato alla Caponord................ma e un'altra storia icon_cool.gif
 
6313559
6313559 Inviato: 16 Nov 2008 19:06
 

ciao amici!

oggi a novegro ho fatto dei begli acquisti... icon_lol.gif

icon_arrow.gif pompa freno per monodisco brembo assiale nuova di fabbrica, ancoraimpacchettata ( giuro che ero tentato di comprare la radiale ma c'erano 100 euro di differenza e anche il venditore mi ha sconsigliato di comprarla per l'impiego che ne devo fare icon_rolleyes.gif )
icon_arrow.gif manopole gp domino
icon_arrow.gif molle per scarichi a manetta ... icon_asd.gif
icon_arrow.gif coppia silenziatori termignoni sovrapposti tipo rs 250 ex bimota.... (e così teniamo sti maledetti condotti di scarico separati icon_twisted.gif )


e poi ... che dire.... sono in trattatva per una carena e codone Aprilia RS 250 GP ex Olivier.... e ho fatto rifare d un artigiano il serbatoio olio in alluminio... ( che perfezionista icon_asd.gif ) e dovrebbe arrivareun bel wawe da 320 anteriore....


a presto nuove fotoooooooooooooooooooooo


ps: non so se qualcuno di voi ha visto all'eicma la nuova Vun da 90 HP.... ha gli scarichi separati e terminali sovrapposti.... mi sa che le mie teorie eano giuste icon_wink.gif
 
6319051
6319051 Inviato: 17 Nov 2008 13:26
 

Ebbravo pise, complimenti x gli acquisti!!nn vedo l'ora di vederla finita!! icon_biggrin.gif

All'eicma nn ci sono stato e sinceramente nn ho visto nemmeno foto su internet della Vun, quello che so e che loro da sempre i motori se li fanno fare dal team Pami supermono..quindi questa evoluzione da 90cv sarà sicuramente di provenienza Pami
 
6320715
6320715 Inviato: 17 Nov 2008 15:47
 

Dario-CRC ha scritto:
Ebbravo pise, complimenti x gli acquisti!!nn vedo l'ora di vederla finita!! icon_biggrin.gif

All'eicma nn ci sono stato e sinceramente nn ho visto nemmeno foto su internet della Vun, quello che so e che loro da sempre i motori se li fanno fare dal team Pami supermono..quindi questa evoluzione da 90cv sarà sicuramente di provenienza Pami


anche io la vorrei vedee finita... icon_asd.gif

si si... il kit è propio della pami infatti.. costa una follia!
per vederla vai sul sito della CR&S e cerca la Vun Evoluzione... la trovisicuro... comunque questa è una vera mono da corsa... anche se continuano a mantenere il disco da 320 mm anteriore... la cosa mi rassicura icon_lol.gif
 
6342751
6342751 Inviato: 19 Nov 2008 20:52
 

cari amici, dopo lunghe ricerche ho scoperto come togliere questo benedetto volano! la risposta a tutte le domande è " Yes, we can! " icon_asd.gif


togliete volano, statore, motorino d'avviamento, ingranaggi satellite.... la corrente la da la battria di un semplice scooter che viene messa sotto carica per qualche minuto dopo ogni turno in pista....

si risparmiano parecchi kg (credo più di 5....)e potete dimenticarvi il carattere pacioso del rotax 655.... e se me l'hanno detto Cairo e Airoldi.... icon_wink.gif
 
6342853
6342853 Inviato: 19 Nov 2008 21:02
 

ciao a tutti,
pise, il carattere pacioso del rotax abbisogna di una visita a lurdes..... icon_lol.gif
o da pami...... icon_mrgreen.gif
il mio funziona esattamente cosi come lo hai descritto, batteria in carica ogni turno e via.
 
6344285
6344285 Inviato: 19 Nov 2008 23:00
 

ciao marco! caspita fatti vedere più spesso da queste parti... icon_wink.gif

guarda, se avessi quei 2500 euro da buttare farei tutto il cambio ravvicinato, l'imbiellaggio, il wossner e cilindro da 725 cc e tutta la testa con camme, valvole e lavorazione... compresi ci sarebbero anche i keihin da 39 Rino di motorando me lo propone... ma io non so dove vendere il sedere per fare sto maledetto motore... icon_lol.gif

comunque, visto che mi dici che hai tolto il volano, funziona bene il tutto? a proposito, mi rinfrescheresti un pò la memoria sulla preparazione del tuo motore e sui risultati ottenuti? te nesarei grato! icon_redface.gif

ah, non vendere la tu motooooooooooooooooooooooooooo! icon_cry.gif
 
6357826
6357826 Inviato: 21 Nov 2008 14:15
 

MA togliendo il volano, il motore non diventa vuoto ai bassi giri? e il minimo bisogna tenerlo sui 2000 giri?
 
6358377
6358377 Inviato: 21 Nov 2008 15:09
 

Dario-CRC ha scritto:
MA togliendo il volano, il motore non diventa vuoto ai bassi giri? e il minimo bisogna tenerlo sui 2000 giri?



quando ho provato la Donatini-Tm in effetti il minimo era altino... le altre mono non mi sembrava... ad ogni modo non credo sia un problema... in pista sono 2000 giri inutili icon_wink.gif
 
6361499
6361499 Inviato: 21 Nov 2008 19:32
 

Forza ragazzi, sparate un po' di notizie sul discorso eliminazione volano!

Domani forse finalmente riesco a finire il mio scarico, poi il test si avvicina....speriamo!

Intanto sapete darmi qualche sigla di carburatori buoni da cercare?

Pise se avessi un motore 4 valvole a disposizione sarei come te mooooolto tentato dalla preparazione che ti hanno proposto, a me sembra un prezzo molto onesto! Spero di riuscire anch'io un giorno a conoscere i tuoi amici preparatori, sarebbe l'inizio della fine...del mio conto in banca!!!

Ciao a tutti e grazie in anticipo! #23
 
6362733
6362733 Inviato: 21 Nov 2008 21:28
 

guarda, il preparatore in questione è Rino della Motorando, lo trovi su internet, cercand appunto MOTORANDO.
poi glia altri sono i piloti e preparatori dell'europeo supermono

sto organizzando con loro una cena... chi si vuole aggiungere.... icon_wink.gif
 
6380240
6380240 Inviato: 24 Nov 2008 12:08
 

Guarda riguardo la massa volanica posso permettermi di dire qualche cosa dato che all'univ nel corso di meccanica applicata alle macchine, se ne discute in modo più approfondito.

Facendo riferimento ad un monocilindrico a 4 tempi è noto che la produzione di coppia avviene soltanto in una delle 4 fasi di funzionamento del motore, cioè nella fase di espansione dei gas, mentre nelle altre tre fasi, non solo non producono coppia,ma anzi ne assorbono essendo delle fasi passive. Queste ultime vengono superate perchè l'inerzia delle masse del motore ormai in rotazione è tale da far superrare al motore stesso le fasi passive a spese dell'energia accumulata nell'unica fase attiva del ciclo,quella di espansione. Il funzionamento del motore risulta pertando "ruvido" in quanto a una fase di accelerazione delle masse in rotazione segue una fase di rallentamento dovuta all'energia che il motore deve sprecare per espellere i gas combusti dal cilindro,per aspirare miscela fresca e per comprimerla.
La ruvidità del motore di cui parlavo è legata all'inerzia delle masse in rotazione e quindi sia al loro peso che alla loro velocità, cioè al regime del motore.
in un motore che ruota molto velecemente c'è un'inerzia sufficiente per superare le fasi passive anche se le masse in rotazione non sono molto grandi, viceversa in un motore che ruota più lentamente, l'inerzia è talmente scarsa che il motore divente estremamente irregolare e può arrestarsi del tutto se nelle fasi attive non riesce ad accumulare energia sufficiente a superare le fasi passive.
Se vogliamo diminuire la ruvidità del motore, non ci rimane che aumentare l'inerzia delle masse in rotazione .

Quindi riassumendo possiamo dire che il volano (specialmente nel monocilindrico 4t, ha la funzione di accumulare energia durante le fasi attive e anche quando il motore si trova a giri alti, per poi restituirle durante le fasi passive e durante bassi giri di rotazione. Quindi la sua funzione è molto importante e non bisogna trascurarla.

Se dunque il vostro supermono dovra girare in circuti molto veloci dove non si scende mai sotto un certo numero di giri, sicuramente eliminare il volano non fa male, perchè andiamo ad eliminare le perdite meccaniche causate da grosse masse in rotazione,
ma se il supermono lo utilizziamo in circuiti più lenti, kartodromi ecc.. o dove le uscite di curva sono abbastanza medio lente, la massa volanica è molto importante.

Spero di essere stato chiaro.
 
6380617
6380617 Inviato: 24 Nov 2008 12:54
 

sei stato chiarissimo icon_wink.gif

io però da tempo ho smesso di affidarmia alla mera teoria e ho cominciato ad ispirarmi a casi che posso "toccare con mano" icon_lol.gif

la decisione di togliere il volano è maturata in seguito alle indicazioni univoche di 5 preparatori e piloti impegnati nei campionati supermono.
E' verto infatti che togliere il volano comporta una serie di dati collaterali, ma qui si parla di un motore il cui albero ha una massa volanica di per se sufficiente a garantire il buon funzioanmento del motore...

marco, per esempio, sul suo mono monta appunto il rotax 655 ed ha intrapreso la stessa strada icon_wink.gif

mai mi sognerei di togliere il volano a un crf 450... per intenderci... icon_asd.gif
 
6391292
6391292 Inviato: 25 Nov 2008 13:46
 

pise24 ha scritto:
sei stato chiarissimo icon_wink.gif

io però da tempo ho smesso di affidarmia alla mera teoria e ho cominciato ad ispirarmi a casi che posso "toccare con mano" icon_lol.gif

la decisione di togliere il volano è maturata in seguito alle indicazioni univoche di 5 preparatori e piloti impegnati nei campionati supermono.
E' verto infatti che togliere il volano comporta una serie di dati collaterali, ma qui si parla di un motore il cui albero ha una massa volanica di per se sufficiente a garantire il buon funzioanmento del motore...

marco, per esempio, sul suo mono monta appunto il rotax 655 ed ha intrapreso la stessa strada icon_wink.gif

mai mi sognerei di togliere il volano a un crf 450... per intenderci... icon_asd.gif

concordo in pieno,togliendo completamente(o quasi) il volano sul rotax
in questione, non si ha irregolarita' del minimo, e l'effettivo vantaggio
sulla rapidita' di erogazione è pressoke' nullo.....
ho fatto prove anke togliendo completamente il contralbero(bilanciando naturalmente l'albero motore) e il volano, ma nisba, oltre alle vibrazioni significativamente aumentate, di prestazioni neanke l'ombra....
questo motore è troppo pacioso:
per la rapidita' di erogazione bisognerebbe oltre ke eliminare tutto, montare una biella in titanio accoppiata ad un pistone leggero(max400g),
a quel punto, equilibrando l'albero motore si avrebbe un bel risparmio di kg, allora si la rapidita' sarebbe accettabile per un motore da corsa.
per il numero di giri max da raggiungere, si dovrebbe realizzare una cammes fasata, mooolto fasata, con alzate considerevoli. l'unica cosa ke richiede lavoro e basta sono i condotti gia' di serie buoni, solo da fare piu' grandi, e di "ciccia" ce nè veramente tanta.
il problema è ke tra cammes ,pistone biella e lavoretti vari se ne vanno 2500 euriiiiii.....
poi cambio, carburatori o iniezione, marmitta,(centralina?)....
meglio andare a pesaro....
 
6393173
6393173 Inviato: 25 Nov 2008 16:15
 

mai mi sognerei di bombardare il rotax 655.... però togliendo volano, statore, motorino d'avviamento e relativi ingranaggi si risparmiano parecchi kg... (dovrei pesare il tutto per vedere quanti)...

l'investimento di 2500 euro è da fare secondo me sul 654 4 valvole... con quel prezzo si fanno camme,pistone,cambiocompleto,lavorazione testa,guarnizioni varie e coppia fcr da 39 da Motorando ... anzi, con 2400 euro... icon_rolleyes.gif 100 euro li butto in dischi frizione icon_twisted.gif
 
6399241
6399241 Inviato: 26 Nov 2008 9:39
 

marcomono84 ha scritto:

concordo in pieno,togliendo completamente(o quasi) il volano sul rotax
in questione, non si ha irregolarita' del minimo, e l'effettivo vantaggio
sulla rapidita' di erogazione è pressoke' nullo.....
ho fatto prove anke togliendo completamente il contralbero(bilanciando naturalmente l'albero motore) e il volano, ma nisba, oltre alle vibrazioni significativamente aumentate, di prestazioni neanke l'ombra....
questo motore è troppo pacioso:
per la rapidita' di erogazione bisognerebbe oltre ke eliminare tutto, montare una biella in titanio accoppiata ad un pistone leggero(max400g),
a quel punto, equilibrando l'albero motore si avrebbe un bel risparmio di kg, allora si la rapidita' sarebbe accettabile per un motore da corsa.
per il numero di giri max da raggiungere, si dovrebbe realizzare una cammes fasata, mooolto fasata, con alzate considerevoli. l'unica cosa ke richiede lavoro e basta sono i condotti gia' di serie buoni, solo da fare piu' grandi, e di "ciccia" ce nè veramente tanta.
il problema è ke tra cammes ,pistone biella e lavoretti vari se ne vanno 2500 euriiiiii.....
poi cambio, carburatori o iniezione, marmitta,(centralina?)....
meglio andare a pesaro....



marco la tua moto la vedo sempre nelle foto insieme alle moto piùveloci del campionato... è un caso? icon_rolleyes.gif

quanti cavalli fa alla ruota? e con quale preparazione?
 
6400334
6400334 Inviato: 26 Nov 2008 11:54
 

Marco nn so se ti ricord di me, comunque sono venuto dalla sicilia fino a varano due anni fa per vedere il campionato supermono, ed ho pure qualche foto della tua moto oltre ad avere parlato quel giorno con te per un po...poi se non erro hai messo in vendita la moto, ma nn so per quale motivo.

Se a qualcuno può interessare sul numero di Dicembre di motociclismo dovrebbe uscire un bell'articolo di un paio di pagine su alcuni Supermono come quelli di cairo, airoldi, donatini ecc... icon_wink.gif
 
6405136
6405136 Inviato: 26 Nov 2008 19:37
 

Dario-CRC ha scritto:
Marco nn so se ti ricord di me, comunque sono venuto dalla sicilia fino a varano due anni fa per vedere il campionato supermono, ed ho pure qualche foto della tua moto oltre ad avere parlato quel giorno con te per un po...poi se non erro hai messo in vendita la moto, ma nn so per quale motivo.

Se a qualcuno può interessare sul numero di Dicembre di motociclismo dovrebbe uscire un bell'articolo di un paio di pagine su alcuni Supermono come quelli di cairo, airoldi, donatini ecc... icon_wink.gif


veramente sono 14 pagine e il tester e giornalista sono io icon_asd.gif

comunque esce a gennaio icon_wink.gif
 
6412188
6412188 Inviato: 27 Nov 2008 16:22
 

Cavolo Pise allora mi hai fregato eheheh... tester tu...??? mmm e allora dacci una prima anteprima no?? icon_mrgreen.gif
 
6413986
6413986 Inviato: 27 Nov 2008 19:07
 

beh, per politica del giornale sarebbe meglio di no, io li ci lavoro.... icon_redface.gif

ad ogni modo, su un circuito come Monza è difficile capire come vadano quelle moto perchè li solo un R1 sembra andare "abbastanza" icon_lol.gif

diciamo che in termini di efficacia le moto si schierano esattamente come lascerebbe intendere il buon senso e in testa a tutti c'è la Donatini Tm... ragazzi però se vibraaaaaaaaaaaaaaaaaa!

il vero piacere sta nell'osservarle da vivino e intervistare i propietari... tutti personaggi unici! icon_lol.gif la moto di Airoldi purtroppo ha avuto un problemino sia nel test che sul lancio al banco e mi è dispiaciuto tantissimo... povero, l'aveva montata al volo per il test ed era ancora da rodare.... icon_rolleyes.gif
 
6414081
6414081 Inviato: 27 Nov 2008 19:16
 

Dario-CRC ha scritto:
Marco nn so se ti ricord di me, comunque sono venuto dalla sicilia fino a varano due anni fa per vedere il campionato supermono, ed ho pure qualche foto della tua moto oltre ad avere parlato quel giorno con te per un po...poi se non erro hai messo in vendita la moto, ma nn so per quale motivo.

Se a qualcuno può interessare sul numero di Dicembre di motociclismo dovrebbe uscire un bell'articolo di un paio di pagine su alcuni Supermono come quelli di cairo, airoldi, donatini ecc... icon_wink.gif

dario, ci mancherebbe ke non mi ricordo di te......
dove lo trovi un ragazzo ke viene dalla sicilia fino a varano per vedere i mono?(io l'avrei fatto icon_mrgreen.gif )...
complimenti per le tue creazioni, veramente belle le moto....
ho messo in vendita il mono, perkè vorrei cominciarne una un po' differente,
ma mi serve un po' di grana per riniziare da capo, tutto qui.
pise, mi piacerebbe anke finire il motore di questa, ma per poterlo fare dovrei smettere di correre in moto io(enduro) per far correre gli altri, non mi sembra il caso, meglio aspettare tempi migliori....
per quanto riguarda le prestazioni del motore, ti assicuro ke sono veramente scarse, ho un amico ke mi dice in continuazione di metterla al banco, ma sinceramente mi sa del tempo sprecato, lo vedo da solo ke non "sposta", non ho bisogno di conferme, vorrei prima arrivare ad un certo livello.
con sta moto, sono riuscito a finire pochissime gare, ho avuto un po' di inesperienza ma anke molta sfortuna.
la moto si è fermata sempre e solo in gara, per i motivi piu' banali,mai rotto un motore, apparte davanti casa per provare una camicia in ghisa da 2mm,ho rotto la pipetta(nuovissima), ho rotto un filo di massa, ho rotto le fascette ke reggono i caruratori ecc....
altrimenti avrei ben figurato anke all'europeo a magione, infatti la moto ciclisticamente è a posto, e anke se il motore è spompo, fabrizio avrebbe detto la sua.
 
6414198
6414198 Inviato: 27 Nov 2008 19:25
 

A me poco importa se va poco rispetto a una da europeo, però spero che faccia divertire.... icon_rolleyes.gif
 
6415027
6415027 Inviato: 27 Nov 2008 20:33
 

pise24 ha scritto:
A me poco importa se va poco rispetto a una da europeo, però spero che faccia divertire.... icon_rolleyes.gif

il supermono è tutto un divertimento, dal costruirlo al girarci....
pise', ma tu le hai provati i mono di cairo airoldi e donatini??
l'articolo di gennaio lo faro' mio.... icon_lol.gif
ma sei tu ke hai fatto l'articolo a magione l'anno scorso?
a noi non ci hanno trovato perke' eravamo dietro i box nella ghiaia, ma fabrizio mi ha detto ke gli avevano kiesto info sulla moto.
non vedo l'ora di prendere motociclismo di gennaio....dajeee pise icon_mrgreen.gif
ps... dario ho problemi con l'account su supermonoitalia, mi tocchera' dirlo ad airoldi...
 
6415817
6415817 Inviato: 27 Nov 2008 21:27
 

no guarda, io avevo talmente da fare con le foto e le interviste (fare un articolo di 4 special è da suicidio icon_sad.gif ) che alla fine ho usato solo la Donatini... le hanno provate per una paio di giri ciascuna Aliverti e Calasso le altre.... peccato, alla fine dovevo usarle io ma la moto di Roby ha perso olio per mezza pista....per nn rischiaredi stendere le moto non sono più entrato... peccato... icon_evil.gif
 
6415832
6415832 Inviato: 27 Nov 2008 21:28
 

comunque io lavoro solo per motociclismo... mototecnica è tutta un'altra storia... altra casa editrice ecc... icon_wink.gif
 
6415910
6415910 Inviato: 27 Nov 2008 21:33
 

X Pise: tranqui anche se mi dicevi come scritto l'articolo il numero di gennaio lo compravo lo stesso.. pur avendo cento riviste con gli articoli delle stesse supermono oltre ad averle viste di presenza.

X Marco: mi fa piacere che ti ricordi di me, ma se non erro la tua moto la guidava un tuo amico vero? ho pure il video di quella gara e ricordo che alla variante dopo la partenza purtroppo la tua moto è andata giù icon_cry.gif

x il forum di supermonoitalia anche io non riesco a fare il login, il problema sta nel fatto che lo stanno rimodernando e aggiornando.alessandro mittino ,ilragazzo che se ne occupa, mi ha promesso che non appena ha novità mi fa sapere, mandagli comunque un'email pure tu del tuo problema
 
6416237
6416237 Inviato: 27 Nov 2008 21:56
 

no dario, il discorso è che non posso divulgare roba della redazione così, tantomeno prima che l'articolo sarà uscito..
icon_wink.gif

eh si... ci sono i lavori in corso sul sito... comunque, se queta storia del mono dovesse prendere piede, potremmo contribuire in qualche modo all'arricchimento "club italiano supermono" chessò, tutti con lo stesso adesivo, un fan club alla gara dell'italiano o roba così... mi piacerebbe fare la comparsa alla gara itaiana ma con questo motore.... icon_confused.gif meglio tifare gli altri icon_lol.gif
 
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