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costruzione supermono [costruzione moto] IIparte
6074320
6074320 Inviato: 22 Ott 2008 11:20
 



Ragazzi il Mono prosegue alla grandissima e sono in contatto con Motorando che mi sta realizzando il circuito di raffreddamento con 2 radiatori laterali.

Lo stesso Rino mi ha anche fornito i prezzi dei componenti per tirar fuori una bella cavalleria dal rotax 4 valvole (si tratta di pezzi ritirati da bimota e studiati per il supermono bimota).

cambio ravvicinato completo icon_arrow.gif 300 euro
cilindro, pistone da 105mm e guarnizione testa icon_arrow.gif 700 euro
camme icon_arrow.gif 450 euro
valvole maggiorate 500 euro.


penso che con camme e aumento cilindrata già si tirano fuori dei bei cavallini.... poi io ho anche scarico Vun e carburatori da 39... direi che è il giusto compromesso.... icon_wink.gif
 
6078280
6078280 Inviato: 22 Ott 2008 16:53
 

Alla facciazza nostra Pise icon_eek.gif
 
6078329
6078329 Inviato: 22 Ott 2008 16:56
 

Ragazzi..vorrei chiedere ai più esperti..ma voi per fare questi progetti fate ingegneria meccanica o comunque nell ambito della meccanica?
 
6079762
6079762 Inviato: 22 Ott 2008 18:48
 

Dario-CRC ha scritto:
Alla facciazza nostra Pise icon_eek.gif


Beh, i prezzi sono ultravantaggiosi... basti pensare che lo stesso cambio che Rino vende a 300 euro viene fatto pagare 1400 euro dalla tedesca Pami...

comunque sono in contatto con Airoldi, Cairo, Lazzarini e Donatini sulle cui moto ho scritto un articolo che uscirà su motociclismo... se volete frvi una bella Mono-pizzata ditemelo!
 
6079785
6079785 Inviato: 22 Ott 2008 18:50
 

GIO91 ha scritto:
Ragazzi..vorrei chiedere ai più esperti..ma voi per fare questi progetti fate ingegneria meccanica o comunque nell ambito della meccanica?


personalemente no... basta la passione e la voglia di sporcarsi le mani icon_wink.gif l'unico limite sono i soldi icon_lol.gif
 
6079816
6079816 Inviato: 22 Ott 2008 18:52
 

m*****a...ci stanno andando dentro un casino di soldi...x la pizzata ci sto icon_wink.gif
 
6080545
6080545 Inviato: 22 Ott 2008 19:49
 

pise24 ha scritto:


personalemente no... basta la passione e la voglia di sporcarsi le mani icon_wink.gif l'unico limite sono i soldi icon_lol.gif
lo so anche io ho la passione...ma mi sarebbe già difficile adattare un motore da kart ad un blocco a trasmissione automatica..q.eusti lavori sono a dir poco mostruosi...
 
6080651
6080651 Inviato: 22 Ott 2008 19:55
 

no beh, per l'evoluzione del motore posso aspettare, però è una gran bella occasione


partendo dal motore standard farei raccordare i condotti, rifare le sedi valvole per valvole maggiorate e spianare la testa.
poi rivisiterei il banco con il nuovo cambio ravvicinato, tutti i cuscinetti e le guarnizioni, dichi frizione ecc...
sefuirebbero bronzine e lucidatura e bilanciatura dell'albero e della biella.
quindi cilindro alesato per una cilindrata di 725 cc, guarnizione testa e alberi a camme, valvole enormi e molle valvole
via il motorino d'avviamento e tutti gli ingranaggi per l'accensione con lo starter
due keihin fcr da 39 mm e il mio scarco con collettori Vun PPP....

con 3000 euro si fa icon_lol.gif
potrei vendere il cbr ed evolvere ancora anche la ciclistica con forcelle ohlins di una RSV 1000 e cerchi in magnesio.... e via altri 2000 euro icon_asd.gif

poi non sfigurerebbe in europeo!
 
6080703
6080703 Inviato: 22 Ott 2008 19:59
 

GIO91 ha scritto:
lo so anche io ho la passione...ma mi sarebbe già difficile adattare un motore da kart ad un blocco a trasmissione automatica..q.eusti lavori sono a dir poco mostruosi...


no beh, quello non lo saprei fare neanche io icon_rolleyes.gif

eh lo so ma se ti serve qualche dritta ormai poso dirti tutto. il casino con questi supermono è che non sai mai cosa va bene e cosa no. magari compri un motore e poi scopri che non va bene, due forcelle e non vanno bene....
diciamo che ora come ora posso darti una ricetta prontouso per farti una moto come la mia, senza intoppi (io ne ho avuti tanti)
 
6080730
6080730 Inviato: 22 Ott 2008 20:01
 

boh cavolo..penso che non ci sia nulla di più bello di fare una moto propria..unica icon_mrgreen.gif
 
6080757
6080757 Inviato: 22 Ott 2008 20:03
 

GIO91 ha scritto:
boh cavolo..penso che non ci sia nulla di più bello di fare una moto propria..unica icon_mrgreen.gif


verissimo, però è snervante... io non l'ho ancora accesa!
 
6080791
6080791 Inviato: 22 Ott 2008 20:05
 

io bene o male a 17 anni so lavorare compeltamente su uno scooter cercando di migliorarlo al massimo però come pezzi artigianali mi verrebbe molto difficile...lavorare con volumetria carter e bareni..mi viene molto ddifficile...
 
6080878
6080878 Inviato: 22 Ott 2008 20:11
 

GIO91 ha scritto:
io bene o male a 17 anni so lavorare compeltamente su uno scooter cercando di migliorarlo al massimo però come pezzi artigianali mi verrebbe molto difficile...lavorare con volumetria carter e bareni..mi viene molto ddifficile...


non preoccuparti... farai anche tu le tue esperienze... icon_wink.gif
 
6084734
6084734 Inviato: 23 Ott 2008 10:18
 

GIO91 ha scritto:
Ragazzi..vorrei chiedere ai più esperti..ma voi per fare questi progetti fate ingegneria meccanica o comunque nell ambito della meccanica?



Beh ci vuole tanta passione...comunque mi mancano 5 materie per laurearmi in ingegneria meccanica.
 
6089132
6089132 Inviato: 23 Ott 2008 17:38
 

Dario-CRC ha scritto:



Beh ci vuole tanta passione...comunque mi mancano 5 materie per laurearmi in ingegneria meccanica.


io 2 esami per design e progettazione industriale, ma non c'entra proprio icon_lol.gif
 
6090161
6090161 Inviato: 23 Ott 2008 19:07
 

Grande Pise!!! Tu sì che ti dai da fare!!!

Mi fai fare degli strani pensieri....sto facendo 4 conti, ma mi servirebbe un motore bmw...

Ciao a tutti!

Io spero di fare un test almeno in novembre! Sempre preso con lavoro ecc.

Ah tanto per la cronaca io faccio l'ingegnere meccanico ma in altro settore, e comunque tranquillo che per mettere insieme una moto come la mia non ho fatto praticamente nemmeno un calcolo! Conta solo la passione e un po' di manualità!
 
6091015
6091015 Inviato: 23 Ott 2008 20:04
 

Andrea23 ha scritto:
Grande Pise!!! Tu sì che ti dai da fare!!!

Mi fai fare degli strani pensieri....sto facendo 4 conti, ma mi servirebbe un motore bmw...

Ciao a tutti!

Io spero di fare un test almeno in novembre! Sempre preso con lavoro ecc.

Ah tanto per la cronaca io faccio l'ingegnere meccanico ma in altro settore, e comunque tranquillo che per mettere insieme una moto come la mia non ho fatto praticamente nemmeno un calcolo! Conta solo la passione e un po' di manualità!


c***o che cervelli in questo topic icon_mrgreen.gif

guarda, se ti derve qulacosa fammi sapere, Rino i motori li sa preparare eccome... e i kit bimota sono una garanzia! comunque, te la faresti la pizzata con i piloti dell'europeo supermono??
 
6094694
6094694 Inviato: 24 Ott 2008 8:32
 

A chiunque fosse interessato ecco la proposta di Rino per il 4 valvole Bmw:

"Direi che i carburatori da 39 FCR sono pressoché indispensabili per intraprendere questa operazione.
Lo scarico detto cosi mi sembra troppo corto ma un eventuale allungamento non e un problema
Dopo di questo io partirei con cilindro e pistone 105, alberi a camme, ovviamente la lavorazione della testa per perfezionare i condotti di aspirazione e scarico ed ottenere il giusto squish e la dovuta compressione e se la usi solo in pista l'eliminazione del volano e dello statore (del generatore completo insomma) che è il sistema più semplice per togliere peso all'albero motore.
Arrivati qui avremo circa 65 cu alla ruota un motore con 3 Kg in meno e una buona accelerazione
Il tutto al costo di 1500 euro motore finito in mano
Io ci metterei poi il cambio (farà la differenza) ravvicinato che in un pacchetto del genere ti posso montare senza aumento della mano d'opera arrivando cosi 1800 E "


oltre a quello che Rino propone io consiglierei di investire qualche denaro in più per le bronzine (che a sentire chi con questo motore ci corre sono indistruttibili) il kit frizione e guarnizioni, giusto per chiudee il motore in uno stato di assoluta perfezione...

poi Rino parla di 3 kg in meno ma quello è il peso del solo volano e forse anche dello satore, bisogna considerare anche il motorino d'avviamento e tutti gli ingranaggi che sono un bel peso..... secondo me si tolgono 6 kg.... icon_wink.gif

con 2000 euro si fa un motore competitivo e ultraaffidabile ... che gola ragazzi! icon_mrgreen.gif
 
6094875
6094875 Inviato: 24 Ott 2008 8:52
 
 
6099215
6099215 Inviato: 24 Ott 2008 15:44
 

una parola sola...spettacolare...
 
6107300
6107300 Inviato: 25 Ott 2008 14:04
 

Veramente ben fatta, pulita e ordinata non sembra neanche artigianale eccetto per la batteria e quella staffa per la pinza, ma era necessaria?
 
6112484
6112484 Inviato: 26 Ott 2008 10:36
 

la batteria è stata collocata in quella posizione perchè il serbatoio è nella coda. il supporto è stato verniciato a forno come tutte le altre staffe. sullo stasso supporto troveranno alloggio anche le centraline e la bobina, dopodichè la carena-serbatoio coprirà il tutto.

la staffa per la pinza si rende necessaria perchè la 4 pistoncini deve essere adattata alla forcella del 250 per lavorare un dusco di 320 mm.
quella è la "prima stesura" un pò rovinata dalle continue rimanipolazioni. ora la riconsegno al fesatore ce me ne tira fuori una ex novo con anche impresso il marchio con il nome del prototipo. è usanza comune nelle moto da pista avere la staffa in quel modo...

per avere una visualizzazione del lavoro ultimato bisogna immaginare la moto con il telaio rilucidato ad arte, i cerchi verniciati , i foderi forcella rianodizzati e le carene con una colorazione racing... così ha tanti segnetti qui e la...

nel frattempo sono sempre alla ricerca di una pompa radiale per monodisco... usata possibilmente icon_wink.gif
 
6121209
6121209 Inviato: 27 Ott 2008 10:07
 

Complimenti Pise stai facendo un ottimo lavoro icon_wink.gif
 
6121513
6121513 Inviato: 27 Ott 2008 10:50
 

icon_redface.gif grazie.... icon_biggrin.gif

vorrei solo avere quegli euro necessai per armare il secondo motore con il kit Bimota , mettere le carene e le gomme icon_cry.gif
 
6125538
6125538 Inviato: 27 Ott 2008 16:59
 

dopo un coloquio telefonico con Cairo della CR Racing ho appreso che è assolutamente sconsigliato lo scarico 2 in 1 e che i due condotti di scarico vanno mantenuti separati sino ai terminali. (ho comprato un terminale per niente icon_evil.gif )

oltre a questo mi ha confermato che il volano può essere tolto con successo installando un'accensione di derivazione Guzzi che non costa molto (di preciso non so quanto...)
 
6131846
6131846 Inviato: 28 Ott 2008 9:04
 

Beh diciamo che non è che è sconsigliato il 2 in 1. il problema sta nel fatto che la giunzione 2 in 1 nel monocilindrico non provoca una riflessione delle onde di pressione dei gas, senza favorire quindi una coppia più corposa ai medio bassi giri, quindi l'effetto sarebbe identico a quello di due collettori singoli.

Ultima modifica di Dario-CRC il 28 Ott 2008 18:40, modificato 1 volta in totale
 
6132121
6132121 Inviato: 28 Ott 2008 9:50
 

scusa ma non ho capito bene icon_redface.gif
 
6138265
6138265 Inviato: 28 Ott 2008 18:41
 

beh è un po complicato da spiegare qui su due piedi, dovresti studiare un po la propagazione delle onde all'interno di un condotto e capiresti molto bene.
 
6141723
6141723 Inviato: 28 Ott 2008 22:33
 

Però se ci fai caso sia il team pami che l stessa bimota e tutte le altre mono serie hanno scarichi separati... Cairo mi parlava di una differenza di potenza sostanziale...

tu la tua la stai usando? icon_biggrin.gif
 
6150847
6150847 Inviato: 29 Ott 2008 20:04
 

Guarda quando si progetta qualsiasi cosa, si parte prima da modelli matematici sino ad arrivare ad un risultato. Questo risultato si verifica successivamente (nel nostro caso) in un banco prova, che ci consente di verificare i dati sperimentali con quelli reali e quindi procedere con le opportune correzioni, sempre facendo riferimento a quello che vogliamo ottenere noi. Quindi concettualmente magari la soluzione dei due scarichi singoli è la migliore soluzione per quanto riguarda la configurazione da potenza massima, invece la soluzione 2 in 1 con un giusto dimenzionamento e magari con l'ausiolio di tubo ad intereferenza o con qualche soluzione del genere è più efficace come condizione da coppia. Ma bisogna sempre considerare che non tutte le moto sono preparate alla stessa maniera e non tutte rispondono alla stessa modifica...spero di essermi spiegato

Per quanto riguarda le mie supermono ci sto lavorando su per finire i nuovi restyling estetici e tecnici...appena ho foto più concrete le posto icon_wink.gif
 
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