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costruzione supermono [costruzione moto] IIparte
5151734
5151734 Inviato: 19 Lug 2008 10:25
 

anche io perora combatto con le mie supermono, in quella naked i lavori procedono a rilento, perora il pezzo più grande è 1cm quadro icon_biggrin.gif questo perchè fin quando non chiudo sto benedetto motore ,che mi sta facendo dannare per la reagolazione delle punterie, non posso iniziare a riassemblarla. nell'altra invece sono alle prese con le carene (taglia e cuci) e con la modifica della parte finale dello scarico. il problema è sto caldo che ti fa passare la voglia di lavorare icon_sad.gif
 
5153033
5153033 Inviato: 19 Lug 2008 13:10
 

buondi! icon_mrgreen.gif
eccolo immancabile!

si infatti anche io ho evidenziato il gran problema di lavorare con questo caldo!
comunque sia stamattina armato di carta penna e tanta buona volonta' ho ributtato giu le misure e una bozza per rifare appunto la parte anteriore che interessa i freni.

icon_lol.gif mi sto ispirando alla tesi 2d icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ne vedremo delle belle icon_lol.gif
 
5153215
5153215 Inviato: 19 Lug 2008 13:31
 

mi sono preso di coraggio anche io stamattina e sono sceso al box a fare il taglia e cuci delle carene, apiegare tondi di alluminio per il nuovo telaietto anteriore ecc... ero un bagno di sudore icon_asd.gif

aspetto con ansia le tue nuove evoluzioni allora!
 
5155519
5155519 Inviato: 19 Lug 2008 20:06
 

Ragazzi che dire...l'ho accesa per la prima volta oggi!

Gran bel rumore! Almeno adesso so che il motore che avevo comprato (il rotax del pegaso cube) funziona!

Ho però un sacco di dubbi, sul dove piazzare bene alcune cose, e sul giro dell'olio.
Ad esempio il recupero olio, quello sul lato destro che sbuca verso la parte anteriore del motore; ecco dal mio sembra non uscire nulla. Mentre esce abbastanza olio dallo sfiato sulla testa. E' normale?

Beh dai direi che il lavoro di oggi mi darà un bello slancio per le prossime tappe: girettino collaudo e prima giornata in pista!
Spero per agosto!

Ciao a tutti e buon lavoro!!!
 
5157994
5157994 Inviato: 20 Lug 2008 11:59
 

icon_biggrin.gif ma buon di!

il motivo per cui da destra non ti esce niente è che da destra escono i fumi dell'olio quando raggiunge temperature notevoli, volendo puoi recuperare quei fumi, almeno per quanto mi riguarda ho collegato a quell'uscita un tubo "morto" che me li scarica per strada. da sopra è normale che vi sia il recupero dell'olio.
per il serbatoio dell'olio io lho inserito dietro ai carburatori fissato tramite il telaietto posteriore, e va che è una meraviglia!
che altro? olio 15w40 che è meglio, le parti meccaniche di questi motori hanno bisogno di un lubrificante sicuramente + denso rispetto ai motori attuali, io ho montato il 10w40, xo mi sento di consigliarvi o il 15 o il 10w40 al massimo.
il serbatoio dell'olio sarebbe meglio che riuscisse a contenere + di 1kg di olio motore e che fosse di alluminio o altro metallo in modo da poter fungere anche da dissipante.

tenetemi aggiornato icon_wink.gif

Gabriele
 
5162830
5162830 Inviato: 20 Lug 2008 23:44
 

Grazie Live per le dritte, mi confermi quindi che sono sulla buona strada!
 
5163195
5163195 Inviato: 21 Lug 2008 1:40
 

Noi il serbatoio dell'olio l'abbiamo messo in alluminio, tiene poco piu di 2.5 però penso che non posso tenerlo pieno bombato, ho paura che non vada bene che il livello dell'olio sia superiore al tubo del ritorno, però penso che rimanendo sotto al tubo del ritorno 2 litri dentro ci rimangano....
metto alcune foto....


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sopra potete notare l'oblò per l'ispezione dell'olio......

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5163996
5163996 Inviato: 21 Lug 2008 9:03
 

buondi ragazzi,
allora per il serbatoio va benissimo di alluminio anche io lho messo così in quanto dissipa anche, per il livello svuota tutto l'olio sia dal serbatoio che dal motore. poi da situazione a secco riempi con 2.5kg e chiudi tutto a prescindere dal livello che ottieni nel tuo serbatoio. cosi anche questo dente te lo sei levato. la posizione è + o - quella che ho scelto anche io e ti posso confermare che va benissimo cosi'. continuate cosi ragazzi ^^

Gabriele
 
5191400
5191400 Inviato: 23 Lug 2008 14:39
 

Come sapete sto lavorando sulle supermono per finire gli aggiornamenti. in questo momento sto lavorando oltre che su telaietti, carene ecc..anche alla nuova condotta del carburatore. La nuova soluzione servirà per evitare che la bocca di aspirazione del carburatore si trovi attaccata alla trave trasversale del telaio Mito che funge proprio da muro aereodinamico durante l'aspirazione, togliendo secondo me almeno 2cv. Gli spazi sono veramente ridotti, e questa maledetta trave oltre a non consentirmi di optare per un bell'airbox mi vincola molto per il giusto posizionamento del carburatore. Ho già comunque disegnato la nuova condotta e sono in fase di realizzazione. inoltre sto montando una pompa benzina meccanica presa da un beverly 500 che mi consente di mandare sempre una bella portata di benzina al mikuni tmr41(prima ogni tanto faceva i capricci). per questo nella condotta ho realizzato uno spillamento con un ugello che mi consente di avere una depressione per la pompa. metto il disegno della nuova condotta icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5196712
5196712 Inviato: 24 Lug 2008 0:35
 

icon_mrgreen.gif lo dico e lo ripeto sei proprio bravo icon_asd.gif

io oggi ho continuato a ridisegnare l'impiantino frenante, sto cercando una soluzione ottimale.
e mi sono riguardato la moto, gli ultimi attacchi motore che avevo realizzato non mi convincevano e li ho ributtati giu. sempre quelli, mi stanno facendo dannare, ma questa volta penso di aver trovato un idea geniale per realizzarli, ma vedremo se ci riesco (è un lavoro di precisione e io in genere sono sempre molto per le cose fatte ad occhio icon_wink.gif )

sto pensando ad una trasmissione finale 14-45 o 13-45
voi che ne dite?

voglio avere la situazione + "brusca" possibile, una moto che si alza tanto di gas non solo di prima. ma ovviamente non voglio ritrovarmi con una configurazione che renda un'erogazione tale che la moto diventi inguidabile.
cosa mi consigliate?
la corona lho gia presa da 45 e lho gia montata
sto scegliendo il pignone. sono propenso per il 13.

icon_razz.gif ogni volta che la vedo penso al giorno che FORSE finalmente potro' girarci!!!!!!!!!!!!!!! icon_twisted.gif

Gabriele
 
5209997
5209997 Inviato: 25 Lug 2008 10:21
 
 
5217233
5217233 Inviato: 25 Lug 2008 21:05
 

ragassuoli non riesco ad avere tempo per il mono!

voi tutti spariti ? ^^ icon_mrgreen.gif
 
5228023
5228023 Inviato: 27 Lug 2008 17:04
 

Ciao ragazzi, problemino, il motore non parte più....

Spiego la storia per chi m volesse aiutare:

Allora motore rotax del pegaso cube.

Io uso un circuito indipendente per far girare il motorino di avviamento.

Non uso regolatore di tensione e circuito di ricarica batteria, quindi funziona a carica persa.

Inoltre niente chiave ma contatto diretto dei 2 fili, ho però mantenuto l'interruttore di arresto.

Allora quando faccio girare il motore ottengo solo una scintilla al primo giro del motore e dopo più nulla.
Poi se faccio girare un attimo mettendo l'interrruttore in posizione di arresto(chiaramente non fa scintilla) però e poi lo rimetto in posizione marcia, a quel punto ottengo ancora solo una scintilla e poi morto.

Ragazzi se avete idee io non so cosa pensare....grazie!
 
5237021
5237021 Inviato: 28 Lug 2008 15:43
 

potrebbe essere credo qualcosa che centri con la centralina icon_confused.gif

anche a me lo faceva, xo nel mio caso era diversa la situazione icon_rolleyes.gif

dovresti provare a sfoderare uno dei cavi che mandano la corrente alla centralina e con un test vedere se la corrente arriva. icon_wink.gif
 
5238158
5238158 Inviato: 28 Lug 2008 17:42
 

ciao a tutti sono fermo con un problemino.....quale serbatoio benzina avete montato voi??spero possiate aiutarmi

Ultima modifica di ApriliaRs250 il 28 Lug 2008 17:53, modificato 1 volta in totale
 
5238254
5238254 Inviato: 28 Lug 2008 17:52
 

il serbatoio della 125 sp icon_mrgreen.gif mi ci è entrato a pelo di f...a in abinato con i carburatori dell'orto da 30 alesati a 33
in alternativa puoi svuotare il serbatoio e lasciarlo solo come copertura airbox ed utilizzare un serbatorio di una mito 50 che si va ad applicare sulla coda
se vuoi montare quello 125 originale devi prendere le misure in modo molto preciso e naturalmente non potrai utilizzare carburatori da 40 icon_asd.gif

Un saluto
Gabriele
 
5264505
5264505 Inviato: 31 Lug 2008 8:38
 

ragassuoli! icon_wink.gif si è fermato tutto qui è icon_lol.gif dopo tutto siamo ad agosto praticamente! tutti spalmati sulla spiaggia sotto al sole per diventare come gamberoni icon_asd.gif icon_asd.gif

io spero di proseguire i lavori tra qualche giorno dato che vado in ferie e ho più tempo per lavorare sulla moto! speriamo di completare la maggior parte delle cose che devo fare!

stamattina mi è arrivata la centralina speriamo che funziona icon_confused.gif

alla fine ho optato per una trasmissione 14\45 spero che mi soddisfi, comunque avrei messo volentieri una corona + grande o un pignone da 13, peccato che non li ho trovati icon_evil.gif

gli ultimi attacchi motore che mi stavano facendo fare notti insonni alla fine sono riuscito a finire di progettarli, ora manca la conclusione della realizzazione.

voglio tornare a lavorare sul monoooo!!!!!!!!! icon_eek.gif

un saluto a tutti
Gabriele icon_wink.gif
 
5273324
5273324 Inviato: 31 Lug 2008 23:54
 

Cavol oragazzi...ver4amente degli ottimi progetti/lavori, vi faccio davvero i miei complimenti... icon_wink.gif
 
5283617
5283617 Inviato: 2 Ago 2008 1:22
 

Ciao a tutti, purtroppo sto caldo infernale non mi permette di lavorare a pieno ritmo. icon_sad.gif nel frattempo ho fatto gli stampi dei finachetti dei mono per poterli fare in carbonio, ho iniziato a realizzare il nuovo condotto (quello del disegno messo qualche post sopra) e ancora, per quanto riguarda la supermono naked, combatto con la chiusura del motore, di preciso le punterie mi stanno facendo impazzire icon_evil.gif . MEntre invece sono a casa davanti il computer sotto l'aria condizionata cerco di studiare altre nuove soluzioni tecniche nel limite dei 50/100 euro icon_asd.gif ,quindi carta penna,libri e calcolatrice e si inizia.
Dato che sto modificando la parte finale dello scarico per poterla adattare al nuovo codino(avete già visto le foto) ho deciso di introdurre un nuova soluzione. Si tratta dell'introduzione di un "tubo di interferenza" per chi ha studiato un po di fisica tecnica o fluidodinamica sa di cosa si tratta, che mi consente di avere una curva di coppia più corposa ai medio-bassi regimi, in maniera tale soprattutto nei kartodromi, di schizzare meglio all'uscita delle curve lente.
Metto una foto del disegno che ho fatto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5288831
5288831 Inviato: 2 Ago 2008 22:03
 

ciao a tutti ragassuoli icon_wink.gif
da lunedi dovrei riprendere anche io con i lavori sul mono

Buona serata a tutti
Gabriele
 
5289852
5289852 Inviato: 3 Ago 2008 8:36
 

Ciao a tutti ragazzi!

Visto che sono a casa in malattia, impossibilitato a lavorare sulla mia supermono(spero di risolvere tutti i problemi al più presto), sto dando un'occhiata in internet per eventuali modifiche future a livello motore.

In particolare ho fatto il fatal error di andare a vedere il sito del team-pami.com, da paura!

C'è da perderci la testa, e anche il portafogli, dai lavori che fanno e le potenze che dichiarano.
Il problema è che è tutto per il 4 valvole del bmw f 650.

Secondo voi basta cambiare la testa per otterlo partendo dal rotax del pegaso cube? E' un'operazione fattibile senza necessitare di differente centralina o parte elettrica? Inoltre che differenze ci sono rispetto anche al Ds 650?
E al bombardier dei quad che è poi quello della Vun?

E invece come carburatori cosa mi consigliate di cercare?

Grazie per le delucidazioni! Buon lavoro a tutti!
 
5290524
5290524 Inviato: 3 Ago 2008 11:39
 

ciao a tutti,

cerca di rimetterti presto!

comunque i 2 blocchi motore da 4 e 5 valvole apparentemente sono simili (ma in realtà diversi) questo perchè originariamente sono stati progettati in collaborazione stretta tra le 2 case, però prima di completare lo sviluppo in seguito a varie situazioni di ostilità il progetto si è scisso in 2 motori differenti che ogni casa ha "customizzato" con le proprie scelte tecniche. (bielle cuscinetti testa ecc...)
non è cosi semplice trasformare il 5 valvole in 4 in modo perfetto come potresti pensare. icon_sad.gif

come carburatori io consiglio sempre di sostituire quelli originali a membrane, l'erogazione generale in questo modo cambia tanto, anche se li rimpiazzi con dei carburatori anche + piccoli (senza membrane)
PS. l'erogazione con i carburatori non a membrane però diventa anche leggermente meno delicata e più brusca. icon_twisted.gif

quelli della motorando quando hanno sviluppato comunque il supermono come stiamo facendo noi, lo hanno fatto sia su base 4 valvole che sul 5 valvole, icon_biggrin.gif quindi penso ci siano modifiche fattibili anche per il 5. icon_wink.gif

fare questo supermono è stata davvero per tutti 'na bella tarantella icon_asd.gif

Gabriele
 
5341106
5341106 Inviato: 8 Ago 2008 17:09
 

Ragazzi allarme centralina rientrato, era solo un filo del connettore dalla parte dell'impianto leggermente staccato!

Comunque stando al test di massima che ho trovato sul manuale d'officina del Pegaso la mia centralina doveva essere sostituita....quindi attenzione a non fidarsi troppo...

Ciao a tutti io vado in ferie per una settimana, buone ferie a tutti e buon lavoro sulla belva!

Ringrazio tutti quelli che si sono resi disponibili per aiutarmi, questo è un ambiente d' ORO!!!!

Ciao ciao!
Andrea#23
 
5342419
5342419 Inviato: 8 Ago 2008 19:59
 

ciao e buone vacanze, riposati e divertiti! icon_wink.gif
 
5353045
5353045 Inviato: 11 Ago 2008 1:46
 

Buon ferragosto a tutti!! icon_biggrin.gif
 
5353765
5353765 Inviato: 11 Ago 2008 9:32
 

buone vacanze e buon ferragosto a tutti icon_wink.gif

ciao a tutti supermonisti icon_asd.gif
 
5474539
5474539 Inviato: 27 Ago 2008 19:16
 

Ciao a tutti dal ritorno dalle ferie ecco le news......
Devo vendere l'avantreno dell'Rs250 per il supermono.
Le forcelle sono le marzocchi complete di piastre di sterzo, pinze brembo serie oro, cerchio ant con perno ruota (senza gomma e dischi), i pezzi sono in eccellenti condizioni...per foto e info contattami
 
5493082
5493082 Inviato: 29 Ago 2008 11:37
 

buongiorno,
qualcuno di voi sa se sul forcellone della mito 125 ci sta un cerchio con canale da 5 o 5,25 e gomma 165?
 
5509473
5509473 Inviato: 31 Ago 2008 16:38
 

ciao io ho montato un cerchio da 4,5 pollici sul forcellone mito per potere installare una 160 e mi sembra quasi al limite...non so se un 5 pollici ci entri....ma che devi fare con una cerchionatura così grossa?? icon_eek.gif
 
5510166
5510166 Inviato: 31 Ago 2008 18:21
 

era per informazione...
 
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