Leggi il Topic


Indice del forumForum Aprilia

   

Pagina 9 di 26
Vai a pagina Precedente  123...8910...242526  Successivo
 
costruzione supermono [costruzione moto] IIparte
4915792
4915792 Inviato: 26 Giu 2008 21:08
Oggetto: Eccomi qua!
 

Eccomi qua! icon_biggrin.gif


Ciao Gabriele....non mi sono fatto sentire per un pò perchè ero preso col lavoro: diverse moto non esattamente "eccitanti" (Honda XL200, e Aprilia 125 de-de-de-depotenziata, una cosa che rispetto alle vecchie RS e Mito da 30 e passa HP faceva venire le lacrime...) ma in compenso parecchio malridotte, per cui ho fatto spesso le ore piccole in officina.

A parte una GS800 e una special "scrambler" che stiamo completando su base Kawasaki Z400, questa è stata una settimana dedicata a guadagnarsi la classica pagnotta, senza troppi voli pindarici.


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Il poco tempo cghe sono riuscito a passare davanti al PC, poi l'ho dedicato a cercare di capire dove fossero finiti i soldi inviati in Inghilterra già due settimane fa per acquistare un bel compressore volumetrico...

(paura) icon_eek.gif icon_eek.gif

....solo ieri sera, finalmente, ho avuto la conferma che il denaro era arrivato a destinazione e che il sospirato Eaton Supercharger oggi sarebbe partito alla volta di Breno.

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Per ingannare il tempo, ne ho approfittato per approfondire la mia conoscenza dei vari tipi di sovralimentazione (turbo, compressore concentrico, a lobi , a palette, ecc.) e devo dire che sono riuscito a scovare un paio di testi tecnici in inglese davvero molto approfonditi.

Però almeno un'oretta per completare la stradalizzazione della mia Supermono alla fine l'ho trovata. Anche se il faro anteriore - almeno per ora- è lì giusto per figura e il portatarga è piuttosto"naive" (in parole povere, alquanto spartano) perlomeno l'apparenza è salva.

icon_redface.gif icon_redface.gif

Ho letto che hai dedicato del tempo a contenere il livello dei decibel della tua...mi sembra una saggia decisione, sia dal punto di vista "civico" che per evitare di dare troppo nell'occhio (anzi nell'orecchio, ah ah ah)....

ma con la tonalità dello scarico, come la mettiamo? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Almeno nel mio caso, se dovessero fermarmi, mi sarebbe difficile convincere chiunque che il rombo del TT/R invece viene emesso da una ottavo di litro a due tempi!!!!

icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Ciao
Fabrizio
 
4922057
4922057 Inviato: 27 Giu 2008 12:12
Oggetto: Mannaggia...il supercharger non è ancora arrivato!!!!
 

Mannaggia...il supercharger non è ancora arrivato!!!!

icon_evil.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


'Stamattina, ad ogni furgone di corriere che si fermava davanti all'officina, saltavo in aria...solo che erano solamente batterie, candele, cavi, specchietti, e tutte le diavolerie possibili e immaginabili...


MA IL SOSPIRATO BLOWER NO! QUELLO NON C'ERA MAI !


icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


Acc...se il pacco non arriva nel pomeriggio, mi sa che se ne riparla martedì, perchè qui i corrieri il lunedì non arrivano quasi mai.

Dopo la grande paura per la sorte dei soldi spediti in UK, poi fortunatamente risoltasi per il meglio, questa attesa mi sta un pò snervando.

La notte sogno carburanti speciali, frutto di pericolose misture a base di nitro-metano, guarnizioni maggiorate per abbassare il C:R, lubrificanti dalle virtù miracolose (almeno stando ai produttori) e lobi che girano, oltre a pulegge delle misure più disparate per aumentare il rapporto di sovralimentazione.

Certo che studiando la ricca documentazione che mi sono procurato ma sopratutto frequentando saltuariamente un paio di forum di appassionati del supercharger per impieghi auto e moto, mi sono reso conto che la "Vecchia Europa" (fatta eccezione per la Gran Bretagna, dove esiste una grossa tradizione in propoposito), è vecchia per davvero, visto che in quanto a preparazione sui compressori volumetrici paga un pesante ritardo rispetto a USA, Canada e Australia.

Laggiù sovralimentano tutto (dal quad, alla moto d'acqua, arrivando perfino alla PIT bike da appena 125 cc.) per non parlare di auto e moto.

Grazie ad un acquisto fatto su Internet, sono entrato in contatto con un paio di appassioati inglesi davvero notevoli: addirittura il padre di uno di loro ha detenuto ben sette record mondiali di accelerazione.

La cosa più straordinaria però è che l'ha fatto guidando una Vincent 1000 twin, che lui e il fratello avevano elaborato nel corso degli anni (e con un budget risicato) e infine dotato di un superchager che portava la potenza a circa 170 HP....mica male per un motore nato nel 1955 , eh?


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Vabbè, aspettiamo questo benedetto corriere....


Ciao
Fabrizio
 
4926276
4926276 Inviato: 27 Giu 2008 17:26
Oggetto: Hip hip, hurrà ! E' arrivato il compressore!!!!!
 

HI HIP , HURRA' !


E' ARRIVATO IL COMPRESSORE !

(Eaton E25 Supercharger con predisposizione per motori bicilindrici, ma volendo va bene anche con un grosso mono...)

Ma non c'è nessuno nel forum, oggi?


E io che volevo condividera la gioia con qualche altro impallinato di motori con una coppia da paura!

Vabbè, son contentio lo stesso.


E' troppo bello,
con la sua puleggia, il corpo bello alettato per smaltire il calore e...

il suo bel carburatorazzo da
50 MM. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Adesso però scappo. vado a trastullarmi un pò col mio nuovo giocattolo pirma di cena.

Domani poi comincio a vedere come applicarlo.

CIAO

FABRIZIO


icon_twisted.gif
 
4928215
4928215 Inviato: 27 Giu 2008 20:06
 

ciao fabrizio, è un piacere parlare con te si sente che ne sai veramente tante!!!
è ma infatti io me la sto studiando perchè se me la levano mi sparo dopo un anno e passa di lavoro sopra tra laltro ho 20 anni e DI SOLDI NON NE HO PROPRIO... per ora il mio scarico usa i collettori originali che si fondono in un tubo unico ovviamente + grande, poi questo tubo lho messo scomponibile in modo da poter fare aggiunte in mezzo senza troppi grattacapi, il terminale lho costruito su una base di un cbr 125R 4 tempi quindi (terminale che ho dovuto buttare giu totalmente) poi canna forata ricostruita da quella di uno yoshimura che proprio non andava BENE!!!! troppa caciara icon_asd.gif comunque sia ricostruita la canna avvolta da lanaceramica e sparata dentro al terminale, spero che vada bene (domani lo provo e ne do una conferma) icon_biggrin.gif se tutto va bene rivernicio lo scarico di nero (il nero snellisce icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) se proprio ancora il suono non va provero' a mettere anche un catalizzatore per auto tra i collettori e il terminale. se poi neanche cosi va non so boh. faro il bandito eheh icon_mrgreen.gif no vabbe apparte gli scherzi è una passione che mi porto dietro e questa moto mi coincide perfettamente lidea che ho di moto ideale (+ o - eheh)
comunque ricordo tempo fa di aver sentito una pegaso originale.. sembrava spenta quando era accesa, ragazzi di un silenzioso assurdo icon_eek.gif anche se a me la moto piace che si senta bene il motore (non troppo ma bene) xo non si puo aver tutto dalla vita anche perchè gia mi sto facendo il culo per spacciarla x un 125 icon_redface.gif icon_razz.gif
ti garantisco fabrizio che almeno per me portarla da pista a stradale ci è voluto un MAZZO tanto... spazi impraticabili sul telaio tuono125 2004, poi la carrozzeria + di tanto non aiuta.
hai msn percaso? fare qualche discussione con te mi farebbe piacere
livetheenergy@teampujiacorse.it
jackal1988@hotmail.it
a presto allora icon_biggrin.gif
ps per il faro anteriore non mi avanza neanche un cm icon_sad.gif cazzarola la vedo MUI ARDUA icon_wink.gif (come piace a me eheheh icon_mrgreen.gif )
 
4928429
4928429 Inviato: 27 Giu 2008 20:24
Oggetto: Non ho MSN ma la mia mail privata è.....
 

fdibella09@libero.it

Il mio cellulare, poi (quando è acceso...) è il 338/83.66.255

Per i fari anteriori della tua supermono potresti usare quelli tolti da una di quelle mascherine after-market che vendono ditte come One e (mi pare) Cemoto per lo scooter 50 MBK Booster,
completa e pronta da cannibalizzare costa da 25 a 30 euro al massimo,
i due proiettori a luce bianca (o blu) sono alogeni,
e hanno un diametro di circa 50mm (si, solo 5 centimetri!)
e la parabola ha una profondità di appena 35mm...

più economico e piccolo di così non si può trovare nulla, se poi consideri che fanno una bella luce e che pesano una ventina di grammi l'uno o poco più, penso sia possibile piazzarli ovunque, anche dove di spazio in larghezza e in profondità proprio non ce n'è.

Buon lavoro.

Ora vado a coccolare il mio Superchargerino (*) icon_cool.gif

che tenero!...se ne sta lì, sdraiato sul tappeto del salotto (**) icon_asd.gif

ho provato a mettergli vicino una ciotola con del latte, proprio come si fa coi gattini trovatelli quando li porti a casa, ma essendo inglese forse preferisce una pinta di Guinness scura!!!


(*) ...Ino mica tanto, gorssomodo misura 20 cm di profondità e 50 in larghezza, in pratica trasversalmente misura quanto il gruppo termico del motore su cui ho intenzione di installarlo.

(**) Da questo e dal fatto che non mi hga ancora ucciso, è facile capire che mia moglie Patty è appassionata di motori almeno quanto me...lei tempo fa ha lavato un radiatore nella vasca da bagno!!!!

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ciao

Fabrizio
 
4929068
4929068 Inviato: 27 Giu 2008 21:21
 

ehehe mia madre mi ci ha lavato tutta la carrozzeria della vecchia moto nella vasca eheheheh ^^
grande patty!!!!!

ti ho aggiunto su msn!!! spero di sentirti presto sei troppo forte ehehe

ps qui da me di pezzi sono poco forniti, non è come li da voi al nord, infatti la maggior parte delle mie cosuzze è proprio fatta in casa!!! eheh vedrai ^^ ti dico solo che per collegare airbox ai carburatori ho usato il tubo DELL'ASPIRAPOLVERE 0.0' eheheh efficacissimo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
per il faro mi sa ke ci saranno parekki grattacapi in tanto mi è venuta in mente un idea geniale per fare un altra staffettona reggi motore che da un lato non avevo fatto perché troppo un macello ehehe icon_razz.gif xo io sono + per la sicurezza che per il peso della moto icon_mrgreen.gif il motore lo voglio super ingabbiato icon_biggrin.gif infatti la mia mono pesicchia eheheh ^^ speriamo in un miracolo per lo scarico icon_wink.gif
 
4929781
4929781 Inviato: 27 Giu 2008 22:45
 

Eheh, alla fine hai ceduto al mio consiglio e hai preso un bel supercharger! icon_biggrin.gif

Ottima scelta, vedrai che l'adattamento e' un po' piu' complicato, ma volndo puoi anche montarlo in configurazione "standard" (CR originale, incrocio originale) senza correre grandi rischi. Ovvio che non e' ottimizzato, ma puoi gia' saggiare gli incrementi di coppia! icon_mrgreen.gif

Se hai il motore XT600 puoi "facilmente" prolungare l-albero lato volano e ricavare una puleggia per il compressore. Io in quel modo sto facendo un carter per avere volano e ruota fonica a secco, esterni al carter. Magari nel tuo caso un terzo cuscinetto farebbe comodo!

Usi carburatore, niente iniezione? icon_razz.gif Io sono un po' riluttante verso i carburatori, perche' sono relativamente giovane e mi trovo piu' a mio agio con l'iniezione elettronica. icon_wink.gif

Una domanda per te invece: sul cilindro dell'XT660/MT-03 c'e' abbastanza materiale da alesare per montare un pistone da 105.5mm anziche' l'orignale da 100mm?

Ti aggiungo a Messenger cosi' facciamo una chiacchierata! icon_cool.gif Buon lavoro a tutti!
 
4930876
4930876 Inviato: 28 Giu 2008 7:23
Oggetto: Ciao The Russian...
 

Rispondo in fretta perchè sono già in ritardo con l'apertura.

Il supercharger l'avevo già ordinato quasi tre settimane fa...solo che il pagamento è andato per le lunghe (ad un certo punto avevo persino temuto che mi avessero rifilato la classica sola, ma poi è finita bene, anzi benissimo), mentre coi turbo è un pochino che ci "smanubrio" ma almeno sulle moto mi piacciono meno.

Il supercharger come ho scritto per ora è destinato a un bicilindrico, sempre jap, ma fronte marcia di 750 cc....poi si vedrà.
Ad ogni modo visto che il TT di collettori di aspirazione ne ha due come un bicilindrico, sarebbe agevole adattarcelo.

Non disprezzo l'iniezione (anche se non è sempre vero che poi il motore, visto dal punto di vista dello smanettone, vada meglio, specie in configurazione Euro 3, che ad esempio certi twin di Mandello li ha letteralmente castrati) ma per motivi affettivi ed anagrafici (ho 48 anni) per certe applicazioni sono ancora molto legato al caro vecchio, se vuoi anche un poco rozzo ma comunque efficace ed affidabile

CARBURATORE


Il kit che ho preso poi è un autentico cimelio, anche se revisionato e funzionante, dotato di un mostruoso SU da ben 2 pollici, una bestia da 50 millimetri che promette di poter ingurgitare un fiume di carburante.

Non ho esperienza diretta di maggiorazioni del 660 ma con quell'alesaggio temo rimanga poca ciccia..aspetta che verifico.

Ciao, scappo a lavorare.

Fabrizio
 
4931382
4931382 Inviato: 28 Giu 2008 9:42
 

hai proprio ragione...lavorare con questo caldo è veramente faticoso..poi io con il mare a 2 passi lo è ancora di più icon_sad.gif
In ogni caso appena puoi fai due fotine da postare icon_wink.gif
 
4931513
4931513 Inviato: 28 Giu 2008 9:58
 

^^ ciao dario, come no appena la finisco faccio foto ogni 2 cm della moto icon_asd.gif
 
4932674
4932674 Inviato: 28 Giu 2008 11:59
 

mi sto scervellando per trovare il modo + ottimale per fare lultimo attacco del motore che avevo lasciato li morto quando lho montato ^^ intanto ho comprato una bella piattona di ferro zincato, stanotte staro a lavorarci sopra dalle 8 all'una, sicuramente me la inventero' qualcosa icon_biggrin.gif spero di riuscire a sfruttare al massimo lultimo attacco che mi manca da fare icon_asd.gif
per il faro mi sa che lo metto dietro al contagiri che ho che tanto non funziona, lo svuoto e lascio solo la mascherina e dietro il faro icon_wink.gif

ah proposito fabrizio io non ho letto motociclismo non è che hai foto da passsarmi della tua sono parecchio curioso ^^
 
4933529
4933529 Inviato: 28 Giu 2008 13:20
Oggetto: Non riesco a postare le foto...ma
 

se mi mandi una mail privata, ti rispondo allegando le immagini , così poi se ti va le puoi postare tu...

anche quella del compressore volumetrico.

Ciao

Fabrizio


fdibella09@libero.it
 
4934060
4934060 Inviato: 28 Giu 2008 14:23
 

ciao fabrizio abbiamo lo stesso problema aeeheheheh icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

anche io non ho mai imparato a postarle icon_redface.gif

mail
jackal1988@hotmail.it

^^ a presto
 
4936784
4936784 Inviato: 28 Giu 2008 23:05
 

depressione totale icon_cry.gif neanche questo tentativo sullo scarico ha funzionato + di tanto, i decibel si sono abbassati ma di poco..
ragazzi chiunque abbia una buona idea per fare uno scarico super silenziato posti pure qualche idea...

porca miseria icon_evil.gif

stavo pensando di mettere un catalizzatore da qualche pizzo tra i tubi che vanno verso il terminale, avete idee migliori? porca miseria niente a che fare con il sound pegaso originale, non riesco proprio a capire, ok che il pegaso monta 2 terminali immensi imbottiti chiisa di cosa, per stavolta pensavo di esserci invece manco per niente mannaggia icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

chissa se fabrizio ha qualche idea a riguardo
 
4937947
4937947 Inviato: 29 Giu 2008 10:37
Oggetto: Un paio di idee ce le avrei....
 

Un paio di idee in proposito ce le avrei.

Entrambe di provata efficacia, visto che le applichiamo da tempo su molte delle special che escono dalla nostra officina.

Poi bisogna vedere se sono compatibili con i tuoi gusti e con lo scarico che hai già fatto.

In ogni caso il mio consiglio è di lasciar perdere il catalizzatore: è vero che attutisce il rumore (effetto che comunque deve essere ottenuto sopratutto con paratie e materiale fonoassorbente) ma penalizza anche il rendimento, a meno di non usare uno di quei catalizzatori sportivi di ultima generazione che limitano la contropressione allo scarico...ma allora coi decibel sei al punto di prima o poco meno!

Veniamo al dunque, per attutire il rumore noi usiamo in alternativa questi espedienti:

Soluzione A) Il terminale, di sezione tonda è dotato di un doppio fondello. A quello "vero", solidale allo scarico, viene sovrapposto un secondo fondello, fissato mediante una vite a brugola posta nel centro.
Entrambi i fondelli (quello saldato allo scarico e quello che gli si sovrappone, e che è dotato di un bordo alto 20mm) presentano una serie di fori disposti a raggera lungo la circonferenza, tondi oppure proprio a forma di petalo, come una margherita con 8 "petali" .
Girando la vite a brugola, il fondello/coperchio imperniato allo scarico può essere fatto ruotare, partendo dalla posizione nella quale i fori coincidono perfettamente ad altre intermedie che parzializzano più o meno l'uscita dei gas di scarico.

Sai che devi andare in città? Ruoti un pochino il fondello e fai poco casino...esci con gli amici per una tirata su tranquille strade di collina?
Riapri.

Certo, non è il caso di farsi fermare dalla Polizia mentre viaggi con lo scarico aperto o, addirittura, proprio mentre lo stai "girando"....

Soluzione B) Studiare uno scarico (che sarà diverso da moto a moto) nel quale mediante un dispositivo a "farfalla" comandato automaticamente da una molla tarata sulla maggiore o minore pressione dei gas al variare dei giri, oppure più semplicemente con un comando a cavo e levetta al manubrio, puoi liberare o parzializzare a piacimento la fuoriuscita dei gas.
La soluzione ottimale, ma più complessa da realizzare, consiste nel prevedere due distinti percorsi per i gas di scarico all'interno del terminale (non occorre che sia enorme, basta studiarlo per bene): uno più diretto e uno più tortuoso e silenziato, selezionabili sempre con il meccanismo a farfalla.

Non è fantascienza: diverse supercar adottano uno scarico del genere. Ai bassi lo scarico rientra nel livello di decibel previsto dall'omologazione, poi agli alti la maggior pressione dei gas (o un comando selezionabile dal pilota, in genere con un attuatore , un motorino, ecc.) fa si che il percorso seguito sia quello più libero e diretto.

Se vuoi fartene un'idea più precisa, vai su qualche sito di moto d'epoca o chiedi a qualche anziano appassionato se ricorda il famoso "chiusino" che montavano, ad esempio, certe Gilera Saturno Sport degli anni 50...vedrai che un simile dispositivo non è affatto complicato.
Piuttosto che realizzarlo in casa, ai mercatini di moto d'epoca lo vendono a 30 euro o poco più...poi si tratta solo di adattarlo per nasconderlo all'interno del tuo terminale.

Soluzione C) Tempo fa in officina abbiamo studiato un db killer variabile in grado di attenuare il livello di rumore percepito.
Siccome però altre soluzioni ci sono state gentilmente copiate da un paio di produttori di scarichi after-market evidentemente attenti alle realizzazioni altrui, preferisco non descriverlo.
In sintesi ti dico che il segreto sta nella particolare conformazione (e nell' inclinazione, ma non posso dire di più) che il condotto assume all'interno dello scarico e nel db killer.

Tutte le soluzioni proposte sono state positivamente collaudate su special di varia cilindrata.

Ciao
Fabrizio
 
4938895
4938895 Inviato: 29 Giu 2008 12:49
Oggetto: Re: Non riesco a postare le foto...ma
 

pistone ha scritto:
se mi mandi una mail privata, ti rispondo allegando le immagini , così poi se ti va le puoi postare tu...

anche quella del compressore volumetrico.

Ciao

Fabrizio


fdibella09@libero.it
se le mandate a me le foto,anche con le descrizioni ve le posto tutte io! icon_wink.gif

raffaelegiordano82@libero.it
 
4938902
4938902 Inviato: 29 Giu 2008 12:50
Oggetto: Re: Un paio di idee ce le avrei....
 

pistone ha scritto:
Un paio di idee in proposito ce le avrei.

Entrambe di provata efficacia, visto che le applichiamo da tempo su molte delle special che escono dalla nostra officina.

Poi bisogna vedere se sono compatibili con i tuoi gusti e con lo scarico che hai già fatto.

In ogni caso il mio consiglio è di lasciar perdere il catalizzatore: è vero che attutisce il rumore (effetto che comunque deve essere ottenuto sopratutto con paratie e materiale fonoassorbente) ma penalizza anche il rendimento, a meno di non usare uno di quei catalizzatori sportivi di ultima generazione che limitano la contropressione allo scarico...ma allora coi decibel sei al punto di prima o poco meno!

Veniamo al dunque, per attutire il rumore noi usiamo in alternativa questi espedienti:

Soluzione A) Il terminale, di sezione tonda è dotato di un doppio fondello. A quello "vero", solidale allo scarico, viene sovrapposto un secondo fondello, fissato mediante una vite a brugola posta nel centro.
Entrambi i fondelli (quello saldato allo scarico e quello che gli si sovrappone, e che è dotato di un bordo alto 20mm) presentano una serie di fori disposti a raggera lungo la circonferenza, tondi oppure proprio a forma di petalo, come una margherita con 8 "petali" .
Girando la vite a brugola, il fondello/coperchio imperniato allo scarico può essere fatto ruotare, partendo dalla posizione nella quale i fori coincidono perfettamente ad altre intermedie che parzializzano più o meno l'uscita dei gas di scarico.

Sai che devi andare in città? Ruoti un pochino il fondello e fai poco casino...esci con gli amici per una tirata su tranquille strade di collina?
Riapri.

Certo, non è il caso di farsi fermare dalla Polizia mentre viaggi con lo scarico aperto o, addirittura, proprio mentre lo stai "girando"....

Soluzione B) Studiare uno scarico (che sarà diverso da moto a moto) nel quale mediante un dispositivo a "farfalla" comandato automaticamente da una molla tarata sulla maggiore o minore pressione dei gas al variare dei giri, oppure più semplicemente con un comando a cavo e levetta al manubrio, puoi liberare o parzializzare a piacimento la fuoriuscita dei gas.
La soluzione ottimale, ma più complessa da realizzare, consiste nel prevedere due distinti percorsi per i gas di scarico all'interno del terminale (non occorre che sia enorme, basta studiarlo per bene): uno più diretto e uno più tortuoso e silenziato, selezionabili sempre con il meccanismo a farfalla.

Non è fantascienza: diverse supercar adottano uno scarico del genere. Ai bassi lo scarico rientra nel livello di decibel previsto dall'omologazione, poi agli alti la maggior pressione dei gas (o un comando selezionabile dal pilota, in genere con un attuatore , un motorino, ecc.) fa si che il percorso seguito sia quello più libero e diretto.

Se vuoi fartene un'idea più precisa, vai su qualche sito di moto d'epoca o chiedi a qualche anziano appassionato se ricorda il famoso "chiusino" che montavano, ad esempio, certe Gilera Saturno Sport degli anni 50...vedrai che un simile dispositivo non è affatto complicato.
Piuttosto che realizzarlo in casa, ai mercatini di moto d'epoca lo vendono a 30 euro o poco più...poi si tratta solo di adattarlo per nasconderlo all'interno del tuo terminale.

Soluzione C) Tempo fa in officina abbiamo studiato un db killer variabile in grado di attenuare il livello di rumore percepito.
Siccome però altre soluzioni ci sono state gentilmente copiate da un paio di produttori di scarichi after-market evidentemente attenti alle realizzazioni altrui, preferisco non descriverlo.
In sintesi ti dico che il segreto sta nella particolare conformazione (e nell' inclinazione, ma non posso dire di più) che il condotto assume all'interno dello scarico e nel db killer.

Tutte le soluzioni proposte sono state positivamente collaudate su special di varia cilindrata.

Ciao
Fabrizio

'inchia!
voglio la seconda soluzione sulla mia tuono! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4941174
4941174 Inviato: 29 Giu 2008 18:27
Oggetto: Re: Un paio di idee ce le avrei....
 

come promesso pubblico le foto inviatomi via mail,queste sono di Fabrizio,Pistone! icon_wink.gif

pistone ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


questa è la mia supermono, telaio Mito e motore TTR

immagini visibili ai soli utenti registrati



nel dettaglio,il cupolino col faro...insomma,faro! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa col mono non c'entra ma tra le special che ho realizzato è quella cui sono rimasto più affezionato, al punto che ho deciso che non la venderò mai.
E' uscita su Motociclismo circa un anno fa e da allora l'ho ulteriormente modificata: allora a Monza superò i 275 con relativa facilità, oggi ritengo vada almeno una decina di chilometri più veloce.



Fabrizio,ho provato anche a mettere la tua "firma" sulle foto,spero sia soddisfatto. icon_wink.gif
ormai l'indirizzo ce l'hai,quando vuoi,felice di aiutarti! icon_wink.gif
 
4941322
4941322 Inviato: 29 Giu 2008 18:40
Oggetto: Grazie mille !
 

Grazie mille!



doppio_lamp_naked.gif


Fabrizio
 
4947074
4947074 Inviato: 30 Giu 2008 11:19
 

Bella fabrizio!! icon_wink.gif
 
4954182
4954182 Inviato: 30 Giu 2008 19:27
 

ciao a tutti ragazzi anche ieri lavoro ininterrotto dalle 3 di pome all'una di notte sulla moto per sistemare sopratutto dei dettagli rognosi e delle grane non da poco, prima di tutto la risposta al gas della moto che non mi piaceva tantissimo, poi ho dovuto risolvere un bel problemone praticamente i collettori di scarico mi diventavano rosso fuoco icon_asd.gif risolto con successo (giuro mi stavo per fare una se.a icon_asd.gif )
poi ho sistemato un po la distribuzione del calore e dei tubi nella moto dato che è tutto compresso e la temperatura' aime cè icon_lol.gif
comunque sia risolto anche quello icon_asd.gif per tutte le cose che ho elencato ora sono pienamente soddisfatto, e poi ho dovuto risolvere un po di perdite rognose che avevo.

caro fabrizio aime le tue soluzioni le ho gia provate tutte, o quasi, ma la moto è parecchio nervosetta e se provo a tappare un poco di + luscita dello scarico rispetto a come sta ora il motore non mi aregge l'urto (spara parecchio forte dallo scarico) sto ancora pensando a cosa inventarmi, db killer e simili x la mia sono inutili, il terminale è gia toccato fin troppo, devo trovare una soluzione dai collettori di scarico (forse se ne montassi un paio + piccoli) icon_rolleyes.gif mah sono senza idee ora come ora, rimango comunque soddisfatto per aver risolto PARECCHIE grane con il lavoro dedicato ieri.

speriamo in un lampo di genio icon_wink.gif

saluti a tutti
Gabriele icon_smile.gif
 
4955862
4955862 Inviato: 30 Giu 2008 21:29
 

Mi è venuta in mente un'altra cosa, Fabrizio.
Solitamente i compressori volumetrici, per avere il massimo rendimento, vengono scelti con una cilindrata pari a quella del motore.

Di conseguenza a seconda dell'applicazione ti conviene variare il rapporto tra le pulegge in modo da tenerne conto. icon_wink.gif
 
4956186
4956186 Inviato: 30 Giu 2008 21:52
Oggetto: Già considerato tutto, non temere...
 

Mi sono procurato una "summa teologica" sull'argomento sovralimentazione (tanto più che una rivista mi ha pure commissionato un articolo sulle moto dotate di compressore), con testi inglesi e americani davvero molto molto tecnici.

Ho persino delle tabelle che per ogni tipo di compressore (e per gli abbinamenti compressore-motore più diffusi) , in base al rapporto di sovralimentazione che uno si prefigge di applicare, indicano le misure delle due pulegge (quindi i giri/m del compressore e del motore) e di quanto de-comprimere il motore.

Pochi minuti fa, ho ricevuto una mail piena di utilissimi suggerimenti, nientepopodimeno che dal figlio del mitico drag-driver George Brown, che con una Vincent bicilindrica sovralimentata spiccò ben sette primati mondiali...anche lui la sa lunga perchè ha detenuto un paio di record in diverse categorie e ha respirato nitro-metano da quando era un ragazzino.

Per la messa a punto del carburatore- che ho revisionato nel fine settimana- mi sono appoggiato a un esperto che sugli SU anche in impieghi agonistici (Mini Cooper, MG, Austin Healey, auto Triumph ecc.) ha oltre 30 anni di esperienza.

Voglio fare le cose per bene , anche per ridurre i rischi di rotture al minimo possibile, e prima di installare il Supercharger intendo revisionare completamente il motore Kawasaki che abbiamo scelto e fare tutti gli adattamenti necessari.

Sto preparando un "polmone" e un gruppo di collettori e raccordi che saranno dei pezzi di gioielleria: raccordatissimi e con una finitura interna pazzesca...tempo permettendo , conto di avviare la bestia per settembre-ottobre.

Ciao
Fabrizio
 
4956809
4956809 Inviato: 30 Giu 2008 22:31
 

ciao ragazzi stavo pensando a una cosa:

se dei 2 carburatori che alimentano il rotax se ne leva 1 e si tappa il collettore di scarico apparte il calo di cavalli e sicuramente meno consumi cosa si ottiene?
la moto penso arrivi a meno giri motore giusto?

che dite ce la farebbe usando questo sistema un carburatore da 33 ad alimentare il motore da solo?
 
4958462
4958462 Inviato: 1 Lug 2008 8:19
Oggetto: Re: Già considerato tutto, non temere...
 

pistone ha scritto:
Mi sono procurato una "summa teologica" sull'argomento sovralimentazione (tanto più che una rivista mi ha pure commissionato un articolo sulle moto dotate di compressore), con testi inglesi e americani davvero molto molto tecnici.

Ho persino delle tabelle che per ogni tipo di compressore (e per gli abbinamenti compressore-motore più diffusi) , in base al rapporto di sovralimentazione che uno si prefigge di applicare, indicano le misure delle due pulegge (quindi i giri/m del compressore e del motore) e di quanto de-comprimere il motore.

Pochi minuti fa, ho ricevuto una mail piena di utilissimi suggerimenti, nientepopodimeno che dal figlio del mitico drag-driver George Brown, che con una Vincent bicilindrica sovralimentata spiccò ben sette primati mondiali...anche lui la sa lunga perchè ha detenuto un paio di record in diverse categorie e ha respirato nitro-metano da quando era un ragazzino.


Ottimo, vedo che ti sei dato da fare! icon_wink.gif
I drag-driver sono troppo forti, ne ho conosciuti un paio a Hockenheim lo scorso anno all'Europeo, sono assolutamente fuori di testa (oltre ad essere dei buoni tecnici/smanettoni icon_wink.gif )!!
 
4964069
4964069 Inviato: 1 Lug 2008 15:04
Oggetto: I dag drivers, sono davvero dei bei tipi...
 

Anche io ne ho conosciuti alcuni e mi ha colpito , oltre al loro coraggio ed alla preparazione tecnica (mediamente molto più elevata di quella , ad esempio, dei velocisti, alcuni dei quali, specie se giovani, neppure si abbassano a cambiarsi una candela, posto che ne siano capaci...)
il carattere incredibilmente calmo e pacato.


A parte, in qualche caso, l'occhio vagamente da "matto" (in senso buono, s'intende) gli sprinter in genere sono persone che parlano lentamente, con una pazienza incredibile in caso di guasti anche terrificanti della meccanica (che a quei livelli, capita addirittura che esploda e finisca in tanti piccoli pezzi) e sempre disposta a fornire aiuti e consigli a principianti e, persino, avversasi.

Proprio come accade in certe gare che frequentavo io, dove se ti serve un cacciavite perchè una vite maledetta ha deciso di allentarsi proprio sulla griglia di partenza, c'è anche il caso che i meccanici del tuo avversario facciano finta di non vederti ne sentiri.

Fanno eccezione certi monomarca, ma per il resto, lo spirito decoubertiano che anim a certe categorie cosidette povere, dovrebbe servire ad esempio.

leggendo la storia del padre di Tony Brown, George, recordman mondiale, ho trovato casi nei quali un pilota di dragster , dopo aver rotto il proprio motore, ha potuto correre, e addirittura vincere, grazie al fatto che il suo rivale li ha prestato dei pezzi o, persino, la moto di scorta.

Appena ho l'intervista con Tony Brown sull'ambiente delle gare dragster se vi interessa, la posto in anteprima sul topic.

Ciao
Fabrizio
 
4965117
4965117 Inviato: 1 Lug 2008 16:37
 

non mi ha risposto nessuno -.-' wow
 
4967513
4967513 Inviato: 1 Lug 2008 20:20
 

ragazzi ma siete tutti spariti è icon_mrgreen.gif porcaccia la miseria che mi serviva questa delucidazione tecnica sulla rimozione del carburatore icon_confused.gif
 
4967843
4967843 Inviato: 1 Lug 2008 20:55
Oggetto: Scusa, io ti avevo anche risposto...
 

...solo che un fulmine (casa mia è posta in cima a una montagna, con alberi resinosi a fare da "attirafulmini" tutto intorno...un posto stile Hansel & Gretel ma che ha anche questi piccoli svantaggi)
mi ha "gremato" il terzo modem nel giro di sei mesi!!!!!

Riassumo quello che ti avevo scritto.

Se "tappi"! il condotto di uno dei carburatori e fai lo stesso con uno dei collettori di scarico, fai una boiata pazzesca: la fluidonidamica della testa va a farsi benedire.

Francamente non vedo l'utilità di una simile modifica.

Allora tanto varrebbe riempire con un riporto di saldatura un condotto di aspirazione e uno di scarico, eliminare le relative valvole e lavorare nuovamente la testa...almeno così il rendimento sarebbe quello di un buon due valvole, ma un lavoro fatto in quella maniera, orrore!!!!!

Ciao
Fabrizio
 
4968150
4968150 Inviato: 1 Lug 2008 21:25
 

gruppo di continuita' fabrizio ^^

comunque sia avevo pensato a quella cosa perchè la benza sta a 1.55 icon_rolleyes.gif cazozza

ok visto che me lo sconsigli non lo faccio

per lo scarico pensavo... se riesco a mettere tra collettori e terminale la pancia di uno scarico auto? potrebbe funzionare...credo

ho solo un PICCOLO problema che sta diventando + un incubo

LO SPAZIOOOOO icon_evil.gif icon_evil.gif

icon_confused.gif che palle la moto è quasi finita e mi sono bloccato proprio alla fine
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 9 di 26
Vai a pagina Precedente  123...8910...242526  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Aprilia

Forums ©