Leggi il Topic


Indice del forumForum Aprilia

   

Pagina 8 di 26
Vai a pagina Precedente  123...789...242526  Successivo
 
costruzione supermono [costruzione moto] IIparte
4683132
4683132 Inviato: 6 Giu 2008 11:34
 

io voglio vedere le moto di pistone! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_wink.gif icon_cool.gif
 
4683503
4683503 Inviato: 6 Giu 2008 12:04
Oggetto: Per dirla col gergo dei comici....
 

Per dirla col gergo dei comici...

"compiuteristicamente parlando,
io sono abbastanza bradipo"

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

In pratica me la cavo benone con alcuni programmi "pratici" ,
come disegno, calcolo e scrittura ma,
per quanto possa sembrare paradossale,
non sono proprio capace di postare le foto e ogni tentativo
(grazie anche al fatto che qui non c'è copertura ADSL e la connessione salta con una certa frequenza) ha dato risultati frustranti.

Se però qualcuno volesse davvero vedere alcune delle mie moto, senza farsi un giretto da queste parti, possiamo fare così.

1) Ai meno pigri il giro in Valcamonica però lo consiglio ugualmente. Posti, davvero belli da visitare, cucina eccezionale, panorami romantici per chi viene in coppia e possibilità di fare simpatiche conoscenze per chi invece.... viaggia con moto monoposto.

2) Sul nostro sito non le trovate tutte perchè la maggior parte delle pagine sono dedicate a quelle dei clienti ma queste le trovate:

- Moto Guzzi V7 Sport ex Vittorio Brambilla (nella sezione special)
- Laverda 1176cc 3C endurance (nella rassegna stampa)
- Moto Guzzi 1165cc Dr. John Replica (nella sezione special)

Nota: di quest'ultima moto (oggetto di un servizio su Motociclismo un anno fa) poi andando nella sezione "staff" e cliccando sull'immagine della moto potete scaricare un video con immagini e rumori (e che rumori!) registrati durante la prova fatta da Motociclismo a Monza...con una punta rilevata di oltre 275 kmh e solo perchè il rettilineo era finito!

(peccato che quel giorno ci fossero dei lavori sul circuito e nella zona del traguardo si dovesse transitare al massimo a 80kmh, pena l'immediata espulsione da parte della Direzione, altrimenti sarebbero usciti dei tempi molto interessanti)

Il resto del mio variegato parco-moto (accumulato in oltre 30 anni di sacrifici, visto che non sono ricco) è visibile solo di persona, oppure inviandomi una mail privata, cui io posso rispondere con un messaggio allegando una foto per volta...sempre per colpa della mancanza dell'ADSL, porca pupazza!

Dimenticavo: l'indirizzo del sito lo trovate nel mio profilo.Metterlo in chiaro nel messaggio mi sembra eccessivo...

Ciao ciao.

Fabrizio
 
4685194
4685194 Inviato: 6 Giu 2008 14:16
 

Ciao a tutti!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Mi chiamo Gabriele e anch'io come voi ho intenzione di realizzare un supermono.
Vi leggo da qualche mese ormai, ma non avevo mai scritto.
La mia base di partenza è un telaio Aprilia 125 e ... basta!!! icon_cry.gif
Avevo trovato un KTM 620 a un prezzo molto interessante, talmente interessante che era una sola!!! icon_evil.gif

Ora leggendo le parole di pistone ho deciso di partecipare attivamente alla discussione e magari anche alla sua proposta!!! icon_wink.gif

L'idea di un acquisto in stock di motori KTM a prezzo vantaggioso mi piace!!! icon_mrgreen.gif
Ognuno di noi potrebbe portarsi a casa un motore nuovo e performante a un prezzo spero interessante.
Per mantenere intatto lo spirito dei supermonoisti (se si può dire cosi icon_biggrin.gif ) ognuno di noi potrebbe montarlo sulla ciclistica che vuole e fare le sue scelte tecniche!!!
Durante la realizzazione e alla fine potremmo confrontare le diverse scelte e scambiarci informazioni, potremmo organizzare anche una o della gare!!! icon_mrgreen.gif

Mi piace anche l'idea di una piccola serie di supermono ultra-artigianali.
Certo si perderebbe un po dello spirito del "me la son costruita tutto da solo" ma sarebbe comunque una bella avventura!!! icon_wink.gif

Io di mio ci potrei mettere tanta passione, delle discrete conoscenze di meccanica e una buona conoscenza dei programmi CAD 3D!!! icon_redface.gif

Ora torno a far finta di lavorare,
ma prima vi voglio ringraziare tutti per tutto quello che avete scritto e che io (ma penso anche tanti altri) ho avidamente letto!!! icon_biggrin.gif

Ciao,

Gabriele icon_mrgreen.gif
 
4687551
4687551 Inviato: 6 Giu 2008 17:11
Oggetto: Bene , bene, vedo che il "cenacolo dei supermonisti"....
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Bene, bene, vedo che il "cenacolo dei supermonisti" si allarga a macchia d'olio....insomma speriamo che questo serva anche ad "esorcizzare" catastrofiche rotture, che quando si sperimenta con eccessivo entusiasmo, possono anche capitare.

Alcuni argomenti in ordine sparso:

Primo, vorrei spiegare che la mia idea di provare a chiedere un piccolo (anzi piccolissimo) lotto di motori a KTM, se dovessimo essere almeno in tre o quattro, non è poiu così campata per aria.
Bisogna forse ricordare che la Bimota (mi si passi la citazione quasi sacrilega) era partita da tre amici che lavoravano nel settore della termoidraulica (BIanchi, MOrri e il mitico TAmburini) , con gli ultimi due appassionati di moto.
La maggior parte di noi ricorda sicuramente che Tamburini aveva iniziato costruendo a livello amatoriale una special con motore MV, per poi cimentarsi con la realizzazione di una ciclistica inedita per sostituire quella (deficitaria) della sua Honda CB750Four, successivamente replicato in 10 esemplari in seguito all'ordine ricevuto da un pilota svizzero.

Da questo a una piccola serie di telai da GP destinati ad ospitare i bicilindrici Yamaha 250-350 il passo era stato breve.

Allora i tempi erano sicuramente più propizi. Ora, inoltre, io non mi azzardo assolutamente a paragonare la nostra modesta officina (o quelle degli appassionati che bazzicano questo topic di supermonisti) all'atelier riminese.

Tuttavia, almeno per quanto ci riguarda, nel nostro piccolo io , Marchino, Marcello e Patty (senza contare i collaboratori esterni) una mezza dozzina di telai per moto di vario tipo l'abbiamo pur sempre già costruita e venduta.

Secondo, vorrei che fosse oltremodo chiaro che il mio intento non è assolutamente auto-promozionale.
Lo scopo della mia proposta è esclusivamente quello di capire se è possibile trovare almeno altri due o tre "matti" (oltre ovviamente a me e al mio socio) disposti ad investire qualche soldo nell'acquisto di alcuni motori KTM.

Se questa possibilità esiste, la prima cosa da fare, nel modo più serio e credibile possibile, è inoltrare una richiesta alla Casa austriaca.

In fondo, chiedere non costa nulla, e la cosa peggiore che possa capitarci è che ci dicano di no...

Ora torno a "tirare la lima" per un'altra ora, perchè altrimenti il budget per l'ennesima "follia motoristica " mica lo trovo.

Saluti.

Fabrizio
 
4705348
4705348 Inviato: 8 Giu 2008 18:00
Oggetto: Basta pioggiaaaaaaaaaa !
 

Basta pioggiaaaaaaaaaa!

icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif



icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Se non la smette di diluviare, altro che la tuta antipioggia...qui ci vuole la muta da sub!!!


Per una volta che avevo un pò di tempo per andare in moto....
viene il sole e, giusto il tempo di prendere le chiavi, casco e giubbino e....

le prime gocce!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif

La colpa però è anche mia: tempo fa parlando con gli amici ho detto che in fondo, se sei un motociclista vero, quattro gocce di pioggia non ti devono fermare.

Avevo detto QUATTRO ! icon_evil.gif
 
4713885
4713885 Inviato: 9 Giu 2008 13:02
 

Qui da me fortunatamente non è piovuto nemmeno per un giorno! icon_biggrin.gif
 
4717612
4717612 Inviato: 9 Giu 2008 17:22
Oggetto: Qui invece il sole sembra che lo faccia apposta....
 

Qui invece sembra che il sole lo faccia apposta....



spunta quando uno deve lavorare e puoi star tranquillo che si nasconde la domenica, quando finalmente potresti andare in moto!


icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


Vi spiego il "trucco" che ho per far piovere, senza sbagliare una volta.

Tra le mie moto, le due più sporchevoli sono indubbiamente il Guzzi V7 Sport (con livrea S3 nera) e il Nuovo Falcone Carabinieri, di un bel blu profondo, che anche quello con la pioggia diventa uno schifo.

Oggi era spuntato un timido sole. Ma io, memore dei temporali dei giorni scorsi, ero restio a tirar fuori le moto, sia le mie che quelle dei clienti.

Poi però è sbucato un sole estivo...quasi scottava e allora tra le altre ho tirato fuori le due moto sopra-descritte.

Poi, tranquillo, sono tornato a lavorare.

icon_razz.gif

Tempo 10 (dico dieci) minuti e tuonava...in breve si è scatenato un nubifragio che ha ridotto le due povere moto a una chiavica.

icon_confused.gif

Dev'essere la legge di Murphy.


Fabrizio
 
4718720
4718720 Inviato: 9 Giu 2008 19:15
 

Ciao ragazzacci! Sono stato un pò assente causa lavoro e studio ma vedo che ci sono new entry e tanti nuovi mono-discorsi icon_asd.gif

molto bella l'idea di ordinare i motori ktm, ma a mio avviso costerebbe una follia.... icon_rolleyes.gif
però provate ad immaginare.... motore ktm 690, telaio a traliccio dedicato, forcellone scatolato in alluminio, piastre dal pieno, avantreno e mono ultraspecialistici, cerchi in magnesio, sovrastrutture in carbonio.... e chi più ne ha più ne metta....
immaginate un paio di supermono identici fatti da noi del topic da portare...............all'europeo!!!!!!!!!!! icon_eek.gif

sarebbe stupendo se non dovessi fare i conti con il vil denaro... icon_cry.gif


a proposito della mangiata da pistone..io ci sto! resta da decidere il giorno!!!!!!!!! direi una domenica! icon_wink.gif

per monomonfo: come va la salita???????
 
4720197
4720197 Inviato: 9 Giu 2008 22:10
Oggetto: Per la mangiata anche a me va bene una domenica...
 

Per la mangiata, anche a me va bene una domenica.

La prossima non posso perchè devo fare un pò di cose coi figli (due: di dieci e dodici anni) ma quella dopo mi andrebbe bene.

Se volete organizzare voi, basta che arriviate qui a Bienno verso le 10.30-11.00. Così c'è il tempo di vedere un pò di moto, poi si va all'agriturismo del nostro amico per una bella strada, non lunga ma con diverse belle curve.
Il posto, oltretutto, è vicino alla strada per il passo del Crocedomini, un vero parco giochi per i motociclisti: c'è chi viene dalla Germania per percorrelo in moto.

Come ritrovo cosa ne dite di vederci davanti all'officina, in via Serale n.9 a Bienno (BS), giusto davanti al Bar Piccola Parigi, che qui conoscono tutti?
Per la strada, vi consiglio di uscire a Rovato, invece che a Seriate o Bergamo, poi seguite le indicazioni per Valle Camonica-lago d'Iseo fino a Esine. Bienno si trova a 2,5 km dall'uscita di Esine della S.S. del Tonale.

Come cibo, vi prometto che assaggerete "...cose che voi umani non potete neppure immaginare"...
Da Milano in moto si arriva qui in 90 minuti al massimo, anche guardando il panorama...


Ciao ciao

Fabrizio
 
4733978
4733978 Inviato: 11 Giu 2008 8:25
 

Buongiorno "monoisti",
come già detto anche per mè non ci sono troppi problemi a venir sù. E la domenica tutto sommato è perfetta.
Unica cosa, visto che verrò su col carrello non fatemi fare troppe curve..... non mi fido molto delle mie legate icon_smile.gif icon_smile.gif

X Pise, salita ho fatto solo la cocconato con un cr 250 motard gentilmente prestato da un'amico.... visto che con lo scafoide rotto non ho lavorato sull'husky.
Tantissima pioggia, ambiente splendido per il risultato..... finchè pioveva ero 10° e facevo i salti di gioia..... quando è asciugata non potevo competere coi bombardoni, in più avevo solo le rain. 16° in entrambe la manche. Comunque contento, perchè paragonando i tempi con i 250 sp facevo due ottimi risultati.
 
4734952
4734952 Inviato: 11 Giu 2008 10:05
 

monomonfo55 ha scritto:
Buongiorno "monoisti",
come già detto anche per mè non ci sono troppi problemi a venir sù. E la domenica tutto sommato è perfetta.
Unica cosa, visto che verrò su col carrello non fatemi fare troppe curve..... non mi fido molto delle mie legate icon_smile.gif icon_smile.gif

X Pise, salita ho fatto solo la cocconato con un cr 250 motard gentilmente prestato da un'amico.... visto che con lo scafoide rotto non ho lavorato sull'husky.
Tantissima pioggia, ambiente splendido per il risultato..... finchè pioveva ero 10° e facevo i salti di gioia..... quando è asciugata non potevo competere coi bombardoni, in più avevo solo le rain. 16° in entrambe la manche. Comunque contento, perchè paragonando i tempi con i 250 sp facevo due ottimi risultati.


e bravo marco! icon_mrgreen.gif complimenti! e pensare che dovevo essere li con te icon_cry.gif

va beh, non pensiamoci.... ad ogni modo, stando alle indicazioni di pistone ci vediamo tra 3 domeniche ok? io vengo rigorosamente con il cbr.... stando al navigatore un umano ci mette 2 ore a fare 134 km per venir su icon_lol.gif com sono i velox da quelle parti? icon_asd.gif
spero di riuscire a far andare i fari del cbr altrimenti devo venir via un pò prima icon_redface.gif
 
4736098
4736098 Inviato: 11 Giu 2008 11:31
Oggetto: La domenica libera per il MONORADUNO.....
 

icon_wink.gif


ATTENZIONE, ATTENZIONE !


LA DOMENICA LIBERA PER IL

1° MONORADUNO
ENOGASTRONOMICO

"MEGLIO UN PIS...TONE BELLO GROSSO CHE 50 VALVOLE"

E' IL 22 GIUGNO (QUINDI TRA 2 DOMENICHE)


Note ad uso e consumo dei radunisti:

- Di curve qui ce ne sono in abbondanza , ma nessuna tale da far cadere le moto dal carrello...almeno se uno le affronta a velocità "umana"... icon_asd.gif

- Come Autovelox a partire da Rovato e fino a Esine (a 2,5km dalla mia officina, luogo di incontro) per 45 km. solo l'ultima galleria , per intenderci quella posta dopo l'uscita di Pisogne, ne è già dotata (anche se NON è sicuro che siano già funzionanti).

Per il resto potete andare piuttosto "tranquilli"...
eh eh eh icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

(Col "Gixxer" una volta c'è uno che ha fatto i 270 di tachimetro in pieno giorno e con un discreto traffico sulla Statale N. 42...io però non lo conosco e se qualcuno dice il contrario, si tratta di volgari maldicenze icon_redface.gif icon_redface.gif

Nota per gli smanettoni :
il pezzo di strada panoramico che passa alto sul lago, tranne su uno slargo 1,5 km dopo l'uscita di una galleria, dove talvolta si ferma la Stradale ma solo in tarda mattinata o il pomeriggio) sembra un pezzo del Mugello e si presta agli allunghi.

Nota per i rispettosi del codice:
Per arrivare da Milano sono 134 km e, tanto per dare un termine di riferimento, Patty con la sua Peugeot 106 senza fare grandi numeri il sabato mattina ci mette da 1 ora e mezza a 1 ora e tre quarti.

Nota per i pazzi:
Per la cronaca, il record ufficioso per le moto sulla tratta Cusano Milanino-Bienno (prestazione non omologata in assenza di un servizio di cronometraggio ufficiale) è stato spiccato dal summenzionato losco individuo sulla Gixxer 1100 pistolatissima con 55 minuti secchi.

Io non lo conosco icon_redface.gif ma i bene informati sostengono che la cosa sia avvenuta alle due di notte di un giorno feriale, ai primi di agosto del 2002... Pare fosse un lunedì ma altro non so


Nota per i mangioni:
la tariffa per il pranzo, presso un VERO agriturismo posto in una stupenda valle poco distante da Bienno) è :
Prezzo fisso 30 euro.
A qualcuno potrebbero sembrare troppi ma vi assicuro che con 4 antipasti, 2 primi e 2 o 3 secondi, più formaggi, vini e dolci fatti da loro, considerando la qualità (e la quantità) li pagherete più che volentieri.

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Sarebbe meglio che chi è ragionevolmente certo di venire, mi facesse uno squillo entro il giovedì-venerdì (338/83.66.255),
questo perchè ci serviranno piatti preparati appositamente per noi!!!!...niente roba precotta o che non sia di loro produzione e quindi preferirei dare a quei ragazzi dell'agriturismo un idea anche approssimativa di quanti siamo.

A CHI ARRIVA FORSE POSSO ANCHE DIRE QUALCOSA CIRCA LA "PAZZESCA" IDEA DI CHIEDERE UNO O PIUì MOTORI A KTM..CHE OGGI A QUALCUNO TANTO PAZZESCA NON DEV'ESSERE SEMBRATA !

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ciao
Fabrizio
 
4746168
4746168 Inviato: 12 Giu 2008 8:10
 

Hey! Quanto tempo che non passo di qua!

Un sacco di gente nuova!! E' bello sentire sempre pareri ed esperienze nuove in questo forum!
Il mio progetto per ora è fermo, causa trasferimento temporaneo negli USA fino a fine anno... icon_rolleyes.gif

Terminerò in inverno e sarò pronto per l'estate prossima! Fatemi avere notizie dei motori KTM, perchè l'idea mi stuzzica, anche se ho già fatto molti lavori sull'XT 660 (rimozione motorino, nuovo carter statore, volano/rotore da 280gr, nuova ruota fonica, cilindrata 727->740, modifica circuito olio...).
Avere un motore decisamente più recente con una buona potenza di base fa perdere molto del gusto per le modifiche, ma lameno non mi devo fare in quattro per tirare fuori 75cv da un motore che ne ha 48...! icon_cool.gif

Sapete dirmi quanto pesa l'LC4 690 (che poi è comunque 650cc)?

Un saluto a tutti i nuovi, buon lavoro e a presto! icon_biggrin.gif
 
4753383
4753383 Inviato: 12 Giu 2008 16:04
 

il nuovo motore KTM690 è 653,7cc di cilindrata con una potenza di 62cv alla ruota a 7250 giri/min. il peso non lo so ma sarà intorno ai 40 kg
 
4754938
4754938 Inviato: 12 Giu 2008 17:56
 

Mi chiedo se non sia poco migliorabile... icon_rolleyes.gif
comunque 40kg sembrano pochi, se così fosse sarebbe ottimo!

Avete per caso altri dati?
CR?
Diametro e alzata valvole?
Diametro dei port di aspirazione e scarico?
Inizio e durata dei cicli di aspirazione e scarico?

Giusto per capire se vale la pena cambiare il mio buon XT660 o se posso continuare a migliorarlo! icon_cool.gif (Ho trovato una testa a 5 valvole e un gruppo cilindro/pistone con alesaggio 106mm!)
 
4820301
4820301 Inviato: 18 Giu 2008 9:43
 

io preferirei aver un motore da 62 cv standard piuttosto che uno da 45 igliorabile icon_asd.gif è una garanzia in quanto a prestazioni e affidablità...
comunque quella moto l'ho provata... davvero libidinosa icon_mrgreen.gif





ragazzi cosa avete deciso per questa domenica? andiamo da pistone? chi ci sarebbe?

[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img][/img]
 
4822074
4822074 Inviato: 18 Giu 2008 11:42
Oggetto: Già...che si fa ?....mangiamo?
 

Già...che si fa?

Mangiamo? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Oltre a stupirvi con effetti speciali dal punto di vista eno-gastronomico

(la pancia che ho messo su negli ultimi tempi, del resto, parla da sè...)

Per il cibo, soddisfatti o rimborsati, tanto nel posto dove vi porterei, vado sul sicuro..eh eh

E poi ho un pò di cose particolari da farvi vedere....e che , presumo, potrebbero essere oggetto di stuzzicanti discussioni a sfondo tecnico.

Tipo un bel kit di sovralimentazione mediante turbocompressore....

icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

(Di questo tre kit sono già arrivati e due sono "spariti" appena usciti dallo scatolone, mentre l'ultimo è mio e non si tocca icon_evil.gif
, anche se ci sarà parecchio da lavorarci sopra perchè l'applicazione è tutta da definire, con intercooler, circuito di lubrificazione, ecc. ecc.)


icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Oppure- udite, udite- un'altro kit (per ora si tratta un esemplare unico NON in vendita che arriverà tra una decina di giorni ) basato su un compressore volumetrico dimensionato per motori a uno-due cilindri fino a 1000 cc. e che in compenso è pronto da montare e completo di tutto....


Stando alla documentazione che ho raccolto in questi giorni, sono raggiungibili aumenti di potenza del 50-60% e incrementi della coppia percentualmente ancora più elevati.......

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Per gli amanti del "mono" d'epoca poi potrete vedere la mia amata special su base Gilera 600, che sta per partire (sniff sniff) per gli USA, dove ha trovato una nuova casa e un nuovo proprietario che le vorrà bene come ho fatto io...sob sob

Io sono qui: ditemi voi.


Ciao

fabrizio


Per info 338/83.66.255
 
4828433
4828433 Inviato: 18 Giu 2008 20:25
 

Eheh, l'applicazione migliore per il mono è quella del compressore volumetrico, sia Roots che Lisholm: è ottimo proprio abbinato al rendimento ai bassi regimi, mentre relativamente poco redditizio sopra i 10000 rpm. icon_cool.gif
Inoltre non ha bisogno di intercooler (oppure di dimensioni molto ridotte) perchè è una macchina fredda, contrariamente al turbocompressore. Inoltre ha meno problemi di lubrificazione, gira più lentamente.
Ti porta via un po' di coppia/potenza per farlo girare, ma è decisamente l'accoppiata perfetta. icon_cool.gif
Anche l'erogazione è gestibile: è assimilabile a una cilindrata maggiore.
In ogni caso per sovralimentare (a pressioni degne di questo nome) tenete a mente che va ridotto l'incrocio, altrimenti buona parte della carica in pressione se ne va nello scarico.
Poi per evitare di incappare nella detonazione conviene ridurre il CR intorno a 9:1, ridurre un po' gli anticipi e girare un po' più sul ricco.

Siccome il mio scopo personale è correre in un campionato con delle regole e non quello di avere potenza assoluta, la sovralimentazione per il mono l'ho scartata a priori. icon_razz.gif
A me dà comunque molta soddisfazione tirare fuori 75cv da un mono relativamente fiacco, piuttosto che averne uno già performante (ma è una malattia da motorista, ampiamente non condivisibile)! icon_wink.gif
Il mio precedente progetto era una Hayabusa turbo, ma a mio parere dava meno soddisfazione, così l'ho abbandonato. icon_lol.gif
 
4829234
4829234 Inviato: 18 Giu 2008 21:28
Oggetto: The Russian, le tue osservazioni....
 

(Ciao)

The Russian,
le tue osservazioni sulla sovralimentazione mediante un compressore volumetrico sono pertinenti e le condivido al 120%

(meglio abbondare, che non si sa mai... icon_smile.gif )

Anche dal punto di vista tecnico sono pienamente d'accordo con te, e difatti intendo apportare al motore le modifiche necessarie prima di applicare il compressore, oltre ad usare lubrificanti specifici e una benzina con un maggior numero di ottani.

Da un altro punto di vista (ma, come del resto il tuo, questo è un parere personale e quindi opinabile) io però la penso diversamente.

E ti spiego rapidamente perchè:


1) Prima di tutto per motivi anagrafici (i prossimi anni sono 49 e questo è anche il numero di ossa che mi sono fratturato in anni di bmx, motocross, MTB (downhill) e altre discipline poco tranquille, con una spiccata preferenza per le moto) io NON ho più velleità agonistiche.

Quindi la mia è una sperimentazione priva di qualunque finalità competitiva.

2) Al momento non è affatto scontato che il kit di sovralimentazione che ho appena acquistato (basato su un compressore volumetrico tipo Roots, con relativo "polmone"+ condotti + carburatore ed originariamente impiigato su una moto-dragster bicilindrica) finisca sulla mia supermono, dove oltretutto i problemi di spazio sarebbero difficili da risolvere.

Per questo sto valutando bene cosa fare del kit turbo che mi è rimasto (gli altri due, si sono involati subito, ma penso di prenderne almeno un'altro per un amico) mentre per il volumetrico, piuttosto, penso di abbinarlo a una twin 750 giapponese che ho messo da parte qualche anno fa proprio con l'intenzione di sottoporla ad una eleborazione radicale.

Se tu o qualcun altro forumista siete appassionati del fenomeno delle Cafe Racer degli anni 60-70, probabilmente ricorderete che alcuni appassionati inglesi avevano elaborato delle Triton (ovvero quelle bellissime special che abbinavano un motore Triumph bicilindrico frontemarcia di 650-750 cc. al mitico telaio Norton Featherbed) proprio installandoci un compressore volumetrico Roots.

Bene, la mia twin giapponese ha un telaio che ricorda molto il classico "Letto di piume", e anche il motore ha una notevole somiglianza con i bicilindrici inglesi (solo che essendo jap è molto più affidabile, e avendoci lavorato spesso sopra per farne delle special, lo conosco come le mie tasche).

Aggiungi che recentemente mi sono procurato anche un kit estetico (sella-serbatoio, supporti faro, manubrio, parafanghi e altre parti in stile Triton) realizzato all' epoca da Paul Dunstall (uno dei padri, con Dave Degens, delle Cafe Racer) e puoi capire fino a che punto mi sono gettato in questa impresa.

Mentre aspetto con impazienza l'arrivo del sospirato volumetrico, sto raccogliendo tutta la documentazione tecnica possibile, ma ogni suggerimento da parte tua o di altri (purchè basato, ovviamente , su fondati presupposti tecnici) sarà più che gradito.

Pensa che sto stressando con un sacco di domande un paio di amici inglesi, il padre di uno dei quali ha detenuto per diversi anni vari primati mondiali di accelerazione, conseguiti proprio alla guida di una bicilindrica sovralimentata da un compressore volumetrico.

In rete e su vari testi di meccanica, infatti, non è che abbia trovato qualcosa di realmente specifico rispetto a questo tipo di impiego, al massimo su alcuni siti americani, ho trovato qualcosa di utile ma in quel caso si tratta comuque di applicazioni su motori di caratteristiche molto diverse, o enormi o destinati a durare lo spazio di pochi secondi sul quarto di miglio.

Piuttosto, ho trovato informazioni molto interessanti e aggiornate nel settore moto d'acqua e ATV (nel quale oltretutto ho lavorato per diversi anni) ma, ripeto,
ogni valido suggerimento sarà oltremodo gradito.

Ciao a tutti , torno a studiare.

Mannaggia, sembra davvero di essere tornato a scuola....

icon_rolleyes.gif

Fabrizio
 
4829287
4829287 Inviato: 18 Giu 2008 21:33
Oggetto: Dimenticavo.....
 

Non è che mi sia scordato della mia supermono...anzi!

Solo che il volumetrico su quella proprio non ci starebbe.

Il turbo invece sì..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ma per ora non voglio mettere troppa carne al fuoco.

In ogni caso seguirò da vicino le prove dei due amici che mi hanno preso due dei tre kit turbo che avevo ordinato...sperando che non facciano il botto!!!

icon_redface.gif

(cambio argomento)

Hey, ma allora DOMENICA 22 CHE SI FA?
 
4829729
4829729 Inviato: 18 Giu 2008 22:11
 

Il turbocompressore ha un certo numero di svantaggi montato su un motore monocilindrico che ha una giratura relativamente ridotta, specialmente se la taglia non è scelta accuratamente, perchè con poca portata dei gas di scarico il rischio è di lavorare in pompaggio senza avere reali vantaggi. Fatta la scelta giusta, l'architettura è separata meccanicamente dal motore, quindi l'installazione è relativamente più semplice di quella di un compressore volumetrico.

Meglio rimandare le discussioni sulla sovralimentazione ad altra sede, tanto non ho tempo di seguire molto il forum ultimamente! icon_wink.gif Se serve qualche consiglio sono sempre disponibile, visto che ci lavoro quotidianamente, anche se in ambito diverso. icon_cool.gif (MSN: the__russian@hotmail.com)

Spero di incontravi tutti prima o poi, per scambiare quattro chiacchiere di tecnica e meccanica. E' sempre bello vedere un gruppo di appassionati che dedica tempo e denaro a passioni sane come queste! icon_mrgreen.gif

Tienici aggiornati sugli sviluppi! icon_wink.gif
 
4829935
4829935 Inviato: 18 Giu 2008 22:27
Oggetto: Puoi giurarci!
 

Puoi giurarci!

Certo che staremo in contatto. icon_smile.gif


Oltretutto è evidente che la sai lunga in proposito.

Sono d'accordo sul fatto che il montaggio del turbo sul mono, pur essendo meno complesso dal punto di vista del lay-out, presenta però maggiori rischi di dare risultati poco soddisfacenti.

Sul fatto che la nostra sia una passione "sana", non ci sono dubbi.

Sul fatto che però aiuti a mantenersi "sano" (intendo in buona salute), però nutro qualche dubbio...ah ah ah!

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

(Le due mani, un paio di volte i polsi, due volte il ginocchio sx, due vertebre, varie costole, due volte la clavicola sx, la scapola pure sx, due volte il naso, lo zigomo , la mandibola, varie dita di mani e piedi, due volte il bacino, la rotula sx, vari traumi al cranio, un coma vigile - considerando come andavo in moto essere definito "un vigile" fa un pò sorridere- e una quantità imprecisata di punti di sutura)

La mia anamnesi clinica sembra un bollettino di guerra...ma levatemi la moto e allora si che muoio per davvero!

icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif

Ciao
Fabrizio
 
4846928
4846928 Inviato: 20 Giu 2008 11:44
Oggetto: Raduno Supermono spostato!!!!!
 

Ragazzi, a tutt'oggi non mi sono pervenute conferme da parte dei possibili partecipanti al 1° Raduno Supermono in Valcamonica

(come inizio non c'è male... icon_asd.gif )

Siccome avevo avvisato che il posto dove saremmo andati a mangiare non era un comune ristorante ma un vero agriturismo,
avrei dovuto comunicare entro oggi il numero (anche approssimativo) delle persone, visto anche che questo è un periodo in cui hanno parecchio lavoro rispetto al numero di posti limitato.


IL RADUNO PERTANTO E' SPOSTATO A DATA DA DESTINARSI

Noi domenica mattina andiamo a Franciacorta... se c'è qualcuno ci vediamo là.

Saluti

Fabrizio
 
4850519
4850519 Inviato: 20 Giu 2008 16:13
Oggetto: Re: Raduno Supermono spostato!!!!!
 

pistone ha scritto:
Ragazzi, a tutt'oggi non mi sono pervenute conferme da parte dei possibili partecipanti al 1° Raduno Supermono in Valcamonica

(come inizio non c'è male... icon_asd.gif )

Siccome avevo avvisato che il posto dove saremmo andati a mangiare non era un comune ristorante ma un vero agriturismo,
avrei dovuto comunicare entro oggi il numero (anche approssimativo) delle persone, visto anche che questo è un periodo in cui hanno parecchio lavoro rispetto al numero di posti limitato.


IL RADUNO PERTANTO E' SPOSTATO A DATA DA DESTINARSI

Noi domenica mattina andiamo a Franciacorta... se c'è qualcuno ci vediamo là.

Saluti

Fabrizio



vacca polpetta io c'ero.... alla prossima dai...
 
4851932
4851932 Inviato: 20 Giu 2008 18:45
Oggetto: Pise, se vuoi venire su sabato....
 

Pise, se vuoi venire su sabato,

(da solo o con un amico o fidanzate varie icon_smile.gif )


a noi fa piacere.

Visto lo scarso seguito dell'iniziativa (dopo un pò di bla-bla, a tutt'oggi l'unico a farsi vivo concretamente attraverso il forum, sei stato tu)
possiamo anche ridimensionare il tutto a una chiaccherata tra pochi eletti.

Dai, se domani ti va bene, fammi uno squillo (338/83.66.255) che tanto per due, tre (o quattro) persone il mio amico da mangiare se lo avviso ora ce lo dà.

Ciao
Fabrizio
 
4857094
4857094 Inviato: 21 Giu 2008 12:23
 

ciao a tutti ragazzi io è da una vita che non riesco + ad entrare, sicuramente non si ricordera nessuno di me eheheh icon_biggrin.gif cazzarola troppo lavoro e negli spazi di tempo mi dedico al supermono anche io ma non ho mai tempo sufficiente per entrare, xo ogni tanto vi leggo!!! ho notato che pistone è molto ferrato in materia poi ha un parcomoto immenso WOW.
sicuramente ne sa una + del diavolo, ho visto anche le foto che avete messo qua e la cazzarola tutti lavori stupendi ^^ e il supermono inizia ad andare di moda sembra eheheh
io alla mia mi manca solo da finire il terminale (dovrei finirlo mercoledi se riesco) SPERIAMO!!!
ho quasi finito anche l'impianto elettrico con svariate serate di riflessioni su come cacchio farlo, ricordo a tutti che avendo finito il supermono da pista laltranno e non avendo fondi sufficienti per sfruttarlo a vallelunga ho deciso di trasformarlo in stradale, smontandolo tutto e rimontandolo su un telaio tuono del 2004, qui ovviamente sono nati numerosi problemi,
PRIMA DI TUTTO LO SPAZIO, urca è davvero poco!
quindi dopo aver smontato e rimontato 10000 volte alla fine sono riuscito a comporre un serio airbox (non potete immaginare come cacchio ho fatto a farlo passare, ricordo a tutti che monto il serbatoio della benzina proprio sopra la testa e dove sono i carburatori, cioè nel classico posto ed il filtro airbox è grande sui 30cmx25 ^^ mi sono ammazzato per trovargli una collocazione) vabbè risolto il problema airbox mi sono dedicato all'impianto elettrico 0.0' porcaccia la miseria non riuscivo a trovare un millimetro in cui far passare degnamente i cavi, ho costruito il portatarga rimediato le frecce...e la targa (ma vah icon_biggrin.gif) e ci sono entrati (come dico io) a pelo di f**a!!! dico solo che per mettere portatarga frecce e stop ci sono voluti 2 giorni!!! LO SPAZIO NON CERA PROPRIO!!!!
E ALLA FINE DOVEVO METTERE UNA BATTERIA 0.0'''''''''''''

ho trovato il posto anche per quella icon_lol.gif un posto molto fresco eheheh icon_wink.gif

ora sto cercando di fare uno scarico degno. il + silenziato possibile (gran problema)
e poi dovro mettere il faro frontale. (aia e li saranno dolori icon_confused.gif )
che dire appena avro finito faro un mare di foto e le passero per postarle.

spero di finire presto ragazzi perchè lestate è arrivata!!! icon_lol.gif

se qualcuno ha qualke consiglio per fare uno scarico che sfiata ma che allo stesso tempo è super azittato icon_biggrin.gif accetto volentieri ogni tipo di dritta ^^

icon_arrow.gif messenger livetheenergy@teampujiacorse.it
jackal1988@hotmail.it

a presto e buon lavoro a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
4857599
4857599 Inviato: 21 Giu 2008 12:59
Oggetto: Re: Pise, se vuoi venire su sabato....
 

pistone ha scritto:
Pise, se vuoi venire su sabato,

(da solo o con un amico o fidanzate varie icon_smile.gif )


a noi fa piacere.

Visto lo scarso seguito dell'iniziativa (dopo un pò di bla-bla, a tutt'oggi l'unico a farsi vivo concretamente attraverso il forum, sei stato tu)
possiamo anche ridimensionare il tutto a una chiaccherata tra pochi eletti.

Dai, se domani ti va bene, fammi uno squillo (338/83.66.255) che tanto per due, tre (o quattro) persone il mio amico da mangiare se lo avviso ora ce lo dà.

Ciao
Fabrizio



ciao fabrizio.... putroppo lavoro il sabato sera.... ma mi avrebbe fatto piacere...
 
4857611
4857611 Inviato: 21 Giu 2008 13:00
 

LiveTheEnergy ha scritto:
ciao a tutti ragazzi io è da una vita che non riesco + ad entrare, sicuramente non si ricordera nessuno di me eheheh icon_biggrin.gif cazzarola troppo lavoro e negli spazi di tempo mi dedico al supermono anche io ma non ho mai tempo sufficiente per entrare, xo ogni tanto vi leggo!!! ho notato che pistone è molto ferrato in materia poi ha un parcomoto immenso WOW.
sicuramente ne sa una + del diavolo, ho visto anche le foto che avete messo qua e la cazzarola tutti lavori stupendi ^^ e il supermono inizia ad andare di moda sembra eheheh
io alla mia mi manca solo da finire il terminale (dovrei finirlo mercoledi se riesco) SPERIAMO!!!
ho quasi finito anche l'impianto elettrico con svariate serate di riflessioni su come cacchio farlo, ricordo a tutti che avendo finito il supermono da pista laltranno e non avendo fondi sufficienti per sfruttarlo a vallelunga ho deciso di trasformarlo in stradale, smontandolo tutto e rimontandolo su un telaio tuono del 2004, qui ovviamente sono nati numerosi problemi,
PRIMA DI TUTTO LO SPAZIO, urca è davvero poco!
quindi dopo aver smontato e rimontato 10000 volte alla fine sono riuscito a comporre un serio airbox (non potete immaginare come cacchio ho fatto a farlo passare, ricordo a tutti che monto il serbatoio della benzina proprio sopra la testa e dove sono i carburatori, cioè nel classico posto ed il filtro airbox è grande sui 30cmx25 ^^ mi sono ammazzato per trovargli una collocazione) vabbè risolto il problema airbox mi sono dedicato all'impianto elettrico 0.0' porcaccia la miseria non riuscivo a trovare un millimetro in cui far passare degnamente i cavi, ho costruito il portatarga rimediato le frecce...e la targa (ma vah icon_biggrin.gif) e ci sono entrati (come dico io) a pelo di f**a!!! dico solo che per mettere portatarga frecce e stop ci sono voluti 2 giorni!!! LO SPAZIO NON CERA PROPRIO!!!!
E ALLA FINE DOVEVO METTERE UNA BATTERIA 0.0'''''''''''''

ho trovato il posto anche per quella icon_lol.gif un posto molto fresco eheheh icon_wink.gif

ora sto cercando di fare uno scarico degno. il + silenziato possibile (gran problema)
e poi dovro mettere il faro frontale. (aia e li saranno dolori icon_confused.gif )
che dire appena avro finito faro un mare di foto e le passero per postarle.

spero di finire presto ragazzi perchè lestate è arrivata!!! icon_lol.gif

se qualcuno ha qualke consiglio per fare uno scarico che sfiata ma che allo stesso tempo è super azittato icon_biggrin.gif accetto volentieri ogni tipo di dritta ^^

icon_arrow.gif messenger livetheenergy@teampujiacorse.it
jackal1988@hotmail.it

a presto e buon lavoro a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



e bravo live.... però occhio per strada... se ti beccno ti aprono il culo... icon_asd.gif
 
4857869
4857869 Inviato: 21 Giu 2008 13:22
 

è lo so bene!!! speriamo bene eccoperchè devo fare un bello scarichetto silenzioso icon_lol.gif
 
4915382
4915382 Inviato: 26 Giu 2008 20:38
 

tutti spariti è icon_asd.gif proprio questi giorni che ho + tempo x entrare che sfiga ehehe icon_lol.gif eppure una chiacchierata me la sarei fatta volentieri, ma comunque sia auguro un buon proseguimento con i lavori a tutti (ragazzi non è facile lavorare co sto caldo icon_eek.gif ma proprio troppo)
comunque sia mercoledi cioè ieri mi sono dedicato allo scarichetto icon_lol.gif manca davvero poco, sabato lo monto per vedere sistemo un po lo spillo dei carburatori icon_wink.gif e facciamo le cornacce ^^ se tutto va mi manca solo da collegare le frecce anteriori e il faro da creare e HO FINITO TUTTO!!!!!

supermono versione strada icon_asd.gif icon_asd.gif poi vi faro sapere come va icon_mrgreen.gif vacca boia non vedo lora di provarla è troppo tempo che ci lavoro su !!!!!

un salutone a tutti

Gabriele icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 8 di 26
Vai a pagina Precedente  123...789...242526  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Aprilia

Forums ©