Leggi il Topic


Indice del forumForum Aprilia

   

Pagina 10 di 26
Vai a pagina Precedente  123...91011...242526  Successivo
 
costruzione supermono [costruzione moto] IIparte
4968826
4968826 Inviato: 1 Lug 2008 22:54
Oggetto: Io u' altra idea ce l'avrei....
 

Un pò di tempo fa, un ragazzo appassionato di chopper mi ha chiesto di fargli uno scarico molto molto particolare.

Voleva qualcosa di davvero unico, dall'aspetto aggressivo ma dalla tonalità sommessa , senza soffocare il motore al quale tempo prima avevamo dato una bella pompatina e montato uno di quei filtri Kuryakin a farfalla, quelli che emettono un gorgoglio caratteristico, ma che esaltando il risucchio dell'aspirazione non contribuiscono certo a rendere la moto silenziosa.

La cosa era apparentemente inconciabile, perchè il primitivo twin del chopper, una volta soffocato tornava a girare come prima...anzi a non girare del tutto: perdeva tutti i cavalli e l'erogazione brllante ottenuta con le modifiche.
In pratica la moto modificata andava bene solo con lo scarico aperto, che per il proprietario, residente in una cittadina con Vigili particolamente ostili alle moto smarmittate, però era inutilizzabile.

Ad un certo punto mi sono ricordato di una foto che avevo visto anni prima su una rivista americana, che raffigurava uno strano scarico i cui collettori erano in pratica avvolti -come una treccia - in una spirale dove uno si avvolgeva sull'altro e la spirale continuava per una dozzina di spire, per una lunghezza di 40-50 cm.
Secondo la didascalia della foto, quella conformazione a "torciglione" (credo si chiamassse "threaded"), oltre ad ottenere un effetto "estrattore" che consentiva un buon rendimento dava una tonalità particolare, più silenziosa rispetto ad uno scarico con collettori dello stesso diametro, riispetto ai quali oltretutto aveva una lunghezza utile molto maggiore ma con un ingombro minore.

Beh, la cosa strana è che la cosa, una volta risolto il problema di fare una spirale coi tubi precisa e con le spire perfettamente dimensionate ed equidistanti, funzionò alla perfezione.

Lo scarico era molto meno rumoroso (in pratica,invece che rombare, era come se "soffiasse", ma con una tonalità molto bassa e senza quegli scoppi in staccata che prima erano una costante) e il rendimento era praticamente invariato rispetto allo scarico aperto.

Di scarichi del genere non ne ho più fatti, perchè di chopper ne facciamo pochi (a me al massimo piace l'old school o lo stile boardtracker) ma sopratutto perchè solo al ricordo delle difficoltà da superare e dei metri e metri di tubo sprecato per le prove, mi vengono ancora i brividi.

Ciò non toglie che la funzionalità fosse eccellente...e la volete sapere una cosa curiosa?

Tempo fa, navigando su Internet , ho trovato un brevetto americano, molto antico, di un silenziatore di scarico basato proprio su quel principio dei due tubi avvolti a spirale.

Non ho potuto fare a meno di guardarmelo per bene e devo ammettere che l'idea non è poi così campata per aria...

oltretutto se uno ha la possibilità di acquistare delle sezioni di tubo già piegate, visto che il tutto deve stare nascosto in un silenziatore, quindi la finitura e la precisione non contano (senza contare che si debbono usare tubi molto più piccoli e facili da piegare) la cosa si semplifica un poco.

Domani sera mando una mail col disegno al benefattore che si presta gentilmente a postarle.

Ciao, vado a nanna: oggi ho lavorato dalle 08.00 alle 22.00 e mi sembra di aver fatto abbastanza.

Fabrizio
 
4977881
4977881 Inviato: 2 Lug 2008 18:12
 

ciao fabrizio idea interessante, un po complicatuccia da realizzare per me con gli strumenti che ho, ho collegato un po di concetti di fisica alla conformazione a spirale e gia credo + o - perché azitti parekkio, innanzi tutto il percorso verso l'uscita non è direttissimo ma vi sono parecchie curve a cui i gas si trovano a sbattere sulle pareti e poi vorrei ricordare come per i principi di corrente elettrica e spirale che utilizzando appunto una spirale il percorso si allunga notevolmente, infatti se andiamo a "sfilare i tubi a spirale" e a metterli in rettilineo in modo standard come in tutti gli scarichi beh il percorso ci risulterebbe molto molto + lungo. penso funzioni bene come sistema sopratutto per queste 2 caratteristiche, poi magari se mi soffermo a pensarci forse posso trovare altri punti di forza, l'idea sarebbe una grande idea. ma non saprei proprio come realizzarla dannazione. penso che se riuscissi a mettere sia la spirale sia i catalizzatori avrei definitivamente risolto icon_eek.gif
 
4990831
4990831 Inviato: 3 Lug 2008 19:58
 

ci ho pensato tutt'oggi e l'idea della spirale mi attizza un casino, certo piegare i tubi in quel modo a bracci non la vedo semplice.
 
4990891
4990891 Inviato: 3 Lug 2008 20:03
 

LiveTheEnergy ha scritto:
ci ho pensato tutt'oggi e l'idea della spirale mi attizza un casino, certo piegare i tubi in quel modo a bracci non la vedo semplice.
invece di fare la spirale,fai come lo scarico della er6n,sotto pancia,sono 3 tubi che in parallelo,a te viene più facile che una spirale e dovreebbe funzionare lo stesso! icon_wink.gif
 
4990907
4990907 Inviato: 3 Lug 2008 20:05
 

non celho ben presente sai ? icon_redface.gif icon_eek.gif
 
4991002
4991002 Inviato: 3 Lug 2008 20:12
Oggetto: Re: Io u´ altra idea ce l´avrei....
 

ciao fabrizio,scusami se ti posto le fotro solo ora,ma sono stato fuori 2 giorni!
provvedo subito! icon_wink.gif
pistone ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



In questa si vedono sia il mostruoso (ma anche per questo affascinante) carburatore SU da 2 pollici (40,8 mm.) di sezione, il suo collettore in alluminio e il compressore volumetrico Eaton dotato di "polmone" che va a collegarsi sulla testa del motore ai due condotti che prima venivano alimentati da una coppia di "minuscoli" Kehin da 29...
Il pacchetto di sigarette non è pubblicità occulta (tra l'altro odio il fumo, escluso quello di scarico...) ma serve a dare un'idea delle dimensioni delle varie parti.


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ecco un primo piano del compressore : è grossino (ma visto che si eliminano carburatori e cassa filtro originale nel telaio del 750Z bicilindrico dell'87-89 ci entra bene) perchè è di quelli utilizzati sui dragster, difatti anche solo facendolo girare alla stessa velocità del motore (potrebbe fare tranquillamente oltre il doppio) l'incremento di potenza è spaventoso, e la coppia è in proporzione , paragonabile a quella di un propulsore di cilindrata più che doppia.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sempre a titolo di confronto , quel "giocattolino" che si vede a sinistra è un pur generoso DellOrto da 40 mm. di quelli che usiamo su Guzzi e Ducati pistolati (ma vanno bene anche per ingozzare BMW boxer e certe jap di una volta).
Vicino all'SU (e considerate che nella foto manca la vaschetta-monstre, che deve ancora arrivarmi) il nostro carburatorone nazionale sembra quello di un automodello da 38cc.


Fabrizio
 
4991050
4991050 Inviato: 3 Lug 2008 20:15
Oggetto: O chiedi a un amico idraulico dotato di piegatubi...
 

oppure contatti una delle tante aziende che fanno scarichi after market , loro spesso utlizzano curve già fatte da assemblare.

Prova con la GPR ...io però non ti ho detto niente.

Ciao
Fabrizio


(Penso che Raf prima o poi posterà delle foto piuttosto sugose che gli ho mandato ieri...ma per ora mi sembra sparito...sarà tutto preso a limare condotti nel garage!)
 
4991081
4991081 Inviato: 3 Lug 2008 20:18
Oggetto: Re: Io u´ altra idea ce l´avrei....
 

altre foto dal nostro Fabrizio "Pistone"!
c'entrano poco con il supermono,ma sono davvero degne di nota! icon_wink.gif
pistone ha scritto:



immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa della sovralimentazione non ha bisogno...ciclistica Honda X11, motore CBR 1110XX scatalizzato e pistolato, avantreno VTR SP, sezione posteriore telaio, piastra superiore, sella, pedane, scarico, supporti e corpo faro artigianali...una libidine da oltre 190HP veri, tanto che il primo tester professionista che c'era salito l'aveva battezzata "Bruta Bestia"...era uscita su Motociclismo anni fa ma ora l'abbiamo perfezionata ulteriormente, alleggerita e potenziata.
Il cambio è quello a cinque marce della Eleven, perchè temevamo che il sei del motore XX non avrebbe retto la coppia che adesso è davvero mostruosa.
Ieri uscivo dal cortile e con un filo di gas (saranno stati al massimo 2000 giri) già la ruota anteriore si alzava.
Spalancando decisi in quarta ti spara in un attimo a 260 indicati...in quinta poi....non lo sa nessuno.
Il divertimento però è vedere come in ripresa e senza usare le marce stacca una R1 anche quando di di è in due, basta evitare di mettersela in testa, cosa che fino a tutta la terza è difficile da evitare.
In quinta, anche su una bella salita, sembra di andare in pianura, perchè il motore spinge come un pazzo e chiede la sesta...che non c'è.
Io non sono un fanatico dei four , ma questa è una goduria: apri appena appena e già fai dei numeri da paura, se poi hai il fegato di aprire il 70% del gas allora ti arrivano delle scariche di adrenalina incredibili.
Grazie al manubrio da supermotard e ai 29kg in meno, si guida con insospettabile facilità anche nel misto...c'è persino un pazzo (io nego tutto...) che in centro a Padova , un paio di anni fa ci andava in giro derapando sull'asfalto semi-gelato.
Vabbè, basta perchè siamo ancora in fascia protetta.


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima foto...sarà anche una moto politicamente scorretta, il loo può non piacere a tutti, ma vi assicuro che ogni volta che me la porta per un tagliandino, la provo e invidio il suo proprietario che me l'ha commissionata.


Fabrizio


lieto sempre di aiutarti,Fabrizio,quando vuoi,già sai,la mail è sempre quella! icon_wink.gif
 
4991087
4991087 Inviato: 3 Lug 2008 20:18
 

ciao fabrizio, per 2 motivi non vado da chi fa scarichi, 1 problema economico, ho 19 anni e non ho 800 euro da dare a galassetti per farmi fare lo scarico, 2 se mi fanno lo scarico alla fine non lho fatto io percio' non è una cosa mia e la cosa non mi attizzerebbe tantissimo anche se risolverei il problema.
 
4991161
4991161 Inviato: 3 Lug 2008 20:25
 

LiveTheEnergy ha scritto:
non celho ben presente sai ? icon_redface.gif icon_eek.gif

chiedi a me e ti risolvo! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

shoulderinside ha scritto:
C'è chi spende per uno scarico hp reverso e poi si scopre che l'originale è già un reverso.... icon_biggrin.gif




Disclaimer
L'immagine che segue contiene parti di ER6 brutalmente seviziate.














immagini visibili ai soli utenti registrati



Scherzi a parte, negli scarichi originali i fumi fanno tanti di quei giri prima di uscire che se non si perdono per strada è già un miracolo!
Adesso capite perchè pesa così tanto?


dal topic Messaggio #1320052 icon_wink.gif
 
4991190
4991190 Inviato: 3 Lug 2008 20:27
 

interessante, mi sai dare le misure di questo baldacchino?
 
4991195
4991195 Inviato: 3 Lug 2008 20:27
Oggetto: Re: O chiedi a un amico idraulico dotato di piegatubi...
 

pistone ha scritto:



(Penso che Raf prima o poi posterà delle foto piuttosto sugose che gli ho mandato ieri...ma per ora mi sembra sparito...sarà tutto preso a limare condotti nel garage!)

icon_confused.gif icon_confused.gif
malfidato! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
eccomi qui!
ho postato le tue foto e ho risolto anche a live! icon_cool.gif icon_cool.gif
cosa fareste senza di me??? icon_eek.gif icon_confused.gif icon_cool.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
4991207
4991207 Inviato: 3 Lug 2008 20:28
 

si infatti sei un grande icon_mrgreen.gif se mi dai pure le misure ti faccio una statua! icon_asd.gif
 
4991256
4991256 Inviato: 3 Lug 2008 20:33
 

LiveTheEnergy ha scritto:
si infatti sei un grande icon_mrgreen.gif se mi dai pure le misure ti faccio una statua! icon_asd.gif

fammi un supermono pure a me! icon_confused.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
l misre nn ce l'ho! icon_rolleyes.gif icon_cry.gif
posso cercare e te le dico appena le trovo! icon_wink.gif
ma sei di roma???
io ho la ragazza a roma,sono appena tornato!nel caso qualche volta passo a trovarti così vedo il tuo lavoro! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
di che zona sei???
 
4991273
4991273 Inviato: 3 Lug 2008 20:34
 

ciao, sono di monteverde tu? quando vuoi te lo faccio vedere, hai msn?
se vuoi ti posso vendere il necessario per farti un supermono cioè quasi tutto ehehe
 
4991337
4991337 Inviato: 3 Lug 2008 20:40
Oggetto: Ragazzi, ma vi rendete conto che qui siamo tutti.....
 

MATTI



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif :


Almeno per quanto mi riguarda (ma anche voi, vi assicuro, eh eh eh) penso di non essere mai stato "normale" quando si trattava di moto.

Poi guardo mio padre, che a 75 anni fa le penne con il suo Laverda 668.

Oppure mio figlio di 10 anni, che mostra orgoglioso le cicatrici che si è fatto col minicross.

E allora penso che è così bello essere MATTI


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Ciao a tutti.

Fabrizio
 
4991378
4991378 Inviato: 3 Lug 2008 20:43
 

bè si basta che la salute ci rimane insomma un po di cervello anche quando si è un po matti penso serva 0.0'
 
4991396
4991396 Inviato: 3 Lug 2008 20:44
 

LiveTheEnergy ha scritto:
ciao, sono di monteverde tu? quando vuoi te lo faccio vedere, hai msn?
se vuoi ti posso vendere il necessario per farti un supermono cioè quasi tutto ehehe
io di napoli!
ma la dolce zavorra è romana di tivoli! icon_wink.gif
sto quasi tutte le settimane da lei,anche lei amante delle moto!sogna un monster! icon_mrgreen.gif
per il supermono,ci penso,lo farò,ma nn ora se no mio padre mi ammazza,per ora ho già tanto da lavorare sul supertwin,il tuonone,che mi da tanto ma proprio tanto da lavorare!lo vedi qui icon_arrow.gif io "tuonato" io! [vi presento la mia Tuono in costruzione] il più è fatto,ora manca un buon collaudo!
per ora,visto che il tuonone succhia più di una .....ehm,evitiamo parole spiacevoli icon_mrgreen.gif cercavo una moto d'epoca messa bene,almeno di motore,da spenderci proprio poco!purtroppo sono studente anche io! icon_cry.gif da usare come scooter e da passeggio,e magari da dare alla zavorra per insegnarle a guidare! icon_wink.gif
se nel caso pistone ne avesse qualcuna a disposizione... eusa_whistle.gif icon_asd.gif
 
4991413
4991413 Inviato: 3 Lug 2008 20:46
 

se ti dico quanto ho speso per il supermono non ci credi eheheh alla fine è tantissima manodopera e pazienza e fatica icon_wink.gif
 
4991477
4991477 Inviato: 3 Lug 2008 20:52
Oggetto: Moto d'epoca economica e in buone condizioni?
 

Al momento, con queste caratteristiche non mi viene in mente nulla...ma prima o poi capita di sicuro e ti faccio un fischio.

Un mio amico vende una bella Gilera 300 bicilindrica restaurata alla perfezione ma non costa poco (3000 euro), mentre altre che avrei sottomano, o sono da reimmatricolare , o costano, oppure non sono adatte a fare il servizio di uno scooter (per quello , l'unico è...lo scooter)
ma vedo cosa si può trovare, anche se io le moto in genere le riparo o le restauro (se capita le elaboro) ma non le vendo...come commerciante poi sono pessimo: mi ci affeziono e non riesco a separarmene!

Quando un cliente le maltratta lo cazzio, e se insiste a usarle nel modo sbagliato sono anche capace di dirgli che non gliela riparo più...

è capitato persino questo. icon_evil.gif


Ciao
Fabrizio
 
4991495
4991495 Inviato: 3 Lug 2008 20:53
 

sei un grande ahaahah icon_asd.gif
 
4991570
4991570 Inviato: 3 Lug 2008 20:59
 

fabri',tranquillo,era giusto una zappatella!
alla fine io più di 700 800 euro nn voglio spendere,e venire a prenderla da te già partirebbero le prime 200! icon_wink.gif
live,ho chiesto per le misure ad un amico,me le da appena può,anzi,mi ha chiesto a che mi serve,perchè se voglio il suo me lo vende,m'ha detto 100 euro,se lo vuoi te lo prendo e appena risalgo te lo porto,però vedo di dargli anche meno! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
4991594
4991594 Inviato: 3 Lug 2008 21:00
 

bè dipende sempre dalle dimensioni e dalle condizioni, mi devo un attimo informare per la componentistica auto non sono per niente informato.
 
4991639
4991639 Inviato: 3 Lug 2008 21:04
 

LiveTheEnergy ha scritto:
bè dipende sempre dalle dimensioni e dalle condizioni, mi devo un attimo informare per la componentistica auto non sono per niente informato.

io gli dico di tenerlo fermo,appena mi da le misure ti informo e ti dico,ok???
senza impegno! icon_wink.gif
 
4991660
4991660 Inviato: 3 Lug 2008 21:05
 

va bene appena sai qualcosa vedo se mi puo' entrare sotto la moto, certo lo vedo un bel baldacchino in foto... finiro' mai di tribolare con lo scarico? mi manca alla fine solo quello come grosso grattacapo
 
4993759
4993759 Inviato: 4 Lug 2008 2:03
 

buonasera a tutti visto che qui si parla di super mono volevo chiedere a voi che siete del mestiere dove posso recuperare una ducati 550 in buono stato , non ci sono limiti di budget, se me la trovare mi fate un grande favore grazie mille a tutti in anticipo
 
4993982
4993982 Inviato: 4 Lug 2008 7:09
Oggetto: Non è solo una questione di budget....
 

Ciao Skeleton,

se il supermono Ducati cui ti riferisci è quello chiamato "batacchio" per via del particolare sistema di bilanciamento delle vibrazioni (e non ce ne sono altri, a parte i vetusti monoalbero degli anni 70 che però sono tutt'altra cosa)....

il fatto che non ci siano limiti di budget non è sufficiente. icon_rolleyes.gif

(Posto che per una di quelle moto ti chiedono dai 25 mila euro in su...in certi casi di moto con un palmares agonistico "importante"e parti speciali, quasi il doppio) icon_eek.gif

La reperibilità poi è pressochè nulla, perchè il numero di esemplari prodotto è stato talmente esiguo che trovarne una in vendita (anche per cifre ancora superiori) è quasi impossibile. icon_cry.gif

Figurarsi trovare un motore sciolto. Chi dovesse avere una moto incidentata, preferirebbe sicuramente ripristinarla, anche a costo di spenderci una follia, piuttosto che venderla a pezzi, oppure la rivenderebbe intera , perche' anche in cattive condizioni rappresenta una specie di assegno circolare.

Tempo fa in Inghilterra per una messa bene e con una piccola dotazione di ricambi chiedevano ben 29mila sterline!!!!

Anche la reperibilità dei ricambi poi è paragonabile a quella delle auto Bugatti degli anni 30...ah ah. icon_asd.gif

Varrebbe quasi la pena di prendere un motore Ducati 1000 ed eliminare il cilindro posteriore...cosa che un paio di tecnici del resto ha già fatto con successo.
Io tempo fa ci avevo pensato, visto che oltre a un Pantah NCR da rimettere insieme in officina ho anche un paio di motori.
Solo che senza un ordine preciso si tratta di un lavoro NO-PROFIT e che alla fine verrebbe a costare più di una intera supermono con propulsori alla portata degli "umani" come Yamaha, Rotax. Suzuki, Kawasaki, ecc. ecc.

Per puro diletto personale, avevo anche iniziato a replicare una Gilera Saturno Super Mono: assemblato motore, ruote, freni e telaio e abbozzato anche lo scarico, mi sono fermato con la carrozzeria già a buon punto, proprio perchè il budget iniziava a farsi importante.
Anche in questo caso, a spingermi a costruire una replica era stato il prezzo altissimo che mi avevano chiesto per l'originale : 18mila euro, che dopo un pò di tira e molla erano scesi a 16mila...una follia anche per uno matto per le moto come me, se non si è un nababbo.

Ad ogni modo, tieni d'occhio riviste specializzate e Ebay, e auguri.

Ciao
Fabrizio
 
4994469
4994469 Inviato: 4 Lug 2008 8:20
 

ok quindi nn si trova molto facilmente
 
4999771
4999771 Inviato: 4 Lug 2008 14:27
 

icon_biggrin.gif ma pensa qualcuno che cerca ancora il supermono della ducati (una bestia) ma è introvabile oggi e se lo trovi (forse all'estero) ti chiedono cifre spropositate che secondo me non valgono la moto che poi compri. per assurdo la desmo16 costa 60000 bomboloni ma è la DESMO16, non so se rendo

ah proposito ragazzi io sto sbavando per la ktm 525 icon_mrgreen.gif spettacolo !!!
ma rimango al 100x100 fedelissimo al mio supermonazzo ^^

buon lavoro a tutti (anche io torno a lavorare che è meglio ehehe icon_asd.gif )


Gabriele
 
5003334
5003334 Inviato: 4 Lug 2008 19:50
Oggetto: Avevo promesso di postare in anteprima...
 

...quello che mi ha scritto il mio amico tony brown (figlio di quel george che ha spiccato ben 24 primati mondiali di accelerazione e a sua volta detentore di sette record mondiali nella stessa specialità) e mantengo la promessa.

per chi fosse poco ferrato nella lingua inglese sono disponibile a postare anche una traduzione.

spero che anche voi condividiate l'ammirazione per persone come lui, per una famiglia come i brown che ha dedicato una vita e ogni soldo che è riuscita ad accantonare, alla propria passione motociclistica.

tony, suo padre george e lo zio jeff, hanno sempre vissuto dei proventi di un negozio di moto con annessa officina a stevenage, nell' hertfdorshire. le dozzine di record mondiali conseguiti non hanno mai cambiato il loro modo di vivere, modesto e schivo ma disponibile e cortese nei confronti di chi condivideva la loro passione per le moto.

nel ricordare brevemente le gesta di suo padre, tony ha omesso un dettaglio: pur avendo dedicato i propri anni migliori e tutti i propri risparmi alla ricerca della velocità, dei primati e della massima potenza ottenibile dal suo motore vincent 1000 bicilindrico, george è sempre stato un padre premuroso, un marito irreprensibile e un amico generoso per chi lo frequentava dentro e fuori dalle competizioni.

non ho avuto la fortuna di conoscere suo padre, ma sono orgoglioso di essere amico di suo figlio tony.

il mondo delle gare dragster è ricco di personaggi come loro , che pur compiendo imprese ai limiti dell'umano (e talvolta, purtroppo, anche oltre)
non riescono neppure ad avvicinare redditi a sei zeri e notorietà dei piloti di altre categorie ben più seguite dai media.

buona lettura.

fabrizio

hello fabrizio,
sorry i have taken so long to answer your questions,but hopefully this will help you with your article. although there is not much documented information regarding settings etc available,as every thing was stored in dad`s head.

nero had been developed to its maxium power output which was approx 90 bhp,and a top speed of only 185 mph, my father wanted to achieve the magic 200 mph , so he decided the only way to go was to build a new bike and fit it with a supercharger, so super nero was born.

the engine was built to about the same specification as nero`s, with a modified picador flywheel assembly,1.125 inch main shaft, larger main bearings,high lift rockers, stelite cam followers and two front cylinder heads. the pistons were specially designed by hepokite and the compression ratio waes reduced from that of nero`s at 13:1 to 8:1 for super nero, and an estimated bhp of between 120-135.

a shorrocks 1500 c.c supercharger was used along with a 2” su carburetor, from a e type jaguar. the supercharger `s induction pipes wer made from old exhaust pipes and silencers and incorporated two safety valves, while an oil tank , which was part of the main frame lubricated the supercharger.
the supercharger was driven by means of a chain and sprocket, the main drive comeing from the modifeid norton clutch basket. on first tests a36 tooth sprocket was used,but this did not give enough boost, so a 36tooth was fitted to produce the required boost, althoogh what the correct boost pressure was we never did find out, as the gague would always go sky high when the engine was reved.


the su carb was fitted with a number 2 needle, but this was found to be unsuitable, after several attempts we opted for a much modified no 7 needle. the main jets of the su were discarded as they did not produce enough fuel to the engine. the fuel was a 35% - 40% mixture of nitro methane and nethanol, this was feed from the fuel tank in the conventional way of fuel taps.


riding both nero and super nero was like going out for a sunday ride out, with the throbbing and the sound of the big v twin engine between your legs, breating in the fumes of the nitromethane, sending you in a trance, and so much power you did not know what to do with, the only problem you would come across was how do you stop the beast, with only a honda 1215 front brake and a vincent rear brake they did not stop a lot. but on the whole riding them was very exhilarating and fantastic.

nero and super nero achieved a total of 24 world records with my father riding them and i myself have got 6 workd recods on super nero, although my father did not achieve his ambtion of an average speed run of 200 mph, super nero was credited with doing a terminal speed of 236mph.

hope this has been of some help to you fabrizio, if you want to know anything else please e mail me and i will try nad help out best i can.

all the best for now

tony
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 10 di 26
Vai a pagina Precedente  123...91011...242526  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Aprilia

Forums ©