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costruzione supermono [costruzione moto] IIparte
4623052
4623052 Inviato: 31 Mag 2008 11:44
 



raf275 ha scritto:
smettetela!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
vi seguo sempre ma nn è che sscivi tanto!
ho appena finito di rimonare la mia tuono icon_arrow.gif io "tuonato" io! [vi presento la mia Tuono in costruzione] e voi mi fate venire voglia di farmi una moto tutta mia come fate voi!
vi odio! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
ps.è invidia!per ora nn mi sento capace! icon_cry.gif
però chissà un giorno ci provo pure io!a meno che i miei nn mi caccino di casa! icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_wink.gif



icon_mrgreen.gif dai non ti abbattere ... hai di che divertirti con le tue moto! icon_wink.gif
 
4623351
4623351 Inviato: 31 Mag 2008 12:22
Oggetto: Su, non fare così! Vedrai che quando finirai la tua....
 

Vedrai che quando finirai la tua sarai altrettanto soddisfatto. icon_asd.gif

Posto che si possa mai considerare finita una special. icon_twisted.gif

(Biker's work is never done)


Sulla mia Guzzi Le Mans "dr. John Replica", ad esempio, sto "smandrugando" nei ritagli di tempo da due anni buoni, e a volte sono stato preso dallo sconforto perchè per interi mesi , causa super-lavoro, non sono riuscito a dedicarle neppure un minuto.


icon_cry.gif

Per farmi una supermotard come dicevo io, sempre preso com'ero a lavorare sulle moto dei clienti, ci ho impiegato tre anni abbondanti...migliaia di ore "spalmate" su 1095 giorni, quindi meno di un'ora al giorno, per poi venderla circa un mese fa a un amico americano , che appena l'ha vista se ne è perdutamente innamorato...alla fine ho pensato che almeno lui avrà il tempo di godersela!

icon_confused.gif

A volte mi capita di invidiare i miei amici/clienti, che hanno lavori normali, che gli consentono di scendere nell'officina "casalinga", o in cantina e dedicarsi anima e corpo a personalizzare e modificare la propria creatura.



Per dimostrarvi che non esagero: stamattina alle 08.00 , appenma arrivato in officina ho iniziato a rimontare il codone della mia "supermono" (la Cagivona): niente di complesso, dopo aver posizionato il tutto in corrispondenza dei rispettivi supporti, basta inserire solo due sganci rapidi sopra, due sotto e una vite da 6MA davanti, nella zona dove appoggiano i "gioelli di famiglia"....

beh, non ci crederete ma alla fine quella vite icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


l'ho avvitata alle 12.30 !..
quando ho fnito di fare la scheda e il preventivo per il GS800, il tagliando al California, la carburazione al GTW500, ecc. ecc.

Ecco perchè a volte rimpiango i miei 20 anni,
(e non per via della passata gioventù che non era sempre rose e fiori)
ma perchè allora potevo passare
giorni e notti nel box rubando il tempo allo studio, alla morosa e agli amici,
a limare, forare, saldare e modificare
su un banchetto comprato al Brico,
con quattro chiavi fregate a mio padre
e la paura di fare danni che il mio reddito di studente
non mi avrebbe probabilmente permesso di riparare.

Ciao
Fbrizio
 
4623597
4623597 Inviato: 31 Mag 2008 12:57
Oggetto: Re: Su, non fare così! Vedrai che quando finirai la tua....
 

pistone ha scritto:
Vedrai che quando finirai la tua sarai altrettanto soddisfatto. icon_asd.gif

Posto che si possa mai considerare finita una special. icon_twisted.gif

(Biker's work is never done)


Sulla mia Guzzi Le Mans "dr. John Replica", ad esempio, sto "smandrugando" nei ritagli di tempo da due anni buoni, e a volte sono stato preso dallo sconforto perchè per interi mesi , causa super-lavoro, non sono riuscito a dedicarle neppure un minuto.


icon_cry.gif

Per farmi una supermotard come dicevo io, sempre preso com'ero a lavorare sulle moto dei clienti, ci ho impiegato tre anni abbondanti...migliaia di ore "spalmate" su 1095 giorni, quindi meno di un'ora al giorno, per poi venderla circa un mese fa a un amico americano , che appena l'ha vista se ne è perdutamente innamorato...alla fine ho pensato che almeno lui avrà il tempo di godersela!

icon_confused.gif

A volte mi capita di invidiare i miei amici/clienti, che hanno lavori normali, che gli consentono di scendere nell'officina "casalinga", o in cantina e dedicarsi anima e corpo a personalizzare e modificare la propria creatura.



Per dimostrarvi che non esagero: stamattina alle 08.00 , appenma arrivato in officina ho iniziato a rimontare il codone della mia "supermono" (la Cagivona): niente di complesso, dopo aver posizionato il tutto in corrispondenza dei rispettivi supporti, basta inserire solo due sganci rapidi sopra, due sotto e una vite da 6MA davanti, nella zona dove appoggiano i "gioelli di famiglia"....

beh, non ci crederete ma alla fine quella vite icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


l'ho avvitata alle 12.30 !..
quando ho fnito di fare la scheda e il preventivo per il GS800, il tagliando al California, la carburazione al GTW500, ecc. ecc.

Ecco perchè a volte rimpiango i miei 20 anni,
(e non per via della passata gioventù che non era sempre rose e fiori)
ma perchè allora potevo passare
giorni e notti nel box rubando il tempo allo studio, alla morosa e agli amici,
a limare, forare, saldare e modificare
su un banchetto comprato al Brico,
con quattro chiavi fregate a mio padre
e la paura di fare danni che il mio reddito di studente
non mi avrebbe probabilmente permesso di riparare.

Ciao
Fbrizio



motociclista vero! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
4623882
4623882 Inviato: 31 Mag 2008 13:32
Oggetto: Re: Su, non fare così! Vedrai che quando finirai la tua....
 

pise24 ha scritto:



motociclista vero! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


quoto!
vorrei essere come te!
intanto cerco dimodificare la mia tuono a mio gusto!
prossime modifche,codone della 06,scarichi 2 in 2 ancora devo decidere se modificare gli originali 2006 o cercare a buon prezzo degli akra! icon_twisted.gif icon_twisted.gif cercare carbonio a profusione sempre a buon prezzo e ovviamente ohlins!!!!
da non dimenticare poi i cerchi forgiati oro!!!
mi sa mi costa di più che se l'avessi comprata nuova ma poi è MIA!!! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
vabbè sono OT!
buon lavoro a voi tutti,io continuo a seguirvi,tanto ormai la scimmia del supermono m'è venuta! icon_asd.gif icon_asd.gif
appena posso e le finanze permettono comincio a cercare telaio e motore! icon_wink.gif
 
4628738
4628738 Inviato: 1 Giu 2008 12:36
Oggetto: Piccolo aggiornamento sui lavori in corso.
 

Approfittando del giorno di riposo, ho terminato il "ripristino" della supermono dopo la strapazzata di quei "ragazzacci" di Motociclismo. icon_smile.gif

Raddrizzato il telaietto , provato dal trasporto o dai ripetuti avviamenti a spinta...ma, benedetti figliuoli, non gliel'avessi detto che ci voleva l'avviatore!

icon_lol.gif

Rimesso il silent-block del fissaggio anteriore della sella, probabilmente smarrito durante lo smontaggio ....ci credo che poi la moto vibrava, eppoi se non vibrasse un "pochino" che supermono sarebbe? icon_evil.gif

Finalmente ho trovato quindici minuti di tranquillità per montare anche il portatarga: fa uno strano effetto.

icon_mrgreen.gif

Lo spurgo del freno (mea culpa) ha rivelato che c'erano davvero un pò di bollicine d'aria: mai fare di fretta, anche se la moto è la tua!

Adesso mi rimangono solo:
-costruzione airbox
-montaggio kit Dynojet
- collettori aspirazione ricavati dal pieno

In un angolo c'è già pronto un secondo telaio Mito...non è che sapete dove trovare un bel mono KTM con tanto di impianto elettrico?

Si sa, l'appetito vien mangiando. icon_asd.gif

Il brutto è che per finanziare il progetto non vorrei, prima o poi, essere costretto a vendere la mia Cagivona, viste anche le giustificate rimostranze di una moglie finora sin troppo comprensiva nei confronti di un parco-moto un pochino eccessivo icon_cry.gif

Bando alle tristezze, ora vado a farmi un giretto: penso di essermelo meritato.
Giusto una mezz'oretta, che poi inizia il GP

(Vai Stoner....) icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif


Fabrizio
 
4629497
4629497 Inviato: 1 Giu 2008 15:05
 

rièccheme qua', scusate l'assenza, ma comunque vi ho letto sempre.....
ho avuto un periodo motociclisticamente parlando un po' pieno.....
non si trattava di supermono, ma di tasselate...
bell' aquisto "pistone", con la sua energia e loquacita' ha dato nuova linfa al post...
pise' ho scannerizato le pagine di mototecnica(in realta' lo ha fatto supermonomatteo), per la realizzazione di uno scarico ad occ per i nostri supermono...ora te lo mando via mail, poi ci pensi tu....
la mia è ferma,ormai avra' le ragnatele adosso, ma quest'inverno credo si rinizeranno i lavori icon_mrgreen.gif
sempre ke non riesca a venderla(ho un ideuzza ke mi frulla in capa da parekkio tempo),ho bisogno di liquidita' per realizzare qualcosa di piu' performante,in realta' mi piacerebbe potare a termine quel motore,ma devo investire parekkio in denaro, e non so' se a quel punto sia piu' redditizio smontare il mio vetusto 525 da enduro....
icon_asd.gif
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
4632018
4632018 Inviato: 1 Giu 2008 22:01
 

marcomono84 ha scritto:
rièccheme qua', scusate l'assenza, ma comunque vi ho letto sempre.....
ho avuto un periodo motociclisticamente parlando un po' pieno.....
non si trattava di supermono, ma di tasselate...
bell' aquisto "pistone", con la sua energia e loquacita' ha dato nuova linfa al post...
pise' ho scannerizato le pagine di mototecnica(in realta' lo ha fatto supermonomatteo), per la realizzazione di uno scarico ad occ per i nostri supermono...ora te lo mando via mail, poi ci pensi tu....
la mia è ferma,ormai avra' le ragnatele adosso, ma quest'inverno credo si rinizeranno i lavori icon_mrgreen.gif
sempre ke non riesca a venderla(ho un ideuzza ke mi frulla in capa da parekkio tempo),ho bisogno di liquidita' per realizzare qualcosa di piu' performante,in realta' mi piacerebbe potare a termine quel motore,ma devo investire parekkio in denaro, e non so' se a quel punto sia piu' redditizio smontare il mio vetusto 525 da enduro....
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icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

grazie! mandalo pure a pise24@hotmail.it

cos'hai in mente ora? icon_twisted.gif
 
4632038
4632038 Inviato: 1 Giu 2008 22:05
Oggetto: Re: Piccolo aggiornamento sui lavori in corso.
 

pistone ha scritto:
Approfittando del giorno di riposo, ho terminato il "ripristino" della supermono dopo la strapazzata di quei "ragazzacci" di Motociclismo. icon_smile.gif

Raddrizzato il telaietto , provato dal trasporto o dai ripetuti avviamenti a spinta...ma, benedetti figliuoli, non gliel'avessi detto che ci voleva l'avviatore!

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Rimesso il silent-block del fissaggio anteriore della sella, probabilmente smarrito durante lo smontaggio ....ci credo che poi la moto vibrava, eppoi se non vibrasse un "pochino" che supermono sarebbe? icon_evil.gif

Finalmente ho trovato quindici minuti di tranquillità per montare anche il portatarga: fa uno strano effetto.

icon_mrgreen.gif

Lo spurgo del freno (mea culpa) ha rivelato che c'erano davvero un pò di bollicine d'aria: mai fare di fretta, anche se la moto è la tua!

Adesso mi rimangono solo:
-costruzione airbox
-montaggio kit Dynojet
- collettori aspirazione ricavati dal pieno

In un angolo c'è già pronto un secondo telaio Mito...non è che sapete dove trovare un bel mono KTM con tanto di impianto elettrico?

Si sa, l'appetito vien mangiando. icon_asd.gif

Il brutto è che per finanziare il progetto non vorrei, prima o poi, essere costretto a vendere la mia Cagivona, viste anche le giustificate rimostranze di una moglie finora sin troppo comprensiva nei confronti di un parco-moto un pochino eccessivo icon_cry.gif

Bando alle tristezze, ora vado a farmi un giretto: penso di essermelo meritato.
Giusto una mezz'oretta, che poi inizia il GP

(Vai Stoner....) icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif


Fabrizio



motorino ktm dici? un bell'Lc4? sento un pò in giro ok?
nel frattempo volevo chieder un consiglio...
per l'impianto frenante anteriore posso montare una pinza brembo 4 pistoncini con monodisco da 320 e pompa di un 636 2004.... è mal assortito l'impianto econdo voi? è quello che ho a disposizione.... so che la pompa è per bidisco.... icon_rolleyes.gif
 
4632326
4632326 Inviato: 1 Giu 2008 22:52
Oggetto: Sulla carta la pompa di un impianto bidisco...
 

... dovrebbe funzionare bene anche una sola pinza, perchè il rapporto di torchio idraulico in ogni caso è superiore a quello di una pinza nata per un impianto a disco singolo. Potresti avere (ma sempre in teoria) una minor modulabilità, legata alla potenza già elevata nella prima parte dell'escursione della leva, ma questa è più che altro una questione di feeling.

Sul mio motard con una pompa Discacciati nata per impianti bidisco e un singolo padellone da 320mm, ho faticato ad abituarmi alla risposta troppo secca, ma sulle moto stradali e da pista più il freno pinza di brutto e meglio mi trovo, anche perchè per evitare "lapsus" su quelle che uso col cambio a destra ormai non uso quasi per niente il posteriore.

Ciao
Fabrizio
 
4642229
4642229 Inviato: 3 Giu 2008 6:55
Oggetto: Re: Sulla carta la pompa di un impianto bidisco...
 

pistone ha scritto:
... dovrebbe funzionare bene anche una sola pinza, perchè il rapporto di torchio idraulico in ogni caso è superiore a quello di una pinza nata per un impianto a disco singolo. Potresti avere (ma sempre in teoria) una minor modulabilità, legata alla potenza già elevata nella prima parte dell'escursione della leva, ma questa è più che altro una questione di feeling.

Sul mio motard con una pompa Discacciati nata per impianti bidisco e un singolo padellone da 320mm, ho faticato ad abituarmi alla risposta troppo secca, ma sulle moto stradali e da pista più il freno pinza di brutto e meglio mi trovo, anche perchè per evitare "lapsus" su quelle che uso col cambio a destra ormai non uso quasi per niente il posteriore.

Ciao
Fabrizio


speriamo in ben allora icon_asd.gif
 
4654068
4654068 Inviato: 4 Giu 2008 1:51
 

ma se trovassi il motorone del dr 800 si potrebbbe monytare sotto qualche parte???che telaio è abbastanza grande da poterlo accogliere???...forse forse ce l'ho... icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
ne varrebbe la pena???
 
4654167
4654167 Inviato: 4 Giu 2008 6:58
Oggetto: Perchè no?
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Quando la usavo (nel suo telaio originale) il tiro ai bassi del Big era davvero tremendo, anche se le capacità di allungo erano ovviamente limitate rispetto a propulsori di cilindrata minore.

Anche come peso accusa diversi kg in più di XT/TT/XR e, credo, persino di un KLR che pure è bello grosso.
Sulle dimensioni non ricordo ma su Mototecnica anni fa era uscita una bellissima supermono realizzata da due tecnici di lingua tedesca con un motore che sfruttava il basamento del Big, che alla fine dei lavori aveva una novantina di HP.
Se non sbaglio vinse la prima edizione dell'Europeo (in proposito ci sono gli "Storici" della categoria che potranno essere più precisi) ma quello di cui sono sicuro è che il telaio usato non era quello della solita 125 ma era stato realizzato appositamente con una struttura scatolata di tipo perimetrale in lamiera di acciaio, alleggerita da grossi fori sulle travi laterali.

Sempre se non ricordo male, qualcuno in Italia ha già realizzato un supermono con il Big inserito in una ciclistica di derivazione stradale (forse Mito??) ma proprio non mi viene in mente di quale telaio si trattasse.

Ciao
Fabrizio
 
4662015
4662015 Inviato: 4 Giu 2008 17:33
Oggetto: Re: Perchè no?
 

pistone ha scritto:
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Quando la usavo (nel suo telaio originale) il tiro ai bassi del Big era davvero tremendo, anche se le capacità di allungo erano ovviamente limitate rispetto a propulsori di cilindrata minore.

Anche come peso accusa diversi kg in più di XT/TT/XR e, credo, persino di un KLR che pure è bello grosso.
Sulle dimensioni non ricordo ma su Mototecnica anni fa era uscita una bellissima supermono realizzata da due tecnici di lingua tedesca con un motore che sfruttava il basamento del Big, che alla fine dei lavori aveva una novantina di HP.
Se non sbaglio vinse la prima edizione dell'Europeo (in proposito ci sono gli "Storici" della categoria che potranno essere più precisi) ma quello di cui sono sicuro è che il telaio usato non era quello della solita 125 ma era stato realizzato appositamente con una struttura scatolata di tipo perimetrale in lamiera di acciaio, alleggerita da grossi fori sulle travi laterali.

Sempre se non ricordo male, qualcuno in Italia ha già realizzato un supermono con il Big inserito in una ciclistica di derivazione stradale (forse Mito??) ma proprio non mi viene in mente di quale telaio si trattasse.

Ciao
Fabrizio



Noi in france abbiamo avuto più piloti con big Dr in ciclista diverso: mito, RGV o aprilia 250 Rs.


immagini visibili ai soli utenti registrati



Con telaiohonda NSR 400 de italia.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Con telaio handa VFR 400 de inglaterra.

@+ serge[/img]
 
4662238
4662238 Inviato: 4 Giu 2008 17:49
Oggetto: Un saluto al nostro amico francese...
 

Ciao Serge,

se non sbaglio la prima delle due supermono con motore Big, quella con la scritta Ciemme sul serbatoio, l'ha costruita quel simpatico matto del mio amico Mario Calonaci, un toscano che ha lavorato con i fratelli Segoni prima di mettersi in proprio quando Giuliano Segoni è morto in un incidente mentre provava la Kawasaki-Segoni 900 di un cliente.

Comunque il fatto che tutti usano una ciclistica di un 250 o addirittura di un 400 è la dimostrazione che il motore DR Big richiede un telaio più robusto di quello di una 125.

Personalmente preferisco i motori più leggeri. Mi piacerebbe costruire la mia prossima supermono con un motore KTM 690 che credo sia un motore davvero perfetto sotto tutti i punti di vista. Piccolo, potentissimo, leggero e ora anche molto affidabile.

Ciao
Fabrizio
 
4663115
4663115 Inviato: 4 Giu 2008 18:48
Oggetto: Re: Un saluto al nostro amico francese...
 

pistone ha scritto:
Ciao Serge,

se non sbaglio la prima delle due supermono con motore Big, quella con la scritta Ciemme sul serbatoio, l'ha costruita quel simpatico matto del mio amico Mario Calonaci, un toscano che ha lavorato con i fratelli Segoni prima di mettersi in proprio quando Giuliano Segoni è morto in un incidente mentre provava la Kawasaki-Segoni 900 di un cliente.

Comunque il fatto che tutti usano una ciclistica di un 250 o addirittura di un 400 è la dimostrazione che il motore DR Big richiede un telaio più robusto di quello di una 125.

Personalmente preferisco i motori più leggeri. Mi piacerebbe costruire la mia prossima supermono con un motore KTM 690 che credo sia un motore davvero perfetto sotto tutti i punti di vista. Piccolo, potentissimo, leggero e ora anche molto affidabile.

Ciao
Fabrizio



immagini visibili ai soli utenti registrati



mito con motore big dr icon_wink.gif

il KTM a motore è un buon motore ed una buona telaio per il supermono che è il mito del 125 perché lui è proporzionato bene ed accetta tutti i motori. icon_asd.gif

@+ serge
 
4663169
4663169 Inviato: 4 Giu 2008 18:51
Oggetto: Re: Un saluto al nostro amico francese...
 

pistone ha scritto:
Ciao Serge,

se non sbaglio la prima delle due supermono con motore Big, quella con la scritta Ciemme sul serbatoio, l'ha costruita quel simpatico matto del mio amico Mario Calonaci, un toscano che ha lavorato con i fratelli Segoni prima di mettersi in proprio quando Giuliano Segoni è morto in un incidente mentre provava la Kawasaki-Segoni 900 di un cliente.

Comunque il fatto che tutti usano una ciclistica di un 250 o addirittura di un 400 è la dimostrazione che il motore DR Big richiede un telaio più robusto di quello di una 125.

Personalmente preferisco i motori più leggeri. Mi piacerebbe costruire la mia prossima supermono con un motore KTM 690 che credo sia un motore davvero perfetto sotto tutti i punti di vista. Piccolo, potentissimo, leggero e ora anche molto affidabile.

Ciao
Fabrizio


certo che quel supermono con ciclistica nsr 400 ha un gran fascino icon_mrgreen.gif

comunque fabrizio, mi sa propio che lo fanno un rc4 con motore 690... ne parlano da tanto tempo ormai, staremo a vedere... icon_biggrin.gif
costerà uno sproposito, ma d'altronde....

ad ogni modo, qualcuno mi parlava di quote per lo scarico del rotax 5 valvole... a me servono come la manna... sapete dirmi qualcosa di più? icon_rolleyes.gif
 
4663735
4663735 Inviato: 4 Giu 2008 19:33
Oggetto: La faranno di sicuro la Kappa supermono...
 

Sullo scarico del Rotax non so proprio cosa dirti.
Io su quel motore, intendo per cavarne qualche cavallo in più, le mani ce le ho messe abbastanza raramente.

Dei vecchi Rotax oltretutto non è che abbia un gran bel ricordo.

La mia Aprilia Tuareg 600 di prima generazione scaldava come una vaporiera (e pesava pure come una vaporiera), dopo nemmeno 30mila km fatti anche piuttosto piano pisciava olio da tutte le parti e, pur avendo una discreta affidabilità, il motore aveva un funzionamento a dir poco ruvido.

Poi i propulsori austriaco/canadesi si sono indubbiamente evoluti moltissimo ma io cont

inuo ad avere scarsa simpatia per loro.Anche se nelle supermono per potenza sono spesso stati i motori da battere, quelli normali mi sembrano più adatti ai quad.

Per anni ho usato HSQ sopportandone le vibrazioni e le defaillances meccaniche perchè erano ripagate da peso ridotto e prestazioni eccezionali. Quando volevo una moto affidabile e di prestazioni discrete c'erano le jap (ho avuto Honda, Yamaha, Suzuki e Kawasaki mono), mentre per avere più cavalli dopo le Husky nel mio garage sono passati altri mono "nazionali" (diverse Gilera e per poco tempoi anche una Vertemati) per cui dei Rotax non ho mai avvertito un particolare desiderio.

Adesso poi c'è il Kappa 690, che pur essendo grosso la metà del Rotax , già nella versione Euro3 va una volta e mezzo...

Che libidine mi fa l'idea di una RC8 in scala leggermente ridotta col motore monocilindrico!!!!!!

Non costerà poco, certo, ma con i cavalli e l'erogazione che avrà, potrebbe essere la prima supermono a conquistare una discreta fetta di mercato. Provate a immaginare: come minimo 69 HP, diciamo 130 kg e quasi 220 kmh...ce n'è a sufficienza per un orgasmo anche nel misto-veloce.
se poi uno, com'è cosa buona e giusta, le toglie qualche chiletto e magari la "skatalizza" pure....brrrrrrrr, mi vengono già i brividi.

Partendo da una base simile, l'immaginazione non ha confini.

Andando in progressione con la fabtasia , e col portafoglio.

Scarico più aperto?
Cura a base di titanio, kevlar e carbonio?
Big bore?
Turbo?
Volumetrico?

Anche rimanendo con i piedi (e i soldi) per terra, non sono mica irrangiungibili 115kg con una settantina di cavalli abbondanti spalmati su una curva simile a quella di una enduro.

C'è da pensarci.


Ciao
Fabrizio
 
4664111
4664111 Inviato: 4 Giu 2008 19:59
Oggetto: Re: La faranno di sicuro la Kappa supermono...
 

pistone ha scritto:
Sullo scarico del Rotax non so proprio cosa dirti.
Io su quel motore, intendo per cavarne qualche cavallo in più, le mani ce le ho messe abbastanza raramente.

Dei vecchi Rotax oltretutto non è che abbia un gran bel ricordo.

La mia Aprilia Tuareg 600 di prima generazione scaldava come una vaporiera (e pesava pure come una vaporiera), dopo nemmeno 30mila km fatti anche piuttosto piano pisciava olio da tutte le parti e, pur avendo una discreta affidabilità, il motore aveva un funzionamento a dir poco ruvido.

Poi i propulsori austriaco/canadesi si sono indubbiamente evoluti moltissimo ma io cont

inuo ad avere scarsa simpatia per loro.Anche se nelle supermono per potenza sono spesso stati i motori da battere, quelli normali mi sembrano più adatti ai quad.

Per anni ho usato HSQ sopportandone le vibrazioni e le defaillances meccaniche perchè erano ripagate da peso ridotto e prestazioni eccezionali. Quando volevo una moto affidabile e di prestazioni discrete c'erano le jap (ho avuto Honda, Yamaha, Suzuki e Kawasaki mono), mentre per avere più cavalli dopo le Husky nel mio garage sono passati altri mono "nazionali" (diverse Gilera e per poco tempoi anche una Vertemati) per cui dei Rotax non ho mai avvertito un particolare desiderio.

Adesso poi c'è il Kappa 690, che pur essendo grosso la metà del Rotax , già nella versione Euro3 va una volta e mezzo...

Che libidine mi fa l'idea di una RC8 in scala leggermente ridotta col motore monocilindrico!!!!!!

Non costerà poco, certo, ma con i cavalli e l'erogazione che avrà, potrebbe essere la prima supermono a conquistare una discreta fetta di mercato. Provate a immaginare: come minimo 69 HP, diciamo 130 kg e quasi 220 kmh...ce n'è a sufficienza per un orgasmo anche nel misto-veloce.
se poi uno, com'è cosa buona e giusta, le toglie qualche chiletto e magari la "skatalizza" pure....brrrrrrrr, mi vengono già i brividi.

Partendo da una base simile, l'immaginazione non ha confini.

Andando in progressione con la fabtasia , e col portafoglio.

Scarico più aperto?
Cura a base di titanio, kevlar e carbonio?
Big bore?
Turbo?
Volumetrico?

Anche rimanendo con i piedi (e i soldi) per terra, non sono mica irrangiungibili 115kg con una settantina di cavalli abbondanti spalmati su una curva simile a quella di una enduro.

C'è da pensarci.


Ciao
Fabrizio


concordo pienamente... penso che con un simile aggeggio non sentire ila mancanza di un 600 stradale... l'ho provato personalmente e come tutti gli altri ne sono rimasto entusiasta.... 190 km/h di motard! incredibile. allunga tanto, è piccolo, con 144 kg di moto si alza in terza... davvero una bomba!
gli altri pagano 15 cv... icon_rolleyes.gif
pensate a metterlo su un val trebbia, penice, brallo, mottarone ecc...
imprendibile! icon_asd.gif

ah, tra l'altro mi sono accorto di aver scritto nsr invece di vfr prima icon_asd.gif
 
4667602
4667602 Inviato: 5 Giu 2008 7:33
 

Ciao mono-amici!!
E' da parecchio che manco....... per fortuna che cè Pistone a riportare il post allo splendore di un tempo.
Anch'io tra officina (lavoro), casa appena acquistata, preparazione del motard, gare in salita..... il tempo è veramente poco.
Il supermono è li sotto un telo, e appena esce un tempo minimamente estivo vorrei andare a fare una giornata di prove libere per verificare l'ultima modifica hai tubi dell'olio.

Complimenti per le modifiche
 
4670870
4670870 Inviato: 5 Giu 2008 12:35
 

Finalmente ho trovato due minuti per comprare motociclismo di questo mese. Pistone se non erro la tua supermono non molto tempo fa era in vendita su ebay ed io ti mandai pure un mess. mi sbaglio? Per il resto che dire beh una SUpermono per come dico io povera e pulita, complimenti!!!! anche se un pokino in più di motore penso non gli faccia male no? Certo che quelli di motociclismo non sono stati molto buoni nell'apprezzare la moto. ma mi spieghi come funziona per presentare un'articolo? conosci qualcuno di motociclismo o cosa?
 
4670974
4670974 Inviato: 5 Giu 2008 12:45
Oggetto: Sei troppo buono....
 

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Oltretutto io in questo periodo riesco a ritagliarmi un pochino di tempo per scrivere (e , magari, anche per i lavori sulla mia moto) solo grazie al tempo orribile...ma è probabile che appena arriverà il sole....

(ma arriverà? icon_sad.gif )

...poi mi vedo già con i soliti clienti/amici/tiranni che mi arrivano in officina con la moto e dicono:

"Ho solo catena, pignone, corona, candele, olio, filtro, pedane, scarico, cupolino, gomme, pastiglie e un paio di altre cosette da cambiare...me la fai per domattina, verooooo?" icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Quindi non vi stupite se dopo una presenza abbastanza assidua, magari "latito" per qualche giorno.

A proposito: cosa ne direste di un mini-raduno tra supermonisti (ed eventuali simpatizzanti o aspiranti supermonisti) per uno scambio di opinioni?

Qui da noi c'è un amico che ha un agriturismo dove con una cifra onestissima si mangia in un modo incredibile...ci siamo stati un paio di settamane fa con 38 amici/clienti guzzisti e hanno scritto pagine e pagine di complimenti al cuoco sul loro forum.
il posto è incantevole, in una valletta isolata e, cosa che non guasta, con una discesa a prova di alta-compressione per chi avesse bisogno dell'avviamento a spinta se si volesse fare anche un pò di rumore...ci siamo capiti?

L'idea sarebbe di trovarci qui da noi in officina. Poi con le rispettive moto sul carrello si esce dal paese e dopo...se facciamo le cose con un pò di garbo posso anche organizzare affinchè nessuno venga a curiosare.

Pensateci ed eventualmente mandatemi una mail.

Ciao a tutti
Fabrizio
 
4671296
4671296 Inviato: 5 Giu 2008 13:10
 

Naturalmente io accetto l'idea!!!
Conosco un pò la vallata (facevo assistenza alla kl), quindi non è neanche troppo lontana da Piacenza.
 
4671408
4671408 Inviato: 5 Giu 2008 13:18
Oggetto: Ciao Dario....
 

Ciao Dario, ti ricordi bene.
La mia moto , o meglio qualcosa di molto simile tempo fa era in vendita su E-bay : il ragazzo che la vendeva aveva perso interesse per il progetto e mi aveva informato molto onestamente sui limiti nell'allestimento e i difetti che avrei riscontrato.

I collettori e il raccordo al terminale in pratica erano pezzi di tubi in ferro di vario spessore e provenienza saldati a elettrodo con grumi di riporto e diversi fori, oltre che una sezione che in alcuni punti era degna di un tubo del gas.

La forcella era "scoppiata"ma almeno il motore era funzionante come mi era stato detto, anche se bisognoso di una revisione, al pari dei freni e di altri dettagli, come i comandi a pedale e le ruote messe abbastanza male.

Uno degli steli ho dovuto addirittura cambiarlo perchè era troppo segnato e il motore l'ho revisionato prendendo i pezzi di un altro TT più fresco, ma senza modificarlo un granchè (ho appena ripassato i condotti e aumentato leggermente la compressione), perchè quello che mi premeva di più in questa fase era prima verificare che la moto funzionasse a dovere.

I freni mi hanno portato via più tempo del previsto prima di ottenere un funzionamento accettabile grazie ai nuovi raccordi (tant'è che l'ultimo, definitivo, spurgo è rimasto nelle intenzioni...)

Prima di ottenere un rendimento "accordato" delle sospensioni ho tribolato non poco, anche perchè il collaudi per risparmiare tempo e denaro li ho fatti su strada e questo mi ha creato qualche problema..penso di essermi fermato per variare lo sfilamento dei foderi forcella almeno una dozzina di volte, tornando poi in officina per ritoccare il setting sia davanti che dietro.

Però a leggere l'articolo non mi sembra che il risultato sia malaccio e neppure che la prova sia andata male, anzi. Hanno detto che si guida come una moto da corsa, che tira bene fuori dalle curve e altre cose interessanti.

A parte l'indurimento del cambio (dovuto alla frizione che tende a gonfiarsi, problema che risolverò cambiandola nei prossimi giorni) e le vibrazioni che in un mono senza contralbero montato rigidamente ci stanno tutte, la moto anzi è stata giudicata molto positivamente.
Secondo me sono stati obiettivi e non hanno nascosto nulla, anzi.

Stando a quello che mi hanno detto loro, camminava quanto e più della Hornet costata un botto descritta nelle pagine precedenti e con solo 38 cavalli...che poi erano quelli che ci aspettavano da un motore standard e senza neppure la carburazione ottimizzata e uno straccio di paratia che isolasse i carburatori dall'aria rovente proveniente dal gruppo termico.

Adesso sto lavorando sui collettori di aspirazione, sull'airbox e su un paio di condotti che portino aria fresca al motore, mi è arrivato il kit della Dynojet e altre cosette ma a parte un contagiri digitale (pesante pochi grammi e di dimensioni non esagerate) non penso di fare altre modifiche.
questa moto deve rimanere semplice ed economica.

Ho già pronto un altro telaio Mito e sto pensando se metterci un Yamaha 660 oppure aspettare di aver trovato il KTM che cerco da un pò di tempo.

I miei rapporti con Motociclismo sono quelli che può avere un meccanico di montagna che non fa pubblicità sulla loro rivista. Una volta collaboravo con loro con una rubrica ma ho interrotto il rapporto lo scorso anno per mancanza di tempo.
Di tanto in tanto, come fanno per altre officine dalle quali escono delle special loro chiamano e chiedono se c'è qualcosa di "strano" da provare...tutto qui.

Il ragazzo che ha scritto l'articolo però è un amico (un amico vero, da prima di andare a lavorare lì) perciò se vuoi che gli proponga una prova della tua moto penso di poterlo fare.

Ciao
Fabrizio
 
4675254
4675254 Inviato: 5 Giu 2008 17:24
 

Per quanto riguarda il raduno supermonisti sarebbe molto interessante, purtroppo non sono molto vicino a voi (Palermo).
Per l'articolo ti ringrazio, magari quando finisco il restyling ti faccio sapere! icon_biggrin.gif

L'idea del Mito con motore ktm 690 è uno cosa che anche a me nn fa dormire la notte. il problema e che per poterlo reperire bisogna sborsare una bella cifra, sempre se lo riesci a trovare. Tempo fa avevo visto su youtube il sig. Mike edwards , famoso pilota di Supermono, che tentava di montare il suddetto motore sul telaio mito, il problema e che questo motore è molto corto e praticamente vi erano problemi nel montarlo infulcrato nel forcellone, Si potrebbe avviare al problema costruendo delle staffe che avanzano il motore di molto.
 
4675717
4675717 Inviato: 5 Giu 2008 18:01
Oggetto: Vediamo di rispondere un pò a tutti...
 

Caspita il mondo in fondo è davvero piccolo.

DARIO, stai a Palermo?!?
Mii, non ci posso credere...ho origini siciliane - da parte di padre- e tra le mie mete preferite, quando raramente riesco a concedermi delle vere e proprie ferie chiudendo l'officina (ovvero più di una settimana scarsa a fine agosto) c'è proprio la magnifica regione dalla quale proviene la mia famiglia.

Quest'anno conto però di chiudere per una decina di giorni a partire dalla fine di agosto (qui abbiamo una fiera, arriva gente da mezza Europa e teniamo aperto dalle otto del mattino a mezzanotte: una sfaticata da paura).
Carichiamo il Moto Guzzi 500 N. Falcone Militare (ex Carabinieri) sul furgone e io e Patty partiamo alla volta della Sicilia.
Magari combiniamo di vederci, che ne dici?

MONOMORFO, hai lavorato presso la KL?
Che combinazione!
Nell' importatore dei Kawasaki da off-road ero Responsabile dell'R&D (Research & Development) in parole povere lo sviluppo dei nuovi veicoli, in particolare supermotard e ATV) e sono venuto via, anche se per certi versi a malincuore, quando ho deciso di tornare a lavorare in proprio.

Tornando ad argomenti meno off-topic, vedo che non sono l'unico ad accarezzare l'idea di piazzare un bel "Kappone" nel versatile telaio della Mito.

E se provassimo a contattare direttamente Mattighofen?

Non sto scherzando, ragazzi.

Vediamo in quanti siamo: se riuscissimo a raccogliere un numero di prenotazioni non disprezzabile (tipo quattro-cinque motori), avendo vericato di persona quanto appassionati siano certi dirigenti della Casa austriaca, sono convinto che ci sia qualche possibilità che, oltre a non riderci in faccia, ci consentano di acquistare qualche motore a prezzo interessante.
Questo non per il guadagno legato ad una operazione che dal punto di vista economico, per un produttore delle dimensioni di KTM, sarebbe comunque ridicolo, ma per il fatto che ogni volta che ho avuto a che fare con loro, ho constatato che hanno una passione davvero genuina per tutto quello che si muove su due ruote.

Siccome come Dario avevo notato che la particolare conformazione del "K" potrebbe richiedere eccessive modifiche al telaio della Mito, vi dico un'altra cosa.
Oltre a fare il meccanico/restauratore, io ho un'altra attività (con un socio forse ancora più matto del sottoscritto)in pratica in un capannone completamente attrezzato realizziamo repliche di telai di moto classiche (Egli, Segoni, Motoplast, Laverda, ecc.)e anche esemplari unici di scarichi e forcelloni.
Cosa se direste dell'idea di unire i nostri sforzi per realizzare una piccola serie di supermono con telaio a traliccio in tubi al cromo-molibdeno, eventualmente con alcune parti in lega d'alluminio lavorata dal pieno?

Da quelli di KTM Italia penso che non caveremmo un ragno dal buco, ma di fronte a un progetto steso per benino, può anche darsi che in Austria si riesca a trovare qualcuno abbastanza "matto" da darci retta e far saltar fuori quattro o cinque motori a prezzo politico....

In fondo a loro una simile iniziativa consentirebbe di valutare il comportamento del propulsore in un impiego pistaiolo senza esporsi in prima persona.
Se non ricordo male, qualche anno fa nell'europeo (correggetemi se sbaglio) c'era una KTM fatta da due appassionati austriaci che dalla Casa madre avevano ricevuto più di un aiuto...

Io e il mio socio (Marchino, uno che con la torcia del TIG è una specie di Michelangelo) possiamo mettere a disposizione gratuitamente il nostro know-how e l'attrezzatura.
Il costo vivo dei materiali (tubi e lastre) andrebbero equamente suddivise e a meno che nessuno dei "supermonisti" coinvolti sia inm grado di provvedere di persona, potremmo avvalerci anche di un amico abile con il CAD che già utilizziamo per i nostri lavori, per stendere un progetto a costo ridotto.

Per ora è solo un'idea che mi è balenata per il cervello, ma a volte anche i progetti più arditi partono da una idea apparentemente banale e poi si concretizzano.

Oso pensare che, oltre a qualcuno dei miei fornitori (cerchi, carene, ecc.) si potrebbe coivolgere anche il forum , più come patrocinio che come sponsor vero e proprio, allo scopo, perchè no, di attirare il supporto di altre ditte nel progetto, anche extra-settore.

Voi che che ne dite?

Fabrizio
 
4675869
4675869 Inviato: 5 Giu 2008 18:12
 

bè sei riesci a realizzate il cagiva kappone di natale sei obbligato a farmelo vedere in Live!!! icon_asd.gif di dov'è che sei??? icon_wink.gif
 
4676131
4676131 Inviato: 5 Giu 2008 18:29
 

X Pistone: la passione e la voglia di fare che leggo tra le tue righe è roba veramente da poco, ti apprezzo veramente tanto! Certo che però realizzare qualcosa di così grosso tra di noi ogniuno distante da un'altro morti di fame per come siamo mi sa che è un'impresa ardua! ma apprezzo tantissimo la tua iniziativa, e penso che non bisogna mai smettere di crederci!
IO momentaneamente ho veramente poco tempo a disposizione perchè l'università mi uccide, oltrettutto con l'università stessa abbiamo intrapreso il progetto Formula Sae( praticamente un vettura monoposto interamente progettata e costruita dagli studenti delle varie facoltà di ingegneria), ed io sono a capo del progetto sospensioni che mi sta facendo letterarlmente impazzire anche perchè entro settembre deve essere tutto pronto perchè abbiamo la gara a fiorano.

Non appena vieni in Sicilia fammelo assolutamente sapere che ti offro un bel vassoio di cannoli con un bel bicchierino di marsala icon_biggrin.gif
 
4676185
4676185 Inviato: 5 Giu 2008 18:32
Oggetto: Vivo a Breno, in Valcamonica.
 

Vivo a Breno, in Valcamonica.

In una delle valli, secondo me, più belle dal punto di vista motociclistico che ci siano in Italia....paese che pure offre molto.

Insieme a laghi e montagne qui ci sono ancora strade poco frequentate, e Forze dell'Ordine (se uno non esagera troppo) abbastanza comprensive.

Poi, a 45 minuti di strada, c'è pure la pista di Castrezzato, in Franciacorta.

Posso dire che in quest'angolo, in Provincia di Brescia ma non lontano da Bergamo, oltre a una compagna/socia splendida e ad una collocazione favorevole per la mia attività (qui la passione per le due ruote è fortissima) ho trovato il mio paradiso motociclistico.

Non sono diventato ricco (per quello sarei dovuto rimanere un manager in giacca e cravatta, ma mi mancava troppo l'officina) ma mi ritengo una persona felice e fortunata, il che non è poco.

Invece prima, pur lavorando in aziende impegnate a vario titolo nel settore moto, tra le numerose cose cui dovevo rinunciare quasi sempre, paradossalmente, c'era proprio la moto.

Una volta, ad esempio, a causa di un incidente, oltre a qualche osso per poco non ci rimisi il posto (eravamo in piena stagione) e fui "costretto"- dalle necessità aziendali, più che dalle persone- ad andare a lavorare anche se ero decisamente malconcio.

Nelle maggior parte delle grandi aziende del settore moto (fanno eccezione la HD e la già citata KTM, dove anzi l'uso della moto da parte del personale ad ogni livello viene incoraggiato) vi stupireste nel constatare che pochissimi in realtà usano e apprezzano realmente la moto.

Io venivo spesso guardato con curiosità solo per il fatto di arrivare in ufficio quasi sempre in moto.
Adesso nella mia ditta siamo in pochi, ma almeno in moto ci andiamo proprio tutti.

Ciao...e scusate se ho divagato.
Sarà l'età e qualche neurone che dopo l'ultimo "cozzo" col Ducati si trova un pò spaesato, ma poi in genere si riprende.

Fabrizio
 
4680692
4680692 Inviato: 6 Giu 2008 7:18
 

Dai ragazzi che è venerdì...... e nel weekend si può lavorare un pò sulle moto.
Per Pistone, non ho lavorato direttamente in kl, avevo un negozio a Piacenza e facevo assistenza agli scooter importati dalla kl...... e un giorno per curiosità ho fatto un giro a Niardo.
 
4680815
4680815 Inviato: 6 Giu 2008 7:48
Oggetto: Porca pupazza: ma allora....
 

Per Monomorfo 55:

Porca pupazza, ma allora hai toccato con mano i problemi di quegli scooter?

E del quad Cobra?

Il mio primo lavoro laggiù era stato proprio tentare di rimediare (per quanto possibile) ai "difetti" dell'atv 125-180cc , e devo dire che c'ero riuscito...anche se avrei preferito che si fossero decisi prima ad affrontare di petto la situazione, che in alcuni casi era diventata seria.

Vabbè andiamo a guadagnarci la pagnotta, altrimenti coi ricordi chissà dove si va a finire...

Ciao
Fabrizio
 
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