Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
consiglio [errore di guida o è la moto?]
3396048
3396048 Inviato: 12 Gen 2008 13:13
Oggetto: consiglio [errore di guida o è la moto?]
 



ciao a tutti,sono Sabry..
ho da kiedervi un consiglio,
ho una kawasaki er6n da un paio di mesi,
ultimamenete tempo permettendo,perche qua a milano fa skifo,
sto imparando a fare un po di curve,
diciamo che sono molto migliorata,ora almeno le imposto in maniera corretta,
ma sett scorsa mi sono trovata su un tornante verso Bellagio(CO),
curva a gomito in salita,
scalo in seconda,frizione tirata..
ma la moto mi perdeva colpi,
allora scalata in prima..gioco di frizione era ok..
ma niente non c'e' stato verso,
la moto fortunatamente non mi si e' spenta..(una volta mi e' capitato,e non so come ho fatto a tenerla su)
ma ho fatto una curva larghissima invadendo l altra carreggiata..
ci ho riprovato ankora..ma niente..!
Non capisco dove sbaglio..uffaaaaaaaaa
Secondo voi possono c'entrare le gomme,magari non erano ankora in temperatura..
oppure sono proprio io?
bacioni
 
3396187
3396187 Inviato: 12 Gen 2008 13:31
 

beh, se la frizione era tirata, anche a 2km/h il motore deve come minimo stare al minimo

...come minimo stare al minimo.... icon_eek.gif

può essere forse un problema di carburazione, con questi tempi così freddi!!!!

e poi, è nuova, o è la prima del 2003!
icon_wink.gif
 
3396206
3396206 Inviato: 12 Gen 2008 13:34
 

esatto...un minimo il motore lo deve tenere... anche a frizione tirata massimo t fermi.. mica si deve spegnere!!!!!! 0510_grattacapo.gif
 
3396227
3396227 Inviato: 12 Gen 2008 13:38
Oggetto: ci riprovo
 

Settimana proximo,se qua finisce di piovere..
ci riprovo..
e devo capire se e' la moto o sono io che non sono capace,
la mia regina e' la k7..
comprata a fine estate...
pomeriggio devo andare a vedere per gli stivali,ho visto i puma bianchi con il baffo rosso..
anche perche' con questo freddo andare in giro con le scarpe da ginnastica,e' da matti..
piedini ghiacciatiiiiiiiii!!!
ciao
 
3396493
3396493 Inviato: 12 Gen 2008 14:09
 

eusa_think.gif .......premesso che non è semplice capire cosa sia successo nel tuo caso...
Dalle informazioni che riporti si intuisce che il tornante è a destra (allargandoti hai invaso l'altra corsia!) e sappi che tornanti e curve a dx spesso sono le più ostiche per molti bikers...comunque il fatto di esser stata costretta a scalare fino in prima (da evitare nella maggioranza dei casi su strada) perchè la moto "perdeva colpi" (da interpretare!??) può indicare che nella fase di inserimento in curva (bisogna anche vedere come l'hai impostata) stavi ancora cercando il regime giusto del motore,ovvero il rapporto più adatto (se sei ad es. a 30 km/h in seconda un pò di borbottio il motore lo fa specie se ancora in rodaggio) e hai finito per rallentare troppo perdendo tempo nello "scendere in piega" (nel curvare) e quindi andando ad allargare troppo...
Credo dovresti innanzitutto studiarti bene la curva in questione e capire la traiettoria migliore e poi provare a sfruttare la fase di staccata per rallentare la moto ed inserire la marcia giusta cosi da arrivare all'inserimento col motore in tiro (anche se a bassi regimi) e concentrarti solo sulla piega....
Ma lascio la parola ai tanti colleghi molto più esperti...... icon_wink.gif
Ciao
 
3396987
3396987 Inviato: 12 Gen 2008 14:59
 

secondo me sei andata larga perchè eri concentrata sul fatto che la moto perdeva colpi e quindi non hai chiuso la curva...
 
3400083
3400083 Inviato: 12 Gen 2008 22:56
 

io ho la tua stessa moto (2k7 con circa 2mila chilometri) e questo fatto mi sembra un po' strano: la seconda tiene tranquillamente anche a solo 15km/h... A mio parere potresti avere lasciato un po' troppo bruscamente la frizione scalando e la moto è scesa di giri bruscamente, quindi anche tirando nuovamente la frizione fatica a sistemarsi...
probabilmente la traiettoria la hai sbagliata per distrazione, capita alle volte anche a me, mi attardo a scalare una marcia in più e arrivo lunghino...

per il minimo che non tiene ti consiglio di visitare la sezione dedicata all'errina, ma comunque prova vedere il minimo a caldo a che regime è. in linea teoriaca la casa madre per l'er6 consiglia tra i 1250 e i 1350 giri.

Ultima modifica di Coil il 13 Gen 2008 0:20, modificato 1 volta in totale
 
3400266
3400266 Inviato: 12 Gen 2008 23:37
Oggetto: Re: consiglio [errore di guida o è la moto?]
 

SABRYKAWA ha scritto:
Non capisco dove sbaglio..uffaaaaaaaaa
Secondo voi possono c'entrare le gomme,magari non erano ankora in temperatura..
oppure sono proprio io?
bacioni

...escluderei le gomme e la moto come cause della "scarsa performance" su quel tornante .
Non ho ben capito la faccenda del "perdere i colpi con la frizione totalmente tirata", comunque i tornanti non sono certo cosa semplice da affrontare e se di inesperienza si è trattata, vedrai che con il tempo capirari da sola, magari osservando gli altri, l'errore commesso icon_wink.gif
Per ora pensa a rimanere in piedi qualunque cosa accada e a non farti mai stupide paranoie per una curva riuscita male 0509_up.gif

PS: ..non è che forse hai preteso di curvare con la frizione completamente rilasciata icon_question.gif a volte, se il tornante è molto stretto e la velocità è troppo bassa, è meglio tenere la frizione un pelo tirata dando il gas necessario per curvare , in questo modo si evita che la moto "scappi via"se si da gas , o al contrario, il motore "perda colpi" se lo si chiude.
 
3400834
3400834 Inviato: 13 Gen 2008 3:57
 

Ambiente ha scritto:
eusa_think.gif .......premesso che non è semplice capire cosa sia successo nel tuo caso...
Dalle informazioni che riporti si intuisce che il tornante è a destra (allargandoti hai invaso l'altra corsia!) e sappi che tornanti e curve a dx spesso sono le più ostiche per molti bikers...comunque il fatto di esser stata costretta a scalare fino in prima (da evitare nella maggioranza dei casi su strada) perchè la moto "perdeva colpi" (da interpretare!??) può indicare che nella fase di inserimento in curva (bisogna anche vedere come l'hai impostata) stavi ancora cercando il regime giusto del motore,ovvero il rapporto più adatto (se sei ad es. a 30 km/h in seconda un pò di borbottio il motore lo fa specie se ancora in rodaggio) e hai finito per rallentare troppo perdendo tempo nello "scendere in piega" (nel curvare) e quindi andando ad allargare troppo...
Credo dovresti innanzitutto studiarti bene la curva in questione e capire la traiettoria migliore e poi provare a sfruttare la fase di staccata per rallentare la moto ed inserire la marcia giusta cosi da arrivare all'inserimento col motore in tiro (anche se a bassi regimi) e concentrarti solo sulla piega....
Ma lascio la parola ai tanti colleghi molto più esperti...... icon_wink.gif
Ciao
è quel che penso anche io,spiegazione perfetta! 0509_up.gif
 
3400974
3400974 Inviato: 13 Gen 2008 9:24
Oggetto: grazie 1000
 

Grazie a tutti per le risposte..
appena ci riprovo vi faccio sapere come e' andata!
Il mio difetto e' che vorrei GIA' andare in curva come gli esperti,ma mi rendo conto che c'e ne di strada da percorrere..eheh...!
Il tempo,i kilometri e i vosti consigli daranno i loro frutti icon_biggrin.gif
Visito un po il sito che e' veramente fatto bene..
ciauz
Sabry
 
3403569
3403569 Inviato: 13 Gen 2008 15:39
 

l'impressione è che tu ti sia concentrata più sul motore che sulla curva

però mi lascia parecchio dubbioso che la moto perda colpi così. se eri con la frizione tirata doveva mantenere il minimo

prova ad uscire anche con altre persone e vedi come va. magari loro notano qualcosa che tu non hai visto

ti direi che possiamo anche provare ad uscire insieme, ma devo ancora fare il rodaggio alla mia nuova bimba e forse non riuscirei a tenere il passo...
 
3403598
3403598 Inviato: 13 Gen 2008 15:46
 

Da novellino quale sono, secondo me ti sei solo emozionata della curva e invece di pensare alla curva e alla sua impostazione, ti sei preoccupata della velocità.. E quando ti sei trovata nel tornante era troppo tardi per impostarla.. Ci vuole solo tanta, tanta strada per imparare.. Pian piano sarà tutto naturale...
 
3403847
3403847 Inviato: 13 Gen 2008 16:31
 

ringraziano dio lukino ho il cambio automatico xD
 
3404513
3404513 Inviato: 13 Gen 2008 18:15
 

Itornanti sono di sicuro più difficili da fare. Il mio consiglio è quello di non intestardirti con quella curva in particolare e di curare molto la postura sulla moto. é molto utile se qualcuno con più esperienza ti segue per correggerti eventuali errori dei quali non ti rendi conto. Lamps
 
3411367
3411367 Inviato: 14 Gen 2008 16:44
Oggetto: Re: grazie 1000
 

SABRYKAWA ha scritto:
Il mio difetto e' che vorrei GIA' andare in curva come gli esperti,ma mi rendo conto che c'e ne di strada da percorrere..eheh...!


Questo è un difetto potenzialmente disastroso icon_smile.gif Umiltà!!

Frena con molto anticipo, datti tutto il tempo possibile per arrivare in curva a velocità stabile e pronta per la curva... così quando ci arrivi vicina puoi preoccuparti solo della curva e non della velocità, delle marce, della frizione....

Divertiti icon_wink.gif
 
4259379
4259379 Inviato: 23 Apr 2008 13:03
 

Ho letto tutto ma siete fermi da un pò.....

Sarei curioso degli sviluppi, come và adesso?
Hai scoperto l'errore?

Se percaso non hai avuto modo di uscire visto il tempo, facci sapere.

Grazie e ciao.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©