Ambiente ha scritto:
.......premesso che non è semplice capire cosa sia successo nel tuo caso...
Dalle informazioni che riporti si intuisce che il tornante è a destra (allargandoti hai invaso l'altra corsia!) e sappi che tornanti e curve a dx spesso sono le più ostiche per molti bikers...comunque il fatto di esser stata costretta a scalare fino in prima (da evitare nella maggioranza dei casi su strada) perchè la moto "perdeva colpi" (da interpretare!??) può indicare che nella fase di inserimento in curva (bisogna anche vedere come l'hai impostata) stavi ancora cercando il regime giusto del motore,ovvero il rapporto più adatto (se sei ad es. a 30 km/h in seconda un pò di borbottio il motore lo fa specie se ancora in rodaggio) e hai finito per rallentare troppo perdendo tempo nello "scendere in piega" (nel curvare) e quindi andando ad allargare troppo...
Credo dovresti innanzitutto studiarti bene la curva in questione e capire la traiettoria migliore e poi provare a sfruttare la fase di staccata per rallentare la moto ed inserire la marcia giusta cosi da arrivare all'inserimento col motore in tiro (anche se a bassi regimi) e concentrarti solo sulla piega....
Ma lascio la parola ai tanti colleghi molto più esperti......
Ciao
è quel che penso anche io,spiegazione perfetta!