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Rimontaggio cilindro [Qualche trucco per riuscire al meglio]
3386877
3386877 Inviato: 11 Gen 2008 12:15
Oggetto: Rimontaggio cilindro [Qualche trucco per riuscire al meglio]
 

ciao raga dopo lo smontaggio sono arrivato al RImontaggio icon_mrgreen.gif

volevo chiedervi se ci sono dei piccoli trucchetti per montare alla perfezione un gt oppure se basta piazzarlo li e via
grazie icon_wink.gif
 
3386901
3386901 Inviato: 11 Gen 2008 12:19
Oggetto: Re: rimontaggio cilindro
 

simotheboss ha scritto:
ciao raga dopo lo smontaggio sono arrivato al RImontaggio icon_mrgreen.gif

volevo chiedervi se ci sono dei piccoli trucchetti per montare alla perfezione un gt oppure se basta piazzarlo li e via
grazie icon_wink.gif


Ci sono molto trucchi e molte cose da sapere, ad esempio il calcolo della guarnizione di base, il calcolo dello squish una volta montato, il calcolo del rapporto di compressione, il valore di fissaggio dei bulloni espresso in Newton ecc ecc....oltre a questi accertamenti specifici devi controllare la chiusura delle fasce, se sono nuove dargli una limatina sul finale, oleare bene tutto il cilindro e controllare che non vi sia sporco da nessuna parte, devi fare attenzione che tutte le guarnizioni rimangano nelle sedi di montaggio ecc ecc.....
 
3386913
3386913 Inviato: 11 Gen 2008 12:21
 

rapporto di compressione e squish come li calcolo?
cioè nel senso come faccio a capire quando è posizionato nel punto giusto
 
3386929
3386929 Inviato: 11 Gen 2008 12:23
 

simotheboss ha scritto:
rapporto di compressione e squish come li calcolo?
cioè nel senso come faccio a capire quando è posizionato nel punto giusto


Eh la spiegazione è un po lunga, se è la prima volta che lo fai ti consiglio di andare da un meccanico bravo, farglielo fare, e assistere.....in modo che impari i trucchi del mestiere, e in futuro lo farai tu icon_wink.gif
 
3386953
3386953 Inviato: 11 Gen 2008 12:25
 

Lucas ha scritto:


Eh la spiegazione è un po lunga, se è la prima volta che lo fai ti consiglio di andare da un meccanico bravo, farglielo fare, e assistere.....in modo che impari i trucchi del mestiere, e in futuro lo farai tu icon_wink.gif


eh ma il meccanico bravo dopo chiede i dindini e quindi...
Anche se non lo monto alla perfezione rischio qualcosa o al massimo un piccolo calo di prestazioni icon_question.gif
 
3386970
3386970 Inviato: 11 Gen 2008 12:27
 

simotheboss ha scritto:


eh ma il meccanico bravo dopo chiede i dindini e quindi...
Anche se non lo monto alla perfezione rischio qualcosa o al massimo un piccolo calo di prestazioni icon_question.gif


Rischi di buttare via il gruppo termico prima di tutto, se lo monti veramente male rischi l'intero blocco.....quindi le prime volte meglio spenderli i "dindini" per non doversi ritrovare a spendere poi il triplo per via dei propri errori icon_wink.gif
 
3386977
3386977 Inviato: 11 Gen 2008 12:27
 

vieni qui tu a montarmelo icon_question.gif icon_mrgreen.gif
 
3386988
3386988 Inviato: 11 Gen 2008 12:29
 

simotheboss ha scritto:
vieni qui tu a montarmelo icon_question.gif icon_mrgreen.gif


Volentieri, quanto disti da milano centro ? (In km)
 
3387002
3387002 Inviato: 11 Gen 2008 12:30
 

circa una trentina penso...
 
3387015
3387015 Inviato: 11 Gen 2008 12:30
 

simotheboss ha scritto:
circa una trentina penso...


Ottimo, procurati guarnizioni e materiale che vengo io a montarlo....appena riesco icon_wink.gif
 
3387028
3387028 Inviato: 11 Gen 2008 12:32
 

lucas cosa dici ?! il gt si inserisce nel carter, non ci si può sbagliare icon_confused.gif
i calcoli li fai se vuoi modificare altrimenti monti normalmente e via...
simo quando inserisci il pistone nel cilindro se non entra liscio da solo non spingere, il pistone deve entrare appena lo guardi, se non entra vuol dire che le fasce sono fuori posto e non chiudono.
prima di montare mettiti in mano dell'olio da miscela e passalo sul pistone e nel cilindro..
 
3387053
3387053 Inviato: 11 Gen 2008 12:34
 

ERC ha scritto:
lucas cosa dici ?! il gt si inserisce nel carter, non ci si può sbagliare icon_confused.gif
i calcoli li fai se vuoi modificare altrimenti monti normalmente e via...
simo quando inserisci il pistone nel cilindro se non entra liscio da solo non spingere, il pistone deve entrare appena lo guardi, se non entra vuol dire che le fasce sono fuori posto e non chiudono.
prima di montare mettiti in mano dell'olio da miscela e passalo sul pistone e nel cilindro..


cè una posizione precisa per le fasce?
 
3387069
3387069 Inviato: 11 Gen 2008 12:35
 

ERC ha scritto:
lucas cosa dici ?! il gt si inserisce nel carter, non ci si può sbagliare icon_confused.gif
i calcoli li fai se vuoi modificare altrimenti monti normalmente e via...
simo quando inserisci il pistone nel cilindro se non entra liscio da solo non spingere, il pistone deve entrare appena lo guardi, se non entra vuol dire che le fasce sono fuori posto e non chiudono.
prima di montare mettiti in mano dell'olio da miscela e passalo sul pistone e nel cilindro..


Si certo si inserisce liscio e via....e poi bom saltano le teste, o si crepano, si bucano i pistoni.........liscio come l'olio icon_lol.gif icon_lol.gif
Le cose vanno sapute fare, la prima volta meglio affidarsi a chi le sa fare....poi se si vuole rischiare liberi di farlo, ma un gt montato male e/o con poca cura innanzitutto renderà di meno, durerà di meno, e sarà meno affidabile.....
 
3387073
3387073 Inviato: 11 Gen 2008 12:35
 

simotheboss ha scritto:


cè una posizione precisa per le fasce?


Mava si montano a caso, puoi anche non metterle, cosi entra liscio come dice Erc icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3387081
3387081 Inviato: 11 Gen 2008 12:36
 

ti ho mandato un mp lucas rispondimi icon_wink.gif
 
3389926
3389926 Inviato: 11 Gen 2008 16:47
 

Lucas ha scritto:
ERC ha scritto:
lucas cosa dici ?! il gt si inserisce nel carter, non ci si può sbagliare icon_confused.gif
i calcoli li fai se vuoi modificare altrimenti monti normalmente e via...
simo quando inserisci il pistone nel cilindro se non entra liscio da solo non spingere, il pistone deve entrare appena lo guardi, se non entra vuol dire che le fasce sono fuori posto e non chiudono.
prima di montare mettiti in mano dell'olio da miscela e passalo sul pistone e nel cilindro..


Si certo si inserisce liscio e via....e poi bom saltano le teste, o si crepano, si bucano i pistoni.........liscio come l'olio icon_lol.gif icon_lol.gif
Le cose vanno sapute fare, la prima volta meglio affidarsi a chi le sa fare....poi se si vuole rischiare liberi di farlo, ma un gt montato male e/o con poca cura innanzitutto renderà di meno, durerà di meno, e sarà meno affidabile.....


Beh Lucas, nessunissimo meccanico quando ti monta il GT ti controlla RDC squish etc. Sono cose anche un po difficili da fare.
Montare il cilindro è relativamente semplice va fatto bene e ci vuole un po di mano.

Si mette il pistone nella biella, e bisogna fare attenzione ai fermi per lo spinotto.
Si mette la fascia nella direzione giusta, ovvero deve andare dove c'è la freccetta. E la freccetta sul pistone deve essere rivolta verso la luce di scarico
Si olia la canna e il pistone, non troppo se no fa fatica a partire poi.
Si infila la canna del cilindro facendo molta attenzione alla fascia.
Si mette la testa verificando che le guarnizioni siano ben messe, al limite si fissano con un po di pasta nera (davvero poca), mai con grasso.
si chiude si mette la candela e il raffreddamento.
Gli si fa fare un paio di giri a vuoto facendo girare il volano così si assesta poi la si mette in moto.
Non è certo una cosa semplicissima, ma non occorre nemmeno fare cose eccessivamente complesse come i vari controlli diRDC e Squish.
Ovviamente farli sarebbe megliom si evitano imprevisti etc etc ma bisogna anche essere in grado. E avere i mezzi non basta un righello per lo squish e per l'RDC

Beh Lucas nessunissimo meccanico
 
3391361
3391361 Inviato: 11 Gen 2008 18:52
 

Il mio preparatore li effettua questi controlli....di norma.....
 
3391814
3391814 Inviato: 11 Gen 2008 19:31
 

è per quello che uno si chiama preparatore e l'altro meccanico icon_wink.gif
 
3392169
3392169 Inviato: 11 Gen 2008 20:07
 

Lucas ha scritto:
Il mio preparatore li effettua questi controlli....di norma.....

io non ho mai fatto sti controlli, ho sempre chiuso il cilindro a mano con la chiave da 10...
mai avuto problemi di nessun tipo...una 20 ina di volte l'ho smontato tutto....l'unica volta che ho usato la dinamometrica è stato quando ho chiuso la testata alla rover 1600 icon_wink.gif
solo un idiota riuscirebbe a montare male un gt ...il gt non si monta se non metti i pezzi come vanno messi, per esempio la testa girata male non chiude sul cilindro, il cilindro, be quello se lo metti girato male sei un ignorante....
simo guarda nel canale delle fasce , ce uno scalino...lo scalino devi metterlo al centro dello spazio ( spazio = la parte interrotta ) che ha la fascia
 
3392208
3392208 Inviato: 11 Gen 2008 20:10
 

ERC ha scritto:
simo guarda nel canale delle fasce , ce uno scalino...lo scalino devi metterlo al centro dello spazio ( spazio = la parte interrotta ) che ha la fascia


ok grazie ho capito tutto c'è una specie di pallino sul pistone dove vanno messe le fasce li è dove va l'interruzione della fascia
 
3392264
3392264 Inviato: 11 Gen 2008 20:14
 

simotheboss ha scritto:


ok grazie ho capito tutto c'è una specie di pallino sul pistone dove vanno messe le fasce li è dove va l'interruzione della fascia

perfetto
 
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