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Come mai il cbr 250rr ha così tanti giri? [Curiosità]
3384684
3384684 Inviato: 10 Gen 2008 23:26
Oggetto: Come mai il cbr 250rr ha così tanti giri? [Curiosità]
 

beh è l'unico 250 che fa i 19000 giri...non so se arriva a 20000...come mai? è più potente degli altri 250?
 
3384726
3384726 Inviato: 10 Gen 2008 23:33
Oggetto: Re: Come mai il cbr 250rr ha così tanti giri?
 

TheAvenger ha scritto:
beh è l'unico 250 che fa i 19000 giri...non so se arriva a 20000...come mai? è più potente degli altri 250?
Scusami...

1)...non sapevo esistesse il cbr 250...(fors esiste ma non qui in italia..in tal caso pardon..)

2)....non ci arriva nemmeno una r1 a 20 mila giri!!!!! ma nemmeno una F1!!!!


hai idea delle idiozie che stai sparando...sarà l'ora tarda ormai.. icon_lol.gif
 
3384772
3384772 Inviato: 10 Gen 2008 23:40
 
 
3384798
3384798 Inviato: 10 Gen 2008 23:43
 

ah approposito...la f1 ci arriva icon_cool.gif
 
3384885
3384885 Inviato: 10 Gen 2008 23:57
 

beh nessuno risponde?
 
3385949
3385949 Inviato: 11 Gen 2008 10:25
 

dunque...avevo visto qualche esempalre della CBR250RR...è un modello di qualche anno fa..in italia è stata una vera rarità..
in ogni modo...
..il motore era un 250 4T a 4 cilindri..la potenza è davvero notevole per un 250 4T e ciò deriva dal frazionamento a 4 cilindri: è chiaro però che il frazionamento comporta da una parte l'aumento della potenza..ma dall'altra lo spostamento della coppia (e quindi della potenza max) a regimi di rotazione molto più alti; non a caso la potenza max di questa moto è a 14500 rpm..
..meccanicamente comunque il motore di questa moto è davvero un gioiellino...non a caso esemplari usati di questa moto costano ancora tantissimo!!
 
3387035
3387035 Inviato: 11 Gen 2008 12:32
 

...giusto per capire di cosa si sta parlando...

immagini visibili ai soli utenti registrati



e un'inquadratura della strumentazione...fondoscala a 20.000 rpm!!

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3387852
3387852 Inviato: 11 Gen 2008 14:00
 

grazie per avermi risposto juma icon_mrgreen.gif

io comunque fino a qualche mese fa ne ingoravo l'esistenza e non sapevo della sua potenza...ma siccome è un 4t arriva anche alla velocità dei 250 a 2t? perchè inizialmente addirittura non pensavo nemmeno che fosse 4t...
 
3390161
3390161 Inviato: 11 Gen 2008 17:11
 

mah..guarda non so se riesce ad avere le stesse prestazioni di un 250 2t (ad esempio rs250 o rgv gamma 250)..so che ha 45cv ed una velocità max intorno ai 180km/h...niente male direi... icon_cool.gif
 
3391444
3391444 Inviato: 11 Gen 2008 18:59
 

Juma ha scritto:
mah..guarda non so se riesce ad avere le stesse prestazioni di un 250 2t (ad esempio rs250 o rgv gamma 250)..so che ha 45cv ed una velocità max intorno ai 180km/h...niente male direi... icon_cool.gif

Concordo al 100% con quanto detto da Juma, un motore più frazionato tende mediamente ad avere un regime massimo di rotazione più elevato icon_wink.gif
Per quanto riguarda le prestazioni, pur se rispettabilissime, non sono al pari dei 2t di pari cilindrata. É abbastanza normale. Comunque 45cv per un 2504t sono veramente notevoli! icon_eek.gif

P.S. Juma, le foto non si vedono, uploaddale su Imageshack! icon_wink.gif
 
3392002
3392002 Inviato: 11 Gen 2008 19:48
 

ecco le foto...

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..nel caso in cui non riusciate a vederle, o vogliate approfondire un pò il tema..vi lascio il link di questo sito: Link a pagina di Hondacbr.netfirms.com
parla esclusivamente della CBR250RR e della sorella CBR400RR!
Ciaoooooooooooo
 
3396196
3396196 Inviato: 12 Gen 2008 13:32
 

ho chiesto se arrivasse alle prestazioni di un 2t perchè vedendo lo scatto e il resto pensavo potesse arrivarci...comunque è tantissimo lo stesso!!!
 
3633158
3633158 Inviato: 9 Feb 2008 21:55
 

Le potenze dei 2T te le puoi solo sognare, in quanto un 2T come Aprilia Extrema chesterfield e RGV Gamma 250 avevano entrambi 60 CV ma con una coppia notevolmente maggiore, e la loro velocità si aggirava sui 230 Km/h di tachimetro. Ma cè da dire che il primo progetto di L'Aprilia 250 2T erogava la mastodontica potenza di 100cv, poi Aprilia non volle riprogettare il motore per abbassare la potenza di quel feroce 250 e così acquistò i motori 250 da Suzuki che erogavano solo 60cv, ma comunque tanti. Ricordati che un 2T ha appunto due fasi, una attiva e una passiva, mentre i 4T hanno solo 1 fase attiva e 3 passive, quindi inquinano meno e consumano meno, per quanto tecnologicamente sarà evoluto un 4T non arriverà mai a equiparare un 2T. LAMPES..... icon_wink.gif
 
3638649
3638649 Inviato: 10 Feb 2008 20:34
 

apparte che il forum è un po' vecchiotto icon_cool.gif

comunque sapevo che non arrivasse alla potenza di un 2t, ma pensavo quasi ci arrivasse (sottolineo quasi)

comunque perchè l'aprilia non ha tenuto quell'ottimo motore depotenziandolo? sarebbe stata una vera figata!!!

un 250 che corre quasi come un 600 sarebbe da ammirare 0510_inchino.gif

tanto la fanno la kawa depo icon_wink.gif
 
3644734
3644734 Inviato: 11 Feb 2008 16:36
 

Forse è dovuto dal fatto che i 2T sono difficilissimi da depotenziare, perchè meccanicamente sono molto semplici, e un pò perchè spendere ulteriori fondi per una moto che comunque vende poco non sarebbe stato una buona idea.
Poi ripeto, un 2T emoziona molto di più di un 4T perchè il 2T è monocilindrico e ha tanta coppia in più, e poi quando si apre la valvola non cè nè per nessuno icon_biggrin.gif peccato che a breve non li vedremo più icon_cry.gif
 
3645253
3645253 Inviato: 11 Feb 2008 17:28
 

lo so icon_cry.gif icon_cry.gif uffa! 2t 4 eveeer! mi dispiace tantissimo...che poi rs e mito so diventate addrittura euro 3! dove sta il problema??

li vogliono togliere lo stesso...secondo me anche se riescono a superare le norme anti inquinamento....

per i 50ini 2t invece penso che resteranno per parecchio...
 
3657518
3657518 Inviato: 12 Feb 2008 19:43
 

Un altro motivo dell'abbandono della tipologia 2T e che ormai l'evoluzione di questi motori è stagnata, mentre per i 4T si stà facendo passi da giganti!
 
3658466
3658466 Inviato: 12 Feb 2008 20:48
 

eh ma per arrivare alla potenza dei 2t si dovranno aspettare anni...
 
3745203
3745203 Inviato: 22 Feb 2008 18:31
 

Ho sentito che tra circa 3 o 4 anni, sostituiranno i motori 2t delle classi 125 e 250 del motomondiale, con dei 4t icon_eek.gif
Chissa cosa riusciranno a fare icon_confused.gif
 
3810545
3810545 Inviato: 1 Mar 2008 16:58
 

non è l'unica 250 4t da 20000 giri.

fine anni 80 c'era l'FZR250 che aveva le stesse caratteristiche, ma son moto da collezione.

e non v'è chiaramente il confronto col 2t.

il confronto 2t-4t sulle stradali si può fare fra 250 e 400, altrimenti è improponibile, guardate le curve di coppia e potenza del gamma e, ad esempio dello zxr400.

lamps.
 
3820149
3820149 Inviato: 3 Mar 2008 9:45
 

si ma bello 45 cv (o quanti sono) per un 250 4t sono tantissimi!

ps. io sto ancora pensando all'aprilia 250 2t con 100 cv icon_eek.gif

ma sei sicuro che sta cosa è vera? perchè 100 cavalli sono sempre 100 cavalli...
 
3823704
3823704 Inviato: 3 Mar 2008 16:42
 

TheAvenger ha scritto:
si ma bello 45 cv (o quanti sono) per un 250 4t sono tantissimi!

ps. io sto ancora pensando all'aprilia 250 2t con 100 cv icon_eek.gif

ma sei sicuro che sta cosa è vera? perchè 100 cavalli sono sempre 100 cavalli...

La vedo alquanto poco credibile, visto che son potenze alle quali si avvicinano le 250 da gp di oggi che non hanno tutti i problemi d'affidabilità di un motore stradale. icon_rolleyes.gif
 
3833636
3833636 Inviato: 4 Mar 2008 16:52
 

[OT mode on] beh 100 cavalli ti arriva ad una velocità incredibile... pensate che se non mi sbaglio l'r6 si aggira sui 130 cavalli icon_asd.gif

dopo dovevano dargli ciclistica ed impianto frenante maggiore...e sicuramente sarebbe costata di più...vabbè se poi uno vuole un veicolo potente da ripotenziare si prende tranquillamente la zx6r no? [OT mode off]
 
3847466
3847466 Inviato: 5 Mar 2008 22:53
 

Caronte ha scritto:

La vedo alquanto poco credibile, visto che son potenze alle quali si avvicinano le 250 da gp di oggi che non hanno tutti i problemi d'affidabilità di un motore stradale. icon_rolleyes.gif


Quoto, un motore stradale 250 da 100cv è impensabile, ancora per molti anni... si puo' arrivare a fare qualcosa di ABBASTANZA affidabile puntando verso i 70cv al massimo, ma già sono tanti...
 
3853571
3853571 Inviato: 6 Mar 2008 17:37
 

Andrea16 ha scritto:


Quoto, un motore stradale 250 da 100cv è impensabile, ancora per molti anni... si puo' arrivare a fare qualcosa di ABBASTANZA affidabile puntando verso i 70cv al massimo, ma già sono tanti...


già lo penso anch'io... 100 cavalli su un 250 stradale è impossibile, ammenochè l'aprilia non abbia messo il motore del gp sulla stradale icon_rolleyes.gif

vabbè comunque vorrei ricordarvi che questo topic è stato fatto per le curiosità sul cbr250rr...troppi OT
 
3856830
3856830 Inviato: 6 Mar 2008 22:24
 

TheAvenger ha scritto:
si ma bello 45 cv (o quanti sono) per un 250 4t sono tantissimi!

ps. io sto ancora pensando all'aprilia 250 2t con 100 cv icon_eek.gif

ma sei sicuro che sta cosa è vera? perchè 100 cavalli sono sempre 100 cavalli...

è verissimo...era un motore strettamente derivato dalla versione del motomondiale 250...provarono ad "ammaestrarlo" per renderlo un pò più stradale...ma lamentava un'affidabilità inesistente e perciò misero il motore suzuki ma lavorato per tirare fuori qualcosina in più
 
8319434
8319434 Inviato: 19 Ago 2009 9:08
Oggetto: cbr 250 rr
 

scusate se mi intrometto cosi' tardi ma io ho un cbr 250 rr proprio quello dove avete fotografato con il contagiri a 20.000!!!
adesso vi dico 4 cosine certe e testate di persona.....
moto d'importazione parallela
sul libretto riportati 33 kwt ma i cavalli sono molti di piu' penso di raggiungere i 50 /51 cavallini
velocita' provata in rettilineo pista 210 km/h a 21 mila giri
6 marce
4 cilindri
16 valvole
distribuzione a cascata d'ingranaggi
145 kg di peso
dimensioni un po' piu' grande di un 125 ma piu' piccola di un 400 (tipo kawasaki)
anteriore 110/70 17
posteriore 150/60 17
maneggevole agile facile una vera bicicletta motore perfetto a 55 mila km ancora nessun problema!
adatta a persone piccole e leggere come me (non superare il metro e settanta di altezza altrimenti le ginocchia escono dalle carene).
 
8339345
8339345 Inviato: 23 Ago 2009 10:45
 

Moto fantastiche queste, mai capite e mai importate in Europa. In jappone era normale avere la gamma di sportive 4 cilindri che partivano dal 250, perchè lì le patenti hanno costi e difficoltà diverse in base alla cilindrata. Da noi arrivò solo la ZXR400 ed il GSF400, ma c'erano tutte le sportive, CBR/VFR, FZR, GSX-R, almeno fino alla metà degli anni '90. C'era pure la Hornet 250...

Il confronto con le 2T rimane però impari. Io ricordo una 70-ina di CV per Gamma ed RS, ma c'era pure l'NSR250 (spettacolare), non importata, che si arrivava a quella potenza.
 
8342781
8342781 Inviato: 24 Ago 2009 9:40
 

quando ho comprato il mio 250 c'era sia la hornet 250 che l'nsr ma 400 con mappatura che nel 99 era un lusso pero' volevo un 4 tempi perche' ero stufa del 2t(avevo un tzr250)e siccome viaggiavo molto era un casino per l'olio e la manutenzione...concordo con te grandi moto peccato che non hanno portato avanti i progetti
 
8582731
8582731 Inviato: 29 Set 2009 20:02
 

Io ho avuto la fortuna di guidare la CBR250 equipaggiata con scarico artigianale e gomme in mescola e vi dico che è stata un'esperienza ESILERANTE 0509_doppio_ok.gif !!
Il motore frulla davvero fino a 20.000 giri, per merito soprattutto della corsa cortissima (se non ricordo male è di soli 33mm) che consente di mantenere bassa la velocità media lineare dei pistoni anche a regimi così elevati. Comunque quel che è incredibile è che nonostante la fasatura molto spinta delle camme riesce a girare al minimo senza incertezze ed il funzionamento rimane fluido anche andando a passeggio.
La moto è molto compatta (si tratta praticamente di una CBR900RR in miniatura) e per me che sono piccolo di statura è perfetta!!
Grazie al peso piuma la maneggevolezza è incredibile e la frenata molto potente, pertanto mi rimane davvero difficile trovarle un difetto. Se proprio devo sforzarmi di fare una critica mi sembra che nelle staccate "toste" tende ad alleggerire un po' troppo il posteriore (dato l'interasse molto contenuto credo che ciò sia inevitabile), inoltre il mono non è regolabile, ma cosa volete che sia: io me ne sono innamorato 0510_abbraccio.gif ...
 
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