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Come mai il cbr 250rr ha così tanti giri? [Curiosità]
8668372
8668372 Inviato: 13 Ott 2009 10:47
 

concordo pienamente e' un vero gioiellino................io la guido da .......mmmmh aspetta che ci penso..................11 anni ed e'ancora la mia preferita.....la tengo e la curo come un cristiano!peccato veramente che non ce ne siano ancora.

ma dove l'hai guidata?perche' in Italia ce ne sono solo 2, la mia e quella in mano ad un concessionario Honda.
 
8674440
8674440 Inviato: 14 Ott 2009 6:20
 

Io ho guidato quella di un mio carissimo amico che per 30 anni è stato collaudatore alla Honda Italia. Lui ha avuto molte moto ed ora che è in pensione ha deciso di tenersi il CBR250; a suo avviso, insieme alla RC45, è uno dei mezzi di serie più emozionanti dell'universo motociclistico.
 
8675180
8675180 Inviato: 14 Ott 2009 9:41
 

allora siamo in 3!!!!!
dobbiamo fare un forum per buongustai di moto!
non e' che questo signore e' in lombardia e puo' darmi una mano con pezzi di ricambio e manutenzione???
x ora (tocca ferro) non ho grossi problemi ma tra poco credo si debba fare un lavoretto un po' piu' approfondito visto i suoi 55000 km
ciao
simo
 
8675999
8675999 Inviato: 14 Ott 2009 12:19
 

Mi spiace Simo, purtroppo il mio amico non è in Lombardia. Comunque il motore del CBR250, pur avendo prestazioni fuori dal comune, è strutturalmente molto simile ai più diffusi quadricilindrici, quindi non ti sarà difficile trovare un bravo meccanico che possa metterci le mani senza fare danni.
Un consiglio: se la moto va bene limitati ad eseguire la manutenzione ordinaria (olio, filtri, candele) e non farti spaventare troppo dai Km percorsi. Al limite fai dare una controllatina solo al gioco delle valvole ed al bilanciamento dei carburatori.
Ciao 0510_saluto.gif !!
 
8677320
8677320 Inviato: 14 Ott 2009 15:03
 

effettivamente e' quello che ho fatto fino ad ora..........ma sai ho l'abitudine di prevenire.............
comunque grazie
simo
 
8678257
8678257 Inviato: 14 Ott 2009 17:39
 

archimad ha scritto:
Al limite fai dare una controllatina solo al gioco delle valvole


con la cascata d'ingranaggi??? quello lo fai con la distribuzione a catena... icon_asd.gif
 
8678779
8678779 Inviato: 14 Ott 2009 18:44
 

Perdonami se insisto, ma anche con la distribuzione a cascata di ingranaggi rimane il gioco tra valvole e camme; nel CBR250 i valori nominali sono 0,16mm per l'aspirazione e 0,23mm per lo scarico. Gli ingranaggi sostituiscono semplicemente la catena, il resto è tutto identico. Forse ti confondi con qualcos'altro icon_confused.gif ...
 
8678862
8678862 Inviato: 14 Ott 2009 18:55
 

TT2008 ha scritto:
...ma sai ho l'abitudine di prevenire...

Beh, con un gioiellino così tra le mani capisco la tua premura, anche perchè immagino che reperire in Italia i ricambi sia molto difficoltoso.
Comunque ti invidio da morire: per una CBR250 non so cosa darei...
 
8680810
8680810 Inviato: 14 Ott 2009 23:10
 

archimad ha scritto:
Perdonami se insisto, ma anche con la distribuzione a cascata di ingranaggi rimane il gioco tra valvole e camme; nel CBR250 i valori nominali sono 0,16mm per l'aspirazione e 0,23mm per lo scarico. Gli ingranaggi sostituiscono semplicemente la catena, il resto è tutto identico. Forse ti confondi con qualcos'altro icon_confused.gif ...


no guarda che forse ti confondi tu... icon_asd.gif

scusa che gioco vuoi che prenda una cascata di ingranaggi??? te lo dico per certo visto che conosco diciamo abbastanza bene le RC di casa honda
 
8681083
8681083 Inviato: 15 Ott 2009 7:15
 

Il gioco delle valvole non ha nulla a che fare con la cascata di ingranaggi i quali hanno ben altra funzione (assicurare maggiore accuratezza nel calettamento anche a regimi elevati ed ottimizzare gli scostamenti di fasatura che possono verificarsi con la catena di distribuzione, sia per i fenomeni di stiramento/usura e sia per i limiti "fisiologici" dettati dal tendicatena).
Ribadisco ancora: non parliamo di verifiche sullo scostamento del calettamento, ma di gioco valvola/bocciolo che assolutamente nulla ha a che fare con ingranaggi e catena.
 
8681110
8681110 Inviato: 15 Ott 2009 7:27
 

Preciso ed esaustivo. Ma quante volte hai dovuto registrare (non controllare per carità) il gioco valvole con distribuzione a ingranaggi??? Proprio per le caratteristiche e differenze con la catena che hai detto...è una domanda la mia....
 
8681605
8681605 Inviato: 15 Ott 2009 9:28
 

Su un motore con distribuzione ad ingranaggi il controllo l'ho effettuato una sola volta, ma i valori rilevati erano accettabili e non ho dovuto sostituire gli spessori, tuttavia parliamo di un motore con soli 14.000 Km.
TT2008 ha scritto nel post di essere intenzionato a far eseguire un controllo un po' più approfondito del semplice tagliando ed in considerazione dei 55.000 Km percorsi ho pensato di consigliargli la verifica del gioco valvole (tieni conto che anche la Honda la raccomanda).
 
8681679
8681679 Inviato: 15 Ott 2009 9:41
 

Quello che volevo dirti era che molto probabilmente potrebbe solo effettuare il controllo (ok ok 50000km nn sono pochi...). Magie degli ingranaggi??? Peccato che pesino di più e soprattutto costino molto di più...va beh ma andrei OT
 
8682443
8682443 Inviato: 15 Ott 2009 12:07
 

Javana ha scritto:
Quello che volevo dirti era che molto probabilmente potrebbe solo effettuare il controllo.

Appunto, io ho consigliato a TT2008 di dare solo (testuali parole) una controllatina.
Comunque sono certo che concordi con me che la distribuzione a cascata di ingranaggi sia una gran FIGATA icon_cool.gif !!

Javana ha scritto:
Magie degli ingranaggi??? Peccato che pesino di più e soprattutto costino molto di più...va beh ma andrei OT

Hai ragione Javana, rischiamo di andare OT. Magari potremmo aprire un topic specifico per discuterne in modo più approfondito 0509_up.gif .
 
8683992
8683992 Inviato: 15 Ott 2009 14:58
 

archimad ha scritto:

Beh, con un gioiellino così tra le mani capisco la tua premura, anche perchè immagino che reperire in Italia i ricambi sia molto difficoltoso.
Comunque ti invidio da morire: per una CBR250 non so cosa darei...





gia'..... adoro anche la mia seconda bimba(il ducatone 748s)ma questa piccola belva mi e' proprio cucita addosso...per i pezzi tra Hong kong per le carene di "servizio" (le originali sono ben imballate nel box) ed il concessionario Honda per la manutenzione direi che me la sono cavata bene, la moto non e' mai caduta non si e' mai rotto nulla (tocco ferro perche' mi manca il resto....eh eh eh femminuccia sono...) x cui vivo serena e me la cullo a dovere
L'ultima sgranchitina in pista l'ha fatta a giugno ma credo che sara' l'ultima ora fara' i giretti da pensionata......... tra l'altro Migliorati all'ultimo corso mi ha detto che se non torno con il ducatone mi prende a calci!!!Uffa questi uomini ....... mai contenti!
comunque grazie anche per i consigli tecnici, mi spiace solo che sia venuto fuori un battibecco( e poi dicono delle donne!)
lamps
simo
 
8684180
8684180 Inviato: 15 Ott 2009 15:26
 

TT2008 ha scritto:
comunque grazie anche per i consigli tecnici, mi spiace solo che sia venuto fuori un battibecco( e poi dicono delle donne!)

Tu ci hai dato un valido argomento per dibattere e noi, motivati dalla passione che ci accomuna, abbiamo preso la palla al balzo; quindi...nessun battibecco, ma solo un libero scambio di opinioni sicuramente costruttivo per entrambi.
Ciao 0510_saluto.gif e mi raccomando, non trascurare il gioiellino!!
 
8684482
8684482 Inviato: 15 Ott 2009 16:21
 

Sara' fatto!
 
8734900
8734900 Inviato: 24 Ott 2009 14:34
Oggetto: Re: cbr 250 rr
 

TT2008 ha scritto:
scusate se mi intrometto cosi' tardi ma io ho un cbr 250 rr proprio quello dove avete fotografato con il contagiri a 20.000!!!


Sei una persona fortunata ad avere una moto del genere. Non venderla per nessun motivo.
E' strabella ancora dopo tanti anni, espressione della tecnologia miniaturizzata giapponese, come le 400 che anni fa urlavano al TT e alla NW200.
Quando non la vorrai più usare, mettila in salotto!
Cià
 
8736307
8736307 Inviato: 24 Ott 2009 19:58
 

a me piacerebbe avere un 250 cosi!!!non quelli di ora 0509_down.gif peccato che non ce ne siano 0510_sad.gif
 
8738754
8738754 Inviato: 25 Ott 2009 13:49
 

-GaBrY- ha scritto:
a me piacerebbe avere un 250 cosi!!!non quelli di ora 0509_down.gif peccato che non ce ne siano 0510_sad.gif

dovresti rimediarti la kawasaki zxr 400...quella si trova icon_wink.gif
 
8744530
8744530 Inviato: 26 Ott 2009 16:46
Oggetto: Re: cbr 250 rr
 

yana ha scritto:


Sei una persona fortunata ad avere una moto del genere. Non venderla per nessun motivo.
E' strabella ancora dopo tanti anni, espressione della tecnologia miniaturizzata giapponese, come le 400 che anni fa urlavano al TT e alla NW200.
Quando non la vorrai più usare, mettila in salotto!
Cià




Gia' e per dirtela tutta e' la piu' coccolata......nel box ben riscaldato sopra il suo bel tappetino n.3 SBK ed in mezzo alle altre che le tengono compagnia...........tengo piu' caldo li che in casa!!!
comunque al TT ho visto la sorella piu' grande un bel cbr 400 rr (naturalmente non correva)anche quella mai arrivata in Italia ...non oso pensare quanto andasse!!!!Se tanto mi da tanto...........
 
8754954
8754954 Inviato: 28 Ott 2009 13:32
Oggetto: Re: Come mai il cbr 250rr ha così tanti giri?
 

zouk ha scritto:
Scusami...

1)...non sapevo esistesse il cbr 250...(fors esiste ma non qui in italia..in tal caso pardon..)

2)....non ci arriva nemmeno una r1 a 20 mila giri!!!!! ma nemmeno una F1!!!!


hai idea delle idiozie che stai sparando...sarà l'ora tarda ormai.. icon_lol.gif

Ma ti sarai fumato te una cannetta quella notte!!!!! anzi un cannone!!! Il tuo Ranking alto non ti permette di insultare chiunque sul forum! Fare un paragone con una R1??????? E' ovvio che una r1 con un motore da 1000cc non si può avvicinare nemmeno minimamente a 20k giri!!! se arrivasse a 20k giri anche solo x 1 secondo ci sarebbero tanti battiti in testa da scassare il motore e far partire i pistoni nella stratosfera!!!(avresti dovuto fare un paragone con la yamaha r6 e saresti già stato più credibile)...... Un ultima precisazione: il regolamento FIA ha deciso che le monoposto per regolamento devono girare al massimo a 20k giri...altrimenti con le valvole pneumatiche arriverebbero anche a 23-24k giri!!!! Poi per evitare figure da cioccolatino usa Google e vedi se hai detto cavolate oppure cose giuste...e per finire chiedi almeno scusa a quella persona che tu hai contraddetto e invece aveva ragione! Lo so...questo topic è vecchio ma mi ha fatto andare il sangue alla testa.
Poi fai quello che la sa lunga perchè nel finale compatisci il povero autore del topic...siamo noi che dobbiamo compatire sboroni come te!!! chiudo.
 
8779471
8779471 Inviato: 2 Nov 2009 9:21
 

hai visto il nuovo cbr 250 rr che vogliono importare in Italia?

appena me l'hanno detto sono andata a vederla e..........................................................

che delusioneeee....................avevano gia' un motore con i fiocchi ed invece sparano un bicilindrico spompatissimo con un telaio e componentistica che rispetto alla mia (che vanta ben 10 anni) non le tira nemmeno le scarpe!
mah ...non capisco la honda probabilmente un motore come il mio le costava troppo per un mercato cosi' di nicchia.
che ne pensate?
 
8786247
8786247 Inviato: 2 Nov 2009 23:20
 

Grazie alla Kawasaki il mercato delle 250 mostra timidi segnali di ripresa, ma non mi sembra che Honda possa scuoterlo più di tanto con una moto equipaggiata con forcelle tradizionali ed un motore adatto alle macchinine per i campi da golf. Già che c'erano potevano farla diesel icon_rolleyes.gif ...
La dura realtà è che sul mercato una macchina da guerra come la vecchia CBR250RR non la rivedremo più.
 
8793940
8793940 Inviato: 4 Nov 2009 11:12
 

Gia' la tecnologia c'e' ma mancano le intenzioni..................invece di andare avanti torniamo indietro.........peccato
 
8797165
8797165 Inviato: 4 Nov 2009 19:29
 

Con la realizzazione della nuova VFR (che piaccia o no) la Honda ha riaffermato la propria supremazia tecnologica, ma concordo con te che non sempre c'è la volontà di impiegare tale potenziale in tutte le fasce di mercato. Strana politica...
 
8830262
8830262 Inviato: 10 Nov 2009 18:56
 

TT2008 ha scritto:
mah ...non capisco la honda probabilmente un motore come il mio le costava troppo per un mercato cosi' di nicchia.
che ne pensate?


direi proprio di si...anche perchè oggi il mercato delle SS lo fanno le 600 e le 1000...investire seriamente su un 250 con i contromaroni e poi venderne una manciata in tutto il mondo non penso che sia una politica da honda...

c'è la supersport, la superbike...la moto2 è basata sui motori del cbr600...con la motogp si parla di motori 1000 derivati dalla serie (come per la moto2 ma senza il monomarca)...quindi mi sa che sarà difficile vedere a breve un 250 SS o anche un 400 SS...già il 750 sta andando a sparire e in effetti tra cbr1000rr08 e rsv4r ti trovi in mano cosine piccolissime icon_lol.gif con tanti tanti cavalli gestibilissimi
 
8833600
8833600 Inviato: 11 Nov 2009 11:04
 

piccole ma alte io ad esempio non le posso comprare e come me tante altre donne e maschietti.

in pista un ragazzo piccolo come me e' caduto da fermo perche' con il suo nuovo suzuki 1000 toccava appena con l'alluce del piede sx ed effettivamente ammetteva di avere grossi problemi in strada...forse forse non siamo cosi' pochi pero' effettivamente non rappresentiamo la massa......
 
8833828
8833828 Inviato: 11 Nov 2009 11:53
 

TT2008 ha scritto:
piccole ma alte io ad esempio non le posso comprare e come me tante altre donne e maschietti.

in pista un ragazzo piccolo come me e' caduto da fermo perche' con il suo nuovo suzuki 1000 toccava appena con l'alluce del piede sx ed effettivamente ammetteva di avere grossi problemi in strada...forse forse non siamo cosi' pochi pero' effettivamente non rappresentiamo la massa......


credi che se dovessero fare una SS 250 moderna la farebbero molto più bassa di una attuale SS? secondo me, quindi la cosa è opinabile per carità, avrebbe le stesse quote di una SS 600...

poi se il problema è l'altezza sia in pista che in strada si può tranquillamente lavorare sui codoni in vtr per cambiare di un paio di dita l'altezza della seduta...certo...munisciti di pazienza o paga qualcuno che lo faccia al tuo posto icon_asd.gif
 
8834870
8834870 Inviato: 11 Nov 2009 15:14
 

beh il mio 250 rr e' molto piu' piccolo e basso della 600 rr attuale e visto la compatezza del motore direi che e' assolutamente fattibile ......e pensa che e' un progetto del 1995 figurati adesso cosa possono fare!

anche la hornet 250 era piu' piccola della 600 diciamo che sono delle taglie internedie tra un vecchio 125 (tipo la mito) e un attuale 600... che ci vuole i progetti ci sono gia' basta mettere delle carene un po' piu' moderne qualche componente tecnico (tipo forcelle,ammortizzatore post) un po' piu' aggressivo ed il gioco e' fatto non devono inventarsi nulla d'altra parte gia' cosi' fa' i 210 km/h che vuoi di piu' con le nostre strade basta ed avanza.

per quanto riguarda i codoni...gia' sperimentato non mi basta sono un caso disperato l'unico sul quale ha funzionato era il nuovo kawa 600 ma non ne parlano molto bene x cui attendo tempi migliori per ora continuo a partire dal muretto con il mio ducatone e faccio la turista con il mio cbr
 
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