de_corsa ha scritto:
1) plausibile, visto che gli antidetonanti utilizzati oggi rappresentano proprio la frazione più volatile delle benzine!
2) le benzine arrivano ai distributori delle diverse marche dalla raffineria o parco di stockaggio più vicini, indipendentemente dalla marca di raffineria e impianto di distribuzione.
anche se è vero che le raffinerie sono in grado di fornire benzine di caratteristiche diversissime secondo richiesta, per la normale distribuzione vengono richieste/fornite benzine abbastanza standardizzate.
tempo fa la Esso si vantava di eseguire i controlli più accurati sugli impianti di distribuzione e sul prodotto fornito (che magari proveniva da serbatoi regionali Mobil, Q8 ecc.) ma credo non sia più così.
senza un riscontro per darti una risposta, uno potrebbe pensare che le benzine più care siano anche migliori ma non ho nessun altro elemento che possa farmelo pensare.
vale la vecchia regola di rifornirsi di preferenza presso impianti nuovi, che vendano molta benzina o che con sicurezza abbiano sostituito i serbatoi interrati da poco tempo (più puliti e privi di ruggine)
3) attualmente credo ancora tra 88 e 92.
tuttavia si tratta spesso di valori solo dichiarati ma non accertati e sono variabili anche per la stessa volatilità delle frazioni.
4) difficile dirlo anche perché né le "100 ottani" né le "verdi" comuni né gli stessi additivi possiedono caratteristiche assolute facilmente individuabili senza... metterli alla prova!
non vorrei fare il solito nostalgico, ma la vecchia "rossa" rimaneva buona più a lungo delle "verdi" attuali in quanto gli additivi antidetonanti erano di origine metallica o comunque non si trattava di idrocarburi e quindi erano molto più stabili.
tempo fa scrissi anche questo articolo per il mio sito nel quale potrai trovare alcune cose (poco) simpatiche e poco risapute sulle benzine e sui loro additivi...:
Link a pagina di Heymotard.it
esaustivo e non avevo dubbi, anche se non hai sciolto il nodo più difficile... quello della scelta... te possino... comunque grazie per l'intervento.. credo che andrò di verde+additivo e alle nuove generazioni ricorderò il caratteristico odore della super...