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Clack al cambio [innnesto prima marcia VFR 2004]
3375702
3375702 Inviato: 10 Gen 2008 9:25
Oggetto: Clack al cambio [innnesto prima marcia VFR 2004]
 

Ciao a tutti
Il vfr del 2004 comperato usato , va benissimo.
Il problema e' il rumore di "clack" che si sente all'innesto delle marce in particolare la prima
Non si sente a motore freddo
Avevo pensato di cambiare l'olio vi sembra una buona idea oppure devo preoccuparmi?
Ciao
 
3378230
3378230 Inviato: 10 Gen 2008 14:38
 

Sulla mia si sente e credo sia normale.
piuttosto il cambio del vfr e' sempre preciso anche con piedi duri e poco sensibili tipo il mio.
se non hai problemi nelle cambiate o scalate direi che e' nella norma.
 
3381814
3381814 Inviato: 10 Gen 2008 19:33
 

Ciao,

che faccia il "clack" è normale, ma non deve farlo troppo forte.....

Se vuoi migliorare devi:
- mettere olio Shell Helix Ultra Racing 10W60..... (invece del 10W40)
- regolare il minimo (di solito abbassare un pelo)
- regolare la frizione (portando la leva leggermente più distante)
- verificare il tensionamento catena e lubrificarla, oltre che allentarla un pochino.

Poi sopratutto in prima e da fermo, tira la frizione e mantenendola tirata attendi qualche secondo prima di inserire la prima.

Bye....

Ultima modifica di Bmax il 11 Mar 2008 11:14, modificato 1 volta in totale
 
3386472
3386472 Inviato: 11 Gen 2008 11:24
 

si infatti io devo cambiare il kit trasmissione e il CLACK si sente parecchio forte.

a proposito: suggerimenti in alternativa al kit della did?
oppure un rivenditore piu economico?
io l'ho trovato a 200 euri.... 0510_sad.gif
 
3395082
3395082 Inviato: 12 Gen 2008 9:43
 

ilrivenditore più economicolo trovi a seconda della zona in cui sei....

Comunque...già per partire puoi guardare su Louis.de.
Le catene di un certo livello vanno bene tutte.... EK, Regina, ecc... i dati della catena, se la memoria non mi inganna, sono 530VM, 110 maglie, Z17 pignone (che probabilmente non è da cambiare) e consiglio Z44 o Z45 la corona (magari ergal).
Ti consiglio 110 maglie invece di 108 originale perchè manutenzioni meglio e allungando leggermente l'interasse la moto migliora.
Per l'acquisto, se sei della zona, consiglio 18, 19, 20 la fiera di Padova dove puoi anche acquistare... la spesa dovrebbe andare sui 140 euro.
bye
 
3397723
3397723 Inviato: 12 Gen 2008 16:34
 

sono a roma, ma acquisterei anche on line.
il sito che mi hai consigliato non riesco a leggerlo, in tedesco.
cerco ek, regina fa solo catene?
 
3401381
3401381 Inviato: 13 Gen 2008 11:43
 

incio ha scritto:
Sulla mia si sente e credo sia normale.
piuttosto il cambio del vfr e' sempre preciso anche con piedi duri e poco sensibili tipo il mio.
se non hai problemi nelle cambiate o scalate direi che e' nella norma.


Anche sulla mia si sente.. ma mi hanno detto che è assolutamente normale.. questo per avvallare le vostre ipotesi.. icon_wink.gif
 
3425478
3425478 Inviato: 16 Gen 2008 9:31
 

per rispondere a "Incio"......

Sì, il sito è in tedesco, ma con un minimo di impegno, ci si salta fuori....

In alto c'è una casella per inserire marca e modello di moto...... a quel punto escono solo tutti gli articoli riguardanti quel modello e diventa più facile.....
Anche gli altri suggerimenti che ho dato sono molto importanti, trasmissione a parte.......
Solo utilizzandoli tutti insieme si ha un notevole miglioramento del cambio ed un "abbassamento" del rumore di inserimento, ed ovvio, una minore sollecitazione dello stesso.

saluti
 
3427215
3427215 Inviato: 16 Gen 2008 14:18
 

si, penso che utilizzero i suggerimenti ricevuti, preziosi ed insostituibili 0510_inchino.gif .
a fine mese gli interventi, vi faro sapere!! 0509_banana.gif
 
9199261
9199261 Inviato: 22 Gen 2010 19:20
 

Bmax ha scritto:
Ciao,

che faccia il "clack" è normale, ma non deve farlo troppo forte.....

Se vuoi migliorare devi:
- mettere olio Shell Helix Ultra Racing 10W60..... (invece del 10W40)
- regolare il minimo (di solito abbassare un pelo)
- regolare la frizione (portando la leva leggermente più distante)
- verificare il tensionamento catena e lubrificarla, oltre che allentarla un pochino.

Poi sopratutto in prima e da fermo, tira la frizione e mantenendola tirata attendi qualche secondo prima di inserire la prima.

Bye....

Ottimo consiglio...
 
9200014
9200014 Inviato: 22 Gen 2010 21:15
 

Aggiornamento........

adesso uso ELF Sport Campione 10w60 ed ha migliorato ulteriormente........ inoltre è olio specifico moto con appositi additivi frizione mentre lo Shell, è un'olio auto (senza additivi frizione).
 
9205890
9205890 Inviato: 24 Gen 2010 12:12
 

Io uso il solito Agip Racing 4T 5W40 e se, quando metto la prima, non tiro la frizione due-tre volte, sento il ciocco del cambio, se invece tiro la frizione come sopra esposto, la prima entra sempre come un burro.
Per me l'olio utilizzato c'entra poco.
 
9206532
9206532 Inviato: 24 Gen 2010 14:21
 

Intedi come gradazione o come marca?

Non sono del tuo parere capirobi, secondo anche in questo l'olio c'entra.
 
9219779
9219779 Inviato: 26 Gen 2010 18:49
 

mx5red ha scritto:
Intedi come gradazione o come marca?

Non sono del tuo parere capirobi, secondo anche in questo l'olio c'entra.


C'entra,all'epoca cambiai l'olio mettendo un 10w-50 elf, e per i primi km il cambio era di burro, poi col passar del tempo si è indurito un po',ma non è duro come l'inizio, anche se il ciocco, dipende anche dal regime di giri del motore al momento della cambiata.....
P.s.: se ho detto una cxxxxxa non linciatemi vi 0510_inchino.gif .
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9223099
9223099 Inviato: 27 Gen 2010 11:08
 

Gommando ha scritto:
anche se il ciocco, dipende anche dal regime di giri del motore al momento della cambiata.....


Come ormai spiegato un paio di centinaia di volte........ icon_sad.gif .... il ciocco dipende da:

- minimo
- tensione catena
- quanto "stacca" la frizione
- quanto l'olio mantiene la viscosità a CALDO.... (per questo consiglio un 10W60)
- additivi e tipologia dell'olio
 
9223249
9223249 Inviato: 27 Gen 2010 11:38
 

Gommando ha scritto:


P.s.: se ho detto una cxxxxxa non linciatemi vi 0510_inchino.gif .
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Tranquillo....qui non linciano nessuno. 0509_up.gif Sai quante cazzate dico io... eusa_whistle.gif Però gli amici qui hanno tanta pazienza. 0509_campione.gif
Al massimo dicono ..."come detto e ridetto" eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif
 
9223259
9223259 Inviato: 27 Gen 2010 11:39
 

Bmax ha scritto:


Come ormai spiegato un paio di centinaia di volte........ icon_sad.gif .... il ciocco dipende da:

- minimo
- tensione catena
- quanto "stacca" la frizione
- quanto l'olio mantiene la viscosità a CALDO.... (per questo consiglio un 10W60)
- additivi e tipologia dell'olio


Appunto ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
9224839
9224839 Inviato: 27 Gen 2010 15:58
 

mx5red ha scritto:
Intedi come gradazione o come marca?

Non sono del tuo parere capirobi, secondo anche in questo l'olio c'entra.


L'olio c'entra quando non ne hai piu' nella coppa... Che sia 10w40, 10w60 o 5w40 non cambia.
L'importante è che sia di buona qualità. icon_biggrin.gif
 
12235679
12235679 Inviato: 5 Ago 2011 9:17
 

Ciao, penso che l'argomento sia inerente a proposito del clack all'innesto marcia.
Aggiungo un particolare sulla mia vfr del 2006; nella mia il clack non è così accentuato a parte alcuni casi ma è il seguito che mi risulta strano: il passaggio dalla prima alla seconda marcia ed alla terza non proprio fluido. il motore si alza di giri, aumenti la marcia ed un attimo prima di "rilassarsi" da una sensazione come ad uno scalo di marcia non ad un aumento. Le mie partenze sono tranquille ma è una sensazione fastidiosa. icon_question.gif
 
12237234
12237234 Inviato: 5 Ago 2011 13:21
 

Nel mio caso, l'inserimento della prima è diventato perfetto da quando ho sostituito l'olio della pompa frizione con relativo spurgo. L'olio che c'era era color ruggine.....
 
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