bielle-lesse ha scritto:
Come no il nos fa proprio bene al motore, poi però ti svegli sudato e ti rendi conto che stavi sognando, la sovra alimentazione di un motore lo danneggia e lo butti via dopo la terza volta che lo usi
Butti via il motore della tua auto dopo che la turbina entra in funzione? Il protossido d'azoto è una forma di sovralimentazione (chimica), che non comporta danni particolari, se il motore su cui andrà impiegato è preparato per l'utilizzo. Altrimenti sarebbe come montare una turbina KKK sul motore di una Panda 750 senza cambiare bielle, pistoni, testata, albero, albero a camme e tutto quanto.
ilovecbx1000 ha scritto:
Ok, ritiro tutto!!
ma in vari siti spiegano che il protossido d'azoto quando viene nebulizzato nel condotto d'aspirazione in qualche modo (forse x robe chimiche) fa diventare l'aria freddissima (anche vicino allo 0
) e quindi riesce ad aiutare il motore a dissipare meglio il calore causato dalla sovralimentazione, questa cosa aiuta moltissimo nei motori turbo dove l'aria aspirata dalla ciocciola entra nel motore a temperature altissime con ovvi disagi... ma questo nn era il nostro caso!
comunque confido nella tua esperienza!!
Se l'aria arrivasse davvero a temperature prossime allo zero in scala Celsius, non credi che il motore in ogni sua parte si spaccherebbe letteralmente per un'eccessivo sbalzo termico? Passare da 600 °C a quasi 0 °C è un bello shock termico per i materiali che sono stati progettati a tale destinazione, figurati per qualcosa che si trova in una situazione estranea a tutte quelle ipotizzate in fase di progettazione. Il protossido viene impiegato come comburente, non perchè raffredda il motore, altrimenti non verrebbero usati gli intercoolers, i radiatori, le pompe dell'acqua a circolazione forzata in pressione, eccetera. L'N2O sotto pressione e ad elevate temperature si scinde liberando l'ossigeno in esso contenuto, migliorando la combustione e aumentando l'ossigeno in camera di scoppio di circa il 36%; che è un bel dato.
zip2t ha scritto:
l'N2O è esplosivo semplicemente perchè a alte temperature libera ossigeno, e l'ossigeno è esplosivo
non è esplosivo in se ma lo è quello che si libera, quindi è pericoloso maneggiarlo, detto questo negli estintori e in altre bombole usano azoto e basta non N2O
L'ossido di diazoto non è per niente esplosivo, l'ossigeno non è esplosivo, altrimenti appena accendi una minima fiamma esplode tutto, no? Il gas che si potrebbe liberare dalla bombola non è nemmeno pericoloso, perchè ha volatilità incredibilmente alta, solo che adesso non ricordo nè il valore nè la scala di riferimento. Tempo fa ho scritto un articolo in merito, andate e leggetelo.