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Nos
3526374
3526374 Inviato: 28 Gen 2008 17:17
Oggetto: Nos
 

salve a tutti. In mente mi balenava in tetsa un'idea: ho letto che le benzine speciali tipo la wpower della shel anno + ossigeno con conseguente aumento delle prestazioni del motore, allora mi soo detto prerndere il nos che è una miscela di azoto e ossigeno se non sbaglio e spruzzarlo nel serbatoio con la benzina, mi chiedevo se si sarebbe miscelato e il gas avrebbe rilaciato un apercentuale di ossigeno. mi sa che sto dicendo un sacco di ca..te icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
3526395
3526395 Inviato: 28 Gen 2008 17:20
Oggetto: Re: nos
 

tomotomo ha scritto:
salve a tutti. In mente mi balenava in tetsa un'idea: ho letto che le benzine speciali tipo la wpower della shel anno + ossigeno con conseguente aumento delle prestazioni del motore, allora mi soo detto prerndere il nos che è una miscela di azoto e ossigeno se non sbaglio e spruzzarlo nel serbatoio con la benzina, mi chiedevo se si sarebbe miscelato e il gas avrebbe rilaciato un apercentuale di ossigeno. mi sa che sto dicendo un sacco di ca..te icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

ommioddio icon_eek.gif
 
3526451
3526451 Inviato: 28 Gen 2008 17:25
 

Guarda, ci stavo pensando anche io di spruzzarne un pò dentro il serbatoio della mia moto al prox rifornimento.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3526463
3526463 Inviato: 28 Gen 2008 17:27
 

Il protossido di azoto (NOS) è stato importato dagli stati uniti. Lì infatti sono nate le gare di accelerazione. Questo gas migliora notevolmente la combustione: per brevi periodi di tempo si può aumentare di molto la potenza del motore (ad esempio una quindicina di cavalli in più per i 50in). L'unico limite è proprio il tempo di impiego. Il protossido può essere sparato nel motore per pochi secondi. altrimenti si corre davvero il rischio di sfasciare tutto!!!

Cos'è e come funziona:
Il protossido (contrariamente a quanto molti pensano) non è un combustibile ma un potente comburente. Perché avvenga la combustione si devono unire combustibile e un comburente (normalmente l'aria). Per aumentare il potere detonante si può modificare il combustibile (benzine speciali) o il comburente (adottando appunto il protossido di azoto).
Il trucco è questo: la molecola del protossido contiene molto più ossigeno della molecola dell'aria. Il protossido al momento della combustione rilascia l'ossigeno e consente di bruciare più benzina, producendo quindi l'aumento di cavalli. Inoltre quando si inietta, il protossido passa dallo stato liquido (nella bombola) allo stato gassoso: questa trasformazione consente di abbassare di venti gradi la temperatura della miscela. E' un effetto importante perché più cala la temperatura, più ossigeno entra.

2 o 4 tempi?
Il NOS si può usare sia sui 2 che sui 4 tempi. Sebbene la tecnica sia stata messa a punto sui 4t si può utilizzare anche sui motori a miscela. Occore però valutare bene gli incroci delle luci dello scarico: il rischio è che il protossido entri a contatto con quello che rimane della precedente combustione.

Affidabilità a rischio?
Montare un kit di protossido non riduce l'affidabilità più di quanto possano fare le "normali'' elaborazioni. L'importante è valutare bene la resistenza della meccanica, per poter calibrare meglio l'immissione del gas. Nessun problema per il catalizzatore in quanto il protossido non è nocivo.

Non è pericoloso
Per il codice della strada avere del protossido a bordo è considerato trasporto pericoloso. In realtà non ci sono problemi di trasporto o stoccaggio. Il protossido è un gas incolore, inodore, non infiammabile e non tossico. Non c'è pericolo di incendi o esplosioni.

E' illegale
Attenzione però perché circolare su strada con un kit di protossido è illegale. Si tratta di una elaborazione ed è quindi illegale. Inoltre bisogna rispondere di "trasporto su strada di materiali pericolosi".

Infine i prezzi per un kit base si aggirano sui 250 euro ma chi vuole fare sul serio deve mettere in conto dai 500 ai 1000 euro... buon divertimento!!!
 
3526486
3526486 Inviato: 28 Gen 2008 17:29
 

se lo spruzzi nel motore, e il motore non è rinforzato lo squagli prima che ti passi la biella tra le gambe!
 
3526599
3526599 Inviato: 28 Gen 2008 17:41
 

Utile, su un 50.

In pratica spendi i soldi di un 600 per avere un 50 che va come un 125 per i primi 15 secondi, e poi muore (ah no, giusto, prima rinforzi biella, cilindro, albero motore, giusto?).

Tornando in topic, il protossido d'azoto (NOS è il nome di una marca...) è un gas (N2O se non erro), quindi se lo spruzzi nel serbatoio evapora è basta.
 
3526653
3526653 Inviato: 28 Gen 2008 17:45
 

Calimar ha scritto:
Utile, su un 50.

In pratica spendi i soldi di un 600 per avere un 50 che va come un 125 per i primi 15 secondi, e poi muore (ah no, giusto, prima rinforzi biella, cilindro, albero motore, giusto?).

Tornando in topic, il protossido d'azoto (NOS è il nome di una marca...) è un gas (N2O se non erro), quindi se lo spruzzi nel serbatoio evapora è basta.



prima di tutto, l' N2O è liquido quindi non evapora, poi io mi riferivo sia agli scooter ma anche alle automobili, se non sono preparate a dovere le squagli, poi nelle auto(come le moto 4t a iniezione)) si mette un iniettore agiuntivo un multipoint che va negli altri iniettori dei cilindri (one point)
 
3526691
3526691 Inviato: 28 Gen 2008 17:49
 

Pbs ha scritto:
prima di tutto, l' N2O è liquido quindi non evapora, poi io mi riferivo sia agli scooter ma anche alle automobili, se non sono preparate a dovere le squagli, poi nelle auto(come le moto 4t a iniezione)) si mette un iniettore agiuntivo un multipoint che va negli altri iniettori dei cilindri (one point)


Il protossido d'azoto è un gas, diventa liquido quando lo si comprime per metterlo nelle bombole. icon_rolleyes.gif
 
3526710
3526710 Inviato: 28 Gen 2008 17:51
 

comunque il nos è un comburente non un combustibile, cioè aiuta la benzina a bruciare... è come se per un istante dai al motore un cifro di ossigeno, quindi non si mescola con la benza icon_wink.gif
 
3526734
3526734 Inviato: 28 Gen 2008 17:53
 

se lo spruzzi nella benzina non evapora, ma si combiana con la benza diventando soluto, invece il solvente è la benza!
 
3526735
3526735 Inviato: 28 Gen 2008 17:53
 

è liquido a 70 atmosfere!!
il tuo serbatoio dovrebbe essere stagno, e dovrebbe resistere a quella pressione...
comunque, facciamo caso che rusciresti a disciogliere del protossido nella benzina! basterebbe un innalzamento di temperatura e ti potrebbe prendere fuoco nel serbatoio, o nei tubi!
 
3526744
3526744 Inviato: 28 Gen 2008 17:54
 

Alex-90 ha scritto:
comunque il nos è un comburente non un combustibile, cioè aiuta la benzina a bruciare... è come se per un istante dai al motore un cifro di ossigeno, quindi non si mescola con la benza icon_wink.gif


è combustibile, perkè piglia fuoco, il comburente è l' aria, inqualsiasi caso l' aria è comburente!
 
3526763
3526763 Inviato: 28 Gen 2008 17:56
 

Caronte ha scritto:
Pbs ha scritto:
prima di tutto, l' N2O è liquido quindi non evapora, poi io mi riferivo sia agli scooter ma anche alle automobili, se non sono preparate a dovere le squagli, poi nelle auto(come le moto 4t a iniezione)) si mette un iniettore agiuntivo un multipoint che va negli altri iniettori dei cilindri (one point)


Il protossido d'azoto è un gas, diventa liquido quando lo si comprime per metterlo nelle bombole. icon_rolleyes.gif


Appunto.... icon_mrgreen.gif
 
3526817
3526817 Inviato: 28 Gen 2008 18:03
 

Pbs ha scritto:


è combustibile, perkè piglia fuoco, il comburente è l' aria, inqualsiasi caso l' aria è comburente!


il nos è un gas simile all'aria, contiene azoto e ossigeno, è un combuente, e non piglia fuoco icon_wink.gif
e se lo spruzzi nel serbatoio evapora...

guarda le bombolette spray, il gas al loro interno è liquido perchè è compresso, prova a spruzzarlo però e puff icon_mrgreen.gif
 
3526849
3526849 Inviato: 28 Gen 2008 18:07
 

ok! prendi un accendino è mettilo vicino a una bombola di N2O che sta spruzzando, o vicino una bombola di ossigeno, voglio vedere poi vai nel reparto ustioni o stai a casa!

il comburente è l' aria non l' ossigeno, l' aria è un composto, l' ossigene è un unico gas!
 
3526867
3526867 Inviato: 28 Gen 2008 18:09
 

ok rimani nelle tue convinzioni, io però non ho mai visto moto andare a NOS icon_rolleyes.gif
 
3526874
3526874 Inviato: 28 Gen 2008 18:09
 

Pbs ha scritto:


è combustibile, perkè piglia fuoco, il comburente è l' aria, inqualsiasi caso l' aria è comburente!
mi sa prorpio di no invece.... il protossido d'azoto è un gas che si combina con la benzina così come fa l'aria.... da questo si EVINCE (come parlo forbito oggi icon_mrgreen.gif ) che è un comburente... o almeno così io ho semre saputo icon_wink.gif

ps: evince è senza la i vero? icon_lol.gif
 
3526889
3526889 Inviato: 28 Gen 2008 18:11
 

allora metre entra il nos nel cilindro le valvole si chiudono per non fare entrare aria?
 
3526895
3526895 Inviato: 28 Gen 2008 18:12
 

poi fast end furios non insegna niente? quand sparano l' auto di braian poi esplode perchè cera il nos
 
3526980
3526980 Inviato: 28 Gen 2008 18:20
 

Pbs ha scritto:
poi fast end furios non insegna niente? quand sparano l' auto di braian poi esplode perchè cera il nos

Perché, pensi che sparando ad una bombola d'ossigeno essa rimanga bella lì con un buco in mezzo?
Poi, bah, basarsi su F&F...
Comunque, tanto per tirare le somme, il protossido d'azoto è usato come sostituto all'aria in quanto, durante la compressione, libera la moelcola d'ossigeno. Il comburente rimane l'ossigeno ma viene trasportato dal protossido d'azoto che permette concentrazioni d'ossigeno molto maggiori rispetto all'aria (che, come ben sappiamo, ne ha in media il 20% circa).
 
3526982
3526982 Inviato: 28 Gen 2008 18:20
 

Pbs ha scritto:
poi fast end furios non insegna niente? quand sparano l' auto di braian poi esplode perchè cera il nos


esplode come tutti i contenitori sotto pressione... cosi come le bombole di ossigeno sotto pressione.
 
3526992
3526992 Inviato: 28 Gen 2008 18:21
 

Pbs ha scritto:
è combustibile, perkè piglia fuoco, il comburente è l' aria, inqualsiasi caso l' aria è comburente!


Hai le idee un po' confuse. Il comburente è l'ossigeno. Il protossido d'azoto (NOS è sempre la marca) contiene più ossigeno della normale aria, quindi aumenta la percentuale di idrocarburi che bruciano durante la detonazione.
Idrocarburi, idrogeno e carbonio - questi sono i combustibili, e stanno nella benzina.

L'aria contiene il 70% circa di azoto, il 16% circa di ossigeno se ricordo male, e il resto è anidride carbonica, ozono e altre schifezzuole varie.

Il protossido d'azoto (N2O) contiene una molecola di ossigeno per ogni due di azoto, quindi con un peso atomico complessivo di 22, 8 sono ossigeno... totale? 36% di comburente. Il doppio abbondante rispetto all'aria. Ecco spiegato il maggior rendimento del motore.

Inoltre, l'espansione del GAS che passa dallo stato liquido a quello gassoso raffredda la miscela N2O-benzina, diminuendo la pressione e permettendo così di aumentare la quantità di miscela nel cilindro.

Ovviamente questo smagrisce parecchio la carburazione, quindi devi anche ricarburare adeguatamente...
 
3527049
3527049 Inviato: 28 Gen 2008 18:24
 

Pbs ha scritto:
poi fast end furios non insegna niente? quand sparano l' auto di braian poi esplode perchè cera il nos
n°1 tu ti basi su un film come FAST & FURIOUS???????
n°2 qualsiasi contenitore sotto pressione se tu lo usi per fare il tiro a segno con la pistola allora esplode.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

ps:
Pbs ha scritto:
poi fast end furios non insegna niente? quand sparano l' auto di braian poi esplode perchè cera il nos
..... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ....

Ultima modifica di futurebiker il 28 Gen 2008 18:35, modificato 1 volta in totale
 
3527140
3527140 Inviato: 28 Gen 2008 18:32
 

Pbs ha scritto:
poi fast end furios non insegna niente? quand sparano l' auto di braian poi esplode perchè cera il nos


non so se fast and furious insegna qualcosa...sicuramente, ormai, la grammatica italiana non la insegnano più icon_lol.gif icon_lol.gif
ma lasciate stare ste cavolate del Nos e mica Nos... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ultima modifica di Und3r il 28 Gen 2008 21:18, modificato 1 volta in totale
 
3527146
3527146 Inviato: 28 Gen 2008 18:32
 

Pbs ha scritto:
poi fast end furios non insegna niente? quand sparano l' auto di braian poi esplode perchè cera il nos


....direi che con questo hai perso ogni credibilità.
 
3527372
3527372 Inviato: 28 Gen 2008 18:58
 

Und3r ha scritto:


non so se fast and furious insegna qualcosa...sicuramente, ormai, la grammatica italiano non la insegnano più icon_lol.gif icon_lol.gif
ma lasciate stare ste cavolate del Nos e mica Nos... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


non l'ho capita icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3527786
3527786 Inviato: 28 Gen 2008 19:31
 

Pbs ha scritto:
prima di tutto, l' N2O è liquido quindi non evapora,



Pbs ha scritto:
se lo spruzzi nella benzina non evapora, ma si combiana con la benza diventando soluto, invece il solvente è la benza!


Pbs ha scritto:

è combustibile, perkè piglia fuoco, il comburente è l' aria, inqualsiasi caso l' aria è comburente!


Pbs ha scritto:
il comburente è l' aria non l' ossigeno, l' aria è un composto, l' ossigene è un unico gas!



Ne avessi azzeccata una...
 
3528088
3528088 Inviato: 28 Gen 2008 19:56
 

Pbs ha scritto:
ok! prendi un accendino è mettilo vicino a una bombola di N2O che sta spruzzando, o vicino una bombola di ossigeno, voglio vedere poi vai nel reparto ustioni o stai a casa!


Quando vuoi.

Considera nella tua somma convinzione di essere nel giusto, che l'aria è formata per il 77% di azoto e per il 21% di ossigeno. N2O è fatto, se la matematica non m'inganna, di 36% di ossigeno e 54% di azoto.

Quindi, se il N2O è un COMBUSTIBILE, allora anche l'aria lo è per il 98%, e quindi accendendo un accendino tu incendi il 98% circa dell'atmosfera, in una apocalittica deflagrazione tale da far impallidire dio stesso.
Nessun'altra forma di vita sulla terra rimarrebbe tale, considerando cosa succederebbe in una situazione del genere.... ma giusto per evitare cataclismi, immagino che non accenderai mai più un fornello nella tua vita, giusto?

Ora, è evidente che questo dovrebbe essere un argomento conclusivo per chiunque abbia nozioni anche infime di chimica... ma ho il sospetto che non lo sia, e che tu stia segretamente pensando che quel 2% di rimasuglio dell'aria sia composto di antidetonanti.

Citazione:
il comburente è l' aria non l' ossigeno, l' aria è un composto, l' ossigene è un unico gas!


Quindi di fatto se l'ossigeno non c'entra, e il N2O è un combustibile e NON un comburente come hai appena detto....
Se io immetto una soluzione PURA di N2O e benzina nel motore, non esploderà mai, perché NON HO il comburente, che è formato da circa il 2% dell'atmosfera (ovvero tutto escluso azoto e ossigeno).

Quindi il comburente o è l'argon (0,93%) dell'atmosfera, che però è un gas inerte, quindi non si lega con nulla e non reagisce con niente....

Oppure è l'acqua (0,32%). Nel qual caso la cosa migliore per accendere un fuoco è inondarlo con il comburente... acqua giusto? Quindi prima butto un po' di legna (che è il combustibile), la innaffio con l'acqua (comburente) e poi accendo e ho un bel fuocherello!
...o no?

Ok, non è l'acqua. Cosa rimane?
Ah sì! ovvio! l'anidride carbonica (0,032%) - cioé una percentuale 1500 volte inferiore rispetto all'ossigeno, normalmente. Quindi l'ideale è prendere una bella scatola chiusa, metterci la legna, accendere. Siccome il fuoco produce anidride carbonica, si alimenterà da solo del comburente necessario. figo!
...niente, non funziona. Il fuoco si spegne.

Beh quel che rimane te lo lascio... ti faccio una lista dei componenti più comuni così fai la prova:
-Neon (Ne): 0,00181% (18 ppm)
-Elio (He): 0,0005% (5 ppm)
-Metano (CH4): 0,0002% (2 ppm)
-Idrogeno (H2): 0,00005% (0,5 ppm)
-Kripton (Kr): 0,000011% (0,11 ppm)
-Xeno (Xe): 0,000008% (0,08 ppm)
-Ozono (O3): 0,000004% (0,04 ppm)

Auguri!
 
3530031
3530031 Inviato: 28 Gen 2008 22:23
 

Pbs ha scritto:
ok! prendi un accendino è mettilo vicino a una bombola di N2O che sta spruzzando, o vicino una bombola di ossigeno, voglio vedere poi vai nel reparto ustioni o stai a casa!

il comburente è l' aria non l' ossigeno, l' aria è un composto, l' ossigene è un unico gas!


Prendi un accendino... Trattalo male... Buttalo giù dalle scale...
Dagli dei calci, spaccagli i denti... Mandalo, all'ospedale...
Fai sentir la tua mano pesante, dagli il meglio della tua crudeltà.
Cerca di essere uno stronz# di amante e legalo al letto, senza pietà...

E allora sì vedrai che brucerà, chi ha meno ossigeno è più forte si sa...

icon_biggrin.gif

Lassa star il NOS che è meglio va, pensa a studiare prima, così poi ti prenderai un bel 1000.
 
3532837
3532837 Inviato: 29 Gen 2008 12:18
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Calimar mi fai morire con questi messaggi!!!!!!! mi sono fatto le migliori risate della mia vita.... icon_lol.gif icon_lol.gif
Comunque tornando seri.... Pbs allora che hai intenzione di fare?
 
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