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olio moto [miscelarne 2 con diverse gradazioni]
3363071
3363071 Inviato: 8 Gen 2008 20:51
Oggetto: olio moto [miscelarne 2 con diverse gradazioni]
 

che mi sapete dire del mobil 15w50 racig 4t con supersyn? io ho fatto delle ricerche ed ho potuto constatare confrontando le sue specifiche con quelle di altri oli blasonati vedi bardalh con fullerene che è superiore a molti di questi. Possiedo una mts 1100s ed ho intenzione di sostituire loshell con una miscela 50 50 di mobil 5w50(che mio cugino usa da anni sulla sua tdm senza nessun problema) e l'olio prima menzionato in modo da ottenere una gradazione 10w 50 quindi un olio nun pò più fluido ma stabile alle alte temp dato che è sempre un 50w che ne dite? E POI LA MOBIL è UN COLOSSO NELLA PRODUZIONE DI LUBRIFICANTI o no il 5 50 in campo automobilistico è molto gettonato, attendo numerosi pareri ciao a tutti
 
3364816
3364816 Inviato: 8 Gen 2008 23:10
 

....miscelare due olii diversi? icon_eek.gif

...io non ci proverei! Non puoi sperare che due prodotti, studiati per lavorare "da soli", possano invece trovarsi miscelati e svolgere le proprie funzioni altrettanto correttamente! Si potrebbero creare emulsioni, schiume....e poi, non è che facendo un mix tra i due oli puoi arrivare a coprire le gradazioni estreme espresse dai due, al massimo si potrebbe fare una media, seppure!

...un consiglio spassionato? Non ci provare! icon_biggrin.gif

...piuttosto ti consiglio un buon olio tipo Bardahal xtc, mgari anche 10w50, non oltre anche se viaggi a bordo di un missile terra-aria....fa frizione lavora perfettamente, come tutte le altre componenti meccaniche; poi, visto che la lubrificazione è affidata a molecole di fulerrene, particolarissimi composti di carbonio sp3, è praticamente impossibile che queste vengano spezzate o consumate dagli apparati meccanici in movimento: insomma, un olio come questo non si "consuma" praticamente mai, mantenendo le sue ottime caratteristiche nel tempo...la sostituzione diventa necessaria solo per eventuali infiltrazioni di benzina o sporcizia nell'impianto di lubrificazione! Che olio! icon_cool.gif

Spero di esserti stato utile! icon_wink.gif
 
3364924
3364924 Inviato: 8 Gen 2008 23:22
Oggetto: spiego
 

grazie per la risposta ma io credevo che i due oli essendo sempre olii mobil utilizzassero gli stessi additivi e comunque avessero la stessa struttura di basepoi per quanto riguarda il bardalh ho sentito dire che non si sa se è effettivamente un 100% sint e poi nelle specifiche che sul sito italiano non sono riportate ma solo su quello spagnolo ha delle caratteristiche inferiori rispetto al mobil 15w50 come il flash point che è <a 200c° contro i 236 del mobil.ma tu hai più informazioni di me sul mobil 15w50 con superyn poi facendo la media tra le due gradazioni vien fuori10w50 grazie attendo una tua risposta a presto
 
3366038
3366038 Inviato: 9 Gen 2008 10:23
 
 
3366463
3366463 Inviato: 9 Gen 2008 11:34
Oggetto: olio
 

maio volevo miscelare il mobil 1 rally formula con il mobil 15w50 racing 4t entranbi mobil 100% sint e con lo stesso additivo supersyn quindi oli con la stessa formulazione solo che il mobil 1 avrà più additivi essendo per auto a presto
 
3368400
3368400 Inviato: 9 Gen 2008 15:06
 

Ascolta, miscelare 2 oli diversi non è un'ottima soluzione, sempre meglio che averne troppo poco. Personalmente se posso non lo farei, ma in passato l'ho fatto, quanto pochi soldi per me erano troppi, e francamente non mi è mai successo niente sia con le moto che con le macchine. Inoltre, un mecca, una volta mi disse che sono un sacco di c...te, che quando scaricava l'olio dalle moto lo metteva nella sua macchina perchè, secondo lui, era ancora più che buono 0510_confused.gif . Però, ripeto, se puoi non farlo. icon_wink.gif

Ciao
 
3371089
3371089 Inviato: 9 Gen 2008 18:35
 

sfrutto il topic per un problema che ho... ovvero: ho poco olio nella moto e non ho la minima idea di che olio sia.

visto che entro poco -spero- devo cambiare pistone ecc ecc, non vorrei mettere dell'olio nuovo per poi doverlo cambiare di nuovo. (l'idea di riutilizzarlo... no, non mi piace affatto).

si tratta di un mesetto di tempo, con occhio e croce sui 500 km di strada.

la moto è a carter secco quindi con serbatoio dell'olio separato.
che consiglio mi date? mischio e incrocio le dita?
l'idea più saggia era fare la prova con un pochino d'olio preso dal motore, ma non vorrei che poi scoprendo i due oli immiscibili ne resti troppo poco nel motore e succeda un patatrak...
 
3376440
3376440 Inviato: 10 Gen 2008 11:23
 

Come ho già detto, meglio mischiare che non mettere. Per 500 km io mischierei.
 
3377762
3377762 Inviato: 10 Gen 2008 14:04
 

se gli oli sono della stessa derivazione non corri nessun problema a mischiarli, mi spiego meglio, esistono oli minerali e oli sintetici, non va mai mischiato un minerale con un sintetico e viceversa, non sono compatibili tra di loro e nel migliore dei casi schiumano, nel peggiore perdono le loro caratteristiche lubrificanti
 
3378082
3378082 Inviato: 10 Gen 2008 14:29
 

parlando con il tecnico silcolene mi ha detto che è possibile farlo.ovviamente le grdiazioni non devono essere torppo diverse

sinceramente però non ne capisco il motivo visto che fanno tanti olii con tante gradazioni
imposibile non trovare quella adatta
 
3380194
3380194 Inviato: 10 Gen 2008 17:06
 

il mio problema è che NON conosco l'olio che è già dentro al motore, se no non avrei avuto il minimo problema...
 
3380557
3380557 Inviato: 10 Gen 2008 17:38
 

gilgamesh ha scritto:
se gli oli sono della stessa derivazione non corri nessun problema a mischiarli, mi spiego meglio, esistono oli minerali e oli sintetici, non va mai mischiato un minerale con un sintetico e viceversa, non sono compatibili tra di loro e nel migliore dei casi schiumano, nel peggiore perdono le loro caratteristiche lubrificanti


scusami , ma allora perche' esistono i semisitetici che sono proprio una miscela di oli minerali e sintetici ?


copapzpa
 
3386250
3386250 Inviato: 11 Gen 2008 10:58
 

AndreaNSR125 ha scritto:
il mio problema è che NON conosco l'olio che è già dentro al motore, se no non avrei avuto il minimo problema...


Ma non farti menate, per 500 km non succede niente. Aggiungi l'olio che vuoi e vedrai che va bene
 
3390262
3390262 Inviato: 11 Gen 2008 17:20
 

sisi, per quello non c'è problema, stavo solo rispondendo al ragazzo che ha scritto sopra icon_smile.gif
 
3390442
3390442 Inviato: 11 Gen 2008 17:35
 

per cyrano
mi sono documentato ed effettivamente ho detto una ca@@@a, esistono i semisintetici e vanno benissimo, ho fatto fede alle applicazioni che utilizziamo in azienda dove e assolutamente vietato miscelare dei sintetici con dei minerali, ma il mio e un altro campo....... sorry
 
3392035
3392035 Inviato: 11 Gen 2008 19:52
Oggetto: miscelare
 

quindi mobil con mobil posso miscelarli?ma la gradazione che ottengo secondo voi è una via di mezzo tra i due?cioè se uno è5w50 e l'altro è un 15w50 ottengo un 10w 50 o no o rischio di compromettere la qualità di entrambi?
io nella mia multi 1100 quest'inverno ho messo il mobil 5w 50 al posto dello shell 15w50 perchè è più fluido e finora la differenza la noto pure il cambio ne ha giovato il fatto che è un olio per auto e quindi con più additivi anti usura poteva dare noie alla mia frizione a bagno con slittamenti ma invece finora ho fatto 500km e nessun problema.vedendo qualche sito americano addirittura molti motociclisti usano il mobil 100%sint 15w50 per auto (commercializzato solo in usa ed vin gran bretagna ma se c fate caso da noi cè il mobil racing 4t 15w50 per moto che secondo me ha solo meno additivi del primo in modo da ricevere la specifica jaso ma)quindi la 1000 essendo a secco non dovrebbe avere problemi. a sentire i pareri dei colleghi americani il 15w 50 per auto è eccezionale a loro non ha mai dato problemi.in estate passerò al mobil 15w 50(è un api sm) se riesco a comprarlo da un sito americano o addirittura il 20w 50 della mobil specifico per bicilindrici che nelle specifiche ha le stesse caratteristiche di viscosità cinematica di un 15w50 0 5w 50 ma un flash point di 270 c° contro i 230 degli altri ciò significa alta stabilita a temp di esercizio elevate e questo per i nostri pomponi ad aria è un dato imp soprattutto per me che d'estate qu giù avere temp di 37 42 c° sono all'ordine del giorno. purtroppo.spero di essere stato chiaro un saluto a tutti.
visitate il sito americano della mobil e cliccate su oli moto
 
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