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F650gs problema abbagliante doopo caduta
3358318
3358318 Inviato: 8 Gen 2008 13:36
Oggetto: F650gs problema abbagliante doopo caduta
 

Allora ho un problemin sulla moto di mio zio(f650gs)... o melio il probema è suo, ma itocca comunqe risolverlo.

Settimana scorsa complice il bagnato e il pavè ha frenato bruscamente è si è ritrovato a terra, cadendo rovinsamente sul fianco destro e infilandosi sotto l'auto davanti.

Non si è rotto niente, per sua fortune, ma la moto ha un segno davanti una freccia andata e la edana da cambiare.

Fin qui niente di grave.
Però cadendo si è "abbassato" il manubrio, cioèsi è piegato verso il basso.
Ho smollato le viti è l'ho regolato come era prima. Da allora però rimagono sempre gli abaglianti accesi.

E' possibile che tirandosi i fili a causa dell'abbassamento si sia strappato il filo degli abaglianti e per questo rimangano sempre accesi.
Come funziona l'interruttore degli abaglianti?
Se togliè il contatto con la massa del telaio fa accendere i fari?

se il problema fosse questo qual'è il metodo più veloce per individuare il punto di rottura?
 
3358380
3358380 Inviato: 8 Gen 2008 13:44
Oggetto: Re: F650gs problema abbagliante doopo caduta
 

TonioSan ha scritto:

E' possibile che tirandosi i fili a causa dell'abbassamento si sia strappato il filo degli abaglianti e per questo rimangano sempre accesi.
Come funziona l'interruttore degli abaglianti?
Se togliè il contatto con la massa del telaio fa accendere i fari?

se il problema fosse questo qual'è il metodo più veloce per individuare il punto di rottura?


Più che strappato, è probabile che si sia staccato ad una delle estremità (comando sul manubrio o proiettore luce). A me era successo con una freccia.. icon_rolleyes.gif

ErMo doppio_lamp.gif
 
3358707
3358707 Inviato: 8 Gen 2008 14:16
 

mmm provo così... quando torno a montare la freccia controllo il connettore.... ma dov'è di preciso il connettore sul blocchetto o più avanti sotto le plastiche?
 
3359090
3359090 Inviato: 8 Gen 2008 14:46
 

Dovrebbe essere nel blocchetto dove c'è l'interrutore per gli abbaglianti (sx). O almeno, dal manuale per le riparazioni sembra così..

In bocca al lupo doppio_lamp.gif
 
3359395
3359395 Inviato: 8 Gen 2008 15:06
 

quando torno a vedere la moto vedo, grazie icon_biggrin.gif
 
3396095
3396095 Inviato: 12 Gen 2008 13:20
 

ciao, hai poi scoperto dov'era il guasto?
doppio_lamp_naked.gif
 
3396350
3396350 Inviato: 12 Gen 2008 13:55
 

in realtà no... perchè non sono andato a vedere, perchè la moto è di mio zio e non è qui a novara.
Lunedì mi dovrebbero arrivare la pedana di ricambio e la freccia e vedo se è una questione di fili.

Poi scrivo due righe, magari torna utile a qualcun'altro... icon_biggrin.gif
 
3415091
3415091 Inviato: 14 Gen 2008 22:25
 

alla fine il problema era del "passing" cioè del pulsante per fare i fari.

In pratica apero il blocchetto ho visto che non c'era nessun connettore, ma c'è una saldatura per ogni filo sugli interruttori, mi spettavo di trovare uno spinottone.
In pratica l'impianto elettrico entra nel blocchetto e alla fine della guaina in gomma c'è una bella fascette strettissima.
Quindi abbassandosi il manubrio si sono tirati i fili e il più lontano si è strappato. Cioè s'è strappato il connettore dall' interruttore.
l'ho isolato ed è finita lì, per ora niente fari col tasto.

Ho snche scoperto che mio zio ignorava l'esistenza di questo pulsante.

Certo, pensavo ci fosse un connettore, per il blocchetto mi han chiesto 120€ e poi mi tocca pure saldare, mi è parso un pò scarsino il tutto... icon_rolleyes.gif
 
3416605
3416605 Inviato: 15 Gen 2008 9:58
 

icon_confused.gif 120 euro, che esosi! Alla fine quindi con un pò di pazienza ed una saldatura si sarebbe potuto sistemare... ma tanto se non lo usava, meglio così icon_wink.gif
 
3417108
3417108 Inviato: 15 Gen 2008 11:23
 

Si, la verità e che per mancanza di voglia non sono riuscito a toglierlo quell'interruttore, perchè c'è da togliere la manupola il paramani ecc...

Comunque si strappa sicuro se ti capita qualcosa del genere...

però conviene prima svitare le due viti del blocchetto e poi passare in bmw, perchè salvo cas eccezzionali si dovrebbe riparare sempre con poco...
 
3417329
3417329 Inviato: 15 Gen 2008 11:54
 

icon_smile.gif si, credo anch'io che basti poco, ho dato un'occhiata all'etk, il tastino del passing preme su di un interruttorino "volante" all'interno del blocchetto, considerando che il paramano è abbastanza flessibile basterebbe svitare le due viti del braccialetto a monte per scostarlo ed accedere al blocchetto, aprirlo ed estrarre l'interruttorino "incriminato" sotto al quale occorre risaldare il filo, naturalmente in bmw sostituirebbero il blocchetto, con inevitabile smontaggio della carenatura per giungere alla scatola dei connettori.... icon_confused.gif
0510_saluto.gif
 
3417594
3417594 Inviato: 15 Gen 2008 12:23
 

si, guarda, in realtà non si è proprio dissaldato il filo, ma la saldatura ha retto ed è uscito via il contatto dall'interruttore....una cosa di una debolezza estrema.
bho quando sarà ora vedrò...per ora direi che va bene così.


Al massimo se trovo un offertna su ebay lo cambio.
 
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