snoopie67 ha scritto:
ciao sono luigi da grottaferrata (ROMA)
ho una ss 900 rossa del 1993, ancora tutta originale,
la vorrei trasformare in una manubrio alto (naked) a causa di problemi alle mani che non mi permettono più di stare con i polsi caricati,
sono obbligato anche se a me piace tanto così.
avete qualche consiglio???
vorrei inoltre dare un poco di pepe al motore e togliere ilìairbox a favore di due bei carburatori con filtri a vista...
potete aiutarmi????
un saluto
Tutto si può fare... anche una SS con il "volante doiccc"...
Non ci bazzico da un pezzo, ma ricordo di aver visto più volte sulla pagina teTesKa di ebay dei kit di trasformazione specifici per varie moto, tra cui appunto la SS. Mi pare che i prezzi non fossero bassissimi ma nemmeno proibitivi... credo sui 300 euro per la piastra superiore di sterzo compresa di supporti manubrio e forse anche il manubrio stesso. Dovrai ovviamente rifare i tubi freno e frizione che risulteranno corti, e non escludo che la stessa cosa succeda ai canapetti dei carburatori. Quello di cui ti scongiuro, per il rispetto quasi religioso che ogni possessore di SS deve alla propria moto, è di non trasformarla in una brutta e arrangiata naked con faro tondo tipo Monster. Ti suggerirei di provare a montare il manubrio alto lasciando la carena originale, proprio come fanno i tedeschi: viene fuori una moto nettamente più personale nell'estetica e anche molto più bella da vedere!
Quanto al tirare fuori qualche cavallo... dipende tutto da quanto sei disposto a spendere! Pare che già con due Keihin FCR41 con filtri in spugna al posto dei carburatori originali ci sia un gran bel guadagno... ma la spesa parte da 800 euro se li compri in America per arrivare quasi al doppio se li prendi qui in Italia. Io per quelli sto aspettando tempi più favorevoli (che dubito arriveranno mai! ) o una buona occasione per una coppia di usati; nel frattempo il mio amico meccanico per diletto mi ha montato una coppia di pistoni JE ad alta compressione presi su ebay America qualche mese fa ad un prezzo ridicolo, e nel frattempo non si è lasciato scappare l'occasione di lucidare e allargare un pochino i condotti, oltre a dare una alleggerita al volano. Il motore è stato richiuso recentemente e al momento è in via di realizzazione la sospensione posteriore con sistema progressivo in stile 851... ci vuole pazienza ma so già che il risultato sarà fenomenale!
Ripeto: tutto dipende da quanto uno vuole spendere... e in certi casi anche da chi ha la fortuna o la sfortuna di trovare per fare i lavori. Io sono fortunato... molto fortunato!