Mr_off-road ha scritto:
Ma che cavolate scrivi??
Di espansioni cen'è di calcolate x avere +spinta ai bassi e calcolate x averne di + agli alti e l'espansione tnt x kiarirti le idee tutti i 2t la montano.
Poi, se come ti ho scritto prima 6 capace di cambiare e se 6 nella condizione di poterlo fare, il motore di una moto a cambio manuale resta sempre in coppia, dall prima all'ultima marcia.
Poi, l'ultima cavolata che hai scritto, che con la trasmissione a variazione continua hai + ripresa ma minor allungo
...in caso tu nn lo sapessi, anche sullo scooter si può "registrare" la taratura della trasmissione in modo di avere + ripresa o + allungo...
Questo tuo discorso non può stare in piedi, semplicemente perchè non ha una base fissa, si basa su dei valori che possono cambiare a piacimento di chi guida il motorino..è come incaponirsi a fare uno stoppie sulla sabbia, un giorno ti viene xk la sabbia è dura, domani no, xk la sabbia s'è asciugata, ma questi 2 casi nn li puoi fare legge, xk ci sono milioni di varianti!!.....
E poi...se la trasmissione a variatore continuo è meglio delle marce....xk valentino usa ankora il cambio
la trasmissione a variazione continua è migliore sulle piccole cilindrate. Non è assolutamente vero che la tarsmissione può essere tarata da allungo o ripresa. Esiste una sola taratura giusta ovvero quella che garantisce un bilanciamento tra ripresa e allungo. Delle massette pesanti non danno allungo ma fenno entrare il rapporto lungo prima, delle amssette leggere non danno solo ripresa, in alcuni casi la fanno calare perchè mandano il motore fuorigiri senza allungare il rapporto. Forse tu non sai come funziona ne la trasmissione ne un espansione. L'espansione alza la curva di coppia di un motore che sia omologata o non. E ovviamente ai bassi regimi il motore sarà fiacco finche non entra in coppia. Se tu con una moto 50 2 tempi parti, tiri la prima, cambi marcia, il motore cala di giri e deve riprendere la coppia e ri tirare il rapporto fino al raggiungimento della potenza massima prima del fuori giri con lo scooter parti, sali di giri e il motore rimane costantemente in coppia perchè il rapporto varia di continuo senza strattoni e senza calare di giri per poi riprendere la coppia. L'erogazione più fluida e più accelerazione visto che non ci sono interruzzioni dovute al cambio di marcia. La CVT ha meno allungo perchè l'escursione del variatore non può essere infinita e soprattutto gli ingranaggi della trasmissione finale non possono essere cambiati in corsa mentre cammini. Nel cambio manuale invece hai a disposizione un rapporto lungo da innestare quando la moto ha ormai preso velocità e riuscirebbe a tirarlo fino all' ultimo. MEttendo su uno scooter il rapporto (o il riduttore finale) più lungo migliorerebbe su l'allungo ma tutta la trasmissione se il motore non è abbastanza potente non riuscirebbe comunque a tirare il rapporto lungo peggiorando anche l'accelerazione.
Se scrivo queste cose non è perchè ce l'ho con le moto ma semplicemente perchè so bene come funzionano le due trasmissioni al contrario di te con la storia registrazione da allungo e da ripresa.
La trasmissione CVT è da preferire sui 50... oltre meglio il cambio meccanico.
Ah ultima cosa per chiarirti le idee... secondo te anche gli scooter/moto originali 2.t montano l'espansione di serie??????? E poi in ogni caso l'espansione alza la curva di coppia... mica la abbassa, non avrebbe senso. Le prestazioni le aumenti alzando la curva di coppia e privileggiando gli alti