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Confronto mantenitori carica: Optimate SP III vs CTek XS3600
8833278
8833278 Inviato: 11 Nov 2009 9:39
 

lele853 ha scritto:
mi sa che ha qualche problema perche nel mio la luce arancio si e' accesa solo la prima volta che l'ho collegato alla batteria, finche non l'ha caricata tutta, ora sono parecchie settimane che ho la luce verde sempre fissa!! spero di esserti stato d'aiuto!!


Ciao, intanto grazie per avermi risposto.Da quello che intuisco quando la luce arancio è accesa in modo fisso l'apparecchio carica, fino a portare la batteria al livello max ossia 14.4 V , quindi si accende la spia verde, quando la tensione riscende per qualsiasi motivo riaccende la spia arancione di ricarica.

Sull'optimate 3 che posseggo invece una volta accessa la spia verde di carica avvenuta, lo stato del led (verde) resta invariato anche se parte il mantenimento ad impulsi.

La cosa che mi ha spiazzato è che sulla batteria della mia moto di un anno di vita che praticamente si trova in uno stato direi perfetto visto che non l'ho mai tenuta senza attività e su cui uso l'optimate 3 nei periodi in cui non uso la moto per + di 2 gioni, con risultati ottimi (mai avuto un segno di defayance) appena collegato il ctek (scollegando la batteria tra l'altro) si accesa la spia arancione per 30 sec circa per poi accendersi quela verde e subito dopo tornare all'arancione per un pò altri 30 sec e poi nuovamente la verde così via.Secondo il ctek questo dovrebbe indicare una batteria molto solfatata, ma evidentemente non è così perchè la batteria funziona un maniera eccelsa.

Dalla ctek mi hanno risposto che la batteria in questione è solfatata eusa_think.gif

Intanto stò facendo altre prove per capire meglio.
 
8847598
8847598 Inviato: 13 Nov 2009 19:49
 

all fine ho optato per un xs3600... lo sto provando su una batteria vecchia da 48Ah.. le speide di ricarica e mantenimento sono entrambe accese ma non sono fisse.... ad itermittenza ma velocissime... icon_rolleyes.gif

che sta facendo... nel manuale non specifica cosa vuol dire quando entrambe sono accese icon_rolleyes.gif
 
8848501
8848501 Inviato: 13 Nov 2009 22:04
 

Una domanda a cui non sono ancora riuscito a venire a capo con precisione è...

... il caricabatterie è meglio collegarlo alla batteria staccata dalla moto, o si puo' caricare anche collegandola alla batteria quando è ancora collegata alla moto?
.... non c'è pericolo di danno al circuito elettrico della moto? eusa_think.gif
 
8849893
8849893 Inviato: 14 Nov 2009 12:29
 

Idrico ha scritto:
Una domanda a cui non sono ancora riuscito a venire a capo con precisione è...

... il caricabatterie è meglio collegarlo alla batteria staccata dalla moto, o si puo' caricare anche collegandola alla batteria quando è ancora collegata alla moto?
.... non c'è pericolo di danno al circuito elettrico della moto? eusa_think.gif


Dipende dal caricabatteria, se di buona qualità puoi farlo con la batteria attaccata alla moto.Se vuoi andare a botta sicura la stacchi e sei tranquillo.
 
8849910
8849910 Inviato: 14 Nov 2009 12:34
 

gmrcg ha scritto:
all fine ho optato per un xs3600... lo sto provando su una batteria vecchia da 48Ah.. le speide di ricarica e mantenimento sono entrambe accese ma non sono fisse.... ad itermittenza ma velocissime... icon_rolleyes.gif

che sta facendo... nel manuale non specifica cosa vuol dire quando entrambe sono accese icon_rolleyes.gif


Guarda ormai sono un esperto sulle spie del 3600 icon_mrgreen.gif Quello stato significa che c'è qualche problema nei collegamenti.A me per esempio ha fatto lo stesso comportamento quando avevo collegato la pinza rossa al polo positivo della batteria e il nero al telaio.Per farlo funzionare dovetti collegare la pinza rossa al polo positivo e pinza nera direttamente al polo negativo.

Già il manuale non specifica tanti stati, ma io l'avevo detto qualche post fà eusa_think.gif

Ultima modifica di giupippo il 14 Nov 2009 12:37, modificato 1 volta in totale
 
8849915
8849915 Inviato: 14 Nov 2009 12:37
 

si lo so ma nel tuo caso suppongo lampeggiassero ad intervalli di qualche secondo.. icon_rolleyes.gif comunque tutto ok.. batteria in carica con relativa spia accesa 0509_up.gif
 
8849922
8849922 Inviato: 14 Nov 2009 12:38
 

gmrcg ha scritto:
si lo so ma nel tuo caso suppongo lampeggiassero ad intervalli di qualche secondo.. icon_rolleyes.gif comunque tutto ok.. batteria in carica con relativa spia accesa 0509_up.gif



No andavano velocissimi, tipo l'arancione 2 lampeggi al sec.Comunque l'importante che hai risolto. 0509_doppio_ok.gif
 
8850753
8850753 Inviato: 14 Nov 2009 15:51
 

si 0509_up.gif ora l'ho messo sulla moto con batteria montata... spia mantenimento accesa 0509_up.gif
 
8852353
8852353 Inviato: 14 Nov 2009 22:55
 

Ho comprato oggi l'Optimate 4 (65 euro, in negozio a Busto Arsizio) e l'ho collegato con batteria montata.

E' completamente automatico, grazie ad un processore, ha riportato la batteria alla massima carica in un pomeriggio. Lo userò solo come mantenitore per l'inverno, ma può ricaricare batterie fino a 50 AMP.

Per adesso promosso icon_exclaim.gif
 
8972559
8972559 Inviato: 8 Dic 2009 9:34
 

Salve anch'io ho comprato il CTEK 3600.Avevo una batteria della moto un pò scarica,l'ho ricaricata per una notte intera e stamattina il led arancio e verde si alternavano.Secondo il manuale la batteria era solfatata ma al primo colpo la moto è partita icon_smile.gif ora volevo sapere ma per tenerla sempra diciamo "pronta"cioè carica, il manuale dice che il charged può essere collegato alal batteria anche per diversi mesi...ma questo che significa che devo tenere il CTEK per diversi mesi collegato alla spina della corrente e contemporaneamente alla batteria icon_sad.gif ? Oppure che devo staccarlo dalla spina e la manutenzione la fa lui direttamente basta che sia collegato alla batteria ?Grazie per a risposta
 
8972812
8972812 Inviato: 8 Dic 2009 11:06
 

questa è la risposta alla tua domanda...

fialus ha scritto:
significa che devo tenere il CTEK per diversi mesi collegato alla spina della corrente e contemporaneamente alla batteria icon_sad.gif ?




se non è attaccato alla corrente, mi sembra scontato che il manutentore non funzioni... icon_wink.gif
 
8972900
8972900 Inviato: 8 Dic 2009 11:24
 

manazz ha scritto:
questa è la risposta alla tua domanda...





se non è attaccato alla corrente, mi sembra scontato che il manutentore non funzioni... icon_wink.gif



e non è pericoloso tenere tutto questo tempo sotto tensione?sarà pure sicuro ma se c'è un corto nella notte un incendio non te lo risparmia nemmeno il migliore CTEK...a questo punto ricarico quello che basta e stacco... icon_lol.gif
 
8974015
8974015 Inviato: 8 Dic 2009 14:29
 

fialus ha scritto:
se c'è un corto nella notte un incendio non te lo risparmia nemmeno il migliore CTEK...


Se c'è un corto dovresti avere il differenziale di casa che stacca ed impedisce l'incendio...
Sono anch'io dell'idea che sia inutile lasciare il mantenitore collegato tutto l'inverno, ma per il semplice fatto che quando rimane collegato 24 ore ha caricato tutto quello che c'era da caricare e se la batteria non viene usata basta collegarlo una volta al mese per un giorno o due di fila e la batteria rimane in perfetta efficienza.
 
8975757
8975757 Inviato: 8 Dic 2009 19:52
 

infatti paolo io faccio cosi...
attacco la batteria 1-2 volte al mese per 48 ore e poi stacco...

esempio stupido, ma è come lasciare attaccato il cellulare anche dopo che si è caricato totalmente... icon_wink.gif
 
8977054
8977054 Inviato: 8 Dic 2009 23:09
 

2 anni fa ho acquistato questo presso un autoricambi:

Link a pagina di Ringautomotive.co.uk

Ring Automotive Smart Charger 4, prodotto da una ditta inglese.
All'interno della confezione sono presenti 2 cablaggi: uno con gli occhielli da tenere fisso sulla batteria e uno con i classici morsetti, i quali possono essere intercambiati tramite uno spinotto maschio/femmina.
L'ho usato (e tutt'ora è attivo) per 2 inverni sulla moto, con gli occhielli montati fissi sulla batteria.Se la moto rimane ferma per un lungo periodo mi basta svitare una fiancatina sottosella ed esce fuori il cavo con lo spinotto.
Così come per il Ctek, non appena lo collego si accende un led arancione, per poi diventare verde quando la carica è completata ed inizia lo stato di mantenimento.

Ho la possibilità di scegliere la carica a 2 o 4 ampere, solitamente ho sempre usato i 2A.

In due occasioni l'ho utilizzato per caricare due batteria da auto, completamente a terra.Nel primo caso era da 60Ah, ho impostato la carica a 4A e dopo 15 ore era al 100%, mentre la seconda era da 120Ah e l'ho lasciato per il tempo massimo indicato, cioè 24 ore.Non si è caricata al 100% (secondo il tester), ma l'auto è partita subito e con qualche ciclo di utilizzo è tornata alla capacità piena.

Pagato se non erro una 50ina di euro, non posso che consigliarlo. icon_wink.gif
 
8978836
8978836 Inviato: 9 Dic 2009 14:35
 

dai vari post leggo che molti di voi utilizzano dei caricabateria "tecnologici" ...

ma nessuno possiede quello della LIDL? 9,99€ ci si leva il pensiero e funge bene... qualcuno mi da delucidazioni?
 
8979499
8979499 Inviato: 9 Dic 2009 15:58
 

cpirani ha scritto:
dai vari post leggo che molti di voi utilizzano dei caricabateria "tecnologici" ...

ma nessuno possiede quello della LIDL? 9,99€ ci si leva il pensiero e funge bene... qualcuno mi da delucidazioni?

Io ho preso quello dalla LIDL, pero' 21,00€ mi sembra.... non ho ancora avuto occasione di provarlo, ma da come è descritto nelle istruzioni sembrerebbe un buon attrezzo. Dice che carica batterie esauste(in molti casi) auto, moto, barche.... mantenitore, e ha varie protezioni.
Se qualcuno lo ha e lo ha gia' provato, sarei curioso di sapere se è stato un buon acquisto o no icon_wink.gif
 
8980379
8980379 Inviato: 9 Dic 2009 18:09
 

qullo da 9 euro è quello da moto
quello da 21 euro è quello da macchina ed altro ... un po piu complesso..ed anche piu caro!
 
8992966
8992966 Inviato: 11 Dic 2009 23:22
 

Il problema della LIDL è che fanno un'offerta per un certo periodo, se non sei "pronto" a coglierla, non trovi più quell'articolo.

E' un peccato, perchè hanno prodotti validi ed economici rispetto a quelli di "marca".
 
11307181
11307181 Inviato: 31 Gen 2011 21:36
 

Io ho provato un cesso da 25 euro.......risultato: rotto dopo 3 mesi (evvaffa alla garanzia, lo scontrino come sempre si é volatilizzato.
Ho provato poi un Fronius Easy e lo sto usando da 4 anni senza problemi.
Mi fa da caricabatteria, mantenitore e tester e mi dice prima di caricare la batteria se é
da caricare o meno. Poi mi dice anche se l´alternatore me la tiene bene in carica o se é
debole. Insomma mentre gli altri curano o prevengono le malattie della batteria, questo mi
fa da dottore e previene le malattie. Se qualcosa non va me le cura. Costa una cifra, ma so che lo usa bmw, ducati volkswagen. Insomma, roba tedesca e mi sono tolto il pensiero per
sempre.......almeno spero.
Ciá
 
11456756
11456756 Inviato: 1 Mar 2011 23:28
 

ciao a tutti,
vorrei acquistare un mantenitore di carica per la mia Breva 750 che, a quanto pare, è abbastanza ghiotta di batterie. Ho visto qui che si decantano le doti del CTEK XS 3600 ma, da una veloce occhiata sul sito, sembra non essere piu in commercio (spero di aver controllato bene). Qualcuno saprebbe dirmi quale poter acquistare in alternativa?
Grazie 1000
 
11457117
11457117 Inviato: 2 Mar 2011 8:11
 

sulla ebay lo trovi ancora. comunque se ti serve solo per la moto il ctek xs800 ti va bene lo stesso e costa meno. l'ho appena preso e va una favola.
 
11457187
11457187 Inviato: 2 Mar 2011 8:45
 

grazie superfeju. Avevo già notato l'800. Se mi dici che per la moto è ok mi sa che lo prendo. Farò anche un giro su ebay e ti farò sapere.
Solo un'altra domanda, se posso. Sono comodi e semplici da usare? Hai qualche consiglio da darmi per usarli al meglio?
Grazie ancora.
Ciao
 
11459116
11459116 Inviato: 2 Mar 2011 16:14
 

per la moto l'xs800 è perfetto.
se vai sulla baia lo vendono a 38 euro + spedizione
Utilizzarlo è davvero facilissimo: colleghi gli occhielli che ti forniscono nella confezione agli elettrodi della batteria e poi colleghi il mantenitore alla corrente. nulla ti vieta di tenerlo sempre attaccato alla corrente, ma io lo collego una volta ogni 15 gg e lo tengo collegato per 2 gg
Ti consiglio il ctek perchè è di ottima fattura: ti basta prendere in mano i morsetti e i connettori per rendertene conto.
 
11459195
11459195 Inviato: 2 Mar 2011 16:33
 

comprato su sito "INTEC srl" il nuovissimo modello della CTEK (XS 0.8) a 62 euro (spese di spedizione comprese).
Link a pagina di Ctek.it
Tra l'altro ho visto lo stesso articolo sul sito di Prodigium (ricambi originali Guzzi) ad un prezzo piu alto.
Su ebay c'era qualcosa di simile a prezzi suppergiù uguali. Il 3600 non è piu prodotto ma si trova ancora su ebay. E' comunque un pelino piu caro.
Peccato aver speso (per la fretta) 15 euro per un manutentore di carica della VALEX...proverò a piazzarlo.
Spero arrivi presto per darvi notizie...ciao e grazie per i consigli
 
11498018
11498018 Inviato: 10 Mar 2011 19:47
 

Il mio CTEK XS 0.8 è arrivato ieri. Comprato online dal sito Intecsrl.it
Già dalla confezione ho avuto un'ottima impressione. Tutto molto ordinato. Il tutto confermato poi quando l'ho preso in mano. A cominciare dalle plastiche dei morsetti. Davvero ben fatto.
Stamattina l'ho messo al lavoro. Ho preferito collegare gli anelli alla batteria che vorrei lasciare poi montati anche perchè le pinze sono "robuste" e non agganciano bene i morsetti.
Appena montato si è subito accesa la prima spia ed immediatamente dopo la seconda. Dopo 8 ore circa è ancora fermo alla spia numero due. Spero vada tutto bene anche perchè ho un po di timore a lasciarlo acceso troppo tempo mentre non sono in casa. Leggo in questo post che c'è chi li lascia per piu di 48 ore. Un paio di domande a chi ha un po di esperienza in piu.
Orientativamente quanto dovrebbe durare una ricarica?
Ed ancora: quante volte fate caricare la batteria in genere?
Naturalmente vi terrò informati...
 
14321685
14321685 Inviato: 1 Mag 2013 10:42
 

Salve a tutti, come consigliatomi vorrei prendere un Optimate 3 per il mio Geopolis 400. Ne ho trovato qualcuno nei mercatini a 30€, ma vorrei capire la differenza tra la versione plus e la SP.
 
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