silqua1955 ha scritto:
Caio,
credo che siano riusciti a mitizzare questi mantenitori di carica per poterne giustificare il prezzo assurdo che chiedono...
Questa premessa è per dirti che se hai una normale batteria ( quella con l'acido , sigillata o no cambia niente) un qualsiasi mantenitore va benone.
Pensa che durante l'uso della moto, la batteria si "ricarica" semplicemente con una corrente sparata dal regolatore di tensione che è tutt'altro che "sofisticato"...un brutale regolatore che ha al massimo un controllo per la tensione massima erogata ... corrente a palla nel senso che se la batteria è un po' scarica gli dà tutto quello che genera l'alternatore (meno la corrente che serve per l'utilizzo della moto, fari,frecce,candele,iniezione, etc etc) ...quindi la povera batteria è bistrattata ( la fanno comunque così per esserlo..) nel normale uso della moto.
Poi arrivi a casa. attacchi il mantenitore e tutti si fanno 10000 sexxe mentali sui tipi di carica ad impulsi a ciclo di scarica prima dopo e in mezzo (ironico ovviamente) etc etc...
ora mi spetto commenti dai super tecnici... io da praticone ti posso dire che con un vecchio optimate di 10 anni fa ho sempre manutenuto la batteria (piccolina) della Ducati senza alcun problema! L'ultima che ho messo mi è durata 5 anni ed era una batteria da 40 €, ad acido , che più "povera " di così non si poteva...eppure nonostante le lunghe soste invernali sono sempre ripartito al primo colpo !
Riassumendo, prendilo che va bene !!
concordo pianamente.
Il giusto rapporto qualità/prezzo e un caricatore vale (quasi l'altro)