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carburatori a depressione vs a valvola piatta
3293304
3293304 Inviato: 31 Dic 2007 15:13
Oggetto: carburatori a depressione vs a valvola piatta
 

ciao a tutti qualcuno mi sa spiegare le differenze maggiori tra i due e se i carburatori a depressione possono essere "modificati" e trasformati in valvola piatta??
 
3293378
3293378 Inviato: 31 Dic 2007 15:23
 

la differenza principale è la risposta all'apertura
quelli a valvola piatta più pronti o "nervosi" come risposta
quelli a depressore un po' più "dolci"

per modificare il carburatore non credo sia possibile
da quanto ho visto mi sono sembrati tecnicamente e progettualmente differenti
quindi il mio parere è negativo

però aspetta risposte da chi conosce meglio la situazione icon_wink.gif
 
3293563
3293563 Inviato: 31 Dic 2007 15:56
 

dark-fatality ha scritto:
la differenza principale è la risposta all'apertura
quelli a valvola piatta più pronti o "nervosi" come risposta
quelli a depressore un po' più "dolci"

per modificare il carburatore non credo sia possibile
da quanto ho visto mi sono sembrati tecnicamente e progettualmente differenti
quindi il mio parere è negativo

però aspetta risposte da chi conosce meglio la situazione icon_wink.gif

quoto icon_wink.gif
 
3294287
3294287 Inviato: 31 Dic 2007 18:16
 

Il carburatore a depressione alza la ghigliottina in base alla reale "richiesta" del motore, proprio perchè si basa sulla differenza di pressione che si ha tra la cassa filtro ed il collettore di aspirazione. Il comando del gas agisce sua una vlv a farfalla posta a valle del carburatore (verso il collettore), regolando la portata di fluido richiesta. Da qui il transitorio più dolce giustamente citato da dark-fatality.
In un carburatore meccanico (che può essere a vlv piatta o vlv cilindrica), l'apertura della vlv è invece appunto comandato direttamente dal comando del gas, quindi è il motore che si deve "adattare" alle richieste del pilota.

Riguardo la modifica che indichi, è impossibile. O è possibile come modificare un motore 4T in un 2T: talmennte incasinato da propendere a cambiare tutto il motore!
 
3294416
3294416 Inviato: 31 Dic 2007 18:38
 

quindi dovrei optare per il carburatore dell'yzf 750 o il kehin 41 ambedue a valvola piatta...speravo di poter utilizzare il mio (visto che ho anche una batteria di carburaturi di riserva)....grazie mille icon_wink.gif
 
3295266
3295266 Inviato: 1 Gen 2008 3:21
 

wol ha scritto:
quindi dovrei optare per il carburatore dell'yzf 750 o il kehin 41 ambedue a valvola piatta...speravo di poter utilizzare il mio (visto che ho anche una batteria di carburaturi di riserva)....grazie mille icon_wink.gif


l'yzf 750r ha i carburatori del 38 a depressore
l'yzf750sp ha i carburatori del 39 a valvola piatta se ricordo bene sempre kehin
 
3295757
3295757 Inviato: 1 Gen 2008 13:03
 

wol ha scritto:
quindi dovrei optare per il carburatore dell'yzf 750 o il kehin 41 ambedue a valvola piatta...speravo di poter utilizzare il mio (visto che ho anche una batteria di carburaturi di riserva)....grazie mille icon_wink.gif


Ecco, ma magari spiegaci che vuoi fare, così diventa più chiaro!
 
3297842
3297842 Inviato: 1 Gen 2008 20:10
 

vorrei mettere i carburatori a valvola piatta...
me lo hanno consigliato alcuni "veterani" possessori dell'fzr 1000..
ora ho fatto caso che l'yzf750 li ha a farfalla (che dovrebbero avere le caratteristiche uguali a quelli a valvola piatta in quanto il principio è uguale)
ma sono da 39 mentre i kehin sono da 41..andranno bene lo stesso?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3306555
3306555 Inviato: 2 Gen 2008 21:21
 

in realtà il punto che mi preme è: l'attacco dei carburatori (dei collettori di aspirazione) andrà bene???il settemmezzo non è più "stretto"??
 
3307928
3307928 Inviato: 2 Gen 2008 23:57
 

hai una moto che ha 21 anni
lasciala un po' in pace icon_lol.gif
comunque di cv ne ha già che abbondano
e non ti conviene innervosirla
 
8582079
8582079 Inviato: 29 Set 2009 19:01
 

qualcuno sa dirmi da che anno si usano i carburatori a valvola piatta? prima o dopo il 1970?
 
8583492
8583492 Inviato: 29 Set 2009 21:12
 

io te lo sconsiglio di montare i valvola piatta, il carburatore a depressione funziona benissimo, non ha l'affogamento all'apertura improvvisa del gas e la velocità del fluido all'interno del venturi è sempre quella giusta.

i valvola piatta o comunque tonda con comando diretto hanno il difetto che alla fine devi aprire il gas più dolcemente perchè altrimenti la risposta del motore è pepggiore.

al limite potresti allargare di circa 0.5-1 mm il foro sulla valvola per aumentare la risposta alla depressione, si muoverà con una precisione e una risposta migliore, ma tutto quel casino dei comando diretto per ritrovarti con un motore probabilmente sbilanciato io non lo farei.

se c'è spazio potresti allargare di qualcosa quelli tuoi, ma 1-1,5mm sul diametro al massimo.
 
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