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Capire se il problema proviene dall'albero o dal cilindro...
3286724
3286724 Inviato: 30 Dic 2007 16:43
Oggetto: Capire se il problema proviene dall'albero o dal cilindro...
 



Ciao a tutti...
ho un aerox con motore malossi base,trasm. malossi,scarico e carburatore (l'albero è originale).
Allora...è successo che ieri esco di casa x il solito giretto in moto...riscaldo,vado e faccio un breve giro addirittura tenendo la moto a regimi bassi...allora questo motore ce l'ho da un bel pò,ma non mi aveva dato mai problemi anche perchè ho sempre fatto una buona manutenzione (a maggio avevo cambiato il pistone...);
comunque faccio il giretto,arrivo in un posto e spengo la moto. Dopo poco torno e provo a riaccenderla ma nulla...proprio niente da fare...al che penso alla candela,perchè mi ero accorto che durante il mio giretto non stava bruciando benissimo...in effetti era un pò svitata,quindi avvito,provo nuovamente ad accendere e niente...dopo un pò di prova si accende,ma lasciandola al minimo la moto cammina!!!
allora decido comunque di tornare a casa,non pensando che fosse un problema serio come poi mi verrà in mente...faccio 1 km e arrivo a casa...spengo la moto,apro il cancello,la riprendo in mano per riaccenderla e portarla in garage ma la ruota posteriore è proprio bloccata...ancora,anche capendo,NON VOGLIO CAPIRE e allora tolgo il copricarter ma,ovviamente,la situazione lì è apposto. Quindi la moto quando è accesa va solo avanti,non si può proprio spostare indietro perchè è bloccata...inoltre,(non sempre però) quando la si riaccende a volte fa un fischio tipo come lo fanno le auto con qualche prolema alla cinghia...
cosa pensate che possa essere?
Io stavo pensando o l'albero o il g.t. grippato...probabilmente la seconda perchè ho notato che c'era poco liquido di raffreddamento,forse ne ha perso e io non me ne sono accorto e così si è surriscadato il tutto...voi cosa pensate?
 
3286737
3286737 Inviato: 30 Dic 2007 16:46
 

succedava amche a un mio amico poi il meccanico a scoperto che era colpa del paraolio dell'albero,non ho mai capito che cosa centrasse eusa_think.gif
per la ruota bloccata controlla il dado della frizione e controlla il gt icon_wink.gif
 
3286761
3286761 Inviato: 30 Dic 2007 16:51
 

No no non può essere la frizione...son sicurissimo perchè ho già controllato e in tutti i casi sarebbe un pò anomalo il succedersi assieme di due problemi così...in tutti i casi se fosse il paraolio dovrei toglier fuori l'albero...e dato che ha 30000 km circa...mi sa che mi conviene cambiarlo...
Quindi dite l'albero?
 
3286929
3286929 Inviato: 30 Dic 2007 17:35
 

Il gt sarebbe grippato se la messa in moto non scendesse, quindi il problema non penso sia il gt e l'albero neanche poichè hai detto che cammina in avanti, controlla se la campana non tocchi sulla frizione, questo potrebbe essere il problema perchè cammina in avanti. Per il fatto che non si accende, come stai messo a carburazione??? Potrebbe essere il freddo.
Facci sapere.
 
3290574
3290574 Inviato: 31 Dic 2007 2:00
 

qst problema lo ha avuto anke un mio amico qnd stavamo al mare...comunque è un problema di frizione pke se il motore è spento o non gira nn comporta il bloccaggio della ruota pke le massette della frizio si aprono e toccano alla campana solo qnd il motore è acceso ed a un certo numero di giri...quindi sicuramente sono le massette della frizio ke toccano sulla campana...pke nn si spiega un motorino ke cammina da solo icon_lol.gif comunque stavo dicendo ke anke a un mio amico è successa la stessa cosa pke una delle mollette della frizione misteriosamente n c'era più!! controlla pke nn succede spesso ma, potrebbe essere skizzata via qlk molletta della frizio in modo da nn rikiamare in sede le massette ke rimangono attaccate alla campana e danno origine al moto del veicolo a minimo e al blocco della ruota a motore spento...controlla anke la campana, pke se è ovalizzata da lo stesso problema, ed è da cambiare. fammi sapere cm t è andata icon_smile.gif
 
3290820
3290820 Inviato: 31 Dic 2007 9:49
Oggetto: Re: Capire se il problema proviene dall´albero o dal cilindro...
 

top ha scritto:
Ciao a tutti...
ho un aerox con motore malossi base,trasm. malossi,scarico e carburatore (l'albero è originale).
Allora...è successo che ieri esco di casa x il solito giretto in moto...riscaldo,vado e faccio un breve giro addirittura tenendo la moto a regimi bassi...allora questo motore ce l'ho da un bel pò,ma non mi aveva dato mai problemi anche perchè ho sempre fatto una buona manutenzione (a maggio avevo cambiato il pistone...);
comunque faccio il giretto,arrivo in un posto e spengo la moto. Dopo poco torno e provo a riaccenderla ma nulla...proprio niente da fare...al che penso alla candela,perchè mi ero accorto che durante il mio giretto non stava bruciando benissimo...in effetti era un pò svitata,quindi avvito,provo nuovamente ad accendere e niente...dopo un pò di prova si accende,ma lasciandola al minimo la moto cammina!!!
allora decido comunque di tornare a casa,non pensando che fosse un problema serio come poi mi verrà in mente...faccio 1 km e arrivo a casa...spengo la moto,apro il cancello,la riprendo in mano per riaccenderla e portarla in garage ma la ruota posteriore è proprio bloccata...ancora,anche capendo,NON VOGLIO CAPIRE e allora tolgo il copricarter ma,ovviamente,la situazione lì è apposto. Quindi la moto quando è accesa va solo avanti,non si può proprio spostare indietro perchè è bloccata...inoltre,(non sempre però) quando la si riaccende a volte fa un fischio tipo come lo fanno le auto con qualche prolema alla cinghia...
cosa pensate che possa essere?
Io stavo pensando o l'albero o il g.t. grippato...probabilmente la seconda perchè ho notato che c'era poco liquido di raffreddamento,forse ne ha perso e io non me ne sono accorto e così si è surriscadato il tutto...voi cosa pensate?



le cose sono 2:

o il tuo aerox in vece di avere la cinghia ha la catena, e allora in quel caso il problema è nel gt-albero.


oppure se hai la cinghia(lo spero per te)hai un problema con frizione o rapporti.
 
3290823
3290823 Inviato: 31 Dic 2007 9:50
 

be ma per vedere se proviene dal cilindro smontalo ... se viene dal carter pompa (dove alloggia l'albero) bè smonta pure quello se sei capace
 
3291874
3291874 Inviato: 31 Dic 2007 12:36
 

In teoria x quanto riguarda il cilindro saprei come muovermi in tutti i passi...però non l'ho mai fatto oltretutto da solo e quindi non vorrei creare problemi non essendo espertissimo...però sul resto tipo trasmissione e tutte le varie cose so muovermi abbastanza bene...
si si il mio aerox è normalissimo trasmissione a cinghia tranquilli icon_wink.gif
quindi pensate che sia impossiile un problema all'albero o al g.t.?
o comunque che sia più probabile un problema alla trasmissione che al g.t.?
il vario comunque l'avevo già controllato e dopo che si toglie la cinghia si muove bene...cioè sembra però se ricordo bene facevo un pò di forza ed era quello che mi aveva fatto pensare a qualcosa al motore...ora scendo a guardare in garage intanto rispondete e datemi una mano!
 
3292033
3292033 Inviato: 31 Dic 2007 12:52
 

prova a togliere la cinghia dal VARIATORE e prova a girare a mano la campana...dovrebbe girare la ruota senza alcuna fatica...comunque secondo me è come ho dtt ieri sera, la campana è ovalizzata icon_wink.gif
 
3292105
3292105 Inviato: 31 Dic 2007 13:02
 

Smonta tutta la trasmissione e controlla che l'albero giri bene.

Smonta la ruota d'avviamento e controlla il paraolio icon_wink.gif
 
3292379
3292379 Inviato: 31 Dic 2007 13:36
 

Grazie mille per gli aiuti ragazzi...veramente grazie...x quanto riguarda la ruota dell'avviamento...sarebbe la ruota libera?
se è quella io l'ho già tolta e il motorino d'avviamento pure...il paraolio come lo controllo? cioè io dopo che tolgo il variatore,non avendo gli ingranaggi vari dell'avviamento dietro trovo subito il cuscinetto (almeno penso che sia il cuscinetto...e il paraolio però...?
 
3292638
3292638 Inviato: 31 Dic 2007 14:05
 

allora...secondo me è cosi:segui il mio ragionamento: se la ruota è bloccata a motore spento, e qnd metti a moto lo scooter cammina a minimo, il cilindro il pistone l'albero e il variatore nn c'entrano nnt!!! è un fatto ke riguarda solo la frizione, ovvero quel componente ke fa comunicare il moto del motore con la ruota dello scooter. il problema è ke questo componente (frizione) fa comunicare questo moto solo quando il motore è ad un certo numero di giri (dipende dalle mollette ke hai).
in pratica, il PISTONE trasmette moto all'ALBERO, L'LABERO trasmette il moto al VARIATORE, IL VARIATORE trasmette il moto (attraverso la cinghia) alle SEMIPULEGGIE DELLA FRIZIONE, queste ultime(ke nel complesso si kiama correttore di coppia) sono attaccate direttamente alla frizione ke gira sempre, sia a minimo sia al massimo dei giri.
la campana invece (ke si trova sopra la frizione ma nn è attaccata ad essa) è attaccata direttamente agli igranaggi e di conseguenza alla ruota.
ADESSO: se sai come funziona una frizione (ci sono 2 o 3 massette, fermate da delle mollette ke, impediscono alle massette stesse di allargarsi a bassi giri ovvero a minimo. quando il MOTORE, ALBERO, VARIATORE, CORRETTORE DI COPPIA, E FRIZIONE raggiungo il numero di giri necessario e a sviluppare una forza centrifuga ke vince la forza delle mollette, le massette si aprono e allargandosi "toccano" le pareti della capmana trasmettendo il moto agli ingranaggi e alla ruota) saprai ke è impossibile avere un problema al pistone, albero, variatore o qualsiasi cosa ke stia prima della frizione ke blokki la ruota e la faccia girare al minimo dei giri...anke se inkiodi il motore, la ruota girerà sempre pke le massette della frizio nn toccano con le pareti della campana.
A QST PUNTO GLI UNICI PROBLEMI SONO:
1)O SONO SKIZZATE VIA LE MOLLETTE DALLA FRIZIO IN MODO DA FAR TOCCARE LE MASSETTE ANKE AL MINIMO DEI GIRI (COSA PIù IMPROBABILE)
2)O KE LA CAMPANA SIA OVALIZZATA ED A UN CERTO PUNTO TOKKI INVOLONTARIAMENTE LE MASSETTE (ANKE A MOTORE SPENTO), TRASMETTA IL MOTO DEL MOTORE AL MINIMO, E FACCIA RIMANERE LA RUOTA INKIODATA ANKE A MOTORE SPENTO (COSA PIù PROBABILE)
se nn sono qsti 2 problemi è sempre qlksa ke riguarda la frizio cm qlk bullone stretto male o qlk altro difetto...spero di essere stato kiaro!!! icon_biggrin.gif
 
3292750
3292750 Inviato: 31 Dic 2007 14:15
 

allora non credo che da giorno alla notte un gt grippi..però e probabile se hai su tanti ma tanti km..cosa montavi su? tutto originale?
 
3292863
3292863 Inviato: 31 Dic 2007 14:28
 

ZioDic ha scritto:
allora...secondo me è cosi:segui il mio ragionamento: se la ruota è bloccata a motore spento, e qnd metti a moto lo scooter cammina a minimo, il cilindro il pistone l'albero e il variatore nn c'entrano nnt!!! è un fatto ke riguarda solo la frizione, ovvero quel componente ke fa comunicare il moto del motore con la ruota dello scooter. il problema è ke questo componente (frizione) fa comunicare questo moto solo quando il motore è ad un certo numero di giri (dipende dalle mollette ke hai).
in pratica, il PISTONE trasmette moto all'ALBERO, L'LABERO trasmette il moto al VARIATORE, IL VARIATORE trasmette il moto (attraverso la cinghia) alle SEMIPULEGGIE DELLA FRIZIONE, queste ultime(ke nel complesso si kiama correttore di coppia) sono attaccate direttamente alla frizione ke gira sempre, sia a minimo sia al massimo dei giri.
la campana invece (ke si trova sopra la frizione ma nn è attaccata ad essa) è attaccata direttamente agli igranaggi e di conseguenza alla ruota.
ADESSO: se sai come funziona una frizione (ci sono 2 o 3 massette, fermate da delle mollette ke, impediscono alle massette stesse di allargarsi a bassi giri ovvero a minimo. quando il MOTORE, ALBERO, VARIATORE, CORRETTORE DI COPPIA, E FRIZIONE raggiungo il numero di giri necessario e a sviluppare una forza centrifuga ke vince la forza delle mollette, le massette si aprono e allargandosi "toccano" le pareti della capmana trasmettendo il moto agli ingranaggi e alla ruota) saprai ke è impossibile avere un problema al pistone, albero, variatore o qualsiasi cosa ke stia prima della frizione ke blokki la ruota e la faccia girare al minimo dei giri...anke se inkiodi il motore, la ruota girerà sempre pke le massette della frizio nn toccano con le pareti della campana.
A QST PUNTO GLI UNICI PROBLEMI SONO:
1)O SONO SKIZZATE VIA LE MOLLETTE DALLA FRIZIO IN MODO DA FAR TOCCARE LE MASSETTE ANKE AL MINIMO DEI GIRI (COSA PIù IMPROBABILE)
2)O KE LA CAMPANA SIA OVALIZZATA ED A UN CERTO PUNTO TOKKI INVOLONTARIAMENTE LE MASSETTE (ANKE A MOTORE SPENTO), TRASMETTA IL MOTO DEL MOTORE AL MINIMO, E FACCIA RIMANERE LA RUOTA INKIODATA ANKE A MOTORE SPENTO (COSA PIù PROBABILE)
se nn sono qsti 2 problemi è sempre qlksa ke riguarda la frizio cm qlk bullone stretto male o qlk altro difetto...spero di essere stato kiaro!!! icon_biggrin.gif


Si...allora quello che hai detto è giustissimo...comunque sapevo già come funziona la trasmissione ma sei comunque stato molto utile perchè hai fatto un bel ragionamento...non ci avevo proprio pensato anche perchè c'era un accumularsi di sintomi strani come ho detto i problemi alla combustione,il compartamento un pò anomalo...insomma,anche io se avete notato appenason tornato ho guardato la trasmissione...però in modo superficiale pensando + che altro al comportamento strano della moto...però il "colpo di genio" è venuto a te e ad alcuni degli altri che sono intervenuti...quindi che dire...GRAZIE MILLE MA ADESSO VEDREMO CHE FARE...di sicuro non voglio restare col dubbio quindi fra qualche minuto scendo giù e controllo...bohhhh...vedremo il tutto come si risolverà...intanto grazie mille!!!
ps.: mi pare di averla una campana in casa...............
 
3292877
3292877 Inviato: 31 Dic 2007 14:30
 

bep1990 ha scritto:
allora non credo che da giorno alla notte un gt grippi..però e probabile se hai su tanti ma tanti km..cosa montavi su? tutto originale?

No ripeto elaborazione base all'incirca completa mi manca solo il correttore...però ho voluto tutto malossi apparte lo scarico pinasco...
 
3292993
3292993 Inviato: 31 Dic 2007 14:42
 

per me e stato il dado della frizione che si e smollato e succ la stessa cosa ad un tipo qui sul tinga...ade non so che fine abbia fatto il tipo..ma so che lo rimise apposto icon_wink.gif
 
3293179
3293179 Inviato: 31 Dic 2007 14:59
 

speriamo bene...ora controlliamo...
 
3294005
3294005 Inviato: 31 Dic 2007 17:30
 

no allora...non era niente che riguardasse il cilindro o il motore...era la frizione...allora guardate questa foto che c'è in questo link:
Link a pagina di Motup.com

allora...li vedete quei "cerchietti" neri che ci sono vicino alle mollette?
Sarebbero dei "fermi"...ecco in pratica uno di quelli non c'è più...è saltato...e quindi una molletta faceva sì che toccasse la ganascia alla campana...infatti dopo che ho tolto la frizione la ruota si muoveva tranquillamente...e quel "fermino" non lo trovo più...siccome quei fermini nella mia frizione sono di colore rosso ,molto probabilmente quello che manca è stato consumato...anche perchè ho trovato della polverina rossa proprio sotto la frizione icon_lol.gif
menomale che era solo quello...ma a questo punto...questi fermini si trovano in commercio?se sì, sono difficili da mettere?
 
3294019
3294019 Inviato: 31 Dic 2007 17:34
 

Te l'avevamo detto che era per forza la frizione!!! Comunque quei fermi da un meccanico li troverai sicuramente e con un giravite fisso non sono difficili da mettere.
 
3294769
3294769 Inviato: 31 Dic 2007 19:49
 

son contentissimo che tutto si sia risolto così...dopo una anno così motociclistico il 2007 non poteva che chiudersi positivamente...ora devo comprare la frizione...tanto se vado dal meccanico mi chiede piu o meno lo stesso tanto...ed essendo vecchiotta 'sta frizione...preferisco comprarla nuova...!
razie mille ragazzi siete dei grandi...e uon 2008 a voi e ai vostri cari!!!
 
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