allora...secondo me è cosi:segui il mio ragionamento: se la ruota è bloccata a motore spento, e qnd metti a moto lo scooter cammina a minimo, il cilindro il pistone l'albero e il variatore nn c'entrano nnt!!! è un fatto ke riguarda solo la frizione, ovvero quel componente ke fa comunicare il moto del motore con la ruota dello scooter. il problema è ke questo componente (frizione) fa comunicare questo moto solo quando il motore è ad un certo numero di giri (dipende dalle mollette ke hai).
in pratica, il PISTONE trasmette moto all'ALBERO, L'LABERO trasmette il moto al VARIATORE, IL VARIATORE trasmette il moto (attraverso la cinghia) alle SEMIPULEGGIE DELLA FRIZIONE, queste ultime(ke nel complesso si kiama correttore di coppia) sono attaccate direttamente alla frizione ke gira sempre, sia a minimo sia al massimo dei giri.
la campana invece (ke si trova sopra la frizione ma nn è attaccata ad essa) è attaccata direttamente agli igranaggi e di conseguenza alla ruota.
ADESSO: se sai come funziona una frizione (ci sono 2 o 3 massette, fermate da delle mollette ke, impediscono alle massette stesse di allargarsi a bassi giri ovvero a minimo. quando il MOTORE, ALBERO, VARIATORE, CORRETTORE DI COPPIA, E FRIZIONE raggiungo il numero di giri necessario e a sviluppare una forza centrifuga ke vince la forza delle mollette, le massette si aprono e allargandosi "toccano" le pareti della capmana trasmettendo il moto agli ingranaggi e alla ruota) saprai ke è impossibile avere un problema al pistone, albero, variatore o qualsiasi cosa ke stia prima della frizione ke blokki la ruota e la faccia girare al minimo dei giri...anke se inkiodi il motore, la ruota girerà sempre pke le massette della frizio nn toccano con le pareti della campana.
A QST PUNTO GLI UNICI PROBLEMI SONO:
1)O SONO SKIZZATE VIA LE MOLLETTE DALLA FRIZIO IN MODO DA FAR TOCCARE LE MASSETTE ANKE AL MINIMO DEI GIRI (COSA PIù IMPROBABILE)
2)O KE LA CAMPANA SIA OVALIZZATA ED A UN CERTO PUNTO TOKKI INVOLONTARIAMENTE LE MASSETTE (ANKE A MOTORE SPENTO), TRASMETTA IL MOTO DEL MOTORE AL MINIMO, E FACCIA RIMANERE LA RUOTA INKIODATA ANKE A MOTORE SPENTO (COSA PIù PROBABILE)
se nn sono qsti 2 problemi è sempre qlksa ke riguarda la frizio cm qlk bullone stretto male o qlk altro difetto...spero di essere stato kiaro!!!