lorenzom ha scritto:
reditutto ha scritto:
Non sono d'accordo.
Il telaio in alluminio è senza dubbio più rigido del telaio in acciaio/ferro. Un telaio più rigido è sicuramente meno facile ed, usando termini un pò impropri, è più "duro" nello scendere in piega per curvare.
Ovviamente l'alluminio da vei vantaggi ma sicuramente in un misto stretto, magari fettuccia di enduro, il telaio NON ALU è più facile
Si come linea di massima hai ragione.. però non si può giudicare un telaio solo dal materiale di cui è fatto.. se no le case non si impegnerebbero a modificare le forme e le geometrie di un telaio, anno per anno..
Per farti un esempio parlando a livello di telaio se prendi CRF 250 2010 e Kawasaki 125 2007 (l'ultima per intenderci) che ha il telaio in acciaio. Le sensazioni si invertono, l'hondina in alluminio ti sembrerò facilissima, mentre il kawasaki in acciaio ti sembrerà un treno e "dura" da far curvare..
La cosa cambia ancora se prendi huskvarna, che in curva è un giocattolino..
Sicuramente una sbarra di acciaio flette di più che la stessa sbarra in alluminio.. però i progettisti possono giocare molto con spessori/geometrie/angolazioni/rinforzi/lavorazioni ecc.. e possono rendere qualsiasi telaio del materiale che vogliono con le caratteristiche che vogliono, per me è stupido parlare di telai basandosi unicamente sul materiale di cui sono fatti..
quoto lorenzom...
la distinzione non è più così semplicistica del tipo Alu= + rigido quindi meno facile, Acciaio= + malleabile quindi + facile...
basti guardare le varie inclinazioni e spessori delle travi dei telai, nonchè del "reticolo" di geometrie che stanno nella parte posteriore del telaio stesso...