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la tenuta di strada... [mi dite com'è con queste gomme?]
235278
235278 Inviato: 27 Feb 2006 18:40
Oggetto: la tenuta di strada... [mi dite com´è con queste gomme?]
 

ragazzi sapete ce chi mi dice ke la tenuta di strada nn è buona in un motore ke a le misure dei capertoni uguali come in un sr factory...
ad esempio la misura della ruota davanti è 130/80 - 13 e quella dietro la stessa..sara vero?
e poi mi sapete spiegare cosa vogliono dire le misure " 130/80 - 13 " !!???
 
235305
235305 Inviato: 27 Feb 2006 18:51
Oggetto: Re: la tenuta di strada..
 

srgp1 ha scritto:
ragazzi sapete ce chi mi dice ke la tenuta di strada nn è buona in un motore ke a le misure dei capertoni uguali come in un sr factory...
ad esempio la misura della ruota davanti è 130/80 - 13 e quella dietro la stessa..sara vero?
e poi mi sapete spiegare cosa vogliono dire le misure " 130/80 - 13 " !!???


con ordine: che per una buona tenuta ci vogliano gomme di diversa sezione, in senso assoluto, è una discreta vaccata... negli scooter 50 credo che quella delle gomme uguali sia ancora la soluzione più diffusa. ai tempi credo fosse l'unico il phantom ad averle diverse, e non cambiava nulla...

io ho l'SR vecchio, primissimo modello, e monta 130/60 - 13" anteriore e posteriore, quelli nuovi non so.

le misure: il primo numero è la larghezza del battistrada in mm, ad esempio nelle gomme del mio SR 13 cm. il secondo, quello dopo la barra, indica l'altezza della spalla del pneumatico, misurata in percentuale del battistrada, sempre sulle mie gomme 13*60/100= 7,8cm. l'ultimo numero indica il diametro del cerchio, in pollici (")
 
235310
235310 Inviato: 27 Feb 2006 18:56
Oggetto: Re: la tenuta di strada..
 

srgp1 ha scritto:
ragazzi sapete ce chi mi dice ke la tenuta di strada nn è buona in un motore ke a le misure dei capertoni uguali come in un sr factory...
ad esempio la misura della ruota davanti è 130/80 - 13 e quella dietro la stessa..sara vero?
e poi mi sapete spiegare cosa vogliono dire le misure " 130/80 - 13 " !!???


l'osservazione che ti hanno fatto è priva di fondamento: basta guardare come piegano gli Zip da competizione, che hanno tutt'e due le gomme 3,50-10...

l'esigenza di montare una gomma post più larga nasce dalla necessità di "mettere a terra" più gomma quando si superano certe potenze (necessario per le moto da 125cc in su)
per i cinquantini ciò si fa solo per un motivo estetico, non c'è nessun vantaggio ad avere una gomma post inutilmente larga, anzi...

130 = larghezza NOMINALE della gomma, espressa in millimetri
80 = rapporo di sezione, ovvero il rapporto percentuale che esiste tra la larghezza della gomma e l'altezza del fianco. in questo caso il fianco è alto l'80% di 130mm cioè 104mm (sempre nominali, se le misuri puoi trovare qualche piccola differenza)
13 = diametro di calettamento è la misura, in pollici, del diametro della zona di contatto tra cerchio e gomma. 1" (pollice) = 25,4mm quindi 13" = 330,2mm (se misuri dall'esterno trovi OLTRE 33cm perché devi considerare il bordo del cerchio.
 
235354
235354 Inviato: 27 Feb 2006 19:13
 

ok grazie
icon_biggrin.gif
 
236215
236215 Inviato: 28 Feb 2006 11:59
 

se io montassi invece dei copertoni dounlop secondo voi nel bagnato sarebbe troppo assurdo????...i copertoni cn l' effeto aqcua paining..
 
237445
237445 Inviato: 28 Feb 2006 22:40
 

srgp1 ha scritto:
se io montassi invece dei copertoni dounlop secondo voi nel bagnato sarebbe troppo assurdo????...i copertoni cn l' effeto aqcua paining..


quando parli di gomme specifica sempre il modello, se no è come dicessi solo il cognome di qualcuno senza dire chi è! icon_smile.gif

e... icon_eek.gif spero proprio che le Dunlop di cui parli NON abbiano l'effetto aqua-planing!!

icon_arrow.gif l'effetto aq-pl. è quando la gomma si solleva (PLANA, come un motoscafo) sull'acqua e perde drammaticamente aderenza!!!
 
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